Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Gli Alieni A Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
95 risposte a questa discussione

#41 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 19:44

l'argomento mi interessa

anche se in un altra chiave di lettura ,

ovvero

nel verificare la singolare situazione per cui

una lingua ABBONDANTEMENTE parlata nel paese

non abbia nessun riconoscimento nel medesimo .

Ancora???? Proprio non ti stufi di giocare con le 3 carte???
Quì si vuole discutere un'altro tema!!! Ossia quello della mancanza di volontà della popolazione russofona della Moldova di imparare e PARLARE la lingua ufficiale di questo paese!
Non cambiare ogni 3 minuti discorso per sviare il tema di conversazione...

#42 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 21:22

+/- quel che facevano gli etnici moldoveni ai tempi dell'Urss

ti risulta per caso che lo facevano a Mosca?
..anche se ti vorrei ricordare che anche ai quei tempi, nonostante ovviamente il russo fosse la lingua nazionale (mi riferisco ai tempi dell'URSS), tutte le altre repubbliche hanno mantenuto la loro lingua (a questo punto regionale), vedi tra l'altro anche lo stema con lo slogan nelle lingue di quelle quindici repubbliche di allora. Tuttavia, a quei tempi veniva seminato un concetto, tra l'altro non soltanto in Moldova, che sentire parlare la lingua autoctona veniva quasi considerato come una vergogna. Poi, ovviamente io non mi soffermo al fatto che al livello istituzionale, tutti fummo costretti ad aboccare di tutto, con una intenzione chiara di porrere fine ad ogni legame che ci potesse ricordare il nostro passato.
Grazie a Dio, questo non è successo..e veramente noi di qua, dovremo ringraziare quelle persone che, nonostante tutte le repercursioni, hanno saputo conservare questi valori fino ad oggi, come soltanto i più veri dei ALIENI avrebbero saputo fare!
Sfortunatamente la politica, da buona p...na che è, non ha saputo portare questo lavoro fino in fondo. Vedi oggi le rep. baltiche che non hanno più questi problemi linguitici come la Moldova, pur avendo anche loro là una bella comunità russa. Avere in casa due bei marroni, quasi sempre puo significare molto!
Invece, in quanto ai Alieni di Nikita, personalmente gli invidio, perché ..anche saper resistere puo significare tantissimo, poiché, tutto sommato...io consiglierei a questa gente di starsene anche per un pò così, in quanto al fine di imparare una lingua di legno, come questa che viene parlata oggi (fortunatamente non da tutti), quando lo Stato ha paura di confessare il suo nome vero, solamente per ragioni politiche che un domani non avranno più alcun senso..allora è meglio che ci aspettino anche questi alieni tempi migliori per approfondire le loro conoscenze!
Tuttavia, personalmente conosco molte persone di etnia russa, che pur avendo qualche problema col masticare il romeno, sono sempre loro ad insistere di continuare la conversazione..e quasi sempre, sottolineando..non in moldavo, ma bensì in romeno!

#43 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 21:27

Ancora???? Proprio non ti stufi di giocare con le 3 carte???
Quì si vuole discutere un'altro tema!!! Ossia quello della mancanza di volontà della popolazione russofona della Moldova di imparare e PARLARE la lingua ufficiale di questo paese!
Non cambiare ogni 3 minuti discorso per sviare il tema di conversazione...

ed io di che sto parlando secondo te ?!?!

Messaggio modificato da Rick il 02 settembre 2008 - 21:28

#44 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 21:29

ed io di che sto parlando secondo te ?!?!

Tu stai facendo propaganda filo-russa come al solito...

#45 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 21:43

ti risulta per caso che lo facevano a Mosca?
..anche se ti vorrei ricordare che anche ai quei tempi, nonostante ovviamente il russo fosse la lingua nazionale (mi riferisco ai tempi dell'URSS), tutte le altre repubbliche hanno mantenuto la loro lingua (a questo punto regionale), vedi tra l'altro anche lo stema con lo slogan nelle lingue di quelle quindici repubbliche di allora.

A guarda con me sfondi una porta aperta !

L'ho scritto + volte che in epoca URSS il moldavo non era assolutamente stato bandito ,
e che anzi esistevano varie forme di espressione culturale e sociale della lingua moldava
che erano tutelate , vuoi con manifestazioni teatrali , vuoi con scuole ed asili in lingua Moldava ecc ecc .

Tuttavia, a quei tempi veniva seminato un concetto, tra l'altro non soltanto in Moldova, che sentire parlare la lingua autoctona veniva quasi considerato come una vergogna.

