Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Come porto la ragazza che amo qui per una vacanza?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
34 risposte a questa discussione

#1 Ale

Ale

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 24 novembre 2005 - 21:42

CIao a tutti ragazzi, leggendo i post di questo utilissimo forum, sono giunto a una conclusione... è praticamente impossibile avere il visto di ingresso in Italia per una moldava.
Ci sono dei "trucchetti" che si possono utilizzare? Perchè non provare a scoprirlo insieme parlandone?
Per esempio se Elena (il nome della metà della mia anima :wub: ) riuscisse ad avere un visto per la germania.. o qualche altro paese europeo.. sarebbe più facile?

leggendo sul sito degli esteri è tutto molto semplice
leggete qui:

Documenti richiesti per TURISMO
viaggi individuali

1. formulario per la domanda del visto d'ingresso (cliccare qui)
2. fotografia recente in formato tessera
3. documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
4. titolo di viaggio (biglietto, prenotazione, mezzi personali)
5. dimostrazione della disponibilità in Italia di un alloggio: vouchers turistici, prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità
6. dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell'Interno 1.3.2000 (cliccare qui)
7. documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale: ad es. buste paga, documentazione lavorativa, documentazione scolastica, ecc.
8. assicurazione sanitaria avente una copertura minima di €30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio

# Avvertenze: la Rappresentanza Diplomatica o Consolare si riserva di richiedere ulteriore documentazione
# La presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto

Dove richiedere il Visto

Poichè l'Italia non è rappresentata in questo Paese avete le seguenti possibilità dove richiedere il visto:

* Bucarest - Ambasciata d'Italia
Indirizzo: Strada Henri Coanda, 9
Tel.: 0040212128737, 0040213052100
Fax: 0040213120422
Sito Web: www.ambitalia.ro
E-mail: primosegretario@ambitalia.ro

^TOP^

I costi del visto sono

Diritti da riscuotere corrispondenti alle spese amministrative per il trattamento della domanda di visto:

Tariffa per tutte le tipologie di visto Schengen uniforme:
€ 35

Visto collettivo, (tipi A, B e C)
€ 35 + 1 per persona

Visto nazionale per soggiorni di lunga durata (tipo D)
€ 50

Tali diritti sono riscossi in EURO o in dollari statunitensi o nella moneta nazionale del paese terzo in cui è stata presentata la domanda

ma allora mi chiedo perchè èp così difficile avere il visto?

Vi prego amici datemi una mano.. per accogliere qui quella che è la donna della mia vita.

Alessandro

#2 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 24 novembre 2005 - 21:44

guarda appunto perché ti voglio dare una mano, ed in spirito di amicizia posso serenamente dirti... non ti far sangue cattivo e sposati.

#3 Ale

Ale

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 24 novembre 2005 - 21:50

guarda appunto perché ti voglio dare una mano, ed in spirito di amicizia posso serenamente dirti... non ti far sangue cattivo e sposati.

Beh credo che prima si debba valutare insieme se le paice vivere qui.. non mi pare una scelta da poco...

#4 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 24 novembre 2005 - 21:54

Caspita ragazzi, ma quante persone hanno lo stesso problema??

#5 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 24 novembre 2005 - 22:12

Beh credo che prima si debba valutare insieme se le paice vivere qui.. non mi pare una scelta da poco...

condivido pienamente...
nella mia, posso ammetterlo, sinteticità ho semplicemente cercato di riassumerti anni di esperienze di chi è qui nel forum e si è scontrato, vanamente, con delusioni, burocrazie varie, millantatori che promettevano visti a pagamento, doppi salti carpiati in consolato e così via...

allo stato attuale delle cose, non vi è praticamente alcuna possibilità di far ottenere ad un cittadino moldavo un visto turistico emesso da autorità italiane. certo vi è la soluzione di prenotare un viaggio turistico in qualche agenzia, spendendo svariate migliaia di euro, per una settimana, ma anche qui il cerchio si va stringendo...

e comunque ricordati quanto pubblicato sul sito, che qui ti riporto, come se fosse la bibbia...
# Avvertenze: la Rappresentanza Diplomatica o Consolare si riserva di richiedere ulteriore documentazione
# La presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto

ecco....queste sono parole di verità

la soluzione, come ti dicevo, è quella prospettata...o ti sposi, o vinci una quota alla lotteria e opti per un contratto di lavoro... altro, al momento, non ci è dato...

p.s.: mia moglie non è mai riuscita a venire in italia prima del matrimonio, che peraltro siamo stati costretti a celebrare all'estero, stante appunto l'impossibilità per lei di venire in italia. il sottoscritto, non potendo lei venire qua, ha fatto per due anni il pendolare dell'amore...

benvenuto, comunque, sulla grande arca di moldweb :smiley31:

#6 Ale

Ale

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 24 novembre 2005 - 22:33

Grazie per il benvenuto :) sei gentile... ma ci dovrà pure essere un modo... e se lei riuscisse ad avere un visto per la germania per esempio... non sarebbe poi facile farne un altro per l'italia da li?

ALe

#7 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 novembre 2005 - 22:39

certo... se avra' un visto schengen emesso da qualsiasi paese europeo aderente al trattato potra' venire in Italia. I visti che si "acquistano" a Chisinau per i viaggi organizzati dalle agenzie non sono mai italiani ma la meta spesso e' l'Italia. 3000 euro!

#8 Ale

Ale

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 24 novembre 2005 - 22:43

certo... se avra' un visto schengen emesso da qualsiasi paese europeo aderente al trattato potra' venire in Italia. I visti che si "acquistano" a Chisinau per i viaggi organizzati dalle agenzie non sono mai italiani ma la meta spesso e' l'Italia. 3000 euro!

