Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Uso Della Carta Di Credito In Moldovia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
21 risposte a questa discussione

#1 sir_albert

sir_albert

Member

• 34 messaggi

Inviato 29 luglio 2008 - 20:55

Salve sono un nuovo utente ed è la prima volta che scrivo.
A fine Agosto intraprenderò il mio primo viaggio per la Moldovia.
Leggendo questo forum mi è sembrato di capire che avrei qualche problema nell'utilizzo della carta di credito (spero di aver compreso male). Visto che intendo portarmi poco contante con me, gradirei sapere:
  • posso pagare con la carta di credito VISA?
  • posso prelevare con la carta da un qualsiasi sportello Bancomat?
  • qual'è la massima somma che, con la carta, giornalmente posso prelevare da uno sportello Bancomat?
Grazie.

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 29 luglio 2008 - 21:52

1) Si, negli sportelli che espongono il logo Visa.
2) Si, a meno che la tua carta non ha il microchip sul fronte...oltre, chiaramente, alla banda magnetica sul verso...in questo caso solo alcuni bancomat sono abilitati (uno di questi si trova nella hall del centralissimo Hotel Leogrand).
3) In alcuni sportelli fino a 3000 Lei, in altri fino a 7000 Lei/giorno (cambio di oggi : 15,12 Lei x 1 Euro).

#3 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 30 luglio 2008 - 07:36

Salve sono un nuovo utente ed è la prima volta che scrivo.
A fine Agosto intraprenderò il mio primo viaggio per la Moldovia.
Leggendo questo forum mi è sembrato di capire che avrei qualche problema nell'utilizzo della carta di credito (spero di aver compreso male). Visto che intendo portarmi poco contante con me, gradirei sapere:

• posso pagare con la carta di credito VISA?
  • posso prelevare con la carta da un qualsiasi sportello Bancomat?
  • qual'è la massima somma che, con la carta, giornalmente posso prelevare da uno sportello Bancomat?
Grazie.

Ciao, ti confermo anche io l'so della carta di credito. io l'ho utilizzata l'anno scorso e quest'anno senza problemi a Chisinau. Credo però che nei piccoli villaggi e fuori dalle città sia difficile che la si possa usare....

Ciao e buon viaggio ;)

#4 sir_albert

sir_albert

Member

• 34 messaggi

Inviato 30 luglio 2008 - 08:05

Grazie ad entrambi per le pronte risposte.

#5 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 30 luglio 2008 - 16:26

Consiglio pratico:

1) fatti la postepay e mettici qualcosa...potrebbe salvarti le chiappe in caso di bisogno, soprattutto perchè ti ci puoi fare spedire sopra i soldi

2) portati anche una carta di un altro circuito tipo mastercard

In Moldova fortunatamente ad oggi non ho avuto problemi...ma la tua banca, specie se trattasi di banca online, potrebbe allarmarsi nel vedersi arrivare pagamenti da paesi dell' est-europeo e bloccarti la carta. Quando ti capita all'ultimo giorno quando devi pagare l'albergo e devi scappare altrimenti perdi l'aereo ti assicuro che è una bella seccatura se ti capita questa disavventura :D :D :D ormai io sono vaccinato :D :D :D

Messaggio modificato da Ulisse il 30 luglio 2008 - 16:28

#6 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 15:03

In Moldova fortunatamente ad oggi non ho avuto problemi...ma la tua banca, specie se trattasi di banca online, potrebbe allarmarsi nel vedersi arrivare pagamenti da paesi dell' est-europeo e bloccarti la carta. Quando ti capita all'ultimo giorno quando devi pagare l'albergo e devi scappare altrimenti perdi l'aereo ti assicuro che è una bella seccatura se ti capita questa disavventura :D :D :D ormai io sono vaccinato :D :D :D

Scusa ma devi aspettare l'ultimo secondo per pagare l'albergo? Non puoi farlo la sera prima o il pomeriggio antecedente la partenza? Ma che problemi sono questi.....

Per i consigli mi sembrano buoni, inoltre se ti ciulano la Postepay e te la clonano perdi solo i pochi soldi che ci hai caricato sopra, molto meglio che perdere la carta di credito ;)

#7 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 31 luglio 2008 - 15:57

Scusa ma devi aspettare l'ultimo secondo per pagare l'albergo? Non puoi farlo la sera prima o il pomeriggio antecedente la partenza? Ma che problemi sono questi.....

Per i consigli mi sembrano buoni, inoltre se ti ciulano la Postepay e te la clonano perdi solo i pochi soldi che ci hai caricato sopra, molto meglio che perdere la carta di credito ;)

il problema è che delle carte di credito mi fidavo :D adesso so che è come non avere i soldi appresso. Certo anche il tuo è un buon consiglio, l'albergo è meglio pagarlo tutto e subito all'arrivo,così ti sei tolto il pensiero...occhio alla ricevuta pero' :D

#8 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 05 agosto 2008 - 14:40

Attenzione! Attenzione!
Per quelli che si accingono a partire per la Moldova, attenzione all'uso delle carte di credito, ai Bancomat con la funzione Maestro, le carte con i cip sul frontespizio, quelle di nuova generazione, non vengono lette dai Bancomat di Chisinau.
Oggi dovevo fare un prelevamento con il Bancomat e ho dovuto girare per ore prima di trovare una banca che mi permettesse il prelevamento.
Solo all'Agroindbank di Riscanovca sono riuscito a prelevare 1250 lei (solo http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif euro!).
Un grosso problema queste delle Carte Bancomat!
Forse i Bancomat di Chisinau sono di vecchia concezione o forse non accettano Carte straniere. Non so forse qualche esperto può darci lumi.
Caro Alfredino Copilu Minune nostro, gagliardo e quasi sempre tosto, neanche all'Hotel Dedeman sono riuscito a prelevare!

