Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
* * * * * 1 Voti

L' On. Ministro Degli Esteri Franco Frattini Visiterà Chisinau E L'ambasciata Lunedi 24 Novembre.


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
26 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 20 novembre 2008 - 19:58

Nell'ambito della programmata visita del nostro Ministro degli Affari Esteri On. Franco Frattini, l' Ambasciata d'Italia a Chisinau invita tutti gli italiani di Moldova ad un incontro per un saluto con l' Onorevole Ministro.

Durante la visita del Ministro Frattini è stato incluso nel cerimoniale un incontro ufficiale con il Presidente della Repubblica Moldova, Sig. Vladimir Voronin.

Ad accompagnare l' Onorevole Ministro ci saranno anche altre personalità che verranno citate non appena la nostra ambasciata avrà notizie precise.

In allegato l'invito:


Allega File  Invito_ver.1.pdf   85,32K   40 Numero di downloads

#2 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 21 novembre 2008 - 15:17

Nell'ambito della programmata visita del nostro Ministro degli Affari Esteri On. Franco Frattini, l' Ambasciata d'Italia a Chisinau invita tutti gli italiani di Moldova ad un incontro per un saluto con l' Onorevole Ministro.


Le agenzie di stampa stanno diffondendo la notizia...

(ASCA) - Roma, 21 nov - Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, si rechera' lunedi' prossimo in Moldova per inaugurare la cancelleria diplomatica dell'ambasciata italiana a Chisinau, segno importante della nuova fase di rapporti bilaterali tra i due Paesi. Ad annunciarlo e' il portavoce della Farnesina, Pasquale Ferrara, nel corso del consueto briefing con la stampa.

''Uno degli argomenti principali - ha spiegato Ferrara - legati all'apertura della nostra rappresentanza diplomatica nella capitale moldova e' il tema della politica dei visti: finora infatti i cittadini moldovi erano costretti a richiedere il visto d'ingresso per l'Italia passando per Bucarest. Dal prossimo anno, invece, potranno richiedere il visto direttamente al Bel Paese''.

Nel decreto flussi 2007, la quota riservata ai cittadini moldovi e' stata aumentata da 5.000 a 6.500 unita', in tal senso, l'Italia vuole promuovere una piu' stretta collaborazione bilaterale nel settore della migrazione legale.

Ferrara ha inoltre sottolineato l'importanza dei ''rapporti economico-commerciali'' con la Moldova, sottolineando come il ''nostro Paese e', dopo la Romania, il piu' importante partner commerciale'' di Chisinau con un interscambio pari a 286 milioni di euro; una crescita dell'export moldavo verso l'Italia dell'8,6% e un import aumentato del 19%.

''Ci sono circa 300 imprese con partecipazione di capitale italiano in Moldova - ha aggiunto il portavoce della Farnesina - e il nostro Paese e' il terzo investitore nel settore immobiliare, edile, tessile e finanziario''.

Tra i temi affrontati nel corso della visita ci sara' grande spazio alle relazioni tra Ue e Moldova: ''L'Italia sostiene fortemente il processo graduale di avvicinamento all'Europa'', ha precisato Ferrara. Un altro argomento di discussione sara' la 'Transnistria' nell'ottica del formato '5+2' (Chisinau, Osce, Tiraspol, Ucraina e Russia piu' Ue e Usa): ''Una disputa territoriale - ha commentato Ferrara - decisamente seria''.

Infine per il portavoce della Farnesina, l'evento dara' spazio anche alle iniziative di cooperazione allo sviluppo e alla questione dei flussi migratori. Il capo della diplomazia italiana, al termine di questa giornata, partira' alla volta di Tel Aviv per accompagnare il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, in visita ufficiale (il 25 e 26 novembre) in Israele e nei Territori palestinesi.

ghi/uda

-----------------------------------

MOLDOVA: FRATTINI LUNEDI' A CHISINAU, POLITICA DEI VISTI IN AGENDA

(AGI) - Roma, 21 nov. - Franco Frattini sara’ lunedi’ a Chisinau per l’inaugurazione della nuova sede dell’ambasciata italiana. Alla cerimonia - ha spiegato nel briefing con i giornalisti il responsabile del servizio stampa della Farnesina, Pasquale Ferrara - parteciperanno il collega moldovo, Andrei Stratan, e rappresentanti dell’imprenditoria italiana presente nell’ex Repubblica sovietica. L’inaugurazione della sede diplomatica, dove lavora dal primo ottobre l’ambasciatore Stefano De Leo, e’ particolarmente importante perche’ dara’ la possibilita’ ai cittadini moldovi di richiedere direttamente il visto d’ingresso per l’Italia senza doversi piu’ recare a Bucarest, in Romania. A partire dal 2009, la nuova ambasciata sara’ in grado di gestire un flusso di 30.000 ai 40.000 visti l’anno. La comunita’ moldova legalmente presente in Italia ammonta a poco piu’ di 42.000 persone, piu’ circa 6.800 minori (al di sotto dei 14 anni). Nel decreto flussi dell’anno scorso, la quota riservata ai cittadini moldovi e’ stata aumentata da 5.000 a 6.500, a fronte di oltre 38.000 richieste.

