Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Gli Alieni A Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
95 replies to this topic

#61 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 September 2008 - 13:50

guarda che nessuna legge impone l'uso della lingua al cittadino per strada, perchè parlare come ti pare rientra nella sfera della libertà di espressione, la lingua di stato è la lingua con cui lo stato si esprime ufficialmente ai suoi cittadini non il contrario... :D

Quindi anche per te e' giusto che una parte della popolazione moldava ha il diritto di non capire un c.azzo quando (e cito parole tue...) lo stato si esprime ufficialmente ai suoi cittadini?????

#62 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 03 September 2008 - 13:58

Quindi anche per te e' giusto che una parte della popolazione moldava ha il diritto di non capire un c.azzo quando (e cito parole tue...) lo stato si esprime ufficialmente ai suoi cittadini?????

Se mi parli di diritto e di libertà ti rispondo di si, è chiaro che se da questa ignoranza scaturiscono delle conseguenze quali impossibilità di accesso ad alcuni servizi il problema a quel punto se lo sono creato loro...la libertà si paga...vedi rom in Italia...diventa un problema di integrazione.

Lo stato di fatto attuale in tutti i paesi in cui si presenta si risolve con l'istituzione della scuola dell'obbligo che crea una seconda generazione di persone veramente bilingue, poi se uno con gli amici predilige più una o un altra...io al dialetto ho sempre prediletto l'Italiano...ma altri hanno fatto (e nel sud Italia è la scelta preponderante ad esempio) il dialetto...anche quelli sono alieni? :D

certo non parlo di casi di ASSOLUTO isolamento linguistico e culturale, ma quanto siano numerosi anche in Moldova lo stimerei con qualche cifra. Da quel che ho visto io anche chi non parla Romeno, più o meno lo capisce, un po' come capita a me che dialetti ne capisco abbastanza almeno tre, ma non ne parlo bene neanche uno

Edited by Ulisse, 03 September 2008 - 14:01.

#63 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 September 2008 - 14:07

Io dico che, se il 64% della popolazione in base ai censimenti e' moldava, la lingua moldava/rumena deve essere conosciuta e parlata da tutti sulla base della legge democratica per cui la maggioranza vince e legifera...ecco perche' Nikita ha chiamato "alieni" quella minoranza che ancora oggi se ne infischia della lingua nazionale, dimostrando che oltre ad essere fessi sono anche incapaci di vivere rispettando le regole democratiche.

Questo e' il vero tema della discussione, il resto sono solo pugnette create ad'oc per confondere i lettori di questo forum...

#64 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 03 September 2008 - 14:11

Io dico che, se il 64% della popolazione in base ai censimenti e' moldava, la lingua moldava/rumena deve essere conosciuta e parlata da tutti sulla base della legge democratica per cui la maggioranza vince e legifera...ecco perche' Nikita ha chiamato "alieni" quella minoranza che ancora oggi se ne infischia della lingua nazionale, dimostrando che oltre ad essere fessi sono anche incapaci di vivere rispettando le regole democratiche.

Questo e' il vero tema della discussione, il resto sono solo pugnette create ad'oc per confondere i lettori di questo forum...

secondo me state facendo confusione tra il piano legale e quello morale...ok quali sono le pene previste per questi criminali incalliti che non conoscono il Romeno?

#65 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 September 2008 - 14:37

Ma che centra la storia con il dibattito in corso????
Perchè uno che vive in Moldova ed è cittadino moldavo non deve parlare la lingua nazionale?
Me lo spieghi oppure vuoi continuare con le 3 carte per nascondere il problema?

e chi l'ha detto che non debba ?!?!

cerca di calmarti e di schiarirti le idee :lol3:

Edited by Rick, 03 September 2008 - 14:39.

#66 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 September 2008 - 14:40

secondo me state facendo confusione tra il piano legale e quello morale...ok quali sono le pene previste per questi criminali incalliti che non conoscono il Romeno?

ma anche sul piano legale

non esistono i fondamenti .

