Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Classi Separate (italiani/stranieri) Nelle Scuole Dell'obbligo Italiane
Posted 27 October 2008 - 12:23
Ci hanno pensato le iene a fare sto lavoro, andate a leggervi sto articolo e relativo video.
http://magazine.libe...li/ne8866.phtml
Posted 27 October 2008 - 12:31
Il problema esiste eccome ,
io l'ho provato sulla pelle di mia figlia minore .
HO DOVUTO trasferirla perchè vuole fare il linguistico
e GLI STESSI PROFESSORI della scuola media che frequentava
mi avevano chiaramente detto che se rimaneva li
non avrebbe avuto una preparazione sufficiente .
Una classe con poco meno di 20 alunni , di cui la maggioranza stranieri .
Ora ,
se non c'è problema alcuno con la bambina peruviana o filippina nata qui ,
o che che ha già fatto le elementari in Italia
lo stesso non può certo dirsi per la bambina peruviana o filippina
appena arrivata o che non abbia fatto le elementari in Italia
ed inserita nella classe corrsipondente alla sua età
o alla meno peggio di un anno inferiore .
C'è poi da dire che questa sarebbe cmq una soluzione transitoria
per la maggior parte dei bambini / ragazzi
i quali grazie a Dio imparono molto in fretta la lingua .
Ricordo che quando trasferii la famiglia in Italia
mio figlio di 3 anni parlava solo portoghese
e semplicemente andando all'asilo
imparò in pochi mesi la lingua
Edited by Rick, 27 October 2008 - 14:12.
Posted 27 October 2008 - 13:19
E' una legge giustissima!!
classi accellerate di lingua italiana!
Proprio per poter far integrare quanto prima i bimbi!
Posted 27 October 2008 - 13:35
le scuole italiane sono...
quando ho portato il mio figlio qui e andato subito in seconda elementare
nella prima elementare in Mld avevano già fatto le incognita
io per far vedere cosa aveva studiato mio figlio nel primo anno di scuola ho portato dei quaderni per far vedere alle maestre, risultato??
mi hanno detto che sono pazza pke nelle scuole italiane le incognita si studiano alle medie...
beh come la presa mio figlio ??
a scambiato la scuola per asilo...
e giocava alle lezioni pke oramai le cose che gli altri bimbi facevano lui le aveva fatte al asilo..
siete auanti.... eh come siete auanti
PS.sulla formazione le scuole italiane lasciano un po desiderare..
Str****e made in lega nord..
Edited by liliana07, 27 October 2008 - 13:51.
Posted 27 October 2008 - 13:51
Quanta paranoie!!!
E' una legge giustissima!!
classi accellerate di lingua italiana!
Proprio per poter far integrare quanto prima i bimbi!
Lo sai il problema, che invece di fare dei corsi pomeridiani (gratuiti) o fuori orario scolastico, i nostri benemeriti insegnanti statali (paraculati, per il 90%) preferiscono andarsene a casa. Ogni insegnante ha un determinato numero di ore a disposizione della scuola per varie mansioni oltre l'insegnamento, loro invece queste ore vanno a casa. Insegnare non è un business, ma una vocazione.
Sono un insegnante, ma dove lavoro io le aule le coloriamo noi, i mobili li montiamo noi, facciamo pulizia, e ripetizioni gratuite per chi ne ha bisogno. Risultato il miglior alunno è Albanese.....
Posted 27 October 2008 - 14:13
Forse può essere un'idea.....
Ma nella classe degli stranieri saranno messi insiemi cinesi, con moldavi, con marocchini, con peruviani, ecc?
Studieranno solo l'italiano?
Per quanti mesi?
Per le altre materie come faranno?
Successivamente faranno corsi di recupero per mettersi "alla pari" dei ragazzi italiani nella altre materie?
O perderanno per forza l'anno?
Non sarebbe sufficiente fare corsi di italiano aggiuntivi alle normali lezioni (se già non ci sono) ?
Io non ho figli e quindi non so quali siano i reali problemi, ma mi chiedo, quali problemi reali possano provocare bambini/ragazzi stranieri a quelli italiani?
Però ho nipoti che studiano in classi multietniche.
Da quello che sento da loro, il problema è quasi esclusivamente dei ragazzi stranieri che inizialmente, non parlando l'italiano, hanno qualche difficoltà.
A chi invece pensa che la separazione delle classi favorisca l'integrazione, beh, voglio dire che i bambini/ragazzi non si fanno seghe mentali, non hanno la destra e la sinistra nella testa.
Si integrano molto più facilmente di quanto pensino gli adulti.
La separazione delle classi ha senso solo per imparare l'italiano.
Pensarlo per la migliore integrazione?
Edited by eugenio, 27 October 2008 - 14:16.
