Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 3 Voti

Aspettando l'Ambasciata e il consolato italiano a Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
114 risposte a questa discussione

#81 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 gennaio 2009 - 17:20

A dire la verità un console onorario 10 anni fa in moldavia c'era, onestamente quali poteri aveva questo non lo so, poi è andato tutto a ramegna.

non è la stessa cosa , a quanto dice Paolo

#82 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 09 gennaio 2009 - 17:28

Caro Alfredito, ciao.

Questa mia considerazione derivava dal fatto che una delle signore intervistate avrebbe dichiarato proprio questo fatto. Sono allora possibili n. 3 ipotesi:

1) è possibile che la signora non abbia detto la verità;
2) è possibile che qualche "contrattista" del nostro consolato di Bucarest così gli abbia detto (e non mi meraviglierei);
3) è possibile che il fatto sia realmente accaduto.

Per questo motivo ritengo si debba fare chiarezza. Nell'ipotesi n. 1 occorrerebbe chiarire il perchè. Nelle ipotesi n. 2 e 3 occorrerebbe accertare chi fornisce queste informazioni e perchè.

Un salutone,

Ciao,

confermo anche io che l'ambasciata di Bucarest sta continuando a prendere appuntamenti per la consegna delle richieste per il visto.
E non penso che da Bucarest possano aver detto una cosa del genere...per quale motivo? Finche' si occupano della Moldova anche i contrattisti avranno un lavoro che magari dopo perderanno...
...

#83 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 09 gennaio 2009 - 17:28

non è la stessa cosa , a quanto dice Paolo

Il console onorario della moldavia dipendeva dall' ambasciata italiana di Bucarest.

Però come dicevo prima non so quali funzioni o poteri aveva, di sicuro non poteva rilasciare visti.

#84 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 gennaio 2009 - 17:51

PAolo parla della possibilità di avere un consolato in un paese in cui non c'è l'Amb ,

tali "Agenzie Consolari"

"svolgono le stesse funzioni di un Consolato Generale, solo che dipendono da un'Ambasciata non residente in quel Paese"

e sono cosa ben diversa da un console onorario .

Sinceramente di questa possibilità non ne avevo mai sentito parlare

#85 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 09 gennaio 2009 - 21:31

avrebbero potuto aprirne una in Moldova da anni !

L'avevo scritto chissà dove e chissà quando in qualche altra discussione sempre su questo tema.. E' comunque un'ipotesi sulla carta, perchè non ne sono state aperte di recente, anche se la possibilità giuridica rimane sempre, tanto che le Agenzie Consolari esistenti continuano a funzionare, come ad esempio ad Andorra, in Islanda o nel Liechtenstein, dove la presenza di un'Ambasciata o di un Consolato Generale sarebbe eccessiva per il ridotto numero di concittadini italiani che stabilmente risiedono in quei Paesi (e torno sempre allo stesso discorso di metodo).

La vera verità è che la Moldova ha perso il treno del 1992 quando il Governo Andreotti, con Gianni De Michelisi ministro degli esteri, ha aperto in un colpo solo 8 Ambasciate nelle ex repubbliche sovietiche diventate indipendenti (Lituania, Lettonia, Estonia, Ucraina, Bielorussia, Uzbekistan e Georgia) e nelle ex repubbliche jugoslavie di Croazia e Slovenia.

Perdere quel treno ha significato aspettare 16 anni!

#86 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 gennaio 2009 - 06:35

Qualcuno ha pensato che forse, e sottolineo forse, questa volta l'ex governo italiano e quello attuale hanno pensato agli sviluppi interessanti al punto di vista delle delocalizzazioni delle nostre imprese ( vedi Romania negli anni 90 ) che un paese come la Moldova può avere?
Qulcuno ha pensato alla situazione di handicap in cui si trovano le nostre imprese in Cina quando si sono decise ad investire in quel paese? Quando il nostro governo ha realizzato che la Cina poteva essere un mercato interessante per l'Italia e si è decisa a mandare delegazioni ed ad aprire attività produttrici si è reso conto che la Francia, la Germania, erano già presenti da anni ed avevavo ridotto di molto il campo d'azione.
Se si pensa solo agli iscritti all'AIRE si fa un grave errore.
L'Italia ha scommesso sulla Moldova ed io penso che, in questo caso, vincerà la scommessa.