Ti dirò . è una cosa abbastanza frequente anche ai giorni nostri

Poi, ovviamente io non mi soffermo al fatto che al livello istituzionale, tutti fummo costretti ad aboccare di tutto, con una intenzione chiara di porrere fine ad ogni legame che ci potesse ricordare il nostro passato.
Grazie a Dio, questo non è successo..e veramente noi di qua, dovremo ringraziare quelle persone che, nonostante tutte le repercursioni, hanno saputo conservare questi valori fino ad oggi, come soltanto i più veri dei ALIENI avrebbero saputo fare!

Il problema è che c’è sempre qualcuno che vive in trincea ,
ieri toccava a voi , oggi tocca a loro .

Di passi in avanti non ne vedo !

Sfortunatamente la politica, da buona p...na che è, non ha saputo portare questo lavoro fino in fondo. Vedi oggi le rep. baltiche che non hanno più questi problemi linguitici come la Moldova, pur avendo anche loro là una bella comunità russa. Avere in casa due bei marroni, quasi sempre puo significare molto!

Beh , grazie a Dio la MD non ha fatto le porcherie di cui si sono macchiate le repubbliche Baltiche ,

le quali di certo non ne hanno guadagnato rispetto alla MD in termini di pace sociale
visto che la su , il problema non è stato risolto ma bensì represso !

Invece, in quanto ai Alieni di Nikita, personalmente gli invidio, perché ..anche saper resistere puo significare tantissimo, poiché, tutto sommato...io consiglierei a questa gente di starsene anche per un pò così, in quanto al fine di imparare una lingua di legno, come questa che viene parlata oggi (fortunatamente non da tutti), quando lo Stato ha paura di confessare il suo nome vero, solamente per ragioni politiche che un domani non avranno più alcun senso..allora è meglio che ci aspettino anche questi alieni tempi migliori per approfondire le loro conoscenze!
Tuttavia, personalmente conosco molte persone di etnia russa, che pur avendo qualche problema col masticare il romeno, sono sempre loro ad insistere di continuare la conversazione..e quasi sempre, sottolineando..non in moldavo, ma bensì in romeno!

Vorrei concludere con una precisazione ,

Ai tempi dell’URSS , ai tempi di quell’incredibile crogiuolo di popoli e lingue ,
al russo era attribuito il ruolo di “intercomunicazione tra i popoli”
e di fatto lo era , permettendo di far colloquiare un Moldavo con un Armeno .

NE mi pare che la cosa sia poi tanto censurabile ,
visto che un paese come l’URSS
sarebbe stato di fatto una enorme torre di babele orizzontale
se ogni repubblica avesse avuto come sola lingua la propria !

Messaggio modificato da Rick il 02 settembre 2008 - 21:45

#46 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 21:46

Tu stai facendo propaganda filo-russa come al solito...

e se fosse ?!?!?

#47 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 21:50

A guarda con me sfondi una porta aperta !

L'ho scritto + volte che in epoca URSS il moldavo non era assolutamente stato bandito ,
e che anzi esistevano varie forme di espressione culturale e sociale della lingua moldava
che erano tutelate , vuoi con manifestazioni teatrali , vuoi con scuole ed asili in lingua Moldava ecc ecc .

Seeee, con l'obbligo della grafia cirillica però! Questo perchè non lo dici RikiRikosky?

Ti dirò . è una cosa abbastanza frequente anche ai giorni nostri

Nemmeno io finchè ci saranno i disinformatori e propagandisti come te!

Beh , grazie a Dio la MD non ha fatto le porcherie di cui si sono macchiate le repubbliche Baltiche ,

le quali di certo non ne hanno guadagnato rispetto alla MD in termini di pace sociale

Ai tempi dell’URSS , ai tempi di quell’incredibile crogiuolo di popoli e lingue ,

Certo, la lingua imperiale...

E perchè allora il politburo del PCUS imperialista non han scelto l'esperanto???

#48 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 21:52

e se fosse ?!?!?

Dimostreresti una volta di più la bassezza russa, che se la prende solo con i piccoli paesi mostrando i muscoli e poi si caga addosso appena gli puntano un missilotto...

#49 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 21:55

<A name=INCREDIMAINTABLE2>Madonna che fastidio , quando vado in Moldova, a sentire le commesse che parlano

russo... le scritte

pubblicitarie nei centri commerciali in russo...Veramente io non capisco, o fanno apposta o hanno tanta nostalgia di URSS...

O sono tonti cavolo o fingono!

Credono ancora nelle favole che il russo ti dà da mangiare ...

