Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

La Delega Con L'apostille?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
28 risposte a questa discussione

#21 Dexter

Dexter

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 30 luglio 2008 - 15:35

Perchè?

Pentru ca nu eram sigur. Acum, dupa ce am vorbit cu un avocat din Moldova, pot spune sigur ca procedura indicata de Domenico este acceptata in instantele judecatoresti din Moldova.
Este posibila chiar si urmatoarea situatie - procura sa fie autentificata de un noatr italian si apoi apostilata, iar in Moldova poate fi efectuata traducerea procurii cu autentificarea semnaturii traducatorului de un notar. O astfel de procedura ar reduce din cheltuieli, traducerea procurii fiind mai ieftina in Moldova.
Sper sa fie o informatie utila

#22 Stellina000

Stellina000

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 30 luglio 2008 - 16:50

Buon giorno a tutti. Sto seguendo da più di quatro anni le diverse discussioni, ma nn ho mai partecipato.
Ora vorrei provare ad aiutare Alena.
Sono moldava, e anch'io risiedo a Brescia regolarmente. Una settimana fà ho fatto una procura dal notaio, per mia madre, che e li in Moldova, in cui hanno scritto che poteva rapresentarmi, alle autorità competenti del'ambasciata italiana a bucarest, al'ambasciata rumena a chisinau, con il diritto di firmare al posto mio tutti i documenti necessari, e di poter espatriare con mia figlia che e rimasta li con lei. Insomma con questa procura mia madre ha tutti i diritti su mia figlia, e mi puo rapresentare dovunque sarà necessario, firmando a nome mio.
La procura l'ho fatta al centro dei notai, che si trova in cavalcavia Kenedy, sopra il bar Kenedy.costa pocco, sono velocissimi, e sono molto gentilli.
Con quella procura su cui mi hanno messo anche la marca da bollo, sono andata in tribunale di Brescia e mi hanno messo l'apostile. In un giorno ho fatto tutto.
L'ho mandata a mia madre in originale,poi lei a Chisinau, l'ha tradotta e l'ha fatta firmare dal notaio, dopo di che l'ha portata al ministero della giustizia per l'apostile.
So che ha funzionato, perche e stata gia al ambasciata rumena a chisinau (a nome mio), dove le l'hanno accettata.
Se vuoi puoi contattarmi su natiusca73@hotmail.com , cosi ti posso dare delle altre informazioni piu precise su come e dove ho fatto la procura.

P.S. per la procura il notaio ha voluto la fotocopia di un mio documento d'identità, e la fotocopia del passaporto di mia mamma, opure (buletinului de identitate).
Il tribunale invecce non mi ha chiesto nessun documento d'identità.

Spero che queste informazioni ti possono aiutare...

#23 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 09:55

Sper sa fie o informatie utila

Spero che queste informazioni ti possono aiutare...

Grazie ad entrambi! :smiley32:

#24 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 12:48

Quando ricevo queste mail mi rendo conto di cosa sia diventato Moldweb veramente...
Chi scrive e soprattutto quello che scrive chiarisce DEFINITIVAMENTE la questione...
Un mio grande grazie, con tutto il cuore. Era, è e rimane una persona che ho imparato a stimare e rispettare!

Salve Domenico!
Come va? Ho ricevuto la Vostra ultima newsletter e Ti ringrazio.
Mi sono un po' divertita a seguire tutte le discussioni riguardanti la procura per il divorzio con l'apostille. In realtà la cosa non è così complessa:
Per evitare di "disturbare" quelli del consolato o dell'ambasciata, la Sig.ra, essendo regolarmente soggiornata in Italia, può fare quanto segue:
1)
scrive in italiano al computer il testo della procura (che può essere intitolata anche delega) su un foglio A4; va nel suo Comune di residenza - con documento italiano valido e marca da bollo da 14,.. e chiede l'autentica della sua firma sulla delega; una volta la delega timbrata dal Comune, si reca in Prefettura, uff. legalizzazioni, e mette l'Apostille; a questo punto la delega può essere spedita in Moldova; il delegato si rivolgerà da qualsiasi notaio moldavo per la traduzione in moldavo e basta;
2) si rivolge da un notaio italiano, il quale redige e autentifica la procura in italiano; dopo di che l'interessata si reca in Tribunale e mette l'apostille; poi la spedisce alla madre , la quale la traduce direttamente in Moldova.
Entrambe le modalità sono validissime. Un suggerimento utile: prima di procedere conviene che la madre si faccia dare da un notaio moldavo un modello di procura per divorzio . Questo perchè ci sono alcune particolarità nelle diciture che un notaio/il comune italiano potrebbe omettere e i moldavi potrebbero invocare difetto di mandato ecc.

