Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Informazioni Hotel

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 ExecutiveChef

ExecutiveChef

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 13:35

Ciao a Tutti,

Visto che e` il mio primo post doverose sono le presentazioni e i ringraziamenti per questo spazio concessomi: Mi chiamo Andrea e di professione sono chef, ho 38 anni ed ho lavorato in ristoranti ed hotel di prestigio in giro per il mondo, tutt`ora lavoro in Russia in un ristorante con cucina fusion.

Arrivo al punto, sono iscritto in varie associazioni, e` normale ricevere proposte di collaborazione mensilmente, non nascondo che molte proposte sono cestinate subito, alcune invece sono approfondite, circa 10 giorni fa` ricevo contatto dal presidente del lavoro turismo, che mi chiede disponibilita` per una possibile occupazione in Moldavia nella citta` di Chisinau, ( difficile che qualcuno si scomodi per i contatti ) accetto di valutare offerta. Si tratta di offerta Hotel 5 stelle lusso, sito in centro dal nome Nobil, penso attivo, ma in fase di restaurazione o ampliamento, la cucina italiana aprira` a fine ottobre, ci sara` anche cucina europea. Vi chiedevo qualche info se conoscevate il posto, ovviamente io arrivero` in citta verso il 15/16 Settembre solo per le conoscenze di rito e valutare il contratto, magari se avessi qualche altra info in piu ve ne sarei grato. Prima di effettuare salti nel vuoto, preferisco chiedere a persone come voi del posto o che conosco le realta` alberghiere o ristorative.

Ringrazio in anticipo tutte le Vostre risposte al post.

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 13:59

Ciao a Tutti,

Visto che e` il mio primo post doverose sono le presentazioni e i ringraziamenti per questo spazio concessomi: Mi chiamo Andrea e di professione sono chef, ho 38 anni ed ho lavorato in ristoranti ed hotel di prestigio in giro per il mondo, tutt`ora lavoro in Russia in un ristorante con cucina fusion.

Arrivo al punto, sono iscritto in varie associazioni, e` normale ricevere proposte di collaborazione mensilmente, non nascondo che molte proposte sono cestinate subito, alcune invece sono approfondite, circa 10 giorni fa` ricevo contatto dal presidente del lavoro turismo, che mi chiede disponibilita` per una possibile occupazione in Moldavia nella citta` di Chisinau, ( difficile che qualcuno si scomodi per i contatti ) accetto di valutare offerta. Si tratta di offerta Hotel 5 stelle lusso, sito in centro dal nome Nobil, penso attivo, ma in fase di restaurazione o ampliamento, la cucina italiana aprira` a fine ottobre, ci sara` anche cucina europea. Vi chiedevo qualche info se conoscevate il posto, ovviamente io arrivero` in citta verso il 15/16 Settembre solo per le conoscenze di rito e valutare il contratto, magari se avessi qualche altra info in piu ve ne sarei grato. Prima di effettuare salti nel vuoto, preferisco chiedere a persone come voi del posto o che conosco le realta` alberghiere o ristorative.

Per quanto riguarda la città, troverai tutte le info che vuoi sui vari topic. Comunque devi vedere con i tuoi occhi e valutare.
La cucina italiana a Chisinau è già presente, ci sono alcuni ristoranti, forse due o tre, fanno una cucina molto semplice con piatti noti e arcinoti della cucina classica italiana. Tanto per capirci, roba da bucatini all'amatriciana e tiramisù!
La clientela di questi ristoranti è quasi tutta nostrana, i moldavi bazzicano poco, per loro la cucina italiana è ancora tutta da scoprire.
Se tu fai una cucina più raffinata, visto che lavorerai in un 5 stelle, la clientela sarà tutta italiana, uomini d'affari perlopiù. Pochi moldavi si possono permettere una cucina italiana raffinata che, immagino sarà raffinata... anche nel prezzo.
Perdonami l'ignoranza, cos'è una cucina fusion? Sai, da sempre sono interessato all'arte dei fornelli!

Messaggio modificato da nikita il 06 settembre 2008 - 14:01

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 14:12

Perdonami l'ignoranza, cos'è una cucina fusion?

