Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Romania.piacere Di Conoscerti
Inviato 07 ottobre 2008 - 14:00
"Dobbiamo e possiamo scoprire la cultura e le tradizioni della Romania insieme e l'iniziativa del governo ci permetterà di avere un'intera stagione per migliorare la conoscenza reciproca", ha spiegato l'ambasciatore romeno a Roma, Razvar Rusu, nel corso della conferenza stampa di presentazione. Della stessa opinione è Petre Roman, alto rappresentante del governo romeno per i romeni all'estero. Secondo l'ex premier "bisogna cambiare quell'immagine diventata cattiva dopo i fatti di cronaca dei mesi scorsi. Penso che ci siano le basi sia da parte del governo romeno che di quello italiano per realizzare quest'obiettivo e l'integrazione dei romeni".
L'obiettivo della campagna è quello di presentare un'offerta informativa complementare sui romeni, migliorando la reciproca intesa e il grado di vicinanza tra italiani e romeni, offrendo visibilità al processo di integrazione della comunità romena che vive in Italia. Per fare questo la società di comunicazione Playteam, che ha vinto la gara di appalto pubblica indetta dal governo romeno, ha scelto di raccontare i romeni attraverso storie e personaggi reali, creando sia un documentario giornalistico sia una campagna pubblicitaria che verrà distribuita a livello nazionale. Inoltre da ottobre a novembre a Roma e Milano sarà allestita 'Casa Romania', un padiglione espositivo dove saranno presentati elementi della cultura e della tradizione di questo paese. La campagna avrà inizio a Torino il 28 settembre con una serie di eventi che si svolgeranno in piazza Castello, continuerà a Milano il 29 e 30 settembre in piazza Duomo e infine toccherà piazza del Popolo a Roma a partire dal 4 ottobre, con grandi spettacoli, musica e moda italiana e romena.
Inviato 07 ottobre 2008 - 14:02
Cosa ne pensate voi in merito?
Questa campagna può avere dei riflessi (positivi o negativi) anche nei confronti dei moldavi?
Inviato 07 ottobre 2008 - 14:10
Certo spendere 7,1 milioni di euro per tale campagna non è poco...tra l'altro gli eventi che hanno organizzato soprattutto a Roma non sono da poco...
Inviato 07 ottobre 2008 - 14:48
Certo che se iniziano ad utilizzare così i fondi comunitari e in particolare quelli del Fondo Sociale Europeo non cominciano certo bene, anzi, qualcuno a Bruxelles potrebbe anche chiederne conto.Certo spendere 7,1 milioni di euro per tale campagna non è poco...tra l'altro gli eventi che hanno organizzato soprattutto a Roma non sono da poco...
La stessa critica ovviamente è rivolta anche ad alcune Regioni italiane, come ad esempio la Calabria, che hanno utilizzato i contributi del FSE per spot simili su tabelloni 6x3 in tutta Italia con la scritta "orgoglioso di essere calabrese". Ma si può buttare i soldi in quel modo? E alla lunga che cosa ha portato? Niente, niente di niente! Tranne forse aver contribuito a pagare le rate del mutuo all'agenzia di pubblicità e gli stipendi alle società concessionarie delle affissioni nei vari Comuni italiani, che ovviamente ringraziano, soprattutto quelli amministrati dalla Lega Nord che con i soldi dei romeni faranno quadrare i loro bilanci pubblici.
Guest_Ulisse_*
Inviato 07 ottobre 2008 - 17:39
Inviato 08 ottobre 2008 - 08:33
qualcuno ha il programma degli eventi romani?
Ciao gli eventi sono terminati a Roma.
Il massimo si è avuto sabato sera a Piazza del Popolo dove vi è stata la sfilata della maison Gattinoni e la cantante Irene Grandi.
