Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Alcune Considerazioni Sul Mio Ultimo Viaggio In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
247 replies to this topic

#41 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 13 January 2009 - 17:46

Quelli che metteno al primo posto, nell'ordine delle priorità, investire denaro per creare attività produttive.
In passato, in Moldova, al primo posto c'era quello che volgarmente nel sud dell'Italia, isole comprese, chiamano "lu pilu", detto anche in un italiano più corretto: il pelo.

Nicò...

se l'imprenditore italiano fosse serio, investirebbe in Italia e non in Moldova..

visto che hai citato il sud per "il pilu", queste persone noi del sud li definiamo "zugatur 'e sang"

gente che si fa il Suv e la barca perchè prima ha sfruttato i rumeni.., ora che i livelli sono quasi

europei...buttano l'occhio dove l'UE arriverà fra qualche anno (se tutto va bene), e coccolano la

Moldova.

#42 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 January 2009 - 07:53

Proseguendo con le mie considerazioni.

ATTEGGIAMENTO SPREZZANTE DEI ROMENI NEI CONFRONTI DEI MOLDAVI
Avevo già scritto in passato di un certo atteggiamento a dir poco...particolare dei romeni quando per svariati motivi entrano in contatto con i moldavi.
Episodi ed impressioni che mi sono stati raccontati da moldavi, quindi mai verificati di persona, con qualche dubbio circa la vericidità dei racconti.
Nel mio ultimo viaggio ho verificato di persona che tutto quello che mi è stato raccontato corrisponde a verità. Ho verificato di persona il fastidio, il tono sprezzante, l'aperta avversione dei romeni quando si relazionano con un moldavo per un qualsivoglia motivo.
Ho avuto diverse disavventure con i biglietti aerei della Tarom, tanto per dirne una, a mia moglie le hanno cancellato un volo prenotato da mesi per farla partire due giorni dopo, le hanno spostato l'orario del volo da Bucarest a Chisinau dalle 18.00 alle 20.30 della sera, insomma una serie di fastidiosi contrattempi causati non da lei ma dalla compagnia romena.
A Bucarest quando lei chiedeva spiegazioni, il suo interlocutore non appena si rendeva conto dall'accento che era una moldava di etnia russa, diventava fredda e scostante, usava un tono sprezzante e sgarbato per ridiventare d'incanto gentile ed affabile quando si rivolgeva ad altri.
Il 5 gennaio, il giorno prima del nostro ritorno, mia moglie ha telefonato all'agenzia Tarom di Chisinau per avere conferma dei nostri posti prenotati, l'impiegata della Tarom le ha detto che risultava il suo nome in elenco ma non il mio, praticamente avevo perso la prenotazione al ritorno perchè... (cosa lunga da spiegare).
A questo punto è cominciata una conversazione telefonica un pò accesa, mia moglie non parla un romeno perfetto però sa esprimersi abbastanza bene in quella lingua, insomma, per farla breve, visto che la conversazione stava degenerando, ho preso io la cornetta con il mio romeno molto approssimativo. Alla mia interlocutrice ho spiegato che avevo qualche difficoltà ad esprimermi in romeno perchè ero italiano ma che provavo a farmi capire.
Dall'altra parte del telefono, non appena ha sentito che ero italiano, il tono è diventato più conciliante, le asprezze sparite, ho avvertito una nuova disponibilità, la "rigidità" di prima aveva lasciato il posto ad un tono più possibilista, quando era mia moglie al telefono il sottoscritto non aveva nessuna possibilità di partire mentre ora... forse... qualche posticino c'era.
Però prima, la gentile signorina dall'altra parte del telefono, ha tenuto a dirmi:
<< Sua moglie è moldava e non sa parlare la sua lingua!>>
Capito!!?? Era questo il problema!!
Il tono sprezzante di prima e la totale indisponibilità della gentile signorina erano dovuti al fatto che mia moglie parlava un romeno con un'accento marcato, non gradito alla sua intorlocutrice di nazionalità romena o moldava di etnia romena.
Dopo neanche un'ora, avevo il posto prenotato e...gli auguri di "buon viaggio" della gentile signorina!

#43 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 14 January 2009 - 10:31

Io sono cresciuta in Moldavia, ma nella mia famiglia non si parla quasi mai il moldavo, solo il russo, per cui mi è difficile esprimermi nella lingua d’origine. Di questi problemi io ne ho spesso, ma non solo con i rumeni anche con i moldavi stessi. Ora, io non ho intenzione di difendere nessuno, ma credo che in ogni paese del mondo trovi sia gentilezza e corsia sia scortesia e maleducazione.

#44 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 January 2009 - 11:19

<< Sua moglie è moldava e non sa parlare la sua lingua!>>

Questo è un classico !