Il diritto alla lingua madre
è un diritto sancito da convenzioni internazionali :

- nel prembolo della Carta delle Nazioni Unite con cui nasce l’ONU

- Articolo 2 comma 1 del preambolo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

- Articolo 29 comma 1 c) della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

- nel mandato dell’ Unesco , l’Organizzazione delle Nazione Unite per l’Educazione, la Scienza, la Culturae la Comunicazione

Ogni popolo , ogni minoranza linguistica ha
il diritto alla conservazione della propria lingua madre
attraverso la quale si tutela la propria identità culturale .

a questi principi si è sacrosantamente ispirata la stessa EU
che del multilinguismo ha fatto una bandiera ( a caro prezzo)
e che ha istituito un commissariato apposito per la conservazione del multilinguismo
(guarda caso affidato ad un rumeno , Leonard Orban! Esponente di uno stato che nega ostinatamente l’esistenza del moldavo , un bel PARADOSSO ! )

Negli stati + evoluti
questo diritto viene richiamato dalla stessa costituzione ,
cosa che avviene anche per la costituzione italiana

In fine una precisazione ,

con bilinguismo non si intende la capacità del cittadino di esprimersi in entrambe le lingue

ma bensì la capacita dello stato e dell’amministrazione pubblica
di relazionarsi con fruitori di entrambe le lingue .

In ITALIA ad esempio , in Alto Adige , un cittadino italiano di madre lingua tedesca

ha il diritto di essere arrestato solo da forze dell’ordine che conoscono il tedesco
e processato da un tribunale che parli il tedesco

Edited by Rick, 03 September 2008 - 14:48.

#67 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 03 September 2008 - 14:49

Io dico che, se il 64% della popolazione in base ai censimenti e' moldava, la lingua moldava/rumena deve essere conosciuta e parlata da tutti sulla base della legge democratica per cui la maggioranza vince e legifera...

Alfre stai facendo confusione.
Un conto è la lingua di Stato, un altro è il DIRITTO ad ogni etnia di parlare come vuole e non solo!

Ho conosciuto altoatesini che parlavano l' italiano peggio di Blatter!
E ancora oggi, fuori dai grandi centri urbani o fortemente turistici avrai grandi difficoltà a farti capire in Italiano!

In alto Adige le lingue ufficiali sono due: italiano e tedesco!

Ti dico di piu: negli ultimi dieci anni, l'ultima generazione insomma, parla quasi perfettamente l' italiano, ma solo perchè l' Italia come Stato ha piu' charme e piu' possibbilità lavorative dell' Austria!

A farla breve gli attuali teen age sud tirolesi iniziano a prefere sentirsi italiani che Austriaci!

Un pò succede lo stesso in Moldovia! Nessuno obbliga i moldavi di etnia rumena a parlare il russo. Semplicemente la cultura (dove per cultura intendo opportunità) russa la sentono "superiore" alla loro!

Si, anche io considero stupido e sciocco che un cameriere un sappia parlare il rumeno come assurdo che in alcuni ristoranti manchi addirittura il menu in rumeno!

Ma se i politici invece, di seminare odio, iniziassero a dar sentire uguali tutti i cittadini moldavi, questo non accadrebbe piu'! :)

Ripeto: L' UNITA' DELL' EUROPA E' STATA FATTA SENZA SPARARE UN COLPO DI PISTOLA!

Edited by jerrydrake, 03 September 2008 - 14:53.

#68 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 03 September 2008 - 14:55

In ITALIA ad esempio , in Alto Adige , un cittadino italiano di madre lingua tedesca

ha il diritto di essere arrestato solo da forze dell’ordine che conoscono il tedesco
e processato da un tribunale che parli il tedesco

E proprio per questo un funzionare dello Stato deve saper parlare perfettamente entrambe le lingue

#69 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 September 2008 - 15:07

E proprio per questo un funzionare dello Stato deve saper parlare perfettamente entrambe le lingue

e si ,

ma qui c'è qualche citrullo

che è convinto che il bilinguismo

sia l'obbligare il cittadino a sapere entrambe le lingue ! :lol3: :lol3: :lol3:

#70 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 03 September 2008 - 17:55

e si ,

ma qui c'è qualche citrullo

che è convinto che il bilinguismo

sia l'obbligare il cittadino a sapere entrambe le lingue ! :lol3: :lol3: :lol3:

Certo, da citrullo qual sono, mi sembra di aver detto in modo chiaro ed inequivocabile che i moldavi di etnia russa possono usare la propria lingua come e quando vogliono. Tu, pur non essendo citrullo, seguiti a menarla con il fatto che i cittadini di etnia russa non sono obbligati a parlare romeno.
I CITTADINI MOLDAVI DI ETNIA RUSSA SONO OBBLIGATI A PARLERE ROMENO QUANDO SI RIVOLGONO A ORGANI AMMINISTRATIVI STATALI E NON.
QUINDI DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE BILINGUI.
SE NON LO SONO,COM'E' IL CASO DEGLI "ALIENI", E' UNA PALESE VIOLAZIONE DELLE LEGGI MOLDAVE.
Perchè con una legge precisa è stata adottata la lingua romena come lingua di stato. Credo che il concetto sia chiaro anche per i non citrulli!
Quindi, ergo, anche se sono citrullo, che i russi devono sapere anche il moldavo per i MOTIVI DI CUI SOPRA.
Poi, come ho più volte ribadito, ho cercato di porre l'accento sul fatto che questa gente vive in un isolamento culturale con atteggiamenti a dir poco sprezzanti verso la comunità moldava.

#71 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 03 September 2008 - 18:20

Perchè con una legge precisa è stata adottata la lingua romena come lingua di stato.

E questo, a mio parere, è stato un errore.

E mi spiego meglio:

Il discorso non è se il bilinguismo sia un "problema" o un "opportunità"...

IL BILINGUISMO in Moldovia è una REALTA'!

E di questo non si è tenuto conto!

Se fosse stato cosi..tutti i funzionari di Stato sarebbero stati obbligai a parlare DUE LINGUE!

Sapere perchè questo non è successo?
( mia personalissima opinione, sia chiaro)

Se fosse stato cosi tra 15/20 il russo sarebbe diventato QUASI la lingua ufficile, e il rumeno sarebbe stato relegato a lingua parentale!

Ma non perchè qualcuno lo avrebbe imposto, ma semplicemente, come ho scritto prima la cultura russa (ovviamente) avrebbe sopraffatto quella rumena!

Ma questo è un errore dei piccoli desposti..di coloro che pongono il nazionalismo come base del proprio consenso!

Se e quando una cultura prende il sopravvento su un altra questa diventa PROGRESSO (selezione) ed essa stessa diventa parte integrante della NUOVA REALTA'!

Edited by jerrydrake, 03 September 2008 - 18:25.

#72 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 September 2008 - 18:58

Jerry mi dispiace contraddirti ma quello che tu hai appena scritto denota quanto poca sia la tua conoscenza di questo paese...

#73 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 03 September 2008 - 19:27

Poi, come ho più volte ribadito, ho cercato di porre l'accento sul fatto che questa gente vive in un isolamento culturale con atteggiamenti a dir poco sprezzanti verso la comunità moldava.

Questo è il tipico atteggiamento di chi non sente questa terra come la propria patria,
meglio sarebbe se si accomodassero oltre il nistru

#74 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 03 September 2008 - 19:28

Certo, da citrullo qual sono, mi sembra di aver detto in modo chiaro ed inequivocabile che i moldavi di etnia russa possono usare la propria lingua come e quando vogliono. Tu, pur non essendo citrullo, seguiti a menarla con il fatto che i cittadini di etnia russa non sono obbligati a parlare romeno.
I CITTADINI MOLDAVI DI ETNIA RUSSA SONO OBBLIGATI A PARLERE ROMENO QUANDO SI RIVOLGONO A ORGANI AMMINISTRATIVI STATALI E NON.
QUINDI DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE BILINGUI.
SE NON LO SONO,COM'E' IL CASO DEGLI "ALIENI", E' UNA PALESE VIOLAZIONE DELLE LEGGI MOLDAVE.
Perchè con una legge precisa è stata adottata la lingua romena come lingua di stato. Credo che il concetto sia chiaro anche per i non citrulli!
Quindi, ergo, anche se sono citrullo, che i russi devono sapere anche il moldavo per i MOTIVI DI CUI SOPRA.