#9 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 agosto 2008 - 17:34

Attenzione! Attenzione!
Per quelli che si accingono a partire per la Moldova, attenzione all'uso delle carte di credito, ai Bancomat con la funzione Maestro, le carte con i cip sul frontespizio, quelle di nuova generazione, non vengono lette dai Bancomat di Chisinau.
Oggi dovevo fare un prelevamento con il Bancomat e ho dovuto girare per ore prima di trovare una banca che mi permettesse il prelevamento.
Solo all'Agroindbank di Riscanovca sono riuscito a prelevare 1250 lei (solo http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif euro!).
Un grosso problema queste delle Carte Bancomat!
Forse i Bancomat di Chisinau sono di vecchia concezione o forse non accettano Carte straniere. Non so forse qualche esperto può darci lumi.
Caro Alfredino Copilu Minune nostro, gagliardo e quasi sempre tosto, neanche all'Hotel Dedeman sono riuscito a prelevare!

E' da un anno che ve lo dico! :P

Confermo! Tutte le nuove carte di credito con microchip non funzionano. Nel senso che i bankomat di vecchia concezione non li leggono
Ne funziona solo uno, ma non ricordo quale ( se Alfredito ricorda è quello vicino a quel ristorante tipico moldavo dove ci fecero pagare una bistecca piu' cara che a Firenze :boxed2: )

Questo, chiaramente, vale solo per i pelievi da bankomat!

(con le stesse carte) potete tranquillamente fare acquisti o fare prelievi in una qualsiasi banca :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 05 agosto 2008 - 18:39

#10 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 05 agosto 2008 - 18:09

Visto che il prossimo mese sarò a Chisinau anch'io vorrei maggiori info. Il problema sussiste solo per carte di credito o anche per le semplici carte bancomat con microchip?

Se gli sportelli bancomat non riescono a leggere queste nuove carte, come mai jerrydrake ha scritto che con le stesse carte si possono fare prelievi in banca? In che modo?

Grazie per la risposta....non vorrei trovarmi senza un euro in tasca una volta varcata la frontiera moldava.

Buona sera

#11 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 agosto 2008 - 18:36

Visto che il prossimo mese sarò a Chisinau anch'io vorrei maggiori info. Il problema sussiste solo per carte di credito o anche per le semplici carte bancomat con microchip?

Non funzionano Antonio. Carta o Bankomat (immagio ti rifeirisca a quelle che all' estero funzionano come carte di credito che hanno bisogno del codice anche per acquisti) provviste di microchip non funziona in nessun Bankomat di Chisianu

Se gli sportelli bancomat non riescono a leggere queste nuove carte, come mai jerrydrake ha scritto che con le stesse carte si possono fare prelievi in banca? In che modo?

Perchè in banca è come se facessi un acquisto! ;)
(non ti fanno neanche la strisciata)

chiaramente questo di costerà due commissioni:
1) il 4% classico per il prelievo contanti alla carta di credito
e
2) un altro 1.5-2% di commissione alla banca

#12 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 05 agosto 2008 - 18:58

Non funzionano Antonio. Carta o Bankomat (immagio ti rifeirisca a quelle che all' estero funzionano come carte di credito che hanno bisogno del codice anche per acquisti) provviste di microchip non funziona in nessun Bankomat di Chisianu

Perchè in banca è come se facessi un acquisto! ;)
(non ti fanno neanche la strisciata)

chiaramente questo di costerà due commissioni:
1) il 4% classico per il prelievo contanti alla carta di credito
e
2) un altro 1.5-2% di commissione alla banca

Consiglio di non fare mai prelievi in banca con la carta di credito, ti succhiano il sangue! Per grosse cifre ti prendono una commissione del 4-5% almeno. Su 1000 euro paghi 50 euro di commissioni!
Conviene andare a qualche strozzino di Chisinau, che qui chiamano cravatariski! :lol3:
Armatevi di santa pazienza e girate fin quando non trovate una banca che vi legge la carta! Ripeto, una è la Agroindbank di Riscanovca, su Bd Moskovskaia.

#13 sir_albert

sir_albert

Member

• 34 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 11:46

...Conviene andare a qualche strozzino di Chisinau, che qui chiamano cravatariski! :lol3:
...