Mi chiedevo e non si puo' acquistarlo dall'italia il visto.. sul sito dell'ambasciata italiana avevo trovato il costo ... 280€ mi pare!

#9 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 novembre 2005 - 22:46

il pagamento del visto e' il problema minore... i 3000 euro indicati da me si riferiscono al totale del viaggio...

#10 Ale

Ale

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 24 novembre 2005 - 22:49

il pagamento del visto e' il problema minore... i 3000 euro indicati da me si riferiscono al totale del viaggio...

scusami a costo di sembrarti zuccone, ma non capisco!!!

Allora lei compra il visto, ok? poi perchè dovrebbe pagare i 3000€???

:P

#11 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 09:50

...perchè i 280 € non sono il costo del visto, ma il costo per la sua richiesta.
Quindi tu paghi 280 € e...non compri nulla, se non un rifiuto del visto.
Io ho provato dalla Francia con gli stessi risultati.
Dalla Germania non ho provato...ma non penso sia più facile.

I 3000 euro che sono stati menzionati non servono per l'aquisto di un visto, ma per aquistare un pacchetto viaggio (mi hannno detto di solo pochi giorni) con visto turistico incluso.

#12 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 10:00

Ciao Ale e ben arrivato in Moldweb.
Io mi sono sposato a Chisinau circa due anni fa perchè non riuscivo a far arrivare in Italia la mia adorata (..Elena..). In pratica ho fatto come Gavrjusca.
Prima del matrimonio abbiamo provato di tutto e credimi che ho smosso mari e monti, anzi sono anche andato per vie legali con l'Ambasciata e con il MAE.
Quindi ti capisco perfettamente.
I viaggi organizzati sono viaggi gestiti dai mafiosi locali intrallazzati con i nostri.
Costano in genere € 3.000,00 e portano la tua amica in Italia con un visto turistico che in genere scade dopo pochi giorni. Questo visto non viene rinnovato, quindi la tua amica o rientra subito o diventa clandestina.
Succede anche che alcuni di questi viaggi non vadano a buon fine, con la inevitabile perdita del denaro speso, che non viene rimborsato.
mdaemme

#13 AleXP

AleXP

Member

• 21 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 12:03

Ma che mondo triste!!! E' assurdo... :( :( :(

e nemmeno trovandole un posto di lavoro qui? lavoro che lei ovviamente potrebbe non voler accettare ;)

#14 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 13:15

Certo con un lavoro e la sua fetta di quota sicuramente potrebbe venire.
Ma è ugualmente triste.
Dover ricorrere a questi mezzi per poter frequentare la propria fidanzata è veramente allucinante.
Eppure questi sono...
gli amori al tempo
dell'attuale Testo Unico sull' Immigrazione legge 286...... :o
mdaemme

#15 AleXP

AleXP

Member

• 21 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 15:23

Cosa intendi per sua "fetta di quota"? mica poi dsi fa assumere ;-)

Ale

#16 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 16:53

Dalla Germania non ho provato...ma non penso sia più facile.

mia moglie, che pure ha studiato in germania con regolare visto e borsa di studio, mi ha detto ieri sera prima di addormentarci, commentando questo post, che attualmente, per quanto le costa, anche l'ambasciata tedesca a chisinau non rilascia più visti turistici INDIVIDUALI, ma solo collettivi. notizia aggiornata a maggio 2005

#17 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 25 novembre 2005 - 17:12

eh! Ma ti posso assicure che l'ambasciata tedesca questo lo dice ormai da anni!!! E' stufa di fare tutto da sola!!! Le paratiche Schengen le fanno solo i tedeschi in Moldavia! Ogni tanto l'ambasciatore sbotta!! E fa questi annunci...

Per quanto riguarda i tedeschi e' piu' facile per loro invitare qualcuno... ed anzi so dell'esistenza di un sito tedesco (che ora non ricordo) dove alcuni volontari si sono messi ad aiutare i poveri italiani/europei che non possono invitare la loro ragazza! Cosi'.... loro la invitano e gli procurano il visto... senza costi aggiunti... gratuitamente in nome dell'amicizia e dell'amore!!

#18 Ale

Ale

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 18:40

XCXC.. per favore potresti darmi maggiori informazioni? inoltre se riuscissi a farla venire con un'amica sarebbe più semplice? (visto collettivo?)

:-(

#19 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 18:49

(visto collettivo?)

:-(

intendesi per visto collettivo quello richiesto non da due o tre privati cittadini, ma da un'istituzione riconosciuta o da un'agenzia di viaggi per un gruppo, corposo, di persone quali inviati, delegati, componenti una missione, team sportivo, turisti che compiono un viaggio con tempi e tappe prestabilite ( un torneo di calcio, di tiro al piattello, un convegno a cui partecipa una delegazione di cinque economisti esteri ecc. ecc, un gruppo di turisti che hanno prenotato una crociera che prevede l'attraversamento di un paese tipo la russia ecc. ecc..)

ale, qui nessuno vuole demoralizzarti. vogliamo semplicemente aiutarti a comprendere quanto sia angusta la realtà, permettendoti così di risparmiare denaro e delusioni.
tu sei mai stato in moldova?

#20 Ale

Ale

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 25 novembre 2005 - 19:02

Lo so gavrjusha, non preoccuparti... è che ci tengo molto alla mia dolce Elena... e vorrei valutrare insieme a lei, com'e' viver einsieme qui in italia.

Si ci sono stato in moldavia a fine ottobre... :-)

Cosa non si fa per amore? :wub: