Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Costo Di Un Traduttore Italiano-moldavo
Posted 30 July 2008 - 08:53
Ho poi chiesto informazioni su quale potrebbe essere il giusto compenso giornaliero che, sulla piazza, verrebbe corrisposto ad un traduttore (lingua italiana e moldava) da reperire al mio arrivo a Chisinau. La persona che, molto gentilmente, mi ha fornito la risposta (insieme ad altre che le avevo formulato) mi ha detto che paga per il suo trad. 100 € al giorno. Non ho capito bene se questa cifra è corrisposta ad un trad. che lavora qui in Italia o che lavora in Moldovia. Se fosse l'ultima ipotesi, sinceramente, mi sembra che ci sia un enorme sproporzione con quanto ho premesso. Quindi o è errata l'informazione del salario medio di un lavoratore moldavo o la persona che mi ha risposto (spero non me ne voglia) beato lui ha così tante possibilità economiche da chiedere il migliore sulla piazza.
Sottompongo la domanda all'intero forum sperando che mi sappiate dare indicazioni in merito, anche tenuto conto del fatto che il mio soggiorno durerà da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 25 giorni e che non voglio portare molto contante con me.
Grazie.
Posted 30 July 2008 - 11:03
Leggendo dei forum di altri siti web ho saputo che in Moldovia un impiegato di banca guadagna intorno ai 70 - http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif € al mese, ho anche saputo che per una persona che vive del proprio lavoro (e che, dunque, non è un imprenditore), se è in gamba, può arrivare a guadagnare intorno ai 200 - 250 € al mese con lavori occasionali oltre alla sua normale attività.
Ho poi chiesto informazioni su quale potrebbe essere il giusto compenso giornaliero che, sulla piazza, verrebbe corrisposto ad un traduttore (lingua italiana e moldava) da reperire al mio arrivo a Chisinau. La persona che, molto gentilmente, mi ha fornito la risposta (insieme ad altre che le avevo formulato) mi ha detto che paga per il suo trad. 100 € al giorno. Non ho capito bene se questa cifra è corrisposta ad un trad. che lavora qui in Italia o che lavora in Moldovia. Se fosse l'ultima ipotesi, sinceramente, mi sembra che ci sia un enorme sproporzione con quanto ho premesso. Quindi o è errata l'informazione del salario medio di un lavoratore moldavo o la persona che mi ha risposto (spero non me ne voglia) beato lui ha così tante possibilità economiche da chiedere il migliore sulla piazza.
Sottompongo la domanda all'intero forum sperando che mi sappiate dare indicazioni in merito, anche tenuto conto del fatto che il mio soggiorno durerà da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 25 giorni e che non voglio portare molto contante con me.
Grazie.
Sir 100 euri in Moldovia per un lavoro di traduttore moldavo/italiano mi sembra un buon compenso, ma vorrei anche sapere quali sono gli altri servizi.
Posted 30 July 2008 - 11:18
Sir 100 euri in Moldovia per un lavoro di traduttore moldavo/italiano mi sembra un buon compenso, ma vorrei anche sapere quali sono gli altri servizi.
Scheri a parte! Ho davvero bisogno di questa informazione. Cosa vuoi dire? che 100 € al giorno per lavoro di interprete sono una cifra enorme considerata la piazza?
Posted 30 July 2008 - 12:22
Questa informazione e' parecchio datata, conosco diversi impiegati della banca dove ha il conto la mia societa' e ti posso garantire che il salario minimo attualmente e' di 3000 lei/mese (200 euro esatti al cambio di oggi).Leggendo dei forum di altri siti web ho saputo che in Moldovia un impiegato di banca guadagna intorno ai 70 - http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif € al mese,
Se necessiti di un traduttore professionale per questioni di business la cifra di 100 euro/giorno qui' a Chisinau oggi come oggi e' assolutamente nella norma...poi se ti basta un traduttore per fare delle semplici passeggiate puoi trovarlo anche a 50 euro/giorno.
p.s: capisco la tua meraviglia, ma basta star lontani dalla Moldova per 6 mesi e quando ritorni non la riconosci piu', qui' e' tutto in fibrillazione e sopratutto a Chisinau la gente pensa ormai con la testa in occidente, Provare per credere!
Guest_Ulisse_*
Posted 30 July 2008 - 15:57
100 Lei al giorno...=3000 lei al mese...uno stipendio in Moldova
paga 20 euro al giorno e faranno a cazzotti per farsi prendere =9000 Lei al mese
adesso ti do qualche info in pvt
Edited by Ulisse, 30 July 2008 - 15:59.