Ma che bella prospettiva!!!!
Scusatemi potete spiegare meglio come si fa a prelevare all'interno di una banca con una carta di credito CartaSi-VISA dotata di microcip anteriore e fascia magnetica posteriore? Si tratta forse di chiedere in banca un "anticipo somme"? Se così fosse non tutte le banche mi sembra siano disposte a farlo. O no?
HELP!!!
Inoltre, sul consiglio di Ulisse, mi sembra di capire che il problema sussiste ugualmente oltre che con le carte VISA anche con le Mastercard e le postpay. O no???

#14 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 06 agosto 2008 - 11:51

Scusatemi potete spiegare meglio come si fa a prelevare all'interno di una banca con una carta di credito CartaSi-VISA dotata di microcip anteriore e fascia magnetica posteriore? Si tratta forse di chiedere in banca un "anticipo somme"? Se così fosse non tutte le banche mi sembra siano disposte a farlo. O no?
HELP!!!
Inoltre, sul consiglio di Ulisse, mi sembra di capire che il problema sussiste ugualmente oltre che con le carte VISA anche con le Mastercard e le postpay. O no???

no, con le carte senza chip io ho prelevato senza problemi, ma che la tua banca possa bloccarti la carta puo' accadere, se non sei mai stato in un paese dell'est e vedono arrivarsi pagamenti non usuali e da quelle parti...non vanno a controllare che magari hai anche comprato un biglietto aereo...credono che ti hanno clonato la carta e bloccano, credo perchè soprattutto negli ultimi 2 anni se non ricordo male qualche database di qualche grosso operatore del settore è stato bucato...anche oggi c'è un articolo di giornale in merito a rischi

io per non ritrovarmi con lo spiacevole rischio di perdere l'aereo e dover lavare i piatti :D oggi ne porto più di una e di circuiti diversi...possibilmente non legate allo stesso istituto di credito (banche diverse).

male che vada ti farai spedire i soldi tramite western union...da qualche parente

Messaggio modificato da Ulisse il 06 agosto 2008 - 11:53

#15 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 14:31

HELP!!!

Quando parlavo di "cravatarski" ovviamente scherzavo! :lol3:
Albert, se vuoi andare sul sicuro, prima di partire vai alla tua banca, prelevi i soldi, li metti in tasca e parti per la Moldova.

#16 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 15:05

HELP!!!

Ma hai mai fatto un acquisto su internet? :hmm:
E' la stessa cosa!
Si va in banca e chiedi di voler prelevare!
(e senza i limiti di importi copme avviene per il bankomat!)

ah! chiaramente devi andare con il passaporto

Ulisse ha scritto tutto il contrario!

p.s. inizi a somigliare a cancageiro... :hmm:

#17 diana77

diana77

Member

• 64 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 20:57

anche io e mio marito abbiamo una carta di credito con microchip (VPAY) e abbiamo potuto prelevare solo presso la VICTORIA BANK (che si trova su via Stefan Cel Mare)
fino ad un massimo di 3000 lei al giorno.
per pagare non sappiamo, non abbiamo trovato negozio che avesse il POS.

#18 sir_albert

sir_albert

Member

• 34 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 10:03

Ma hai mai fatto un acquisto su internet? :hmm:

Non tocchiamo questo tasto: quanlche mese fa stavo subendo un furto di una consistente somma dal mio conto corrente (era abilitato a fare pagamenti on line e ricariche telefoniche). Numerose (non voglio precisare) ricariche telefoniche da 250 € a differenti numeri di cellulare. Per fortuna un impiegato della banca (mi conoscono personalmente) casualmente si è accorto della cosa e, non vedendoci chiaro, prima di permettere il trasferimento delle somme mi ha chiamato, se no era fatta!!!
Da allora ho eliminato la possibilità di effettuare pagamenti on line.

p.s. inizi a somigliare a cancageiro... :hmm:

:lol3: :lol3: :lol3:

In che senso?
  • nel senso che rompo?
  • nel senso di gnoccatraveller?
  • per come scivo?
Comunque grazie a tutti per i consigli

#19 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 18 agosto 2008 - 13:54

Amici

Vorrei dare un piccolo aggiornamneto sull'uso delle carte di credito e di prelievo di contante in Moldavia (sono rientrato da due giorni da BALTI); per il pagamento con carte di credito VISA nessun problema; sconsiglio caldamente prelievi di denaro contante con VISA (costosissimo); suggerisco prelievi con bancomat (non utilizzate quelli dotati di CHIPS) le macchine sono di vecchia generazione e non vengono letti; utilizzate bancomat delle POSTE ITALIANE , prelievo di contante fino a 7000 Lei facilissimo ; costi di addebito sul conto in Euro; commisioni pari a 2.85 euro per prelievo in paese non euro. Ultimo suggerimento state attenti a chi vuole offrire cambi euro/Lei a prezzi agevolati (i cambi sono molto distanti dai valori ufficiali).
Per il resto nessun problema.

Ciao

Pallino

#20 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 18 agosto 2008 - 16:32

Io sono rientrato ieri dalla moldova e con carta visa bcc ricaricabile sono andato molto bene.

Il costo del prelievo è 1,5 euro(extra-ue) e il tasso è quello del cambio è qullo ufficiale.

Nota ho preferito i bancomat agroinbank