Ti giro la lista degli appuntamenti poichè una mia carissima amica nata in Moldavi lavora proprio al Dipartimento di Governo Rumeno che ha curato tale campagna e mi ha tenuto informato sulle vicende:
Roma, 4 ottobre Piazza del Popolo: moda, musica e buonumore
Roma, 6 ottobre, Accademia di Romania: dibattito "Romania – Italia: valori comuni, prospettive convergenti"
Roma, 7 ottobre, Accademia di Romania - tavola rotonda con giornalisti / “Il giornalismo dalla comunicazione di massa al servizio per il bene della comunita’''
Roma 4 octombrie 2008, ora 20.30 – Piazza del Popolo (tbc) Prezentare de modă şi concerte de muzică românească şi italiană: MC – Caterina Balivo Prezentare de modă: Doina Levintza, Lucian Broscăţean şi invitat special Casa de moda „haute couture” Gattinoni Muzica: Sistem, Trupa Village Jazz condusă de Damian Drăghici; Invitat special: Irene Grandi (Duet Irene Grandi şi Damian Draghici) 6 octombrie 2008, ora 17.00 – Accademia di Romania Conferinţa cu tema: „Valori comune. Priviri convergente” Participanţi: elite din ambele ţări din diverse domenii, reprezentanţi ai societăţii civile şi ai mediului academic.
7 octombrie 2008, ora 12.00 – Accademia di Romania Masă rotundă cu redactori şefi şi cu directori editoriali din ambele ţări Tema: „Jurnalismul: de la comunicare de masă la serviciu în folosul comunităţii”
8 octombrie 2008, ora 11.00 – Sala Serpieri, Confagricoltura (Corso Vittorio Emanuele II, 101 00186 ROMA) Forumul oamenilor de afaceri româno – italieni, organizat de UNIMPRESA, sub patronajul MAE si al MIMMTPL; participă ministrul pentru IMMCTPL, Ovidiu Silaghi, şi ministrul Economiei şi Finanţelor, Varujan Vosganian.
Inviato 08 ottobre 2008 - 10:53
anzi, quando l'ho visto mi sono quasi commossa
Ma se il Governo Romeno ha voluto investire così tanti soldi per uno spot che faccia capire agli italiani che i romeni sono in realtà "brava gente", significa che ci tengono molto alla considerazione che noi abbiamo di loro, e questo io effettivamente lo percepisco anche dai romeni che conoscono personalmente,
per questo mi sono commossa.
Io lo trovo un progetto molto carino, e a me onora del rispetto che i romeni hanno per il popolo italiano,
peccato che a volte non sia ricambiato
Inviato 08 ottobre 2008 - 11:51
Io lo trovo un progetto molto carino, e a me onora del rispetto che i romeni hanno per il popolo italiano,
![]()
peccato che a volte non sia ricambiato
io credo che il Governo Rumeno abbia ritenuto opportuno far sentire il proprio sostegno principalmente agli emigrati in Italia oggetto di una pesante campagna mediatica anti-rumena
che ha portato ad episodi di aggressione di stampo razzista!!
In pratica è un tentativo di civilizzare il Popolo italiano
Se noti in ogni spot si cerca di far conoscere aspetti dell'integrazione rumena ...presupponendo quindi...che una bella fetta di pubblico il pubblico IGNORI
.......sai come si dice a quelli che ignorano ....
...e purtroppo hanno RAGIONE.... da vendere!!!!!
CHE FIGURE DI M....A
Inviato 08 ottobre 2008 - 12:24
Costretto dai (alcuni) suoi connazionali, in pratica, a scusarsi con i governi occidentali che li accolgono
Va beh....sono scusati
Inviato 08 ottobre 2008 - 12:49
io credo che il Governo Rumeno abbia ritenuto opportuno far sentire il proprio sostegno principalmente agli emigrati in Italia oggetto di una pesante campagna mediatica anti-rumena
che ha portato ad episodi di aggressione di stampo razzista!!
In pratica è un tentativo di civilizzare il Popolo italiano![]()
Se noti in ogni spot si cerca di far conoscere aspetti dell'integrazione rumena ...presupponendo quindi...che una bella fetta di pubblico il pubblico IGNORI
.......sai come si dice a quelli che ignorano ....![]()
...e purtroppo hanno RAGIONE.... da vendere!!!!!
CHE FIGURE DI M....A!!!!!!!!!!!