Posted 30 July 2008 - 17:42
100 euro al giorno non li guadagna neanche un parlamentare...chiaramente non avendo tu appoggi locali ti prendono per la gola...se contratti sul posto ti assicuro che sono disposti ad accettare molto ma molto meno...
100 Lei al giorno...=3000 lei al mese...uno stipendio in Moldova
paga 20 euro al giorno e faranno a cazzotti per farsi prendere =9000 Lei al mese
adesso ti do qualche info in pvt
Io vado in Romania alla fine del mese di Agosto. In questo paese moltissime persone sanno parlare bene in italiano, per cui non ho mai avuto necessità di servirmi di un interprete. Mi sembra però di capire che in Moldovia non sia lo stesso. Per i primi di settembre, infatti, conto di recarmi a Chisinau. L'interprete mi serve sia per dialogare con i funzionari dei diversi uffici pubblici in cui conto di andare, sia per il tempo libero (NON EQUIVOCATE VI PREGO!). Speravo quantomeno in una persona che avesse anche qualche ora a giornata a disposizione, poi vedrò di arrangiarmi. Però, visto che si prospettano certe cifre e visto che vorrei fermarmi dai 10 ai 25 gg. la cifra mi costringerebbe a portarmi dietro denaro contante e questa è una cosa che evito sempre quando vado in posti che non conosco e che non rientrano nelle solite mete del turismo.
Posted 31 July 2008 - 13:54
A questo punto trovati un profi e non una diletante amatoriale alla quale li manca vocabolario.L'interprete mi serve sia per dialogare con i funzionari dei diversi uffici pubblici in cui conto di andare, sia per il tempo libero (NON EQUIVOCATE VI PREGO!). Speravo quantomeno in una persona che avesse anche qualche ora a giornata a disposizione, poi vedrò di arrangiarmi. Però, visto che si prospettano certe cifre e visto che vorrei fermarmi dai 10 ai 25 gg. la cifra mi costringerebbe a portarmi dietro denaro contante e questa è una cosa che evito sempre quando vado in posti che non conosco e che non rientrano nelle solite mete del turismo.
Delle ragazze "tradutrici" ne troverai una marea e non è il caso di farteli tradurre nei uffici pubblici...
Una persona che ti assecondi dalla mattina alla sera come minimo per 10 giorni la puoi trovare anche a 50 euro giornalieri.
Puoi pagare l'interprete anche in lei moldavi prelevando da bancomat.
Posted 01 August 2008 - 12:02
A questo punto trovati un profi e non una diletante amatoriale alla quale li manca vocabolario.
Delle ragazze "tradutrici" ne troverai una marea e non è il caso di farteli tradurre nei uffici pubblici...
Una persona che ti assecondi dalla mattina alla sera come minimo per 10 giorni la puoi trovare anche a 50 euro giornalieri.
Puoi pagare l'interprete anche in lei moldavi prelevando da bancomat.
Grazie dell'informazione
Posted 02 August 2008 - 12:53
30.07.2008
Chisinau. In the first half-year the first quarter the average salary in Moldova reached 2 429 lei –26% more than a year ago. The June salary constituted 2 751 lei – by 8.4% more than the May salary.
According to the National Bureau for Statistics, the salary of the public employees reach 1 978 lei in January-June, whereas in the real sector it constituted 2 665 lei.
The most considerable salary growth was in the health and social protection sectors.– by 38.3%, culture and sport sector – 38%, in the field of real estate transactions – 29.9%.
The lowest salary were, as before in the agrarian sector, hunting and forestry sector – 1 172 lei, in fishery - 1 243 lei and education – 1 798 lei.
The most considerable salaries were traditionally in the banking and financial – 5 298 lei. They are followed by workers of power, heating, gas and water supply enterprises - 4 225 lei and transport and communication – 3 480.
The salary sizes differ considerably depending on enterprise property form. If the average salary at state and private enterprises constituted 2 2347 and 2 102 lei respectively, at joint venture and enterprises with the participation of foreign capital – 3 581 and 3 779 lei. At joint ventures with the participation of foreign capital in transport and communication the salaries were the most considerable – 9 104 lei, at power, heating, gas and water supply enterprises – 8 704 lei.
