Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Delucidazioni Sulla Cittadinanza

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
46 replies to this topic

#41 ciki

ciki

Newbie

• 9 posts

Posted 09 April 2009 - 09:15

Grazie per la risposta Amedeo!
Comunque hai intuito bene, io sono italiana e mio marito Moldavo..
Leggendo un pò il forum ho notato che siamo una rarità come scrivi tu!
Per quanto riguarda il certificato penale, noi andremo in Ucraina per 2 settimane in estate (mio marito ha i parenti li, non più in Molavia); dici che ce la facciamo a richiederlo ed ottenerlo in cosi poco tempo? ovviamente dovremo andare a Chisinau, giusto? Come ho scritto prima, mio marito non ha più parenti in Moldavia, solo la nonna in Ucraina..
Ciao ciao!

#42 ciki

ciki

Newbie

• 9 posts

Posted 04 June 2009 - 17:19

Eccomi di nuovo qui a fare domande..

Noi ci siamo fatti rifare il certificato penale tramite un'amica di mio marito, la quale però si è dimenticata di farlo apostillare. Risultato: in prefettura ci hanno rimandato a casa a mani vuote..

Ora, abbiamo rimandato il certificato in Moldova, ma al ministero non hanno accettato la richiesta dell'amica di mio marito di apporre l'apostilla.

Che facciamo???Il certificato scade a fine luglio..

Aiuto.. :sick:

#43 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 09 June 2009 - 14:22

Gli avete fatto una procura per farevi il cetificatto penale?

#44 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 posts

Posted 09 June 2009 - 16:08

Eccomi di nuovo qui a fare domande..

Noi ci siamo fatti rifare il certificato penale tramite un'amica di mio marito, la quale però si è dimenticata di farlo apostillare. Risultato: in prefettura ci hanno rimandato a casa a mani vuote..

Ora, abbiamo rimandato il certificato in Moldova, ma al ministero non hanno accettato la richiesta dell'amica di mio marito di apporre l'apostilla.

Che facciamo???Il certificato scade a fine luglio..

Aiuto.. :sick:

Tuo marito deve fare una procura a nome della persona che se ne occupa, apostilarla e mandarla in Moldova, dove deve essere tradotta in rumeno. In base alla procura i documenti si legalizzano con l'apostille durante 30 giorni. Quindi conviene fare la traduzione in italiano del certificato e poi apostillare insieme sia l'originale che la traduzione (allegata all'originale).

#45 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 11 June 2009 - 17:02

Ho appena richiesto un certificato di nascita plurilingue a Chisinau e non ci è voluta nè l'apostille, nè la traduzione per presentarlo alla prefettura italiana per richiedere la cittadinanza. Quindi immagino che anche a Chisinau accettano il certificato di matrimonio plurilingue senza l'apostille e la traduzione.

Ciao, Rosalinda.
Quindi anche tu confermi che hai fatto la richiesta di cittadinanza e hai presentato il certifficato multilingue non apotilato? E vedo che era ottobre 2008... Si può sapere in quale provincia? Perche io ci sono stata oggi in prefettura a Bolzano e quella str.... (scusate lo sffogo) d'impegata chiedeva la traduzione e l'apostile. Gli ho ho fatto vedere che è multilingue e che questo non va neanche apostilato e lei niente... Dice che il Ministero d'Interno chiede così....
A chi devo credere a sto punto e come devo procedere?

Edited by pepitaminu, 11 June 2009 - 17:03.

#46 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 11 June 2009 - 21:11

Ciao, Rosalinda.
Quindi anche tu confermi che hai fatto la richiesta di cittadinanza e hai presentato il certifficato multilingue non apotilato? E vedo che era ottobre 2008... Si può sapere in quale provincia? Perche io ci sono stata oggi in prefettura a Bolzano e quella str.... (scusate lo sffogo) d'impegata chiedeva la traduzione e l'apostile. Gli ho ho fatto vedere che è multilingue e che questo non va neanche apostilato e lei niente... Dice che il Ministero d'Interno chiede così....
A chi devo credere a sto punto e come devo procedere?

Non posso che rimandare quì (e Domenico mi perdonerà!!!) a pag. 2:

CITTADINANZA ITALIANA DOPO MATRIMONIO
http://ambasada.it/i...?showtopic=9280

Un saluto,

#47 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 11 June 2009 - 21:37

Non posso che rimandare quì (e Domenico mi perdonerà!!!) a pag. 2:

CITTADINANZA ITALIANA DOPO MATRIMONIO
http://ambasada.it/i...?showtopic=9280