Posted 27 October 2008 - 14:14
ceeeeeeeeeeeeerto come no
le scuole italiane sono...![]()
io per far vedere cosa aveva studiato mio figlio nel primo anno di scuola ho portato dei quaderni per far vedere alle maestre, risultato??
mi hanno detto che sono pazza pke nelle scuole italiane le incognita si studiano alle medie...
e giocava alle lezioni pke oramai le cose che gli altri bimbi facevano lui le aveva fatte al asilo..
Sissi ,
e di italiano cosa aveva fatto in MD ?
Poi testimoni quanto ho su detto ,
l'inserimento in base all'età è una enorme fesseria ,
retaggio di una scuola di massa e massificatrice
Edited by Rick, 27 October 2008 - 14:16.
Posted 27 October 2008 - 14:19
ceeeeeeeeeeeeerto come no
le scuole italiane sono...![]()
Ma non e una novita, io ho studiato in Italia. E semplicissimo, i insegnanti sono un puochino gelosi direi, per che siamo tanto piu preparati chedano tanto di piu in comparazione con quelli italiani.
Poi e gia dimonstrato che un alevo medio dalla Moldavia che va ha studiare in Italia e migliore nella classe, purtropo dopo un paio di anni diventa uno di loro.
Poi sapiamo il articolo publicato no mi ricordo il giornali, ma 7 su 10 hanno insuficiente in italia.
E poi non parlo della droga nelle scolle, lo vista con i mei ochi.
Io non porterei mai i mei bambini a studiare la.
Da noi la programa scolastica e tanto piu migliore, anche se i insegnanti sono pagati 15 volte in meno, sono tanto piu bravi.
Unica cosa che mi e piaciuta tanto, e la relazione studente-insegnante.
Posted 27 October 2008 - 14:21
Io non ho figli e quindi non so quali siano i reali problemi, ma mi chiedo, quali problemi reali possano provocare bambini/ragazzi stranieri a quelli italiani?
Dice il saggio :
"la velocità di un carro è quella della sua ruota più lenta "
Integrazione scolastica , Eugenio .A chi invece pensa che la separazione delle classi favorisca l'integrazione, beh, voglio dire che i bambini/ragazzi non si fanno seghe mentali, non hanno la destra e la sinistra nella testa.
Si integrano molto più facilmente di quanto pensino gli adulti.
La separazione delle classi ha senso solo per imparare l'italiano.
Pensarlo per la migliore integrazione?![]()
![]()
Per il resto è verissimo , lo sostengo da temp
i ragazzi si integrano perfettamente da soli ,
ma nei corridoi e non nelle aulee .
Posted 27 October 2008 - 14:23
Sissi ,
e di italiano cosa aveva fatto in MD ?
Poi testimoni quanto ho su detto ,
l'inserimento in base all'età è una enorme fesseria ,
retaggio di una scuola di massa e massificatrice
quindi secondo te un bimbo straniero deve perdere l'anno pke non sa parlare l'italiano??
Stron**te Rick
Posted 27 October 2008 - 14:24
Ma non e una novita, io ho studiato in Italia.
Ecco ,
l'eccezione che conferma la regola !
Questo pur avendo 23 anni
l'avevano inserito alle elementari
Braccia rubate all'agricoltura !
Posted 27 October 2008 - 14:25
Ma non e una novita, io ho studiato in Italia. E semplicissimo, i insegnanti sono un puochino gelosi direi, per che siamo tanto piu preparati chedano tanto di piu in comparazione con quelli italiani.
Poi e gia dimonstrato che un alevo medio dalla Moldavia che va ha studiare in Italia e migliore nella classe, purtropo dopo un paio di anni diventa uno di loro.
Poi sapiamo il articolo publicato no mi ricordo il giornali, ma 7 su 10 hanno insuficiente in italia.
Da noi la programa scolastica e tanto piu migliore, anche se i insegnanti sono pagati 15 volte in meno, sono tanto piu bravi.
sapessi quanto me ne pento io...
Posted 27 October 2008 - 14:25
ho detto che deve perdere l'anno ?quindi secondo te un bimbo straniero deve perdere l'anno pke non sa parlare l'italiano??
Stron**te Rick
Edited by Rick, 27 October 2008 - 15:35.
Posted 27 October 2008 - 14:32
Rick, non m'interessa discutere a detti.Dice il saggio :
"la velocità di un carro è quella della sua ruota più lenta "
Dimmi quali sono i problemi che provocano i ragazzi stranieri.
A me risulta che un ragazzo straniero in un mese impara l'italiano.
Mi risulta anche che ci siano italiani che in tutta la loro vita non sono mai stati capaci di parlarlo.
Avremmo dovuto separare anche questi?