La Cucina Fusion è la fusione di tradizioni alimentari e l'incrocio di ricette ed esperienza culinaria.
Questa cucina dà l'inizio ad una nuova generazione della cucina creativa e lo Chef si trasforma in artista e stilista, senza perdere l'obbiettivo principale del suo mestiere rendere il pasto un'esperienza piacevole, gratificante, digeribile e sopratutto memorabile per il palato.
Molti piatti creati sono vere e proprie tempeste sensoriali che il palato e l'olfatto non potranno mai dimenticare.
Tutto questo è CUCINA FUSION.

www.cucinafusion.it

#4 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 14:28

La Cucina Fusion è la fusione di tradizioni alimentari e l'incrocio di ricette ed esperienza culinaria.
Questa cucina dà l'inizio ad una nuova generazione della cucina creativa e lo Chef si trasforma in artista e stilista, senza perdere l'obbiettivo principale del suo mestiere rendere il pasto un'esperienza piacevole, gratificante, digeribile e sopratutto memorabile per il palato.
Molti piatti creati sono vere e proprie tempeste sensoriali che il palato e l'olfatto non potranno mai dimenticare.
Tutto questo è CUCINA FUSION.

www.cucinafusion.it

L'immaginavo! Le tempeste...ci saranno anche nelle tasche dei clienti quando arriverà il momento di pagare! Uhmm...con tutto il rispetto per la cucina fusion, credo che pochi apprezzeranno!
Poi, quello che mi sono dimenticato di sottolineare, è difficile reperire in Moldova molte materie prime italiane di qualità. Tanto per essere chiari, un conto è usare la "slanina de porc cu sare" made in Moldova, ed un'altro usare il lardo di colonnata importato dal Bel Paese!

#5 ExecutiveChef

ExecutiveChef

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 14:44

Si ho letto i vari post sul forum, molto molto interessanti, e molte info sulla citta` o locali li ho trovati. Fra questi anche i post della cucina Italiana, certo ricette tipo carbonara, matriciana, o arrabbiata, si trovano in tutto il mondo, ditemi uno stato in cui non ci sia una pizzeria italiana che dia qualche pasta classica ( impossibile ).

la mia cucina non la considero raffinata, la considero particolare, molti piatti con relativi decori, presentazioni, sapori e colori sono stati creati dal sottoscritto per gioco o passione vera.

Come ha detto l`admin, la cucina fusion e` particolare e molto vasta, creative all`infinito, io ho la fortuna di avere due secondi ( cuochi ) che praticano cucina Japponese ( sushi e sashimi ) e Asiatica di livello, dunque per chi ha ispirazione il fusion viene naturale una mescolanza di sapori e ricette che fondono le culture culinarie. Esempio: nascono piatti con tecniche asiatiche e prodotti Italiani, questo considero fusion.

Certo i prezzi non sono quelli classici o alla portata di tutti, principalmente la cucina di livello o stellata, si basa su prodotti di alta qualita` ( costosi ), non solo carni o pesci ma anche spezie e complementi, tecniche di cottura, il menu` va pensato e creato su misura pensando alla clientela, alcuni piace il pesce, altri la carne, altri la pasta, altri sono vegetariani ecc, ovviamente nei miei menu` mancano le classiche ricette o menu` lunghi un kilometro, una 30 di piatti totali sono piu` che sufficienti.

Certo concordo con Nikita, la sua risposta e` diretta e sincera ( devi vedere con i tutoi occhi per giudicare )
"giusto".

#6 ExecutiveChef

ExecutiveChef

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 14:52

Pero` con tutto il rispetto, non puoi sotterrare un tipo di cucina in base al prezzo, ci sara` un motivo dove uno spende 10 euro per una pasta e un`altro ne spende 25 o noo!

Per i prodotti reperibili, ti posso assicurare ( ho lavorato un anno in Romania a Bucarest ) i prodotti "importanti" con presiduo Slow Food o particolari si trovano o si fanno spedire dai produttori.

#7 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 18:02

Pero` con tutto il rispetto, non puoi sotterrare un tipo di cucina in base al prezzo, ci sara` un motivo dove uno spende 10 euro per una pasta e un`altro ne spende 25 o noo!

Per i prodotti reperibili, ti posso assicurare ( ho lavorato un anno in Romania a Bucarest ) i prodotti "importanti" con presiduo Slow Food o particolari si trovano o si fanno spedire dai produttori.

