Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * * * 4 Voti

Ambasciata E Consolato Italiano Dal 28 Gennaio 2009 A Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
187 risposte a questa discussione

#41 komandant arkan

komandant arkan

Advanced Member

• 161 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 21:42

Sbagliato, va in un internet point...si fa scanerizzare i documenti e li invia al consolato tramite la mail segnalata in precedenza

Un internet point dotato di scanner!???!
Vorrei sapere dove... (escluso fantasilandia...)

#42 eliana

eliana

Member

• 54 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 21:42

Quindi secondo il tuo ragionamento si stava meglio quando si stava peggio?
Sai una cosa, uso una metafora, sono anni che ascolto che si stava meglio quando c'era l'Unione Sovietica ma poi tutti vogliono avere la Mercedes in garage....

caro Allfredito io non dico che prima si stava meglio ma speravamo ce si sarebbe stato meglio ora con l'apertura dell'ambasciata d'italia a chisinau. Il mio primo visto turistico lo avuto anni fa con un costo di circa trenta euro, il secondo come famigliare al seguito non mi e costato niente, tranne per la traduzzione e legalizazione dei documenti, oggi aparte ai documenti come minimo mi costerebbe in la tel. al call center e non e poco

#43 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 21:50

non avere problemi si doveva dare un contributo "volontario" al comitato organizzatore di una "sagra della salsiccia" gestita da sindaco ed assessori locali.

Amedeo, premetto che anche a me l'idea del call center piace poco quindi non mi va di fare l'avvocato del diavolo... sono andato a ripescarmi un paio di messaggio datati 2007... riguardano la dismissione del call center per l'accesso al consolato moldavo (di Roma prima e di Bologna poi)...

Dunque... forse qualcuno ricorda (io si!) che anni fa per poter accedere al consolato moldavo o si arrivava la mattina presto o niente. Si creava sul posto una lista di nomi e quando arrivava il console distribuiva i numeretti. Finiti i numeri, chi non l'aveva beccato passava automaticamente sulla lista del giorno dopo. Questo portava alcune persone a trascorrere anche la notte davanti agli uffici dell'Ambasciata con ovvi disagi sia per chi dormiva in strada sia per chi, estraneo all'Ambasciata, aveva necessità di accedere al palazzo. L'Ambasciata da parte sua non era autorizzata ad assumere altro personale per poter gestire le prenotazioni. Fu quindi presa in considerazione l'attivazione di un numero a pagamento come quello utilizzato dall'Ambasciata d'Italia a Bucarest. Il tutto venne affidato ad una società esterna che gestiva per conto dell'Ambasciata l'899 messa a disposizione da Telecom Italia. Zero costi per l'Ambasciata ma anche zero entrate anche perchè stando alla convenzione di Vienna il personale diplomatico non può svolgere alcun tipo di attività commerciale e l'899 è un'attività commerciale! Quindi, riepilogando, l'Ambasciata chiede a Telecom Italia l'attivazione di un 899 e ne affida la gestione, oneri e proventi compresi, ad una società di call center esterna.
Questo va avanti così fino al mese scorso ed evita code estenuanti ed inutili davanti all'Ambasciata. Quest'ultima dal canto suo verifica il corretto funzionamento del servizio e quando vengono segnalati pagamenti esorbitanti per la prenotazione chiede i tabulati a Telecom Italia. Verifica ma non trova riscontro.

Mi torna in mente una frase detta da Stela Stingaci quando, per telefono, le contestai l'attivazione del 899...
"anche a me piace il tutto, subito e gratis, ma la realtà è un'altra!"
Allora non compresi nel modo giusto quello che mi stava dicendo...

ecco, non vorrei che alla fine, tra i due mali, quello del call center sia il minore!

Quanti moldavi hanno accesso al web ?
Quanti moldavi sanno usare un PC ?

Pochi, vero... ma l'internet point spesso e volentieri funge anche da "centro servizi" facendo, per esempio, fotocopie o fax. Perchè non potrebbe trasmettere via mail anche i documenti? Certo, a pagamento, ma la somma sarebbe comunque irrisoria...

Come minimo bisognerebbe prevedere la possibilità di inviare la documentazione anche per posta !