#87 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 11 gennaio 2009 - 01:14

L'Italia ha scommesso sulla Moldova ed io penso che, in questo caso, vincerà la scommessa.

:smiley32: :smiley32:
la Moldova si trova anche in una posizione geografica strategica ... ;)
Credo inoltre ,siano anche molto importanti le amicizie , i legami di parentela che ormai esistono numerosissime tra moldavi ed italiani .....sono le persone che FANNO ....i progetti
sono le persone che FANNO....

#88 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 11 gennaio 2009 - 21:09

Qulcuno ha pensato alla situazione di handicap in cui si trovano le nostre imprese in Cina quando si sono decise ad investire in quel paese?

Può darsi, ma paragonare la Cina o l'India alla Moldova mi sembra davvero eccessivo. E se poi fai due chiacchere con i dirigenti delle (grandi) aziende italiane che hanno aperto succursali in Cina, sentirai che non hanno avuto molto sostegno dalle nostre strutture diplomatiche, al contrario dei loro concorrenti francesi e tedeschi, perchè concettualmente le nostre Ambasciate hanno sempre svolto un ruolo unicacemete politico, non economico. E sto parlando delle grandi aziende, figuriamoci per le piccole.

Credo inoltre ,siano anche molto importanti le amicizie , i legami di parentela che ormai esistono numerosissime tra moldavi ed italiani .....

Questa è divertente, se la motivazione è che abbiamo aperto un'Ambasciata perchè gli uomini italiani hanno sedotto numerose ragazze moldave.. mi sa che ci facciamo ridere dietro da tutta la diplomazia internazionale.

#89 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 11 gennaio 2009 - 21:42

CMQ, si produce tantissimo gia in Moldavia per l'Italia.

Io ho fatto un studio sul mercato moldavo e sono tante imprese che producono qua per l'Italia.

Sono stato due giorni in dogana 3 settimane fa, ho visto tanti camion che importava in Moldavia la materia prima e esportavano la merce finita per realisare in Italia

Speriamo che con la apertura di ambasciata dara piu fiducia hai investitori italiani che vogliono investire qua.
Per che ci sono tanti che hanno perso qua tanto e altri che hanno paura di investire, per che conoscono la situazione creata di figliolo di voronin.

Ma i piccoli investitori vengono e investiscono qua.

Poi per i moldavi giovani che tornano dall'italia conviene a lavorare con i piccoli, per creare le societa qua e fare il busines tra italia e moldavia.

Quelli grossi non credo che sarano cosi fidabili per i giovani per farli gestire il bisnes qua.
Quelli cercano dei partner che stano gia bene qua in Moldavia.

CMQ si po lavorare anche in Moldavia. :)

Messaggio modificato da vasia il 11 gennaio 2009 - 21:45

#90 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 11 gennaio 2009 - 21:47

CMQ, i problimi ci sono abastanzza, aparte la burocrazia che ce qua, anche con le banche e dificile, e anche con il personale qualificato che ti volesse lavorare hai prezzi bassi qua a Chisinau.

#91 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 11 gennaio 2009 - 21:49

Tutti diranno che su banche ce eximbanck, ma non losso se tutti conoscono che eximbanck e piu costosa sulle operazione bancare.
Conviene solo che e Italiana e vi da piu fiducia.

#92 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 gennaio 2009 - 06:16

Può darsi, ma paragonare la Cina o l'India alla Moldova mi sembra davvero eccessivo. E se poi fai due chiacchere con i dirigenti delle (grandi) aziende italiane che hanno aperto succursali in Cina, sentirai che non hanno avuto molto sostegno dalle nostre strutture diplomatiche, al contrario dei loro concorrenti francesi e tedeschi, perchè concettualmente le nostre Ambasciate hanno sempre svolto un ruolo unicacemete politico, non economico. E sto parlando delle grandi aziende, figuriamoci per le piccole.
[/color]