Caro chef (non so il nome), devi sapere che il prezzo di un pasto in un ristorante di lusso in Moldova si aggira intorno ai 400-500 lei, sono circa 30 euro. Stiamo parlando di ristoranti di lusso, il meglio che puoi trovare, dove si mangia piatti abbastanza elaborati della cucina moldava-russa.
In Moldova gente che può pagare 400-500 lei per magiare in un ristorante è davvero poca, anche se il numero va aumentando di giorno in giorno.
Poi, altra considerazione da fare, è che il moldavo medio non ha il gusto per la scoperta culinaria, sono vissuti per decenni in un isolamento totale, sono abituati a piatti brodosi dove l'acqua la fa da padrona o al massimo al famoso shasclik, carne cotta alla brace, il massimo per le papille gustative dei moldavi.
Sulla tavola dei moldavi puoi mettere ciò che vuoi, ma alla fine, quello che conta, è il "bucat de carne", il pezzo di carne che loro amano affogare nel kechup.
Per il moldavo la pasta, seppur molto gradita, è considerata alla stregua di una curiosità culinaria, abituato da secoli a maneggiare il cucchiaio, l'usare la forchetta per avvolgere spaghetti è per lui un mero esercizio di destrezza, come infilare perline in uno spago.
Per i moldavi mangiar spaghetti è un gioco, come per noi mangiare il riso con le bacchette cinesi, alla fine dell'impresa, con la mano anchilosata, pensano..." non era meglio un bel piatto di borsc!".

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 18:15

Il Nobil Club Hotel è attualmente in fase di restauro, la riapertura nessuno sà quando sarà...
Anche il sito dell'hotel http://www.nobil.md è down...
L'ultima info pubblicata dal ministero del turismo moldavo diceva "riapertura ottobre 2007"...
http://www.turism.md/rom/hotels/57

Messaggio modificato da Alfredito il 06 settembre 2008 - 18:16

#9 ExecutiveChef

ExecutiveChef

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 06 settembre 2008 - 22:06

Il Nobil Club Hotel è attualmente in fase di restauro, la riapertura nessuno sà quando sarà...
Anche il sito dell'hotel http://www.nobil.md è down...
L'ultima info pubblicata dal ministero del turismo moldavo diceva "riapertura ottobre 2007"...
http://www.turism.md/rom/hotels/57

grazie per le informazioni, queste cercavo, tutto confermato come mi hanno detto.

#10 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 08 settembre 2008 - 08:04

la cucina fusion è quella di casa mia!!

mi hanno mangiato i tortellini con lo yogurt greco (...similsmetana ... ) . Ho detto loro che se lo sanno in giro, il pds italiano viene tolto in automatico :lol3: :lol3: :lol3:

a parte gli scherzi x me potrebbe anke funzionare un locale così... è senza concorrenza e x i nuovi ricchi di chisinau potrebbe diventare un "must".
E poi il "nostro" chef sarebbe dipendente quindi non rischierebbe di suo

#11 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 08 settembre 2008 - 08:49

Ciao a Tutti,

Ciao,

Chisinau è una città molto bella e sono sicuro che una cucina raffinata, come quella immagino che tu fai, avrà sicuramente un grande successo. Il problema dei soldi non è così rilevante...di persone che si possono permettere una cena "costosa" ce ne sono a sufficienza e di "turisti facoltosi" ne arrivano, per diversi motivi, sempre di più.

Ti aspettiamo.

Ciao

#12 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 08 settembre 2008 - 11:17

Caro chef (non so il nome), devi sapere che il prezzo di un pasto in un ristorante di lusso in Moldova si aggira intorno ai 400-500 lei, sono circa 30 euro. Stiamo parlando di ristoranti di lusso, il meglio che puoi trovare, dove si mangia piatti abbastanza elaborati della cucina moldava-russa.
In Moldova gente che può pagare 400-500 lei per magiare in un ristorante è davvero poca, anche se il numero va aumentando di giorno in giorno.
Poi, altra considerazione da fare, è che il moldavo medio non ha il gusto per la scoperta culinaria, sono vissuti per decenni in un isolamento totale, sono abituati a piatti brodosi dove l'acqua la fa da padrona o al massimo al famoso shasclik, carne cotta alla brace, il massimo per le papille gustative dei moldavi.
Sulla tavola dei moldavi puoi mettere ciò che vuoi, ma alla fine, quello che conta, è il "bucat de carne", il pezzo di carne che loro amano affogare nel kechup.
Per il moldavo la pasta, seppur molto gradita, è considerata alla stregua di una curiosità culinaria, abituato da secoli a maneggiare il cucchiaio, l'usare la forchetta per avvolgere spaghetti è per lui un mero esercizio di destrezza, come infilare perline in uno spago.
Per i moldavi mangiar spaghetti è un gioco, come per noi mangiare il riso con le bacchette cinesi, alla fine dell'impresa, con la mano anchilosata, pensano..." non era meglio un bel piatto di borsc!".

considerato che lavorerebbe in un albergo a 5 stelle, credo che la clientela sarà Russa ed Europea...quel tipo di gente che frequenta i 5 stelle

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 settembre 2008 - 12:04

considerato che lavorerebbe in un albergo a 5 stelle, credo che la clientela sarà Russa ed Europea...quel tipo di gente che frequenta i 5 stelle

turca

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 settembre 2008 - 12:13

Dalla Russia
alla Moldova ?

