Sbagliato, va in un internet point...si fa scanerizzare i documenti e li invia al consolato tramite la mail segnalata in precedenza
Un internet point dotato di scanner!???!
Vorrei sapere dove... (escluso fantasilandia...)
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:42
Sbagliato, va in un internet point...si fa scanerizzare i documenti e li invia al consolato tramite la mail segnalata in precedenza
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:42
Quindi secondo il tuo ragionamento si stava meglio quando si stava peggio?
Sai una cosa, uso una metafora, sono anni che ascolto che si stava meglio quando c'era l'Unione Sovietica ma poi tutti vogliono avere la Mercedes in garage....
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:50
non avere problemi si doveva dare un contributo "volontario" al comitato organizzatore di una "sagra della salsiccia" gestita da sindaco ed assessori locali.
Dunque... forse qualcuno ricorda (io si!) che anni fa per poter accedere al consolato moldavo o si arrivava la mattina presto o niente. Si creava sul posto una lista di nomi e quando arrivava il console distribuiva i numeretti. Finiti i numeri, chi non l'aveva beccato passava automaticamente sulla lista del giorno dopo. Questo portava alcune persone a trascorrere anche la notte davanti agli uffici dell'Ambasciata con ovvi disagi sia per chi dormiva in strada sia per chi, estraneo all'Ambasciata, aveva necessità di accedere al palazzo. L'Ambasciata da parte sua non era autorizzata ad assumere altro personale per poter gestire le prenotazioni. Fu quindi presa in considerazione l'attivazione di un numero a pagamento come quello utilizzato dall'Ambasciata d'Italia a Bucarest. Il tutto venne affidato ad una società esterna che gestiva per conto dell'Ambasciata l'899 messa a disposizione da Telecom Italia. Zero costi per l'Ambasciata ma anche zero entrate anche perchè stando alla convenzione di Vienna il personale diplomatico non può svolgere alcun tipo di attività commerciale e l'899 è un'attività commerciale! Quindi, riepilogando, l'Ambasciata chiede a Telecom Italia l'attivazione di un 899 e ne affida la gestione, oneri e proventi compresi, ad una società di call center esterna.
Questo va avanti così fino al mese scorso ed evita code estenuanti ed inutili davanti all'Ambasciata. Quest'ultima dal canto suo verifica il corretto funzionamento del servizio e quando vengono segnalati pagamenti esorbitanti per la prenotazione chiede i tabulati a Telecom Italia. Verifica ma non trova riscontro.
Mi torna in mente una frase detta da Stela Stingaci quando, per telefono, le contestai l'attivazione del 899...
"anche a me piace il tutto, subito e gratis, ma la realtà è un'altra!"
Allora non compresi nel modo giusto quello che mi stava dicendo...
Quanti moldavi hanno accesso al web ?
Quanti moldavi sanno usare un PC ?
Come minimo bisognerebbe prevedere la possibilità di inviare la documentazione anche per posta !
i documenti che si inviano ad un consolato contengono dati personali ,
SONO DOCUMENTI RISERVATI
![]()
con quale faccia tosta
si lascia che personale esterno al consolato possa trattarli ?
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:50
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:51
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:55
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:55
+ il consolato sarà inavvicinabile
+ si lascerà spazio ai trafficoni ,
ed il call center sarà il capo fila dei trafficoni , un trafficone istituzionalizzato !
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:57
se Frattini (ovvero tu,io e tutti gli italiani) paga per realizzare il sito!
Altre?
Inviato 26 gennaio 2009 - 22:03
Come va interpretata questa frase? Con il fatto che l'Ambasciata ed il Consolato non avranno un sito internet?
Inviato 26 gennaio 2009 - 22:09
Inviato 26 gennaio 2009 - 22:19
Inviato 26 gennaio 2009 - 22:19
Vogliamo far pagare 42 lei/minuto? Allora vorrei vedere tutti i conti economici dei soggetti interessati ed i relativi contratti di fornitura dei servizi. Forse, però, li vorrà vedere lo stato moldavo (spero che qualche funzionario mi legga), perchè gli utili relativi andranno ben tassati!!!
Inviato 26 gennaio 2009 - 23:04
Beh per mettere su un sito, che non sia quello di . . . "Italia.it" si realizza e si mette on -line con qualche centinaio di eruo!Questo è vero! Ma allora soluzioni possibili?