EVOLUŢII SALARIALE
30.07.2008
Chişinău. În semestrul I, salariul mediu în R.Moldova a atins nivelul de 2 429 lei, mai mare cu 26% decît acum un an. În luna iunie, salariul a fost de 2 751 lei, cu 8,4% mai mult decît în mai. Potrivit Biroului Naţional de Statistică, în perioada ianuarie-iunie, în sfera bugetară leafa medie a fost de 1 978 lei, în sectorul real al economiei - de 2 665 lei. Creşteri salariale maxime se atestă la angajaţii din sistemul sănătăţii şi al asistenţei sociale, cu 38%, din domeniul tranzacţiilor cu imobile, cu 29,9%.
Rămîn mici salariile din agricultură, silvicultură şi gospodăria cinegetică (1 172 lei), în piscicultură (1 243 lei) şi învăţămînt (1 798 lei). În mod tradiţional, cele mai mari lefuri se înregistrează în sfera financiar-bancară (5 298 lei), urmată de întreprinderile de alimentare cu energie electrică, termică, gaze şi apă (4 225 lei) şi cele de transport şi comunicaţii (3 480). Salariile diferă puternic în funcţie de forma de proprietate la întreprinderi.
În semestrul I, la întreprinderile de stat şi cele private salariul mediu a fost de 2 2347 şi 2 102 lei, respectiv, pe cînd la cele mixte şi străine - de 3 581 şi 3 779 lei. Dintre întreprinderile mixte cu capital străin, cele mai mari lefuri se atestă în transport şi comunicaţii, de 9 104 lei, în sfera de alimentare cu energie electrică, termică, gaze şi apă, de 8 704 lei.
СРЕДНЯЯ ЗАРПЛАТА В МОЛДОВЕ ВЫРОСЛА НА 26%
30.07.2008
Кишинев. Средняя зарплата в Молдове достигла в первом полугодии 2 429 леев – на 26% больше, чем год назад. Июньская зарплата составила 2 751 лей - на 8,4% больше, чем в мае.
Как сообщили «ИНФОТАГ» в Национальном бюро статистики, в бюджетной сфере средний заработок достиг в январе-июне 1 978 леев, в реальном секторе экономики – 2 665 леев.
Наибольший рост зарплат отмечен у работников здравоохранения и социального обеспечения – на 38,3%, культуры и спорта – 38%, в области сделок с недвижимостью – 29,9%.
Самые низкие зарплаты по-прежнему в аграрном секторе, охотничьем и лесном хозяйстве – 1 172 лея, в рыбоводстве - 1 243 и образовании – 1 798 леев.
Самые высокие заработки традиционно в банковско-финансовом секторе – 5 298 леев. На втором месте работники электро-, тепло- газо- и водоснабженческих предприятий - 4 225 леев, на третьем - транспорта и связи – 3 480.
Размер заработков существенно отличается в зависимости от формы собственности предприятий. Так, если в государственных и частных предприятиях средняя зарплата в январе-июне составляла соответственно 2 2347 и 2 102 лея, то в совместных и иностранных – 3 581 и 3 779 леев. В СП с иностранным капиталом самые высокие заработки на транспорте и связи – 9 104 лея, в электро-, тепло- газо- и водоснабжении – 8 704 лея.
Posted 04 August 2008 - 18:02
Caro Rick, premetto:
apprezzo molto il fatto che tu abbia dato dimostrazione di conoscere almeno 4 lingue, ma, visto che ancor prima ho apprezzato questo sito sulla Moldova perchè scritto in lingua italiana, perchè non hai fatto un piccolo sforzo in più e la citazione (sembra tale) sopra riportata la esponevi anche nella mia lingua?
Per un raro ignorantone come me sarebbe stato molto più facile comprenderti.
In ogni caso, per quello che mi pare di capire, per quanto dall'inizio del 2008 ad oggi ci sia stato un forte aumento dei salari medi in Moldovia, solo pochi riescono ad ottenere salari di 9.100 lei cioè 600 €.
Dunque, accettando il fatto che lo stipendio mensile di un impiegato di banca non sarà http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif € al mese ma 200 €, torno a ripetere la mia domanda iniziale: qual'è il giusto compenso per un interprete? 100 € al giorno non sono comunque alti?
Sia chiaro che questo chiarimento l'ho sottoposto al forum non per tirare sul prezzo di una persona che offre un servizio ma per conoscere il giusto prezzo ed evitare o di farmi salassare durante il mio soggiorno o di offendere qualcuno proponendogli un compenso non adeguato.