Da Mosca o San Pietroburgo
a Chisinau ?
(in Moldova esiste solo Chisinau , potrebbe benissimo chiamarsi ChisinauStan )

Deve proprio valerne la pena ......
ma tanto tanto !

E poi …..
su di un eventuale curriculm ,
che prestigio potrà mai apportare Chisinau ?!?!

Come si dice a Milano , occhio a non infilarti in un “cul de sac” !

#15 ExecutiveChef

ExecutiveChef

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 08 settembre 2008 - 14:09

la cucina fusion è quella di casa mia!!

mi hanno mangiato i tortellini con lo yogurt greco

ahhaha dipende dal ripieno??

Ti aspettiamo.

Grazie, forse saro` li fra una settimana, dipende dalla proprieta` se conferma invito

Come si dice a Milano , occhio a non infilarti in un “cul de sac” !

Lo si dice anche a Verona, ahhaha

Certo, era il motivo dell`apertura del post, un hotel a 5 stelle da molte piu grazie di altri, ma prevenire e` meglio che curare, sono padre di una bimba di 3 anni e sono ben conscio che le mie decisioni si riperquotono anche sulla mia famiglia, nel bene e nel male, va detto comunque che sono stato contattato da persone professioniste in italia nel settore turismo, per questa opportunita` lavorativa, sicuramente la volonta` di creare un certo tipo di cucina per pochi clienti magari esigenti c`e`, credo che molte risposte le ho, comunque piedi per terra.

Per quel che riguarda le future referenze sul Cv, sono assolutamente convinto che non importi dove uno lavora, ma cosa rispondono le varie proprieta` del tuo passato operato, se dovessi valutare solo opportunita` calcolando che andranno sul mio Cv, avrei in passato accettato lavori in hotel di fama, solo per il nome che hanno, ma per motivi diversi o per serieta` dove lavoravo ho rifiutato, certo inutile nascondersi, un dato importante riguarda anche il compenso mensile, ovvio che se uno decide di star lontano dalla propria famiglia con sacrificio, ci deve essere un peso sulla bilancia, credo che sia assolutamente giusto e normale. ovviamente tutto va pesato in base alle proprie capacita`.

Comunque grazie a tutti, per le critiche, per i consigli, per gli auguri, " tutto fa brodo"

#16 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 08 settembre 2008 - 15:03

turca

Penso che i ricchi moldavi non siano in numero minore rispetto agli stranieri che circolano in Chisinau...

Messaggio modificato da breme71 il 08 settembre 2008 - 15:03

#17 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 08 settembre 2008 - 15:09

Certo, era il motivo dell`apertura del post, un hotel a 5 stelle da molte piu grazie di altri, ma prevenire e` meglio che curare, sono padre di una bimba di 3 anni e sono ben conscio che le mie decisioni si riperquotono anche sulla mia famiglia, nel bene e nel male, va detto comunque che sono stato contattato da persone professioniste in italia nel settore turismo, per questa opportunita` lavorativa, sicuramente la volonta` di creare un certo tipo di cucina per pochi clienti magari esigenti c`e`, credo che molte risposte le ho, comunque piedi per terra.

Per quel che riguarda le future referenze sul Cv, sono assolutamente convinto che non importi dove uno lavora, ma cosa rispondono le varie proprieta` del tuo passato operato, se dovessi valutare solo opportunita` calcolando che andranno sul mio Cv, avrei in passato accettato lavori in hotel di fama, solo per il nome che hanno, ma per motivi diversi o per serieta` dove lavoravo ho rifiutato, certo inutile nascondersi, un dato importante riguarda anche il compenso mensile, ovvio che se uno decide di star lontano dalla propria famiglia con sacrificio, ci deve essere un peso sulla bilancia, credo che sia assolutamente giusto e normale. ovviamente tutto va pesato in base alle proprie capacita`.

Comunque grazie a tutti, per le critiche, per i consigli, per gli auguri, " tutto fa brodo"

La comunita' italiana crescera' in modo esponenziale nei prossimi 2/3 anni, oggi siamo solo 73 italiani registrati presso l'AIRE della nostra ambasciata di Bucarest...ma se la tendenza non verra' invertita potremmo arrivare ad essere almeno 500 nel giro di poco tempo! :)
Chisinau sta vivendo un vero e proprio boom economico dopo numerosi anni di stallo!