![]()
Una te la do io... prenotazioni online... se Frattini (ovvero tu,io e tutti gli italiani) paga per realizzare il sito!
Altre?
Inviato 27 gennaio 2009 - 01:11
Inviato 27 gennaio 2009 - 05:42
Messaggio modificato da nikita il 27 gennaio 2009 - 05:47
Inviato 27 gennaio 2009 - 07:20
Inviato 27 gennaio 2009 - 08:01
Pochi, vero... ma l'internet point spesso e volentieri funge anche da "centro servizi" facendo, per esempio, fotocopie o fax. Perchè non potrebbe trasmettere via mail anche i documenti? Certo, a pagamento, ma la somma sarebbe comunque irrisoria...
ma quale fantasilandia, già nel 2003 mia moglie, quando ancora non avevamo la macchina fotografica digitale, usava lo scanner all'internet point per spedire foto come allegato e-mail...
Messaggio modificato da Rick il 27 gennaio 2009 - 08:07
Inviato 27 gennaio 2009 - 09:20
Messaggio modificato da Alfredito il 27 gennaio 2009 - 09:24
Inviato 27 gennaio 2009 - 09:50
Inviato 27 gennaio 2009 - 10:07
Buonasera a tutti,
la prima cosa che mi viene in mente da dire è: prima di giudicare l'operato del consolato LASCIAMO LAVORARE il consolato! Oggi è stato semplicemente dato un annuncio ufficiale e già scrivete ILLAZIONI senza avere il ben che minimo straccio di prova, questo non è giusto nei confronti di chi si sta adoperando per organizzare al meglio questo servizio...credo che per giudicare bisognerebbe farlo SOLO dopo fatti provati e non solo basandosi sui corsi e ricorsi storici della nefasta amministrazione del consolato di Bucarest.
Detto questo dovete prendere atto che l'organizzazione degli appuntamenti per la richiesta visti tramite call center è stato imposto dai numeri: il consolato ha infatti in carico SOLO 7 FUNZIONARI DI RUOLO per soddisfare la presumibile affluenza di circa 100 richiedenti al giorno!!!
I soli 7 funzionari di ruolo si giustificano per il fatto che le finanze stanziate dal nostro Ministero degli Affari Esteri non permettono (al momento) l'assunzione di altro personale ed inoltre la nostra Ambasciata ha deciso per agilizzare il più possibile le tramitazioni, senza perdite di tempo da parte dell'utenza moldava, di emettere (o negare) i visti in un unica visita al consolato!
Credo che questa attitudine da parte dei funzionari diplomatici debba essere applaudita invece che criticata...
Tema call center: le ragioni del perchè del call center nascono, ovviamente, dall'enorme mole di richiedenti e dalla volontà di evitare disumani assembramenti di persone ogni giorno fin dalle prime ore del mattino. Il comunicato verbale inoltrato questa mattina dalle nostre autorità diplomatiche al Ministero degli Esteri Moldovo per essere poi divulgato al pubblico parla chiaro, OGNI APPUNTAMENTO SARA' FISSATO PER UN GIORNO DETERMINATO E PER UN'ORA DETERMINATA al fine di evitare assembramenti e perdite di tempo da parte dell'utenza! Permettetemi di dire che nessun'altro consolato quì a Chisinau è organizzato per operare in un modo così efficiente e trasparente!
I costi: senza voler negare il fatto che 42 Lei al minuto rappresentano una cifra consistente, bisogna però sottolineare alcuni punti molto importanti al fine di interpretare questa spesa come l'unica a carico dell'utenza in quanto:
1) il call center è e sarà l'unico interlocutore tra l'utenza ed il consolato TAGLIANDO FUORI DEFINITIVAMENTE i maneggioni ed i mediatori abusivi di visti che tanto hanno lucrato sulla pelle dei moldavi ai tempi di Bucarest...vi ricordate o no che un visto era arrivato a costare 4000/4500 euro???? Ora il visto costerà solamente la somma di denaro stabilita dal nostro Ministero delle Finanze + un paio di telefonate al call center!!! Ossia meno di 100 euro!!!
Direi che si tratta di un bel vantaggio o no?
2) Notizia avuta da poco: Moldtelecom ha interceduto con l'amministrazione del call center ed ha accettato di offrire i primi 30 secondi di conversazione in franchigia (ossia gratuiti).