Posted 27 October 2008 - 14:50
1) In quasi tutti gli Istituti superiori esistono già dei corsi pomeridiani per alunni stranieri che hanno difficoltà con la lingua. Nella mia scuola funzionano da anni! Funzionano molto bene con insegnanti di lingua italiana, bastano pochi mesi. La mattina questi ragazzi frequentano come tutti gli altri, certo devono sobbarcarsi un lavoro pomeridiano, questo è giusto e inevitabile.
2) Gli alunni provenienti dall'est europa mediamente sono mooooolto più preparati di quelli italiani di pari età. Bastano pochi mesi di corso di lingua utaliana e sono pronti per frequentare con profitto alla pari se non di più degli italiani. I ragazzi provenienti dall'est (romeni, ucraini, moldavi, russi) sono abituati ad una scuola più seria e quindi hanno una preparazione nettamente superiore dei ragazzi italiani. Nelle mie classi ci sono ragazzi romeni, moldavi, ucraini che sono i migliori della classe.
3) Altro discorso per i ragazzi provenienti dall'America latina o Africa, con loro bisogna pensare qualcosa di diverso, ma non certo classi ponte. I ragazzi vanno integrati sempre, mai separarli e dicriminarli. Oggi più che mai, vista l'aria che tira!
Considerazione personale.
La Lega non ha pensato questa legge per INTEGRARE i ragazzi immigrati, a loro non frega una beata mazza dell'integrazione, il loro obiettivo principale è SEPARARE, DISCRIMINARE, RIMARCARE le diversità etniche e linguistiche, far capire a questi ragazzi ed ai loro genitori che SARANNO SEMPRE E COMUNQUE DIVERSI, CHE NON SONO ITALIANI.
Questo è il loro obiettivo, il resto sono chiacchiere!
Posted 27 October 2008 - 14:53
ho detto che deve perdere l'hanno ?
da come ti sei spiegato
sembrerebbe di si..
allora se non è cosi ..spiegati meglio per cortesia
Posted 27 October 2008 - 14:57
2) Gli alunni provenienti dall'est europa mediamente sono mooooolto più preparati di quelli italiani di pari età. Bastano pochi mesi di corso di lingua utaliana e sono pronti per frequentare con profitto alla pari se non di più degli italiani. I ragazzi provenienti dall'est (romeni, ucraini, moldavi, russi) sono abituati ad una scuola più seria e quindi hanno una preparazione nettamente superiore dei ragazzi italiani. Nelle mie classi ci sono ragazzi romeni, moldavi, ucraini che sono i migliori della classe.
DETTO DA UN PROFESSORE..
La Lega non ha pensato questa legge per INTEGRARE i ragazzi immigrati, a loro non frega una beata mazza dell'integrazione, il loro obiettivo principale è SEPARARE, DISCRIMINARE, RIMARCARE le diversità etniche e linguistiche, far capire a questi ragazzi ed ai loro genitori che SARANNO SEMPRE E COMUNQUE DIVERSI, CHE NON SONO ITALIANI.
Questo è il loro obiettivo, il resto sono chiacchiere! CONCORDO PIENAMENTE
Edited by liliana07, 27 October 2008 - 14:58.
Posted 27 October 2008 - 15:21
come vedi a volte sbagliare le vocali o le consonanti possono determinare una variazione del concetto espressoMa non e una novita, io ho studiato in Italia. E semplicissimo, i insegnanti sono un puochino gelosi direi, per che siamo tanto piu preparati chedano tanto di piu in comparazione con quelli italiani.
Eccone una che capisce fischi per fiaschi
quindi secondo te un bimbo straniero deve perdere l'anno pke non sa parlare l'italiano??
Stron**te Rick
Ora per cortesia cari Moldavi sarete anche bravi ma a me sembra che la vostra bravura non è stata di grande utilità al vostro paese noi ne facciamo volentieri a meno
Edited by beppe, 27 October 2008 - 20:41.
Posted 27 October 2008 - 15:23
per fortuna hai studiato,proviamo a vedere quanti errori di grammatica ci sono nel tuo post
come vedi a volte sbagliare le vocali o le consonanti possono determinare una variazione del concetto espresso
Eccone una che capisce fischi per fiaschi
Ora per cortesia cari Moldavi sarete anche bravi ma a me sembra che la vostra bravura non è stata di grande utilità al vostro paese noi ne facciamo volentieri a meno
Razzista e ignorante..
PS.anche noi di questi come te ne facciamo volentieri a meno
Edited by liliana07, 27 October 2008 - 15:24.
Posted 27 October 2008 - 15:23
Questo è il loro obiettivo, il resto sono chiacchiere!
Questo è un classico!
Pensare (male, chiaramente!) il motivo per cui è stata pensata una legge!
L'ha fatta la lega è quindi è sbagliata!
Delle serie: Noi siamo i migliori, siamo buoni e tutto il resto!
Se la facevamo noi la legge era okey, ma dato che la proposta di legge l'ha fatta la lega è sbagliata!