Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Delucidazioni Sulla Cittadinanza
Inviato 01 settembre 2008 - 09:32
vorrei chiedere un'informazione inerente la cittadinanza italiana.
Mia moglie presenterà in settimana, presso la Prefettura di Milano, tutta la documentazione necessaria per l'ottenimento della cittadinanza italiana.
Sapete dirmi se è necessario presentare una o più copie dei documenti (istanza, estratto di nascita e certificato penale tradotti e legalizzati)? E' necessaria, inoltre, la fotocopia di qualche mio documento?
Grazie in anticipo.
Alberto.
Inviato 01 settembre 2008 - 15:29
Buongiorno,
vorrei chiedere un'informazione inerente la cittadinanza italiana.
Mia moglie presenterà in settimana, presso la Prefettura di Milano, tutta la documentazione necessaria per l'ottenimento della cittadinanza italiana.
Sapete dirmi se è necessario presentare una o più copie dei documenti (istanza, estratto di nascita e certificato penale tradotti e legalizzati)? E' necessaria, inoltre, la fotocopia di qualche mio documento?
Grazie in anticipo.
Alberto.
Informazioni esatte le trovi su http://www.prefettura.milano.it/
Cliccare in alto su UFFICI e poi CITTADINANZA.
Un saluto,
Inviato 07 settembre 2008 - 18:44
Sono andato sul sito delle prefetture, di Milano (e di altre), è vero che c'è tutto ma mi restano due dubbi:
1 - se, ADESSO, per la Moldavia, basta l'apostille, come per sposarsi;
2 - se occorre ripetere il certificato di nascita, che credo invece non scada e si possa usare quello del matrimonio.
Qualcuno ha esperienza recente?
Grazie.
Inviato 07 settembre 2008 - 21:44
Anche a noi interessa il problema.
Sono andato sul sito delle prefetture, di Milano (e di altre), è vero che c'è tutto ma mi restano due dubbi:
1 - se, ADESSO, per la Moldavia, basta l'apostille, come per sposarsi;
2 - se occorre ripetere il certificato di nascita, che credo invece non scada e si possa usare quello del matrimonio.
Qualcuno ha esperienza recente?
Grazie.
Risposta alla domanda n. 1: SI + traduzione
Risposta alla domanda n. 2: No si usa quello che si possiede. Non scade.
Un saluto,
Inviato 09 settembre 2008 - 15:12
Ci deve essere un mio post a riguardo con tutte le informazioni.
A proposito, chi avesse presentato la richiesta di cittadinanza in gennaio-febbraio 2008 la stessa è stata inviata per competenza al ministero dell'Interno alla fine di luglio 2008.
La prefettura comunica la trasmissione con una lettera all'interessato/a indicando un numero di pratica e il funzionario responsabile del procedimento.
Inviato 26 settembre 2008 - 21:01
Inviato 27 settembre 2008 - 07:45
ma i tempi decorrono dalla data di presentazione della domanda di cittadinanza o dalla data di matrimonio? cioè se io ho presentato la domanda 1 anno dopo essermi sposata, devo sempre aspettare i 2 anni e mezzo o solo 1 e mezzo?
Il termine di 730 giorni entro il quale la domanda di cittadinanza non può più essere rifiutata, decorre dalla data di presentazione della domanda. Qualche prefettura prova a dilazionare questo termine inviando una lettera con cui comunica "l'avvio del procedimento"in data successiva. E' da contestare assolutamente.
Un saluto a tutti,
Inviato 28 settembre 2008 - 11:50
quindi mi sembra di capire che: ho presentato la domanda a settembre 2007 e avrò il decreto di cittadinanza in aprile 2010 circa? è giusto?
ho sentito parlare che bastano 18 mesi per legge... è vero?
ciao e grazie
Inviato 28 settembre 2008 - 12:06
ciao amedeo grazie..
quindi mi sembra di capire che: ho presentato la domanda a settembre 2007 e avrò il decreto di cittadinanza in aprile 2010 circa? è giusto?
ho sentito parlare che bastano 18 mesi per legge... è vero?
ciao e grazie
Se hai presentato la domanda a settembre 2007, la cittadinanza dovrebbe arrivare a settembre 2009. I 730 giorni costituiscono due anni (365x 2).