Passi quando succede con la Tarom ,

passi quando succede dentro al consolato rumeno di Kishinev

MA QUEL CHE MI HA FATTO ANDARE IN BESTIA

è scoprie che succede anche dentro al consolato italiano di Bucarest !

Ho sentito con le mie orecchie un funzionario rumeno

allo sportello dove si ricevono i documenti

dire con disprezzo quelle stesse esatte parole

rivolgendosi ad un ragazzo moldavo di lingua russa

il quale aveva la sfacciataggine di insistere con l'impiegato

perche non parlasse con lui in Rumeno ma ..... niente meno che in Italiano !

La cosa bella è poi

che quegli stessi intolleranti integralisti moldo-rumeno

sono tra coloro che + spesso rivendiacano la loro sofferenza ai tempi dell'URSS

quando a dir loro parlare in Moldavo era proibito ! :lol3:

Edited by Rick, 14 January 2009 - 11:20.

#45 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 14 January 2009 - 13:17

"parlare in Moldavo era proibito !" - non ne sono sicura, ma credo che corrisponda alla verità.

#46 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 14 January 2009 - 15:14

E sì! Porca miseria questi romeni!!! Ma perche' non li fanno fuori dall'UE??? :hmm: :lol3: :lol3:
Rionosco! I romeni (ma proprio tutti, almeno cosi accontento qualcuno) sono dei maleducati! :crybaby:

Ma... e ma... e ma... e' forse diverso per i romeni (che ovviamente per vari ragioni sono pochi) che vanno in Moldova ed entrano in contatto con i moldavi di etnia russa??? Per propria esperienza direi di no! ;)

Io capisco anche che questo e' un forum dedicato ai moldavi, ma... insomma, fare i problemi piu' grandi di come sono in realta'... beh, mi sembra un po' ingiusto!
E poi... mi sembra strano che proprio gl'italiani non vogliono capire queste situazioni, visto il loro "buon" rapporto tra nord e il sud! :hmm:

Che si puo' fare caro nikita (di Rick non ha senso parlare, lui e' molto felice quando si fanno questi discorsi :lol3: :tongue2: ) in queste situazioni???
Ad esempio, io quando vado in Moldova (e mica e'la prima volta che lo dico) mi assummo la responsabilita'! Se sono sola, vado a piedi dal Parco Stefan cel Mare alla stazione (autogara) proprio perche' non mi parlano gli autisti in romeno! E non e' cosi poco da camminare!
Pero' mi arrangio! ;)
Ma MAI rinuncero' ad andare in Moldova :tongue2: :lol3:

Edited by rosa 47, 14 January 2009 - 15:16.

#47 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 14 January 2009 - 15:40

Dai Rosa che non tutti i romeni sono cattivi....
e questo lo sapiamo benissimo...
;)

ma ad essere sincera anche me da fastidio sentir parlare solo ed esclusivamente in russo quando vado in Moldova ....

#48 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 14 January 2009 - 15:42

E sì! Porca miseria questi romeni!!! Ma perche' non li fanno fuori dall'UE??? :hmm: :lol3: :lol3:
Rionosco! I romeni (ma proprio tutti, almeno cosi accontento qualcuno) sono dei maleducati! :crybaby:

Cara Rosa, tu sai che io ho sempre difeso i romeni...

Però non posso farte a meno di dirti, che mi è successo per l'ennesima volta, pochi giorni fa, mentre ero a casa di romeni di Jasi, quindi, molto moldavi direi.

Eppure, anche in quell'occasione, uscito fuori il discorsi sui moldavi, ne hanno parlato subito male, e tutte le volte che gli chiedi di spiegare i motivi, non li capisci mai?

Mi hanno risposto perchè i moldavi bevono...

allora io a mia volta gli ho risposto: "Detto proprio da voi...".

Allora Alina mi risponde "Si, è vero che i romeni bevono, ma in moldavia, bevono amche le donne...".

Quando i romeni si comportano così, ti giuro che non li capisco proprio?

