Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Che Ne Dite, Intervistiamo Il Nuovo Ambasciatore?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
40 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 ottobre 2008 - 21:00

Cari amici, pochi giorni fa ho avuto il piacere di conoscere l'Illustrissimo Signor De Leo, ambasciatore d'Italia nella Repubblica Moldova.
Mi è venuta un'idea...visto che siamo una community italo-moldava abbiamo tutto il diritto di saperne di più a proposito dell'operatività della nostra ambasciata, con annesso consolato, che tra poco aprirà i battenti quì a Chisinau.
Potremmo valutare alcune domande da sottoporre all'ambasciatore De Leo in un intervista che io stesso potrei gentilmente chiedergli.
Cosa ne dite?
Qualcuno vorrebbe avanzare le prime domande?
Cerchiamo di non porre quesiti scontati ma di focalizzare i temi candenti!
Pronti? Viaaa! :)

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 07 ottobre 2008 - 05:22

Mi rubi le idee? :boxed2: :lol3:
Volevo giusto proporti una cosa del genere!!!
Avanti allora con i quesiti... :graduated:

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2008 - 05:57

1) Domanda:
Signor Ambasciatore, lei pensa che in un prossimo futuro possa cambiare l'attegiamento del Governo italiano nei confronti dei migranti moldavi?

2) Domanda:
Signor Ambasciatore, perchè i migranti moldavi non sono trattati come tutti gli altri per quanto riguarda i permessi turistici? In base a quale criterio o altro si discriminano i cittadini moldavi?

3) Domanda:
Signor Ambasciatore, perchè, ad esempio, i cittadini ucraini non hanno limitazioni per quanto riguarda i permessi turistici ed i moldavi si? I migranti ucraini non hanno più o meno le stesse caratteristiche di quelli moldavi?

#4 pierlu

pierlu

Advanced Member

• 113 messaggi

Inviato 07 ottobre 2008 - 13:45

Cari amici,
...
Potremmo valutare alcune domande da sottoporre all'ambasciatore De Leo in un intervista che io stesso potrei gentilmente chiedergli.
Cosa ne dite?
Qualcuno vorrebbe avanzare le prime domande?

Costatiamo tra i nostri soci una mancanza di offerta dal Nord Italia verso il bacino Chisinau/Iasi, dovuto alla scarsa attenzione delle autorità Moldave ad adeguare le autorizzazioni bilaterali alla cresente domanda e alla esigua e costosa offerta di voli su Iasi, ponendo le condizioni di un insufficente ed economicamente svantaggiosa offerta in grado di poter servire in modo strutturale il bacino di Iasi/Chisinau

Siamo pertanto a chiedervi se esiste la disponibilità del Governo Moldavo ad adeguare l'attuale offerta di posti alla cresente domanda o dobbiamo rivolgerci a vettori sensibili a valorizzare il loro business offrendo i loro servizi alla comunità del Bacino prendendo in cosiderazione Iasi come hub dal quale collegare via gomma Chisinau.

#5 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 07 ottobre 2008 - 15:16

Come verrà affrontata la gestione delle "Dichiarazioni di valore" relative ai titoli di studio dei cittadini moldavi e dei cittadini italiani che hanno conseguito titoli di studio in Moldova?
Si prevede l'istituzione di un ufficio apposito? E se sì, in quali tempi?

#6 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 07 ottobre 2008 - 17:51

Egregio Ambasciatore, quali sono le statistiche ufficiali relative ai mancati rientri da parte di cittadini Moldavi alla scadenza dei visti Italiani?

Quali costi si stimano ufficialmente per la collettività Italiana relativamente all'attività di rilascio dei visti, e in generale per tutta l'attività dell'ambasciata Italiana?

Quali sono le statistiche ufficiali relativi ai matrimoni Italo-Moldavi e ai divorzi Italo-Moldavi?