Non so se è stata prevista la spedizione a mezzo posta, ma via fax si. L'unica cosa è che non viene presa per buona la fotografia e quindi tocca riportarla in originale al momento dell'appuntamento.

i documenti che si inviano ad un consolato contengono dati personali ,

SONO DOCUMENTI RISERVATI
:furious:

con quale faccia tosta

si lascia che personale esterno al consolato possa trattarli ?

Boh... non so se un documento di identità, un contratto di lavoro e/o un certificato di nascita possa essere considerato un documento riservato... forse potrebbe essere più riservata la stessa richiesta di concessione di visto... ma a questo punto anche la semplice telefonata al call center violerebbe tale riservatezza.

#44 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 21:50

ma quale fantasilandia, già nel 2003 mia moglie, quando ancora non avevamo la macchina fotografica digitale, usava lo scanner all'internet point per spedire foto come allegato e-mail...

#45 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 21:51

Più di quanti tu possa immaginare... ;)

#46 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 21:55

Oggi una sig. a chiemato per prenotarsi, ma come sapiamo noi, che prima volta si da solo delle info... Li hanno datto il numero di fax per spedire i documenti via fax, per che lei non sa usare il PC, e rimasta molto sorpresa gia la fine, del costo della telefonata.

Ecco il primo resultato di una persona che a chiemato oggi il call center di consolato italiano di Chisinau. :)

#47 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 21:55

+ il consolato sarà inavvicinabile

+ si lascerà spazio ai trafficoni ,

ed il call center sarà il capo fila dei trafficoni , un trafficone istituzionalizzato !

Questo è vero! Ma allora soluzioni possibili? :hmm:
Una te la do io... prenotazioni online... se Frattini (ovvero tu,io e tutti gli italiani) paga per realizzare il sito!
Altre? :hmm:

#48 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 21:57

se Frattini (ovvero tu,io e tutti gli italiani) paga per realizzare il sito!

Come va interpretata questa frase? Con il fatto che l'Ambasciata ed il Consolato non avranno un sito internet?

Possiamo sempre prendere noi l'appalto delle prenotazioni on-line ed eventualmente utilizzare i proventi della gestione per opere benefiche, in piena trasparenza, eccetera eccetera eccetera...

#49 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 22:03

Come va interpretata questa frase? Con il fatto che l'Ambasciata ed il Consolato non avranno un sito internet?

Che non avrà un sito internet per le prenotazioni online... ;)

#50 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 22:09

... posso anche concordare con la necessità di un call-center. Non concordo affatto sulle tariffe applicate. Fino a 4 o 5 lei/minuto, può andare, oltre no!!! E mi sembra di aver ampiamente dimostrato che quanto incassato oltre i 5 lei/minuto potrebbero finire in giri non trasparenti.

Vogliamo far pagare 42 lei/minuto? Allora vorrei vedere tutti i conti economici dei soggetti interessati ed i relativi contratti di fornitura dei servizi. Forse, però, li vorrà vedere lo stato moldavo (spero che qualche funzionario mi legga), perchè gli utili relativi andranno ben tassati!!!

Un saluto a tutti,

#51 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 22:19

Va be, aspetiamo che cominciano a lavorare,
Per noi Moldavi per stare 10 minute con l'operatrice per avere il resultato finale e un po tanto come costo.

Ma non credo che i visti si potranno prendere come al consolato rumeno :)

#52 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 22:19

Vogliamo far pagare 42 lei/minuto? Allora vorrei vedere tutti i conti economici dei soggetti interessati ed i relativi contratti di fornitura dei servizi. Forse, però, li vorrà vedere lo stato moldavo (spero che qualche funzionario mi legga), perchè gli utili relativi andranno ben tassati!!!

Non è il call center, ne l'Ambasciata a fissare il prezzo, ma Moldtelecom! E questo vale, evidentemente, in Moldova quanto in Italia...

#53 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 26 gennaio 2009 - 23:04

Questo è vero! Ma allora soluzioni possibili? :hmm:
Una te la do io... prenotazioni online... se Frattini (ovvero tu,io e tutti gli italiani) paga per realizzare il sito!