Un saluto,
Inviato 28 settembre 2008 - 13:32
Inviato 09 ottobre 2008 - 16:28
Grazie
Inviato 09 ottobre 2008 - 17:21
x favore volevo un'informazione.Mia moglie ha presentato ad aprile 2008 la domanda x la cittadinanza alla prefettura di Milano, ma nn abbaimo mai ricevuto alcuna comunicazione dalla prefettura circa la nostra pratica.E' meglio che vada a informarmi o è tutto regolare? Non abbaimo nessun codice della nostra pratica
Grazie
Mediamente il tempo di attesa per la cittadinanza è di 20-26 mesi. Comunque puoi sapere l'iter della pratica se sai il numero di protocollo della stessa, telefonando all'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Milano.
Poi devi telefonare al Ministero degli Interni (?), Sezione Cittadinanza, puoi trovare il numero di telefono spulciando sul sito Internet. Attraverso il numero di protocollo possono fornirti lo stato di avanzamento della pratica.
Alla telefonata deve essere presente tua moglie altrimenti non danno informazioni.
Inviato 09 ottobre 2008 - 20:22
Grazie
Inviato 10 ottobre 2008 - 04:07
Grazie Nikita, ma il numero della pratica dove lo trovo? A me non han dato niente. Mi arriverà a casa?
Grazie
Ogni pratica ha un numero di protocollo.
Vai in Prefettura a Milano e fatti dire il numero della tua pratica. A casa non arriverà nulla.
Poi telefona al Ministero degli Interni-Ufficio Cittadinanza per sapere lo stato di avanzamento della pratica. Ovviamente devi fornire le generalità del richiedente e il numero di protocollo.
Quando telefoni deve essere presente tua moglie, vogliono sentire al telefono che è lei a chiedere info.
Comunque adesso è presto, devi aspettare ancora almeno un anno per chiedere info.
Inviato 10 ottobre 2008 - 12:22
Inviato 10 ottobre 2008 - 16:58
Oggi sono 2 anni di quando ho chiesto cittadinanza , ho chiamato num di tell di ministero di interni per sapere la mia pratica a che punto è, mi hanno detto di richiamare in luglio 2009 per che adesso leggi sono cambiati e cittadinanza si deve aspettare 3 anni
![]()
![]()
... non è vero!!!
In caso di emergenza rompere il vet.. , no i "cosiddetti", con la diffida ad adempiere:
Diffida ad adempiere per la cittadinanza
http://www.moldweb.i...?showtopic=7680
Un saluto,
Inviato 11 ottobre 2008 - 08:42
Risposta alla domanda n. 1: SI + traduzione
Risposta alla domanda n. 2: No si usa quello che si possiede. Non scade.
Un saluto,
Scusa, a noi il Comune ci ha detto che serve andare all'ambasciata italiana per legalizzare l'estratto di nascita e certificato penale.
Ma è vero o basta l'apostille dei ministeri moldavi?
Un saluto
Inviato 11 ottobre 2008 - 20:03
Scusa, a noi il Comune ci ha detto che serve andare all'ambasciata italiana per legalizzare l'estratto di nascita e certificato penale.
Un saluto
... come dire che sei andato in una merceria (il comune) per comprare un chilo di mele (le informazioni)!!!
Ho notato che sono molte le persone che chiedono informazioni nei posti sbagliati ed altrettanti i funzionari pubblici che rispondono protervi fornendole sbagliate!!!
E' sufficiente l'apostille (più la traduzione).
Un salutone,
Inviato 11 ottobre 2008 - 20:20
era così sino a qualche anno faScusa, a noi il Comune ci ha detto che serve andare all'ambasciata italiana per legalizzare l'estratto di nascita e certificato penale.
Un saluto
evidentemente non si sono aggiornati
Inviato 11 ottobre 2008 - 20:22
E' sufficiente l'apostille (più la traduzione).
Traduzione anch'essa apostillata , ovviamente !
Quindi per ogni certificato le apostille sono 2 ,
1)
sul retro del certificato originale moldavo
2)
sulla traduzione
Messaggio modificato da Rick il 11 ottobre 2008 - 20:23