Attached File  Bandiera_romena.jpg   38.7KB   1 downloads

#49 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 14 January 2009 - 16:19

Ma... e ma... e ma... e' forse diverso per i romeni (che ovviamente per vari ragioni sono pochi) che vanno in Moldova ed entrano in contatto con i moldavi di etnia russa??? Per propria esperienza direi di no! ;)

Io capisco anche che questo e' un forum dedicato ai moldavi, ma... insomma, fare i problemi piu' grandi di come sono in realta'... beh, mi sembra un po' ingiusto!
E poi... mi sembra strano che proprio gl'italiani non vogliono capire queste situazioni, visto il loro "buon" rapporto tra nord e il sud! :hmm:

Che si puo' fare caro nikita (di Rick non ha senso parlare, lui e' molto felice quando si fanno questi discorsi :lol3: :tongue2: ) in queste situazioni???
Ad esempio, io quando vado in Moldova (e mica e'la prima volta che lo dico) mi assummo la responsabilita'! Se sono sola, vado a piedi dal Parco Stefan cel Mare alla stazione (autogara) proprio perche' non mi parlano gli autisti in romeno! E non e' cosi poco da camminare!
Pero' mi arrangio! ;)
Ma MAI rinuncero' ad andare in Moldova :tongue2: :lol3:

ogni tanto, quando una persona s'imbatte in quella percentuale di romeni, che ritiene sottosviluppati i moldavi, tu ci propini la stessa solfa..

e come vedi i casi si susseguono, una fondatezza ci deve pure essere o no ?????

cmq nessuno mette in dubbio il tuo amore per la Moldova, quindi non devi ogni volta difenderti e difendere ..

#50 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 14 January 2009 - 16:35

quindi non devi ogni volta difenderti e difendere ..
A parte il fatto che io non difendo me (a che pro? ) ma il popolo che si mette come sempre, nella stessa pentola (se ti da fastidio il fatto che difendo, non leggere :tongue2: ) ... Almeno non difendo i cammoristi, che ne dici? :lol3:

#51 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 14 January 2009 - 16:41

- Vabbuò, ho poco tempo, perchè mi aspettano nella mia suite alla Clinica Villa Betania ..

cmq se leggi bene, ho scritto piccola percentuale ...non ho messo tutti nella stessa pentola...

quindi hai preso fischi per fiaschi...

- sulla storia di chi difendo... io difendo e difenderò chi mi ha fatto del bene, sia esso una persona pregiudicata o meno..., perchè avrò mille difetti, ma non volto le spalle a nessuno.
chiunque esse siano..

#52 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 14 January 2009 - 16:49

- sulla storia di chi difendo... io difendo e difenderò chi mi ha fatto del bene, sia esso una persona pregiudicata o meno..., perchè avrò mille difetti, ma non volto le spalle a nessuno.
chiunque esse siano..

bravo... Io pero' difendo anche chi mi ha fatto del male ecco... :tongue2: :lol3:

#53 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 January 2009 - 20:17

"parlare in Moldavo era proibito !" - non ne sono sicura, ma credo che corrisponda alla verità.

assolutamente no ,

C'erano scuole ed asili in lingua moldava

era possibilie esprimersi artisticamente in lingua moldava

c'erano programmi televisivi , opere teatrali in lingua moldava .

Poi basterebbe riflettere sul fatto che

se c'è una cosa che i neo moldo-rumeni integralisti non perdono occasione di ribadire

è che la lingua moldava sia stata teorizzata dai sovietici ,

i quali quindi non la bandirino affatto .

Certo , il russo era la lingua di stato ,
di uno stato immenso che andava dai confini con la Polonia
al Mar del Giappone ,
popolato da 200 etnie e relative lingue ,

Una torre di babele , in cui al russo venne data la funzione di "intercomunicazione tra i popoli"

#54 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 January 2009 - 20:20

E sì! Porca miseria questi romeni!!!

ECCOLA ! ! ! Arrivano i rinforzi !

piu che di etnia
visto che i russi in MD sono si e no il 10 %

si dovrebbe parlare di Moldavi di cultura russa

per poter dare una spiegazione a questo

ma ad essere sincera anche me da fastidio sentir parlare solo ed esclusivamente in russo quando vado in Moldova ....

Edited by Rick, 14 January 2009 - 20:25.

#55 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 January 2009 - 20:31

bravo... Io pero' difendo anche chi mi ha fatto del male ecco... :tongue2: :lol3:

Rosita cara ,
credo di averlo già precisato in passato
quando il forum era popolato da moldavi integralisti filo rumeni .

Il problema è che nessuno nega il diritto di un’etnia ad essere orgoglisosa delle proprie origini ,

quindi se un moldavo vuole dichiararsi rumeno ,
si sente rumeno e vuole parlare rumeno
che si accomodi ,
nessuno negherà questo suo diritto

MA CHE NON SI PERMETTA MAI

di pretendere di imporre queste sue convinzioni a chi si sente diverso !

nessuno ha il diritto di dire che “tutti i moldavi sono rumeni”
(cosa che il tuo Basescu ripete a macchinetta)

o peggio ancora che “tutti i moldavi devono parlare rumeno”

#56 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 14 January 2009 - 22:39

ECCOLA ! ! ! Arrivano i rinforzi !