Quali obiettivi strategici si prefigge di conseguire o quanto meno di promuovere l'apertura di un ambasciata in un paese demograficamente comparabile alla provincia di Roma rispetto a località alternative, in cui attualmente la presenza di cittadini e operatori Italiani è al momento trascurabile?

Quali iniziative ufficiali di carattere organizzativo intende mettere in campo l'ambasciata Italiana al fine di tutelare gli interessi Italiani in materia di contenziosi presso le corti di giustizia Moldave?

Quali accordi bilaterali esistono tra Italia e Moldova per un effettivo ed efficace rimpatrio dei clandestini?

Quali accordi bilaterali esistono tra Italia e Moldova per il contrasto del traffico clandestino di esseri umani verso l'Italia?

Quali statistiche ufficiali sono disponibili circa i rimpatri effettivamente eseguiti dallo Stato Italiano?

Messaggio modificato da Ulisse il 07 ottobre 2008 - 18:09

#7 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 07 ottobre 2008 - 19:24

Premesso che sia stata una bella idea l'apertura di una simile sezione e nella speranza che Il Signor Ambasciatore abbia la possibilità di ricevere queste preziosissime domande, ci tengo presentare anche io una domanda da cittadino moldavo, quindi:

Egregio Ambasciatore, visti tutti questi rinvii successi nel frattempo,per quanto riguarda l'apertura della Sede, ci sarebber dei dati relativi alla possibilità di accesso all'informazione, nonché ai servizi dell'ambasciata per i cittadini moldavi?

Messaggio modificato da vale il 07 ottobre 2008 - 19:26

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 08 ottobre 2008 - 19:00

Altre domande per l'Ambasciatore De Leo?

#9 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 09 ottobre 2008 - 16:47

Altre domande per l'Ambasciatore De Leo?

Tanto per presentarti bene, portagli i post che non tu e altri del forum avete scritto sui faraonici stipendi annuali degli ambasciatori italiani (ricordo qualcuno che ha sparato 300mila euro l'anno e tutti gli altri a gridare allo scandalo senza nemmeno porsi il problema di verificare) o sul canone mensile di 30mila euro che pagherebbe il governo italiano per l'Ambasciata di Chisinau (anche qui il medesimo copione, tutti a reclamare senza verificare).

Portaglieli portaglieli.. così almeno si fa subito un'idea dell'associazione che lo sta intervistando.. e soprattutto potrà esaudire le vostre curiosità sull'indennità di missione dei nostri diplomatici e sul canone di locazione dell'Ambasciata. :bounce:

#10 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 ottobre 2008 - 16:54

così almeno si fa subito un'idea dell'associazione che lo sta intervistando..

Tranquillo, a quello ci penserò io se avrò modo di incontrarlo il prossimo mese... e tu sai che non mi faccio troppi problemi... :angel_not:

#11 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 09 ottobre 2008 - 17:28

Ho anche io una domanda... forse e fuori... pero riguarda il futuro di noi Moldavi...

Egregio Ambasciatore, quali accordi bilaterali esistono tra Italia e Moldova riguarda alla pensione per cittadini moldavi, che vanno (o andranno) in pensione in Italia.

#12 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 09 ottobre 2008 - 18:09

Esistono progetti di scambi culturali e collaborazione scientifica e di ricerca fra Italia e Moldova? Esiste la possibilità di qualche forma di cooperazione in ambito sanitario?

#13 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 ottobre 2008 - 16:29

Il futuro Ambasciatore Stefano De Leo ha acconsentito a rilasciarci l'intervista!
Ci risentiremo la settimana prossima per fissare il giorno e luogo dell'incontro, c'e' qualcuno che vuole porre altre domande?

Domenico, potresti gentilmente valutare le domande piu' idonee e di grande interesse per la nostra community tra quelle presentate dai nostri utenti? Grazie.

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 17 ottobre 2008 - 18:29

Visto che più nessuno vuole aggiungere domande mi sono permesso di compilare la lista dei quesiti da sottoporre al futuro Ambasciatore.
L'intervista dovrebbe essere lunedì o mertedì.