P.S. non ho niente contro la Russia o lingua russa, pero non sopporto alieni (e la parola giusta inffati, non sanno ne anche loro di che nazionalità sono) tra i piedi in MOLDOVA!

#50 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 22:10

Seeee, con l'obbligo della grafia cirillica però! Questo perchè non lo dici RikiRikosky?

Ma vedi gioia bella ,
tu potrai anche permetterti di ignorare la storia ,
solo che poi non puoi addentrarti in certe discussioni ,
visto che ti ritrovi ignorante del fatto che il moldavo
è sempre stato scritto in cirillico !

Così come lo è stato lo stesso rumeno sin dopo il 1800 .

Ma queste sono cose che non fanno per te ……

Nemmeno io finchè ci saranno i disinformatori e propagandisti come te!

La Moldova DEVE essere un paese bilingue , visto che lo è già di fatto .

E’ l’unica soluzione civile che possa dare lustro alla società moldava .

Certo, la lingua imperiale...

La lingua di stato ,

ne più ne meno di come lo è il moldavo ,

cosa che vai starnazzando da tempo

E perchè allora il politburo del PCUS imperialista non han scelto l'esperanto???

L’impero lo costruirono gli Zar , ed uno di loro , uno dei + grandi , Pietro 1°,

istitui una commissione per sostituire il russo con l’olandese come lingua di stato .

Non se ne fece niente , e forse è meglio così , visto l’orribile lingua che è l’olandese !

Ma questa è storia , non fa per te …..

#51 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 22:12

Dimostreresti una volta di più la bassezza russa, che se la prende solo con i piccoli paesi mostrando i muscoli e poi si caga addosso appena gli puntano un missilotto...

e che c'azzeca la Russia con il mio presunto essere filo russo :lol3: :lol3: :lol3:

non è che mi stai sopravvalutando un tantino !?!? :lol3: :lol3:

Messaggio modificato da Rick il 03 settembre 2008 - 09:27

#52 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 22:15

il problema è che non stiamo parlando dei moldavi che stanno lavorando a Mosca o in qualsiasi altra parte della Russia..stiamo parlando della Moldova!

evidentemente, in quel caso fu l'unico modo per fare ritornatre certi alieni coni piedi per terra..in oltre mi pare che il problema loro lohanno risolto.. ed anche da un pezzo!
Siamo noi quelli che continuiamo come dei polli nei festeggiamenti di lingue nazionali..con tanto di corone al monumento di Stefan da parte dei Ministri della Cultura..che alla fine non hanno nemmeno il corraggio di ammettere che lingua festeggiano! Roba da matti!

su questo non ci piove..il problema è che quei tempi sono già FINITI!
Allora, se uno ha la necessità di continuare ad usare il russo come lingua per l'intercomunicazione per i paesi dell'ex URSS..va bene,
anche se, caro Rick..dovresti sapere che per quanto riguarda i paesi baltici, specialmente i giovani, oggi se dobbiamo comunicare..lo facciamo piuttosto in inglese!

#53 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 22:48

Ma vedi gioia bella ,
tu potrai anche permetterti di ignorare la storia ,
solo che poi non puoi addentrarti in certe discussioni ,
visto che ti ritrovi ignorante del fatto che il moldavo
è sempre stato scritto in cirillico !

Così come lo è stato lo stesso rumeno sin dopo il 1800 .

Ma queste sono cose che non fanno per te ……

La Moldova DEVE essere un paese bilingue , visto che lo è già di fatto .

E’ l’unica soluzione civile che possa dare lustro alla società moldava .

La lingua di stato ,

ne più ne meno di come lo è il moldavo ,

cosa che vai starnazzando da tempo

L’impero lo costruirono gli Zar , ed uno di loro , uno dei + grandi , Pietro 1°,

istitui una commissione per sostituire il russo con l’olandese come lingua di stato .

Non se ne fece niente , e forse è meglio così , visto l’orribile lingua che è l’olandese !

Ma questa è storia , non fa per te …..

Ma che centra la storia con il dibattito in corso????
Perchè uno che vive in Moldova ed è cittadino moldavo non deve parlare la lingua nazionale?
Me lo spieghi oppure vuoi continuare con le 3 carte per nascondere il problema?

#54 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 22:50

e che c'azzeca la Russia con il mio presunto essere filo russo :lol3: :lol3: :lol3:

non è che mi stai sopravalutando un tantino !?!? :lol3: :lol3:

C'azzecca perchè attui come un loro agente...