in nessun paese democratico esiste l'obbligo a parlare la lingua di stato altrimenti sei passibile di sanzioni penali...puo' essere che per le leggi Moldave sia diverso, ma ne dubito seriamente, è come se incriminassero un cittadino straniero di non conoscere la lingua Italiana per non essere capace di rivolgersi allo sportello nella lingua ufficiale...

Se è una vera e propria violazione di legge allora devono essere previste delle pene...

del tipo...deportazione in riva al Nistru e lavaggio obbligatorio delle parti basse :D :D :D

Edited by Ulisse, 03 September 2008 - 19:29.

#75 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 September 2008 - 19:45

Nessuna pena, solo l'auto-isolazione culturale...tra qualche anno questi "alieni" diventeranno stranieri de facto...

#76 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 posts

Posted 03 September 2008 - 20:22

[quote name='jerrydrake' date='3 Sep 2008, 15:49' post='102748']
Alfre stai facendo confusione.
Un conto è la lingua di Stato, un altro è il DIRITTO ad ogni etnia di parlare come vuole e non solo!

Ho conosciuto altoatesini che parlavano l' italiano peggio di Blatter!
E ancora oggi, fuori dai grandi centri urbani o fortemente turistici avrai grandi difficoltà a farti capire in Italiano!

In alto Adige le lingue ufficiali sono due: italiano e tedesco!

Alto Adige è autonomo! ed è normale che abbiano 2 lingue officiale.

MA IN UN CENTRO COMMERCIALE IN CENTRO A CHISCINAU LA COMMESSA A CUI TU LI PARLI MOLDAVO E LEI TI RISPONDI IN RUSSO (in un posto publico) VI SEMBRA GIUSTO? :hmm:
IN UN PAESE DOVE LINGUA OFFICIALE E MOLDOVO?

#77 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 03 September 2008 - 22:28

mi sembra soltanto stupido, perchè se non parli la lingua del cliente lo perdi, se sei scortese lo perdi, e se perdi clienti perdi il lavoro...specie se il padrone di casa ti vede e ti licenzia prima del suo fallimento :D

#78 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 September 2008 - 05:16

Qui seguitiamo a non capirci! Alcuni per il gusto di contraddire a tutti i costi non vogliono capire quello che è chiaro ed evidente. Si seguita a confondere la la propria lingua madre con la lingua che uno stato deve necessariamente adottare come lingua ufficiale.
Ripeto per l'ennesima volta, nessuno, tanto meno io, vuole privare la comunità moldava di lingua russa di usare la propria lingua madre nelle occasioni che ritiene più opportune.
NESSUNO!
Tanto meno i cosiddetti "filo romeni" si sognano di dire una fesseria del genere!
La comunità russa può seguitare trantuillamente a parlare la lingua che vuole ed insegnare ai figli la lingua che ritiene più opportuna.
PUNTO!
Però questi cittadini moldavi, sottolineo MOLDAVI, vivono in Moldova, devono necessariamente avere una vita sociale, devono necessariamente avere contatti con strutture pubbliche dello stato, ebbene, quando questi signori, tanto per fare un esempio, devono rivolgersi ad un tribunale moldavo, tutti gli atti processuali sono scritti in ROMENO, il dibattimento aviene in ROMENO, quindi questi signori non capiscono una beata mazza di quello che si scrive o di quello che dice.
TUTTO QUESTO PERCHE' QUESTI SIGNORI PER 15 ANNI SI SONO RIFIUTATI SDEGNOSAMENTE DI IMPARARE QUATTRO PAROLE DELLA LINGUA UFFICIALE DELLO STATO!
Vi sembra logico e giusto questo?!
In questi dibattimenti si assiste allo spettacolo comico di come l'avvocato di questi signori svolge anche la funzione del traduttore. Si badi bene, l'avvocato in questione quasi sicuramente è anch'egli di etnia russa, però, visto che svolge un mestiere del genere, è stato previdente ed ha imparato, pur con molta fatica, la lingua di stato. Altrimenti, com'è facile immaginare, clienti nisba.
Gli alieni, per il momento, seguitano, seppur con molti problemi linguistici, a vivere tranquillamente in Moldova, trovano dappertutto chi parla russo, però gli spazi si vanno riducendo di anno in anno, sempre più persone preferiscono e pretendono di parlare romeno.
Io personalmente, vedo il futuro di questi signori sempre più denso di incognite, anche alla luce delle prossime elezioni del 2009.
In molti sono del parere che il governo cosiddetto comunista sia al capolinea, se a vincere saranno i partiti d'opposizione dei Ghimpu, Chirtoaca e compagnia bella, saranno dolori per gli alieni!
Non bisogna essere maghi per prevedere che i problemi per i "russi" aumenteranno, molti leaders politici di opposizione non nascondono la loro tendenza filo romena.
Lascio immaginare che giro di vite ci sarà sulla questione della lingua!