Posted 04 August 2008 - 22:37
Caro Rick, premetto:
apprezzo molto il fatto che tu abbia dato dimostrazione di conoscere almeno 4 lingue, ma, visto che ancor prima ho apprezzato questo sito sulla Moldova perchè scritto in lingua italiana, perchè non hai fatto un piccolo sforzo in più e la citazione (sembra tale) sopra riportata la esponevi anche nella mia lingua?
In ogni caso, per quello che mi pare di capire, per quanto dall'inizio del 2008 ad oggi ci sia stato un forte aumento dei salari medi in Moldovia, solo pochi riescono ad ottenere salari di 9.100 lei cioè 600 €.
Dunque, accettando il fatto che lo stipendio mensile di un impiegato di banca non sarà http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif € al mese ma 200 €, torno a ripetere la mia domanda iniziale: qual'è il giusto compenso per un interprete? 100 € al giorno non sono comunque alti?
Sia chiaro che questo chiarimento l'ho sottoposto al forum non per tirare sul prezzo di una persona che offre un servizio ma per conoscere il giusto prezzo ed evitare o di farmi salassare durante il mio soggiorno o di offendere qualcuno proponendogli un compenso non adeguato.
Ciao a tutti vorrei chiedere a chi ha notizie di problemi con le carte VISA DI CREDITO E RICARICABILI, perchè mia moglie è a Chisinau da qualche settimana ma non riesce ad avere soldi con la carta perchè il circuito internazionale non è abilitato è possibile questo, per diversi giorni? Grazie in anticipo!Sergiu hai qualche notizia su questo problema o è solo nostro?
Posted 06 August 2008 - 19:57
Caro Rick, premetto:
Il prezzo di un traduttore professionale a Chisinau può ben superare la cifra da te nominata. Ci sono diverse agenzie di traduzioni in via Stefan cel Mare, puoi andare a chiedere ad alcune quando sarai a Chisinau. Il prezzo del lavoro del traduttore non ha tanto a che fare con il salario di un impiegato di banca. Un traduttore è un libera professionista, e come viene assunto spesso dalle organizzazioni internazionali, è pagato a un livello più alto di un impiegato di banca. Comunque, se il prezzo ti sembra troppo alto, forse potresti cavartela anche senza il traduttore... (scherzo) Se vuoi, io ti posso consigliare un traduttore ma ad un prezzo ancora più alto (130-150E al giorno di 8 ore). Lo ho saputo anche io da poco, chiedendo ad una mia amica che ha un'agenzia di traduzioni. é vero che è aumentato parecchio, ma purtroppo i prezzi a chisinau hanno perso il controllo già da tanto tempo. E non solo quelli per traduzioni...
Posted 07 August 2008 - 09:43
Ripeto quanto sopra:...Comunque, se il prezzo ti sembra troppo alto, ...
"Sia chiaro che questo chiarimento l'ho sottoposto al forum non per tirare sul prezzo di una persona che offre un servizio ma per conoscere il giusto prezzo ed evitare o di farmi salassare durante il mio soggiorno o di offendere qualcuno proponendogli un compenso non adeguato".
Mi sebrava giusto precisarlo.
Posted 07 August 2008 - 14:47
Da noi ci sono tantissime persone (non necessariamente ragazze) che parlano molto bene l'italiano La mia amica dice che ormai pure i tassisti lo parlano La cosa migliore per te sarebbe conttatare qualcuno tramite un conoscente perchè francamente 100 euro al giorno ci vengo io dall'Italia e ti faccio l'interprete!Non mi fraintendere però 100 euro al giorno neanche in Italia li prende nessuno!E esagerato secondo me e assurdo...Poi certo dipende dal tuo orario ma comunque 100 euro non li pagare Se vuoi faccio una ricerca con l'aiuto della mia amica che sta in Moldavia (non lo parla l'italiano) e ti troviamo qualcuno che è disposto a prendere molto meno...
Posted 07 August 2008 - 16:02
... francamente 100 euro al giorno ci vengo io dall'Italia e ti faccio l'interprete...
... 100 euro al giorno neanche in Italia li prende nessuno!...