CHE FIGURE DI M....A
!!!!!!!!!!!
Bucarest – 6 maggio 2008 - In Romania “non c’è alcun politico” disposto ad accettare la possibilità che ai cittadini romeni “vengano imposte restrizioni alla libera circolazione nel territorio europeo”.
Lo ha detto oggi il presidente della repubblica romena, Traian Basescu ai microfoni della radio statale Romania Actualitati. Una risposta indiretta alle proposte di rinegoziare la libera circolazione avanzate nei giorni scorsi da Umberto Bossi e Gianfranco Fini.
Riferendosi ai recenti episodi di cronaca nera che in Italia hanno avuto per protagonisti dei cittadini romeni, Basescu ha detto anche che Bucarest deve “individuare insieme agli Stati colpiti” le soluzioni ''volte a diminuire la criminalità generata dai romeni all'estero''.
il Capo dello Stato ha rilevato quanto sia “difficile assumere una posizione che ci metta in una luce favorevole nel dialogo con i partner italiani, quando accadono simili vicende, che sono realtà e non supposizioni”. “Nel momento in cui, in un dialogo con le massime cariche, ti viene messa una simile lista sul tavolo, come politico e rappresentante del tuo Paese hai un handicap nelle conversazioni con le autorità dell'altro Stato”.
Basescu trova difficile spiegare l'efferatezza di alcuni connazionali, soprattutto perchè “ci autodefiniamo un popolo tollerante, che comprende il prossimo”, e ha indicato in una diffusa educazione una delle soluzioni per porre fine al fenomeno della criminalità. “Per ora - ha concluso –la cosa più importante da fare è la buona cooperazione con gli Stati in cui i romeni creano dei problemi”.
Messaggio modificato da Rick il 08 ottobre 2008 - 12:52
Inviato 08 ottobre 2008 - 12:51
Alcuni molto critici poichè hanno percepito questi spot come una specie di insulto il fatto di paragonare l'italiano al rumeno.
Di base, la linea di ragionamento è quella del : Siamo “uguali”, accettami. Abbiamo gli stessi problemi, mangiamo le stesse cose, mi piace Venditti….in sostanza si cerca di avvicinare i romeni a chi in quel momento li sta guardando in TV, da casa, nel suo salotto.
Ho letto che qualcuno alla fine dello spot ha commentato con un rutto.O con un vaffanculo emesso con un rutto.
Altri avrebbero voluto in Tv le facce di quelli che hanno commesso reati!
Voi moldwebbiani cosa ne pensate??
Vi ricordo le testuali parole del Governo Romeno:
E’ da poco partita la campagna di comunicazione promossa dal governo di Bucarest e dall’ Ambasciata romena in Italia che promette di “eliminare la percezione negativa dei romeni derivata da una generalizzazione dei fatti di cronaca”.
L’ iniziativa si inserisce in un clima non facile per la convivenza ed integrazione tra italiani e romeni; Rusu, l’ ambasciatore romeno in Italia, conferma che la diminuzione dell’ intolleranza é dovuta prevalentemente “ai comportamenti illegali di alcuni romeni”, che tuttavia vengono amplificati dai media col rischio di facili stereotipizzazioni.
E intanto gli spot hanno come protagoniste le facce «pulite» di alcuni cittadini che hanno lascia to la Romania per un lavoro onesto in Italia. Sono quelle di Nelu, ex scaricatore di camion, dal`90 «pittore di bellezza» e amante delle note di Antonello Venditti; Ionela, infermiera, un sorriso contagioso e una passione dichiarata per «La vita è bella» di Roberto Benigni.
Dumitru, che parla d`integrazione e con la sua palestra aiuta gli italiani a prevenire l`obesità; Ioana e Sorin, promessi sposi e cuochi dal forte accento romano, specialità spaghetti alle vongole.
Tutti si presentano agli italiani nello stesso modo:
«Piacere di conoscervi».
L`ambasciatore Rusu li definisce «il volto naturale del popolo romeno». Il governo di Bucarest vede in queste storie la faccia della Romania incompresa e inosservata, quella che emigra ma per lavorare onestamente e che s`integra con un popolo che le somiglia. In Italia i romeni costituiscono la prima comunità d`immigrati, sono un milione, un quarto degli stranieri.