#79 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 September 2008 - 07:08

Amici

Vi lascio alle vs. disquiisizioni di carattere storico/socialculturale; ho l'impressione che state girando tutti intorno al problema senza dire alla fine niente di nuovo. Ritengo che in un forum si debba discutere di tante cose rispettando le opinioni degli altri s einfine non si riesce ad arrivare ad una convergenza di idee non si può dibattere all'infinito. A parte questo sono daccordo con qualcuno se la legge Moldava in modo democratico ha stabilito che la lingua ufficiale è il Moldavo la lingua da parlare e da insegnare è il Moldavo; nel caso che la stato riconosco etnie che parlano altre lingue (vedi citazione Alto Adige )si può parlare di altre cose ma, rimane che comunque la lingua ufficiale è il Moldavo. Direi di chiudere la discussio e di parlare di cose più serie e credetimi ce ne sono tante.

Ciao

Pallino

#80 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 September 2008 - 08:34

Si seguita a confondere la la propria lingua madre con la lingua che uno stato deve necessariamente adottare come lingua ufficiale.

A te sembra giusto che sia successo questo in un comunita dove NON ESISTE UNA SOLA REALTA?

Ripeto per l'ennesima volta, nessuno, tanto meno io, vuole privare la comunità moldava di lingua russa di usare la propria lingua madre nelle occasioni che ritiene più opportune.

E ci mancherebbe!

Però questi cittadini moldavi, sottolineo MOLDAVI, vivono in Moldova, devono necessariamente avere una vita sociale, devono necessariamente avere contatti con strutture pubbliche dello stato, ebbene, quando questi signori, tanto per fare un esempio, devono rivolgersi ad un tribunale moldavo, tutti gli atti processuali sono scritti in ROMENO, il dibattimento aviene in ROMENO, quindi questi signori non capiscono una beata mazza di quello che si scrive o di quello che dice.

E questa è una mancanza di rispetto verso una MINORANZA che è MOLDAVA al pari di chi pala rumeno!

In molti sono del parere che il governo cosiddetto comunista sia al capolinea, se a vincere saranno i partiti d'opposizione dei Ghimpu, Chirtoaca e compagnia bella, saranno dolori per gli alieni!
Non bisogna essere maghi per prevedere che i problemi per i "russi" aumenteranno, molti leaders politici di opposizione non nascondono la loro tendenza filo romena.
Lascio immaginare che giro di vite ci sarà sulla questione della lingua!

(alla faccia della democrazia! :lol3: )

Quel giorno la Moldova sarà PIU' POVERA!

la lingua russa non è stata imposta da nessuno! E' una realtà della Moldova, non averne preso atto è, semplicemente, ( ad essere buoni) un atto di MIOPIA culturale-politica

Edited by jerrydrake, 04 September 2008 - 08:36.