Non volevo paragonare la Moldova alla Cina, volevo solo far notare che, forse, questa volta i governi italiani che si sono succeduti in questi ultimi due anni hanno visto lontano ( una volta tanto! ) ed hanno programmato invece di rincorrere gli eventi come accade di solito.
Se il governo italiano ha deciso di aprire un'ambasciata in un paese come la Moldova in questi tempi di magra ci sarà pure un motivo.
Stando ai pochi colloqui che ho avuto con l'Ambasciatore e cercando di interpretare il suo pensiero, ho formulato delle ipotesi che possono essere giuste o sbagliate.
Altrimenti sarebbe un bel rompicapo indovinare i motivi per cui hanno spinto i nostri governanti ad aprire un'ambasciata in un paese dove ci sono solo qualche decina di connazionali iscritti all'AIRE e le aziende italiane che producono sono davvero poche.
Formulo qualche ipotesi:
1) Il governo ha avuto forti sollecitazioni dalla comunità italiana operante in Romania. Vista la scarsità di manodopera che affligge quel paese ed i salari da pagare ormai a livelli UE con i sindacati che ormai bussano alle porte, gli imprenditori del Nord Est stanno cercando nuovi allocazioni per le loro imprese.
2) E' notorio la grande forza politica e l'influenza che hanno gli imprenditori italiani che operano in Romania.
3) La Moldova per la sua posizione geografica potrebbe diventare una testa di ponte per l'espansione della UE in Ucraina ed altri paesi vicini, un territorio smisurato molto appetibile per i prodotti made in italy e per l'UE stessa.
4) L'obiettivo a questo punto diventerebbe l'Ucraina ed i paesi circonvicini e non la Moldova, ma questo cosa importa? La Moldova ne trarrà sempre dei grandi benefici.
5) Infine è sempre bene pensare a motivazioni squisitamente politiche, il che non guasta mai: con l'apertura di un'altra ambasciata di un paese importante come l'Italia insieme ad alcune altre europee di una certa importanza, si manda un chiaro messaggio politico alla Russia, praticamente si lascia intendere che ormai questi paesi non sono più sotto la sua secolare influenza.

#93 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 gennaio 2009 - 06:58

Può darsi, ma paragonare la Cina o l'India alla Moldova mi sembra davvero eccessivo.

Allora mettiamola cosi:

Dato che buttiamo soldi pubblici per avere ambasciate in angoli spersi del mondo

( non penso che abbiamo interscambio comemrciali o interessi turistici con l' Angola o con il Gabon.. :hmm: )

mi sembra OVVVIO, GIUSTO, SACROSANTO, CIVILE

averla anche in un PAESE EUROPEO :)

#94 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 14 gennaio 2009 - 14:03

Questa è bella :lol3:

l'articolo pubblicato su Stranieri in Italia... il titolo è già tutto un programma... televisivo! :lol3:

Il consolato a Chisinau non è ancora operativo, ma Bucarest respinge le richieste. Babenco: “Ma hanno accettato le prenotazioni a pagamento”

Roma – 12 gennaio 2008 - È caos nel passaggio di competenze da Bucarest a Chisinau per i visti dì ingresso dei cittadini moldavi. E a farne le spese sono proprio questi ultimi, rimpallati tra gli sportelli dei nostri consolati.

In mancanza di una rappresentanza diplomatica italiana in patria, fino allo scorso anno i moldavi sono stati costretti a rivolgersi al consolato d’Italia a Bucarest, in Romania. Una “deviazione” di centinaia di chilometri che costava attese, soldi e disagi a migliaia persone dirette in Italia per lavoro o per raggiungere un familiare.

Lo scorso ottobre, finalmente, la svolta. A Chisinau, la capitale della Repubblica Moldova, è stata ufficialmente istituita un’ambasciata d’Italia, inaugurata a fine novembre dal ministro degli esteri Frattini. Perché gli sportelli aprano al pubblico bisognerà però aspettare almeno la fine di gennaio.

In questo periodo di interregno, le competenze sui visti continuano ad essere affidate al consolato italiano in Romania, almeno in teoria. Negli ultimi giorni, ci sono stati infatti diversi casi di moldavi che, arrivati a Bucarest, sono stati rimandati indietro, con l’invito a rivolgersi al consolato di Chisinau. Una situazione denunciata anche da una tv romeno-moldava.

“Alcune persone rimandate indietro avevano anche già prenotato un appuntamento chiamando i numeri a pagamento del consolato di Bucarest, che sono rimasti attivi per tutto dicembre. Eppure si sono viste sbattere la porta in faccia. Perché? È possibile che nessuno nelle due ambasciate sia capace di spiegare alla povera gente l’iter per ottenere un visto di ingresso?” commenta Doina Babenco, presidentessa dell' Istituto di Cooperazione e Sviluppo fra l'Italia e la Moldavia.