#15 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 18 ottobre 2008 - 15:56

Visto che più nessuno vuole aggiungere domande mi sono permesso di compilare la lista dei quesiti da sottoporre al futuro Ambasciatore.

Possiamo leggere anche noi le domande che porrai? :please:
Ne aggiungo una io...
Il consolato d'Italia a Chisinau applicherà l'accordo tra l'UE e la Moldova sulle facilitazioni per il rilascio dei visti per i parenti dei cittadini moldavi in Italia?
Il riferimento è questo http://www.moldweb.e...ti-moldavi.html

#16 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 18 ottobre 2008 - 17:15

quali sono le "strategie" che l'Ambasciata intende mettere in atto
per promuovere in Moldova ma sopratutto fra i futuri immigrati moldavi in Italia
l'immagine di un Paese efficiente accogliente e moderno?

#17 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 18 ottobre 2008 - 18:50

Possiamo leggere anche noi le domande che porrai? :please:
Ne aggiungo una io...
Il consolato d'Italia a Chisinau applicherà l'accordo tra l'UE e la Moldova sulle facilitazioni per il rilascio dei visti per i parenti dei cittadini moldavi in Italia?
Il riferimento è questo http://www.moldweb.e...ti-moldavi.html

Le domande che porrò all'Ambasciatore Stefano De Leo sono esattamente quelle che hanno scritto i nostri utenti ad eccezione di un paio di domande fatte da Ulisse che mi sono sembrate faziose...
Ho provveduto ad aggiungere anche la tua domanda e quella di Livi :)
Fammi, e fatemi, sapere se c'è altro.

#18 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 21 ottobre 2008 - 15:14

L'intervista all'Ambasciatore dovrebbe essere in corso in questo momento... ma per leggerla ci vorrà ancora un giorno o due. Aspettiamo comunque news da Alfredito. :)

#19 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 21 ottobre 2008 - 22:01

L'intervista è stata fatta alle ore 19:30 presso l'Hotel Jolly Alon, attuale residenza provvisoria dell' Ambasciatore Stefano De Leo, alla stessa ha partecipato anche un funzionario dell'ufficio visti da poco arrivato a Chisinau e Don Cesare Lodeserto che ha posto un paio di domande supplementari.
L'Ambasciatore De Leo è persona molto motivata e lo ascolterete a breve in quanto penso di inserire la registrazione dell'intervista su youtube per farvela ascoltare!
Alcune domande di caratura tecnica non sono state risposte al momento ma saranno evase non appena il Signor Ambasciatore avrà consultato gli uffici pertinenti, attendo in tal senso una risposta scritta da parte Sua.
Infine mi ha confermato la disponibilità di comparire in video conferenza durante il nostro raduno di Bologna, ancora da definire se nella giornata di sabato 1 oppure domenica 2 novembre.
A breve seguiranno ulteriori informazioni.

#20 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 ottobre 2008 - 04:23

L'intervista è stata fatta alle ore 19:30 presso l'Hotel Jolly Alon, attuale residenza provvisoria dell' Ambasciatore Stefano De Leo, alla stessa ha partecipato anche un funzionario dell'ufficio visti da poco arrivato a Chisinau e Don Cesare Lodeserto che ha posto un paio di domande supplementari.
L'Ambasciatore De Leo è persona molto motivata e lo ascolterete a breve in quanto penso di inserire la registrazione dell'intervista su youtube per farvela ascoltare!
Alcune domande di caratura tecnica non sono state risposte al momento ma saranno evase non appena il Signor Ambasciatore avrà consultato gli uffici pertinenti, attendo in tal senso una risposta scritta da parte Sua.
Infine mi ha confermato la disponibilità di comparire in video conferenza durante il nostro raduno di Bologna, ancora da definire se nella giornata di sabato 1 oppure domenica 2 novembre.
A breve seguiranno ulteriori informazioni.

Ottimo lavoro! ;)