Odessa è una città magica, molto affascinante, bella, con colori ed atmosfere che arrivano al cuore, ne parlo come se ci fossi stata, così non è.
Ho visto foto, film, raccolto esperienze. Il mio socio c'è stato 2 volte per simposi di arte e ne è rimasto innamorato.
Pare sia una città particolare, Odessa non equivale ad Ucraina, Odessa è Odessa, è una città di porto, è aperta, viva, un pò la nostra Napoli.
Se ti porta la l'anima e il cuore non puoi sbagliare, ogni esperienza buona o cattiva porta in sè degli insegnamenti per la nostra crescita. Pensa positivo
Federica
Capisco che dipende dai gusti ...
concordo pienamente : Odessa : Ucraina = Napoli : Italia
Proprio perchè non mi piace per nulla Napoli , non mi piace neanche Odessa . Dove sono stato 2 volte e che ho visitato in lungo e in largo , dalla mitica scalinata Potemkin ad Arcadia , fino alla spiaggia nudista

Io posso dire che , dalle info che ho tirato su , non è per nulla facile aprire un'attività in paesi russi. Per motivi diversi.
Le faccio però l'in bocca al lupo.
Attenzione che quelle foto sono carine , ma Odessa è ben altro . Le strade sterrate , il traffico , lo smog , le buche per strada che anche le guide turistiche citano , la consueta polvere che fa venire l'angina , la rumenta , etc. , sono la vera Odessa.
Ti consiglierei di puntare su Yalta.
Sempre se vuoi rimanere in Ucraina. Perchè , altrimenti , se solo volessi aprirti le porte verso altri paesi dell'est però diventati comunitari , la tua gelateria avrebbe un successone in 1 di queste 2 località : PARNU e JURMALA.