Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

"Deportate" mia mamma per dieci anni!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
8 risposte a questa discussione

#1 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 371 messaggi

Inviato 30 luglio 2008 - 13:51

Una drammatica richiesta ricevuta via mail dalla Moldova. Un ragazzino di quindici anni chiede che la mamma che lavora in Italia venga deportata , ovvero espulsa, per dieci anni per averla vicino a se.Un triste storia di abbandono. Da quanto scrive il ragazzo, la mamma lo avrebbe abbandonato all'età...

Leggi tutto

#2 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 30 luglio 2008 - 15:45

Se la madre lavora regolarmente in Italia, potreste far interessare della vicenda qualche avvocato Italiano di buon cuore...il figlio ha diritto al mantenimento, se la madre non provvede ci pensa il giudice a farla provvedere...

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 luglio 2008 - 16:20

Sono storie drammatiche! Ne abbiamo parlato tante volte, storie di figli abbandonati per emigrare è una piaga sociale qui in Moldova.
Qualche giorno fa in Tv hanno mandato in onda un servizio su una bambina di 3 - 4 anni abbandonata dai genitori nel parco centrale di Chisinau, lasciata semplicemente nel parco. Qualcuno, forse i genitori, si sono dileguati lasciando la piccola al proprio destino. E' stata trovata piangente da alcuni passanti e ricoverata in ospedale per accertare le sue condizioni di salute, all'apparenza era ben vestita e ben nutrita. E' subito scattata la gara di solidarietà per adottarla.
Non ho riportato la notizia per il pericolo che questi episodi possano indurre ad una generalizzazione fuorviante e otremodo sbagliata.
Queste sono storie di ordinaria disperazione, la disperazione non ha nazionalità, è universale.

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 10:00

Non credo che per il ragazzo il problema sia "solo" finanziario... tra l'altro, ha scritto la mail in un italiano quasi perfetto e questo mi fa pensare che la possibilità di studiare non gli manchi. Forse spinto dalla voglia di rincorrere la mamma si impegnato a più non posso con la lingua italiana...
Dall'indirizzo che mi ha fornito, la mamma dovrebbe essere a non più di 40/50 km da me... non mi sembra il caso di chiamarla, ma proverò a sentire l'avvocato del Cinformi a Trento se si può fare qualcosa...
Intanto sto rispondendo al ragazzo... vediamo se mi da un suo numero di telefono...

#5 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 25 agosto 2008 - 21:03

Intanto sto rispondendo al ragazzo... vediamo se mi da un suo numero di telefono...

Sono veramente curioso di sapere se ci sono delle novità in merito a questa storia.
Direi che indipendamente dal fatto se questo ragazzino abbia pensato da solo per fare una simile richiesta, o dietro ci sia il consiglio di qualche persona competente, si sta trattando di una situazione che deve essere sostenuta da tutti. Sarebbe l'ora di far responsabilizzare certe persone, almeno quando questo vi è possibile di farlo! :fuyou_2:

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 27 ottobre 2008 - 01:48

Sono veramente curioso di sapere se ci sono delle novità in merito a questa storia.

Ci vedremo a breve col ragazzo... :)
Vuoi esserci anche tu? Vive a Chisinau... ;)

#7 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 27 ottobre 2008 - 08:10

Ci vedremo a breve col ragazzo... :)
Vuoi esserci anche tu? Vive a Chisinau... ;)

Insomma..esserci nel senso se lo si potrebbe aiutare in qualche modo,
la prima cosa che mi viene in mente è il fatto che ne conosco anch'io un avvocato molto bravo qua a Chisinau, specializzato appunto nel diritto dei minori..quindi, se ce ne fosse bisogno credo non si tirerebbe in dietro.
Poichè, se tu consideresti la cosa opportuna, ovviamente non potrò dire di no. ;)

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 27 ottobre 2008 - 09:34

Poichè, se tu consideresti la cosa opportuna, ovviamente non potrò dire di no. ;)

Perfetto :)
La situazione del ragazzo è piuttosto ingarbugliata... prima di tutto va capito cosa gli è o sta succedendo... poi vediamo in che modo possiamo essergli utile. :)

#9 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 30 ottobre 2008 - 21:12

Se la madre lavora regolarmente in Italia, potreste far interessare della vicenda qualche avvocato Italiano di buon cuore...il figlio ha diritto al mantenimento, se la madre non provvede ci pensa il giudice a farla provvedere...

la prima cosa che mi viene in mente è il fatto che ne conosco anch'io un avvocato molto bravo qua a Chisinau, specializzato appunto nel diritto dei minori..quindi, se ce ne fosse bisogno credo non si tirerebbe in dietro.

Mentre oggi gli stavo parlando a questo mio collega/amico avvocato della storia di questo ragazzo, vengo a sapere da lui che +/- un annetto fa, fu lui stesso (tra l'altro il primo caso di questo genere risolto in MD) ad occuparsi di una storia simile, in quel occasione trattandosi di un giovane ragazzo di 23 anni, il quale fu abbandonato dalla madre all'età di un mese. Quindi, in seguito alle ricerche fatte sulla madre, anche essa si trovava in un paese all'estero, viene trovata e sottoposta ad un'inchiesta giudiziaria. Pertanto la causa fu vinta ovviamente dal ragazzo, con la madre fu costretta a pagargli una penalità di 10 mila euro.
Sicuramente non è stato forse abbastanza...ma certamente molto meglio di niente!

Messaggio modificato da vale il 30 ottobre 2008 - 21:15