Ho già precisato all'apertura di questo topic: "speravo quantomeno in una persona che avesse anche qualche ora a giornata a disposizione, poi vedrò di arrangiarmi." Mi basterebbe una persona (uomo o donna, per me non ha importanza) disponibile anche poche ore la mattina (ad es. dalle 9,00 alle 12.00) e poche ore il pomeriggio (in realtà il pomeriggio potrebbe anche essere fatto saltuariamente). E' ovvio che quanto meno per la mattina, per parlare con i funzionari dei pubblici uffici, mi serve che parli discretamente bene. Per il pomeriggio posso accontentarmi anche di interpreti di livello inferiore rispetto quello della mattina....Poi certo dipende dal tuo orario ma comunque 100 euro non li pagare Se vuoi faccio una ricerca con l'aiuto della mia amica che sta in Moldavia (non lo parla l'italiano) e ti troviamo qualcuno che è disposto a prendere molto meno...
Grazie
Posted 07 August 2008 - 16:16
Scusami non mi ricordo se hai detto il periodo...Importante è il giorno di partenza...
Ciao e buona serata...
Posted 07 August 2008 - 17:19
Ti ringrazio molto. Devo però dirti che, nel frattempo qualche contatto, l'ho già preso ma, visto che conto di rimanere molti giorni in Moldavia, in un libero mercato conoscere le diverse offerte non guasta.Stasera ne parlo con la mia amica e domani ti faccio sapere
Scusami non mi ricordo se hai detto il periodo...Importante è il giorno di partenza...
Ciao e buona serata...
Ti ringrazio!
Guest_Ulisse_*
Posted 07 August 2008 - 17:21
Il prezzo di un traduttore professionale a Chisinau può ben superare la cifra da te nominata. Ci sono diverse agenzie di traduzioni in via Stefan cel Mare, puoi andare a chiedere ad alcune quando sarai a Chisinau. Il prezzo del lavoro del traduttore non ha tanto a che fare con il salario di un impiegato di banca. Un traduttore è un libera professionista, e come viene assunto spesso dalle organizzazioni internazionali, è pagato a un livello più alto di un impiegato di banca. Comunque, se il prezzo ti sembra troppo alto, forse potresti cavartela anche senza il traduttore... (scherzo) Se vuoi, io ti posso consigliare un traduttore ma ad un prezzo ancora più alto (130-150E al giorno di 8 ore). Lo ho saputo anche io da poco, chiedendo ad una mia amica che ha un'agenzia di traduzioni. é vero che è aumentato parecchio, ma purtroppo i prezzi a chisinau hanno perso il controllo già da tanto tempo. E non solo quelli per traduzioni...
Chiaramente questo significa che ti metti d'accordo con il libero professionista che ti fa la proposta più conveniente, ma questo implica anche il doverlo cercare con cura.
E' chiaro che il libero professionista che ti assiste in un affare di qualche milione di euro si sentirà certamente poco gratificato se gli paghi soltanto quello che prenderebbe per tradurre un articolo di giornale, in ogni caso 100 euro al giorno sono una cifra di tutto rispetto in Moldova...e che preferiscano perdere un cliente per meno perchè oberati di lavoro meglio pagato ho qualche dubbio
Edited by Ulisse, 07 August 2008 - 17:23.
Posted 07 August 2008 - 18:11
Chiaramente questo significa che ti metti d'accordo con il libero professionista che ti fa la proposta più conveniente, ma questo implica anche il doverlo cercare con cura.
E' chiaro che il libero professionista che ti assiste in un affare di qualche milione di euro si sentirà certamente poco gratificato se gli paghi soltanto quello che prenderebbe per tradurre un articolo di giornale, in ogni caso 100 euro al giorno sono una cifra di tutto rispetto in Moldova...e che preferiscano perdere un cliente per meno perchè oberati di lavoro meglio pagato ho qualche dubbio
Posted 08 August 2008 - 04:48
Ciao DOMENICO vorrei sapere se c'è qualcuno che ha problemi con le carte di CREDITO perchè mia moglie è in moldova da diverse settimane ma non riesce a prelevare i soldi in nessuna banca.GRAZIE in anticipo,io vado sabato mattina in moldova e se mi rispondete per tempo riesco a regolarmi con la mia banca per sapere se è un mio problema o internazionale.
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Com'è stato già scritto, qui in Moldova i Bancomat non leggono le carte di nuova concezione, quelle con il cip nel frontespizio. Non tutte le banche fortunatamente. Bisogna armarsi di santa pazienza e provare in diverse banche. Alcune banche consentono solo dei piccoli prelievi, 2000-2500 lei, 130 euro circa.