E intanto fervono i preparativi per il vertice che a Roma, tra una settimana, vedrà confrontarsi Silvio Berlusconi e il presidente romeno Traian Basescu....
Inviato 08 ottobre 2008 - 13:02
Basescu ha detto anche che Bucarest deve “individuare insieme agli Stati colpiti” le soluzioni ''volte a diminuire la criminalità generata dai romeni all'estero''.
il Capo dello Stato ha rilevato quanto sia “difficile assumere una posizione che ci metta in una luce favorevole nel dialogo con i partner italiani, quando accadono simili vicende, che sono realtà e non supposizioni”. “Nel momento in cui, in un dialogo con le massime cariche, ti viene messa una simile lista sul tavolo, come politico e rappresentante del tuo Paese hai un handicap nelle conversazioni con le autorità dell'altro Stato”.
Basescu trova difficile spiegare l'efferatezza di alcuni connazionali, soprattutto perchè “ci autodefiniamo un popolo tollerante, che comprende il prossimo”, e ha indicato in una diffusa educazione una delle soluzioni per porre fine al fenomeno della criminalità. “Per ora - ha concluso –la cosa più importante da fare è la buona cooperazione con gli Stati in cui i romeni creano dei problemi”.
Rick! E sottilinea bene! Ti manca l' inchiostro in ufficio?
Inviato 08 ottobre 2008 - 13:18
Ma se il Governo Romeno ha voluto investire così tanti soldi per uno spot che faccia capire agli italiani che i romeni sono in realtà "brava gente", significa
significa che ha piena consapevolezza che i suoi cittadini all'estero sono indifendibili, e cerca di salvare la faccia mettendoci una pecetta che peggiora la situazione invece di migliorarla.
Chi è veramente "brava gente", non ha bisogno di una pubblicità che ne riabiliti l'immagine...
Inviato 08 ottobre 2008 - 13:42
Ehhh , siamo tutto un fremito ! ! !E intanto fervono i preparativi per il vertice che a Roma, tra una settimana, vedrà confrontarsi Silvio Berlusconi e il presidente romeno Traian Basescu....
Inviato 08 ottobre 2008 - 14:03
Adesso anche Basescu dice:
Basescu trova difficile spiegare l'efferatezza di alcuni connazionali,
Eh no caro Basescu, troppo facile!! Io lo dicevo anni fa !!
Io rivendico il mio ruolo, sono io che offendeva il popolo romeno e moldavo!
Adesso siete tutti bravi! E no, cari miei!!
Inviato 08 ottobre 2008 - 14:22
E' semplice fare uscire il dentifricio dal tubetto, un po' piu' difficile rimettercelo dentro!
Inviato 08 ottobre 2008 - 14:34
E poi guardando tali spot secondo voi accomuneranno gli altri popoli dell' est ai romeni?
Cioè l'italiano considererà tale spot valido anche per le altre popolazioni dell'Est europa (moldavi, ucraini, bulgari..)??
Inviato 08 ottobre 2008 - 14:44
Vorrei solo ricordarvi che TUTTI i politici (sia di destra che di sinistra, sia i vostri, i nostri o di qualsiasi paese) sono UGUALI! Cioe'... degli ipocriti!
Sono quasi 7 anni da quando mi trovo qui e lo posso dire ad alta voce: Non e' Italia migliore della Romania! Ne' peggiore!
Voi pero' siete liberi di vederla come volete
Come dicevo, i politici sono tutti uguali! I nostri pero' si trovano vicino alle elezioni... e... insomma, sapete com'e'...
ps. io, romena, brava ragazza!
Inviato 08 ottobre 2008 - 14:49
piacere di conoscertips. io, romena, brava ragazza!
![]()
![]()
![]()
![]()
Inviato 08 ottobre 2008 - 14:55
ecco cosa vuol dire rappresentarmi da sola, senza l'aiuto del governopiacere di conoscerti
Rick, il piacere e' anche il mio