Beh per mettere su un sito, che non sia quello di . . . "Italia.it" si realizza e si mette on -line con qualche centinaio di eruo!
Ovvero con l'incasssssooo di pochi munuti del call-center. . .! ! ! :hmm:

#54 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 27 gennaio 2009 - 01:11

sarebbe bello un sito e le prenotazione onlain...

#55 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 gennaio 2009 - 05:42

Ho letto con molto interesse le vostre opinioni, alcune critiche sono condivisibili, altre meno.
Mi pare di capire, almeno così ha scritto Alfredino, che il personale dell'Ambasciata sia molto ridotto vista la gran mole di lavoro, non dimentichiamo che l'Ambasciata apre in un momento che definire difficile è un eufemismo. Non si può rendere un buon servizio ai cittadini moldavi se le risorse a disposizione sono scarse. La situazione economica italiana dovrebbe far riflettere chi critica a prescindere. Sette funzionari per una mole di lavoro del genere è un'organico da ridere.
Invito cortesemente a riflettere su questo.
L'Ambasciata fa di necessità virtù. Si arrangia come può, cerca di fornire un servizio pur disponendo risorse irrisorie.
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, pensiamo ai moldavi che dovevano chiedere prima il visto per la Romania, poi il viaggio fino a Bucarest, poi la le file chilometriche d'avanti all'Ambasciata di quella città, le vessazioni del personale romeno, il ritorno in Moldova.
Quanto spendeva un moldavo per tutto questo? Quanti disagi e umiliazioni doveva sopportare?
Quindi signori, vi prego, non andiamo a cercare il pelo nell'uovo!
Certamente 45 lei/minuto per telefonare al call center sono tanti per un moldavo, su questo siamo tutti d'accordo, però se qualcuno ha delle proposte da fare che le faccia, l'intento dell'Ambasciata di eliminare le file chilometriche con relativi duelli rusticani per avere un posticino mi sembra cosa lodevole e condivisibile.
L'obiettivo di eliminare i trafficanti che lucrano su queste disagi è cosa buona.
Un cruccio dell'Ambasciatore è appunto combattere quel sottobosco di trafficoni che lucrano sui disagi della povera gente, il suo intento è, almeno nella volontà, condivisibile e meritorio.
L'Ambasciatore, come anche il Console, sono animati dalla voglia di far bene, di essere veramente d'aiuto per i moldavi, sono aperti ai consigli di tutti, sono disponibili ad ascoltare tutti.
Aspettiamo che il lavoro vada a regime, poi se ci sono delle critiche o dei correttivi da proporre, facciamolo.
Il primo consiglio che mi sento anch'io di sottoscrivere è quello di approntare un sito Internet dove pubblicare i vari elenchi di documenti da presentare ed aprire un canale per l'utente che vuole precisazioni ed informazioni. Via e-mail si potrebbero richiedere info bypassando il call center e non è cosa da poco.
Non credo che approntare un sito Internet richieda una spesa insopportabile, non è pensabile che un ambasciata non abbia un sito nel 2009!.
In Moldova il pc si va diffondendo molto rapidamente, molti già lo usano e chi non lo sa usare troverà sicuro una soluzione, i moldavi sono dei maestri in questo, sono a avvezzi a superare disagi ben più gravi. Ricordiamoci che la Moldova non è il Burundi!

Messaggio modificato da nikita il 27 gennaio 2009 - 05:47

#56 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 27 gennaio 2009 - 07:20

Una nota che Castellani mi ha chiesto di comunicare e che ho dimenticato ieri...
Coloro che hanno già un appuntameto fissato a Bucarest e che da domani si presenteranno a Chisinau pagheranno quanto dovuto direttamente in consolato e non in banca. Questo proprio per evitare di dover fare un altro giro in banca. Attenzione però! Il consolato accetta SOLO euro e non lei.
Quindi, chi da domani andrà al consolato italiano di Chisinau si porti dietro EURO!
Questo non vale per chi fissa un nuovo appuntamento attraverso il call center. Per le nuove richieste il pagamento va effettuato in banca.

#57 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 gennaio 2009 - 08:01

Pochi, vero... ma l'internet point spesso e volentieri funge anche da "centro servizi" facendo, per esempio, fotocopie o fax. Perchè non potrebbe trasmettere via mail anche i documenti? Certo, a pagamento, ma la somma sarebbe comunque irrisoria...

ma quale fantasilandia, già nel 2003 mia moglie, quando ancora non avevamo la macchina fotografica digitale, usava lo scanner all'internet point per spedire foto come allegato e-mail...