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 15:21

Ho sentito l’esigenza di rileggermi tutta la discussione

in quanto avevo un po’ perso il filo del discorso .

Nel caso di Stellina , interessante ,

si tratta di esperienza diversa , in quanto ha avuto come destinatario finale della procura

un soggetto estraneo come è l’Amb Rumena di Chisinau .

Nel caso riportato da Dom ,

per prima cosa noto che si indica fattibile l’autentica della firma in Comune ,

cosa di cui dubito essendo l’autentica della firma in comune limitata ad
“atti di delega indirizzati a Pubbliche Amministrazioni solo per riscuotere benefici economici”. (*)

Ma questo non è il punto ,

resta da risolvere il principale degli interrogativi :

“un tribunale Moldavo accetterà tale procura ?

Voglio dire ,
il fatto che notaio moldavo e ministero
si prestino a tradurre ed postillare il documento

non significa di per se

che poi tale documento sia considerato valido dal tribunale

per costituirsi in giudizio in luogo di Alena .

Il nodo è qui , non nella procedura .

(*)
Articolo 21 , DPR 28 dicembre 2000, n. 445
Autenticazione delle sottoscrizioni

1. L'autenticita' della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonche' ai gestori di servizi pubblici e' garantita con le modalita' di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3.

2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione e' redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione e' stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identita' del dichiarante, indicando le modalita' di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonche' apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio.

Messaggio modificato da Rick il 31 luglio 2008 - 15:25

#26 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 17:53

atti di delega indirizzati a Pubbliche Amministrazioni solo per riscuotere benefici economici”. (*)

:hmm: non mi pare!

Articolo 21 , DPR 28 dicembre 2000, n. 445
Autenticazione delle sottoscrizioni

1. L'autenticita' della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonche' ai gestori di servizi pubblici e' garantita con le modalita' di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3.

2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione e' redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione e' stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identita' del dichiarante, indicando le modalita' di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonche' apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio.

#27 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 18:35

noto che si indica fattibile l’autentica della firma in Comune ,

“atti di delega indirizzati a Pubbliche Amministrazioni solo per riscuotere benefici economici”. (*)

Forse hai ragione!
Ho cercato in lungo e in largo... e ho trovato un caso simile... ho posto il quesito ad un esperto... vediamo cosa risponde... è qui
http://www.comuni.it...p=416706#416706

#28 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 agosto 2008 - 21:04

L'esperto conferma!
La via del comune non è fattibile, rimane il notaio...
A tal proposito, questo messaggio ricevuto via mail da Liusea :)

tutti. Anche se un pò in ritardo, avviso Alena che può andare da un notaio avendo un documento di riconoscimento suo in corso di validità (passaporto di preciso oppure cartà d'dentità moldva e non la carta d'dentità italiana, visto che non è valida ai fini dell'spatrio) e la fotocopia di un documento di reconoscimento di sua madre per fare la delega. Di seguito, dovrà portare la delega in procura presso la segreteria civie per l'ostile, dopodichè dovrà tradurre e asseverare la traduzione in tribunale (il verbale di giuramento dorà essere scritto sia in italiano sia in moldavo). A questo punto la sua delega diventa un documento a tutti gli effetti, che è riconosciuta in Moldova.

Nel caso che non è lei in grado oppure non ha la disponibilità, dovrebbe rivolgersi in Tribunale per avere l'lenco dei traduttori giurati.

Sono disponibile per dare altri spiegazioni in merito all'argomento

#29 Stellina000

Stellina000

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 03 agosto 2008 - 05:18

L'esperto conferma!
La via del comune non è fattibile, rimane il notaio...
A tal proposito, questo messaggio ricevuto via mail da Liusea :)

Ciao a tutti. Non so se Alena e riuscita a fare questa procura, ma posso dirvi che nel suo caso, non ha senso recarsi in comune. Lei abbita a Brescia se ho capito bene, e per propria essperienza confermo che il comune di Brescia non mette nessun timbro o firme, su nessun tipo di procura di questo genere... A me personalmente mi hanno detto questo, tant'e vero che sono stati loro (quelli del comune di Brescia) a consigliarmi di fare tutto dal notaio poi in tribunale...