In realtà, a Chisinau, stando alle dichiarazioni del nostro console, non potranno dare visti prima della fine del mese. E sul sito dell’ambasciata d’Italia a Bucarest c’è un comunicato che dovrebbe fugare ogni dubbio: “la competenza per quanto riguarda sia i visti d’ingresso in Italia per i cittadini moldovi, […] resterà, fino a contraria comunicazione, in capo all’ambasciata d’Italia a Bucarest”.

I rimpalli, insomma, sarebbero un incidente di percorso. Per ora i moldavi diretti in Italia devono ancora passare per la Romania.

Elvio Pasca

#95 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 gennaio 2009 - 14:54

In questo periodo di interregno, le competenze sui visti continuano ad essere affidate al consolato italiano in Romania, almeno in teoria. Negli ultimi giorni, ci sono stati infatti diversi casi di moldavi che, arrivati a Bucarest, sono stati rimandati indietro, con l’invito a rivolgersi al consolato di Chisinau. Una situazione denunciata anche da una tv romeno-moldava.

“Alcune persone rimandate indietro avevano anche già prenotato un appuntamento chiamando i numeri a pagamento del consolato di Bucarest, che sono rimasti attivi per tutto dicembre. Eppure si sono viste sbattere la porta in faccia. Perché? È possibile che nessuno nelle due ambasciate sia capace di spiegare alla povera gente l’iter per ottenere un visto di ingresso?” commenta Doina Babenco, presidentessa dell' Istituto di Cooperazione e Sviluppo fra l'Italia e la Moldavia.

Queste cose sono gravissime!!
Chi ha detto a quei moldavi che sono andati a Bucarest di rivolgersi all'Ambasciata di Chisinau?
CHI?
Mi viene un sospetto: forse il personale romeno dell'Ambasciata?
Se così fosse, sarebbe cosa molto grave, confermerebbe quello che da anni andiamo ripetendo su questo forum ( vedi anche il mio ultimo post su altro topic).
Le angherie che per anni hanno subito i moldavi da parte del personale romeno dell'Ambasciata di Bucarest è cosa acclarata e inconfutabile, hanno sopportato l'insopportabile! La loro colpa?
Essere moldavi!
Speriamo tutti per il bene dei moldavi che questa ignobile porcheria veda la parola fine, che l'Ambasciata italiana di Chisinau diventi operativa entro fine mese.
Sono veramente arrabbiato e schifato per quello che ho letto sopra!
:fuyou_2: :fuyou_2:

#96 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 gennaio 2009 - 16:27

Queste cose sono gravissime!!
Chi ha detto a quei moldavi che sono andati a Bucarest di rivolgersi all'Ambasciata di Chisinau?
CHI?
Mi viene un sospetto: forse il personale romeno dell'Ambasciata?
Se così fosse, sarebbe cosa molto grave, confermerebbe quello che da anni andiamo ripetendo su questo forum ( vedi anche il mio ultimo post su altro topic).
Le angherie che per anni hanno subito i moldavi da parte del personale romeno dell'Ambasciata di Bucarest è cosa acclarata e inconfutabile, hanno sopportato l'insopportabile! La loro colpa?
Essere moldavi!
Speriamo tutti per il bene dei moldavi che questa ignobile porcheria veda la parola fine, che l'Ambasciata italiana di Chisinau diventi operativa entro fine mese.
Sono veramente arrabbiato e schifato per quello che ho letto sopra!
:fuyou_2: :fuyou_2:

mo che ti legge Rosa47..so guai per te..

ora scivolerai anche tu nel girone degli anti-romeni ..

benvenuto ..

#97 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 gennaio 2009 - 17:00

Chiedo a tutti gentilmente di non continuare a scivolare OFF TOPIC...

--------------------------------------------------------------------------------------

Il quotidiano FLUX ha pubblicato ieri il nostro avviso relativo al consolato italiano di Chisinau
http://www.flux.md/articole/5346/

#98 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 14 gennaio 2009 - 18:11

ma allora perchè il ns nuovo consolato di chisinau non emette un comunicato precisando quali saranno i tempi per l'apertura ed il rilascio dei visti?

#99 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 gennaio 2009 - 18:22

Tra pochi giorni verrà diramato un comunicato ufficiale

#100 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 gennaio 2009 - 19:42

l'articolo pubblicato su Stranieri in Italia... il titolo è già tutto un programma... televisivo! :lol3:

Solo gente che scalpita per ritagliarsi un minimo di visibilità