Allora , cerchiamo di capirci sul senso di quel "fantasilandia"

Che era in risposta a questo

Sbagliato, va in un internet point...si fa scanerizzare i documenti e li invia al consolato tramite la mail segnalata in precedenza

Ciò che metto in dubbio
non è di certo che in MD esistano scanner , internet point e quant’altro ,

bensì che in questi passaggi obbligati
non finiscano con l’annidarsi le solite insidie .

Si fa presto a dire “ basta andare in un internet point” ,
significa che comunque ci si debba rivolgere a terzi
ed ogni volta che si mette una persona nella condizione di aver bisogno dell’intervento di terzi
si espone quella stessa persona a rischi di abuso .

Ricordiamoci che qui , nell’Italia che noi crediamo superiore ,
si faceva commercio niente meno che dei Kit postali per il rinnovo dei PdS
con cifre assurde dell’ordine delle centinaia di € ! ! !

Memori di tutto ciò ,
nella Moldova dei trafficoni
nella Moldova di coloro che si sono fatti la villa sul mercato dei documenti per i visti italiani
non pensate che sia fantascienze immaginare che rinuncino a tutto ciò
quando in realtà si verrà a creare un vuoto che consentirà loro di tornare alla carica ?

Facciamo un caso concreto ,
il primo che si pone un qualsiasi pinco pallino moldavo che deve fare il Visto .

Leggo che non esiste un sito internet ne esisterà
quindi la prima domanda che “pinco pallino “ si porrà sarà :
“ ma come diavolo andrà trasmesse queste domande di visto al Call Center ? “
non essendoci un prestampato o un maschera da compilare su internet ?

A quel punto inizieranno a prendere piede le solite leggende metropolitane ,
del tipo che il modulo per la richiesta lo da solo il ministero in Italia
o che il modulo va scritto in 4 lingue diverse
od ancora ci sarà il centro servizi che sosterrà che il suo modulo è il migliore di tutti
ma quell’altro centro servizi ribatterà che il suo di modulo glielo ha dettato il console in persona
e così via dicendo , con commerci vari di moduli
che nel frattempo ci siamo scordati che in realtà non esiste ! ! !

Il tutto in una situazione in cui ogni singolo passo ,
ogni possibile variabile tale da mettere in dubbio il risultato finale
mette in una tale angoscia il povero moldavo
da essere disposto a tutto pur di evitare il rischio .

Ho visto moldavi disperarsi fuori dal consolato Ita di Buc
perché la loro cartelletta contente i documenti
(quella che il consolato solo ufficiosamente richiedeva , la famosa cartelletta doxa docfa docsa o come diavolo si chiama)

non era del medesimo colore che tutti gli altri avevano ,
o perchè era con i laccetti invece che con le linguette !

E da li via , con agitate consultazioni ,
quello che dice è un guaio , l’altro che dice che non importa ,
l’interessato che non sa che pesci prendere
sinchè non si decide ad andare alla ricerca per Bucarest di una cartelletta il + possibile simile a quella di tutti gli altri
a meno che …… qualcuno ne abbia una in + ……. e sia disposto a vendergliela …….
:hmm: :hmm: :hmm:
quanto vale in quel momento quella hazzo di cartelletta ?
Nella mente del povero moldavo una vita intera !

E secondo voi , senza questa cartelletta il cons Ita potrebbe rifiutare un visto !?!?!

Non credo proprio ,
ma così è la vita del moldavo alla disperata ricerca di un visto

Messaggio modificato da Rick il 27 gennaio 2009 - 08:07

#58 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 27 gennaio 2009 - 09:20

Ma questo discorso cosa significa? Che adesso i negozi di elettronica in Moldova inizieranno a vendere gli scanner a partire da 2000 euro in sù? :lol3: :lol3: :lol3:

Messaggio modificato da Alfredito il 27 gennaio 2009 - 09:24

#59 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 27 gennaio 2009 - 09:50

.... secondo quello che scrive Rick, dovrebbe essere qualche moldavo che apre una cartoleria nei pressi dell'ambasciata che fornisce tutto quanto serve per il visto, cartellina e scanner multifunzione e magari anche la saletta di consegna visti!!