Dopo la dichiarazione congiunta del 9 gennaio scorso, si e’ accresciuta la collaborazione tra Chisinau e Roma, in particolare in campo parlamentare e nella formazione della pubblica amministrazione, nei settori agro-alimentare e agro-industriale. Con un interscambio che ha raggiunto quota 286 milioni di euro nel 2007, l’Italia e’, dopo la Romania, il piu’ importante partner commerciale della Moldova tra i Paesi dell’Ue. Le imprese con partecipazione italiana presenti in Moldova sono 300, alcune di queste lavorano in joint venture con aziende locali. Infine, la missione di Frattini sara’ occasione per ribadire il sostegno dell’Italia al processo di avvicinamento di Chisinau all’Ue. Entro fine anno la Commissione dovra’ presentare le direttive negoziali per un nuovo Accordo rafforzato e, a partire dalla prossima primavera, si dovrebbe procedere alla liberalizzazione degli scambi. (AGI)

Fed

#3 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 21 novembre 2008 - 15:20

Durante la visita del Ministro Frattini è stato incluso nel cerimoniale un incontro ufficiale con il Presidente della Repubblica Moldova, Sig. Vladimir Voronin.


Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, si rechera' lunedi' prossimo in Moldova per inaugurare la cancelleria diplomatica dell'ambasciata italiana a Chisinau,


:hmm: Vista la presenza di Voronin (se sarà confermata) e visto che si parla di inaugurazione... l'Ambasciatore ha mica accelerato i tempi per la presentazione delle proprie credenziali al capo dello Stato moldavo? :hmm:

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:12

L'arrivo dell'On. Ministro Franco Frattini all'ambasciata...

Allega File  1.JPG   131,13K   5 Numero di downloads

Allega File  2.JPG   144,34K   3 Numero di downloads

Allega File  3.JPG   213,45K   2 Numero di downloads

Messaggio modificato da Alfredito il 24 novembre 2008 - 13:28


#5 Curiosa

Curiosa

    Member


  • 305 messaggi
  • Iscritto il: 04-settembre 07

Inviato 24 novembre 2008 - 13:18

;) quella che ho io pero' tu non hai! :P

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:30

In attesa del Ministro...

Allega File  anticamera_ambasciata.JPG   124,99K   1 Numero di downloads

Allega File  anticamera_ambasciata_2.JPG   189,11K   1 Numero di downloads

Allega File  anticamera_ambasciata_3.JPG   112,76K   1 Numero di downloads

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:32

;) quella che ho io pero' tu non hai! :P

Pubblicala cara Galina :smiley31:

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:33

L'arrivo di Frattini...

Allega File  arrivo_Frattini.JPG   222,7K   4 Numero di downloads

#9 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:33

L'arrivo dell'On. Ministro Franco Frattini all'ambasciata...


e? news? :hmm:

#10 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:43

e? news? :hmm:

In questo momento Frattini e' a pranzo con Voronin all'Hotel Codru.

#11 Curiosa

Curiosa

    Member


  • 305 messaggi
  • Iscritto il: 04-settembre 07

Inviato 24 novembre 2008 - 13:48

Pubblicala cara Galina :smiley31:

ecco... ;)
http://www.moldova-m...m/archivio/1379

Allega File


Messaggio modificato da Curiosa il 24 novembre 2008 - 13:53


#12 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:53

ecco...


non so perchè, ma ci avrei scommesso... :lol3:

#13 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:54

Il discorso pronunciato dall'On. Ministro ai connazionali presenti in Moldova...
Alla Sua sinistra il Ministro degli Esteri e dell'Integrazione Europea S.E. Andrei Stratan, alla Sua destra l'Ambasciatore d'Italia in Moldova S.E. Stefano De Leo.

Allega File  discorso_Frattini.JPG   90,3K   4 Numero di downloads

Allega File  discorso_Frattini_2.JPG   178,75K   3 Numero di downloads

Allega File  discorso_Frattini_3.JPG   96,69K   2 Numero di downloads

Allega File  discorso_Frattini_4.JPG   204,5K   3 Numero di downloads

Allega File  discorso_Frattini_5.JPG   101,52K   4 Numero di downloads

#14 Curiosa

Curiosa

    Member


  • 305 messaggi
  • Iscritto il: 04-settembre 07

Inviato 24 novembre 2008 - 13:55

non so perchè, ma ci avrei scommesso... :lol3:

scommesso per cosa?

Messaggio modificato da Curiosa il 24 novembre 2008 - 14:00


#15 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5566 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 13:55

Ehe, Alfredito, Curiosa è stata più brava! :P
(Parliamo solo di prime foto ;) )

Ma Paolo C. ?????
Ahi, ahi....
:lol3:

#16 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 14:01

Prende la parola S.E. Andrei Stratan...

Allega File  discorso_Stratan.JPG   204,72K   3 Numero di downloads

#17 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1542 messaggi
  • Iscritto il: 13-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 14:16

Ehe, Alfredito, Curiosa è stata più brava! :P
(Parliamo solo di prime foto ;) )

Ma Paolo C. ?????
Ahi, ahi....
:lol3:

E cosa c'entro io per le foto di Curiosa con Frattini? :hmm: Non sono né il fidanzato di Curiosa né di Frattini? :lol3:

Immagine Postata







#18 Curiosa

Curiosa

    Member


  • 305 messaggi
  • Iscritto il: 04-settembre 07

Inviato 24 novembre 2008 - 14:25

E cosa c'entro io per le foto di Curiosa con Frattini? :hmm: Non sono né il fidanzato di Curiosa né di Frattini? :lol3:

ma la mia e' piu bella... ;) :1:

Allega File


Messaggio modificato da Curiosa il 24 novembre 2008 - 14:35


#19 gilly

gilly

    Advanced Member


  • 1839 messaggi
  • Iscritto il: 19-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 14:35

ma la mia e' piu bella... ;) :1:



nn sò xchè ma lo penso anch'io .... sarà per quel riflesso del badge che rovina la foto di Paolo?????

;)
:lol3:


#20 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9846 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 24 novembre 2008 - 14:41

( a parte tutte le ciancie e le scommesse :arf2: )

Penso che gli italiani residenti a Chisinau è, finalmente, finito un semi-incubo!| :lol3:

Quindi un bell in bocca al lupo a tutti voi per il futuro :smiley20: