Mi rivolgo in primis ad Amedeo, ma anche a tutti gli altri che hanno avuto esperienza diretta.
Spiego il caso passo passo, spero sia utile per tanti.
Devo fare un invito per tre cittadini moldavi miei parenti acquisiti, marito, moglie e fglioletto di quattro anni, il mio figlioccio con tutta la famiglia.
So che i tre devono espletare tutta la documentazione di competenza moldava da consegnare all'Ambasciata, comunque nella documentazioni costoro dovranno esibire anche la mia dichiarazione d'invito, della mia disponibilità ad ospitarli.
Sono andato negli uffici competenti nella mia città e mi hanno consegnato un ciclostilato da riempire insieme ad una tabella dove sono riportate le quote per la fideiussone bancaria per ogni giorno di permanenza in Italia.
Nel mio caso vorrei ospitare i tre per 25gg: secondo la tabella, la quota per ognuno è di 903,8 euro, quindi 903,8 x 25 = 2259,5. Giusto?
Dovrò fare una fideiussone bancaria di 2259,5 euro che i richiedenti visto dovranno esibire insieme alla documentazione da consegnare all'Ambasciata. Giusto?
Io dovrò riempire la domanda ( Dichiarazione di ospitalità), passare dall'Ufficio Stato Civile della mia città ( perche?) e poi passare alla Prefettura. Giusto?
Perchè questi passaggi? Per fare cosa?
Poi i richiedenti visto consegneranno tutta la documentazione all'Ambasciata italiana di Chisinau.
Qualche domanda chiarificatrice.
Al momento della partenza dall'Italia dei miei coinvitati mi verrà restituita la somma depositata in banca per la fideiussone. In che modo? Dovrò fare una semplice dichiarazione alla Questura dell'avvenuta partenza e con quella recarmi in banca o esiste altra procedura più complessa? In Questura basterà la mia dichiarazione o verificheranno loro?
Se i tre non avranno il visto come farò per riavere subito la il denaro depositato in banca?
So che il visto è difficile averlo per l'intera famiglia, comunque io ci provo, conto sulla nuovo clima di Chisinau.
Per rendere la pratica più "accettabile" dovrei aggiungere qualche altro documento da parte mia?
I richiedenti visto dovranno aggiungere qualche altro documento per rendere la pratica più ricevibile?
Messaggio modificato da nikita il 30 gennaio 2009 - 05:25