Ma possibile che dobbiamo essere Noi dall'Italia a preoccuparsi di come FUNZIONERA' questa benedetta Ambasciata, lasciamo che inizi a lavorare, se qualcosa sarà da ritoccare penso sia nel loro interesse modificare!!

Io ho estrema fiducia nell'apparato che si và ad aprire in Moldova, quindi non cominciamo a rompere le p***e prima del tempo!!

Ciao Bobo :smiley31:

#60 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 27 gennaio 2009 - 10:07

Caro Alfredito, ciao.

Buonasera a tutti,

la prima cosa che mi viene in mente da dire è: prima di giudicare l'operato del consolato LASCIAMO LAVORARE il consolato! Oggi è stato semplicemente dato un annuncio ufficiale e già scrivete ILLAZIONI senza avere il ben che minimo straccio di prova, questo non è giusto nei confronti di chi si sta adoperando per organizzare al meglio questo servizio...credo che per giudicare bisognerebbe farlo SOLO dopo fatti provati e non solo basandosi sui corsi e ricorsi storici della nefasta amministrazione del consolato di Bucarest.
Detto questo dovete prendere atto che l'organizzazione degli appuntamenti per la richiesta visti tramite call center è stato imposto dai numeri: il consolato ha infatti in carico SOLO 7 FUNZIONARI DI RUOLO per soddisfare la presumibile affluenza di circa 100 richiedenti al giorno!!!
I soli 7 funzionari di ruolo si giustificano per il fatto che le finanze stanziate dal nostro Ministero degli Affari Esteri non permettono (al momento) l'assunzione di altro personale ed inoltre la nostra Ambasciata ha deciso per agilizzare il più possibile le tramitazioni, senza perdite di tempo da parte dell'utenza moldava, di emettere (o negare) i visti in un unica visita al consolato!
Credo che questa attitudine da parte dei funzionari diplomatici debba essere applaudita invece che criticata...

Tema call center: le ragioni del perchè del call center nascono, ovviamente, dall'enorme mole di richiedenti e dalla volontà di evitare disumani assembramenti di persone ogni giorno fin dalle prime ore del mattino. Il comunicato verbale inoltrato questa mattina dalle nostre autorità diplomatiche al Ministero degli Esteri Moldovo per essere poi divulgato al pubblico parla chiaro, OGNI APPUNTAMENTO SARA' FISSATO PER UN GIORNO DETERMINATO E PER UN'ORA DETERMINATA al fine di evitare assembramenti e perdite di tempo da parte dell'utenza! Permettetemi di dire che nessun'altro consolato quì a Chisinau è organizzato per operare in un modo così efficiente e trasparente!
I costi: senza voler negare il fatto che 42 Lei al minuto rappresentano una cifra consistente, bisogna però sottolineare alcuni punti molto importanti al fine di interpretare questa spesa come l'unica a carico dell'utenza in quanto:
1) il call center è e sarà l'unico interlocutore tra l'utenza ed il consolato TAGLIANDO FUORI DEFINITIVAMENTE i maneggioni ed i mediatori abusivi di visti che tanto hanno lucrato sulla pelle dei moldavi ai tempi di Bucarest...vi ricordate o no che un visto era arrivato a costare 4000/4500 euro???? Ora il visto costerà solamente la somma di denaro stabilita dal nostro Ministero delle Finanze + un paio di telefonate al call center!!! Ossia meno di 100 euro!!!
Direi che si tratta di un bel vantaggio o no?
2) Notizia avuta da poco: Moldtelecom ha interceduto con l'amministrazione del call center ed ha accettato di offrire i primi 30 secondi di conversazione in franchigia (ossia gratuiti).

La tua è una bellissima e appassionata difesa dell'attività del consolato italiano a Chisinau. In effetti, però, le critiche fino ad ora si sono limitate all'uso del call.center a pagamento.

Capisco perfettamente la tua posizione e la necessità che hai di mantenere buoni rapporti con la nuova istituzione. Tu devi assolutamene fare così e ed io non posso, ovviamente, condividere le tue posizioni.

Mi auguro che non ce ne vorremo certo per questo motivo.

Un salutone,