#55 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 03 settembre 2008 - 01:54

non è che mi stai sopravalutando un tantino !?!? :lol3: :lol3:

prendila come una promozione da tigre a Leonida :D :D :D

#56 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 settembre 2008 - 06:50

In questo forum si è spesso parlato di legalità, anzi, ad essere più precisi, alcuni hanno polemizzto con altri per il fatto che questi ultimi consigliavano le povere clandestine come aggirare le leggi italiane sull'immigrazione.
Autentici paladini della legalità!
I cosiddetti "fautori della legalità" si scandalizzavano del fatto che sul forum si esortava le clandestine moldave ad infrangere le leggi italiane.
Signori miei non si può essere legalisti quando ci fa piacere!
Il parlamento moldavo, liberamente eletto, ha approvato una legge che pone la lingua moldava (romena, fate voi) come lingua di stato. Punto. Su questo non ci sono discussioni.
Poi, vista la particolare composizione della società, ha deliberato che l'uso della lingua russa è accettata come seconda lingua.
Quindi, come è facile intuire, il moldavo DEVE essere usato come prima lingua, è la lingua della politica, in parlamento è obbligatorio il moldavo così come in tutte le altre manifestazioni pubbliche, in tutti documenti ufficiali, compresa la Gazzetta Ufficiale, è obbligatorio il moldavo, tutti i rappresentanti eletti DEVONO esprimersi in moldavo.
SU QUESTO NON CI PIOVE! LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO!
Quindi signori miei, non stiamo parlando di abitudini, di usi, di tendenze, di necessità, si parla di una legge ben precisa del parlamento moldavo.
Detto questo però, bisogna ammettere che la società moldava presenta delle peculiarità, delle caratteristiche particolari, un conto è la legge, un'altra è la composizione della società.
In Moldova il russo era la lingua ufficiale fino a qualche anno fa, in Moldova vive e lavora una consistente comunità di etnia russa. Di questo si deve tener conto! Infatti, il legislatore ne ha tenuto conto.
Però, qui ci sta un PERO' grande come una casa, non è accettabile che una minoranza di fatto come quella russa, si ostini a rifiutare la lingua moldava come lingua di stato. Non è accettabile che questi signori pretendono di ignorare una legge dello stato, ostinandosi nel considerare la Moldova come una delle tante repubbliche dell'URSS.
Su questo il sottoscritto aveva posto l'accento, va da se che costoro sono liberi di usare il russo nelle loro relazioni interpersonali, ma è altrettanto vero che sono OBBLIGATI ad usare il moldavo nelle relazioni pubbliche. Costoro, ripeto, una minoranza, non possono ignorare che la lingua russa non è più la lingua ufficiale, quindi, avendo scelto liberamente di vivere in Moldova devono adeguarsi alle leggi dello stato.
Come ho già detto tante volte, conosco famiglie intere, dai nonni ai nipotini, che non parlano una parola di moldavo, non solo, non amano la musica moldava, non conoscono uno scrittore, un poeta moldavo, non sanno neanche se esistono giornali in lingua moldava. Vivono chiusi nel loro mondo russo, isolati, fieramente aggrappati alle loro abitudini, rifiutano sdegnosamente tutto ciò che ha una parvenza di moldavo.
Considerano i moldavi come dei paria, esponenti di una sottocultura, associano sdegnosamente il moldavo all'ignorante per antonomasia, per loro il moldavo/a è sinonimo di contadino ignorante e su questo ridono e sghignazzano.
Quando parlano dei moldavi/e lo fanno con la puzza sotto al naso, gonfiano il petto convinti di appartenere alla grande cultura russa, guardano tutti dall'alto in basso, si considerano il popolo eletto, gli eredi della grande URSS.
Se non fosse che costoro sono nati, cresciuti e pasciuti in Moldova.

#57 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 settembre 2008 - 11:35

prendila come una promozione da tigre a Leonida :D :D :D

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Sissi , i panni di Leonida mi lusingano !

Ci vedremo alle Termopili , Alfreduzzo ! :lol3: :lol3: :lol3:

Messaggio modificato da Rick il 03 settembre 2008 - 11:49

#58 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 settembre 2008 - 12:00

In questo forum si è spesso parlato di legalità, anzi, ad essere più precisi, alcuni hanno polemizzto
……………………..

Questa tua apologia sul mondo degli alieni non tiene conto di un dato semplice semplice ,

I russi in MD superano di poco il 10 % ……

E quindi come la mettiamo ?
Com’è che poco + del 10 % della popolazione
riuscirebbe secondo te
ad influenzare in una misura che possiamo valutare prudentemente in un 50 %
l’intera società Moldava ?!?!?

La risposta è solo una ,
gli “alieni” non sono esclusivamente russi
ma tra le loro fila si allineano anche moldavi , bulgari , turchi
e quant’altro offre la composizione etnica moldava .