Neeeeee :lol3: questi sono americani! Ti presento il mio esercito SERIO! :lol3:
http://it.youtube.co...h?v=S5gRVgdHRcs

piu che di etnia
visto che i russi in MD sono si e no il 10 %

Vabbe', cultura, etnia... non faccio caso... Anche perche' non l'ho detto per prendermela con loro o per rimproverare; ma semplicemente per far capire che queste situazioni accadono ogni tanto e che usare una frase come "avverssione dei romeni nei confronti dei moldavi" (piu' o meno) e' comunque esagerato! ;)

#57 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 14 January 2009 - 22:57

nessuno ha il diritto di dire che “tutti i moldavi sono rumeni”
(cosa che il tuo Basescu ripete a macchinetta)

Ma quale mio Basescu! :eek: E' di sua moglie! :lol3:
Rick, tu, che conosci la politica molto meglio di me... sono sicura che sai benissimo che mai il presidente o il parlamento di uno stato fara' qualcosa per gli interessi dei cittadini!
Io (sempre per varie ragioni) non difendero' mai i nostri politici! Nessuno!
Tutto quel che dice Basescu come tutto quel che dice Berlusconi (e ti assicuro che ho seguito dei suoi interventi) per me sono ipocrisie!
Ok, dici che ogni popolo ha i politici che si merita? Allora siamo tutti sfortunati: sia noi, sia voi, sia i moldavi! Ecco una cosa che abbiamo tutti in comune! :lol3: :lol3:
Per il resto... da me mai sentirai che tutti i moldavi sono romeni ;)
Ma amero' sempre Grigore Vieru, Doina e Ion Aldea Teodorovici, Nicolae Dabija, Anatol Dumitras, Irina si Anatol Bivol, Angela Bucico, Mihai Ciobanu, Nicolae Sulac, Maria Sarabas, e tanti tanti altri :smiley31: :smiley31: :smiley31:

#58 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 15 January 2009 - 11:56

Tutto quel che dice Basescu come tutto quel che dice Berlusconi (e ti assicuro che ho seguito dei suoi interventi) per me sono ipocrisie!
Ok, dici che ogni popolo ha i politici che si merita? Allora siamo tutti sfortunati: sia noi, sia voi, sia i moldavi! Ecco una cosa che abbiamo tutti in comune! :lol3: :lol3:

Ma amero' sempre Grigore Vieru, Doina e Ion Aldea Teodorovici, Nicolae Dabija, Anatol Dumitras, Irina si Anatol Bivol, Angela Bucico, Mihai Ciobanu, Nicolae Sulac, Maria Sarabas, e tanti tanti altri :smiley31: :smiley31: :smiley31:

:smiley32: :smiley32: :smiley32:
Che carina che sei Rosa,
un vero fiore all'occhiello di Moldweb
per ironia, simpatia e x l'amore che ti lega alla Moldova :kissing:

#59 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 15 January 2009 - 12:18

per poter dare una spiegazione a questo

Ma guarda che io non lo detto con cattiveria e forse non mi sono spiegata bene

imparando l'italiano faccio un po fatica ad esprimermi in russo,visto che ovunque tu vada in Moldavia si parla solo il russo e pochissimo rumeno
e quindi rispondo in rumeno...
ma per sfortuna c'è sempre quello che il rumeno non lo capisce o fa finta di non capirlo
e di conseguenza mi tocca parlare con i gesti e spesso e volentieri non ci si capisce
sono quelle situazioni che infastidiscono parecchio...

Edited by liliana07, 15 January 2009 - 12:19.

#60 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 15 January 2009 - 12:32

Ma guarda che io non lo detto con cattiveria e forse non mi sono spiegata bene

imparando l'italiano faccio un po fatica ad esprimermi in russo,visto che ovunque tu vada in Moldavia si parla solo il russo e pochissimo rumeno

Cara Liliana mi permetto di discrepare con il tuo pensiero, il rumeno e' ampiamente la lingua piu' usata in Moldova nelle zone rurali del centro e del nord e sopratutto lungo il confine con la Romania ad eccezione delle citta' di Cahul...relativamente al sud sono d'accordo con te, infatti nell'unita' autonoma di Gagauzia prevalgono nettamente il turco ed il russo nonche' il bulgaro nelle numerose enclave di bulgari moldavi concentrate intorno alla cittadina di Taraclia.
Relativamente a Chisinau (dove vivo) ti posso dire che il rapporto e' 60% uso della lingua rumena e 40% uso di quella russa... l'uso di quest'ultima lingua aumenta al 70% se parliamo dell' ambito commerciale della capitale.
Capitolo a parte per la Transnistria dove l'uso della lingua rumena e' penalizzato da fattori politici.