Il voler ridurre il fenomeno ad una mera contrapposizione russi / moldavi
semplicemente non trova riscontro nella realtà della società .

Se non sbaglio
proprio tu + volte criticasti il vezzo
tutto moldavo
dei nuovi ricchi che tendono a russificarsi ….

#59 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 settembre 2008 - 13:39

Ci vedremo alle Termopili , Alfreduzzo ! :lol3: :lol3: :lol3:

Penso di piu' a "Filippi" :lol3:

#60 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 03 settembre 2008 - 13:45

In questo forum si è spesso parlato di legalità, anzi, ad essere più precisi, alcuni hanno polemizzto con altri per il fatto che questi ultimi consigliavano le povere clandestine come aggirare le leggi italiane sull'immigrazione.
Autentici paladini della legalità!
I cosiddetti "fautori della legalità" si scandalizzavano del fatto che sul forum si esortava le clandestine moldave ad infrangere le leggi italiane.
Signori miei non si può essere legalisti quando ci fa piacere!
Il parlamento moldavo, liberamente eletto, ha approvato una legge che pone la lingua moldava (romena, fate voi) come lingua di stato. Punto. Su questo non ci sono discussioni.
Poi, vista la particolare composizione della società, ha deliberato che l'uso della lingua russa è accettata come seconda lingua.
Quindi, come è facile intuire, il moldavo DEVE essere usato come prima lingua, è la lingua della politica, in parlamento è obbligatorio il moldavo così come in tutte le altre manifestazioni pubbliche, in tutti documenti ufficiali, compresa la Gazzetta Ufficiale, è obbligatorio il moldavo, tutti i rappresentanti eletti DEVONO esprimersi in moldavo.
SU QUESTO NON CI PIOVE! LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO!
Quindi signori miei, non stiamo parlando di abitudini, di usi, di tendenze, di necessità, si parla di una legge ben precisa del parlamento moldavo.
Detto questo però, bisogna ammettere che la società moldava presenta delle peculiarità, delle caratteristiche particolari, un conto è la legge, un'altra è la composizione della società.
In Moldova il russo era la lingua ufficiale fino a qualche anno fa, in Moldova vive e lavora una consistente comunità di etnia russa. Di questo si deve tener conto! Infatti, il legislatore ne ha tenuto conto.
Però, qui ci sta un PERO' grande come una casa, non è accettabile che una minoranza di fatto come quella russa, si ostini a rifiutare la lingua moldava come lingua di stato. Non è accettabile che questi signori pretendono di ignorare una legge dello stato, ostinandosi nel considerare la Moldova come una delle tante repubbliche dell'URSS.
Su questo il sottoscritto aveva posto l'accento, va da se che costoro sono liberi di usare il russo nelle loro relazioni interpersonali, ma è altrettanto vero che sono OBBLIGATI ad usare il moldavo nelle relazioni pubbliche. Costoro, ripeto, una minoranza, non possono ignorare che la lingua russa non è più la lingua ufficiale, quindi, avendo scelto liberamente di vivere in Moldova devono adeguarsi alle leggi dello stato.
Come ho già detto tante volte, conosco famiglie intere, dai nonni ai nipotini, che non parlano una parola di moldavo, non solo, non amano la musica moldava, non conoscono uno scrittore, un poeta moldavo, non sanno neanche se esistono giornali in lingua moldava. Vivono chiusi nel loro mondo russo, isolati, fieramente aggrappati alle loro abitudini, rifiutano sdegnosamente tutto ciò che ha una parvenza di moldavo.
Considerano i moldavi come dei paria, esponenti di una sottocultura, associano sdegnosamente il moldavo all'ignorante per antonomasia, per loro il moldavo/a è sinonimo di contadino ignorante e su questo ridono e sghignazzano.
Quando parlano dei moldavi/e lo fanno con la puzza sotto al naso, gonfiano il petto convinti di appartenere alla grande cultura russa, guardano tutti dall'alto in basso, si considerano il popolo eletto, gli eredi della grande URSS.

guarda che nessuna legge impone l'uso della lingua al cittadino per strada, perchè parlare come ti pare rientra nella sfera della libertà di espressione, la lingua di stato è la lingua con cui lo stato si esprime ufficialmente ai suoi cittadini non il contrario... :D

non a caso molte delle tue strampalate concezioni mi permettono di classificarti come comunista :D :D :D

il comunismo linguistico mi mancava :D :D :D

Messaggio modificato da Ulisse il 03 settembre 2008 - 13:47