Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
La Delega Con L'apostille?
Inviato 21 luglio 2008 - 21:49
Inviato 21 luglio 2008 - 22:23
qui in Italia presso un notaio italiano
in quanto non sarebbe per il notaio possibile
identificare con certezza il delegato
Solo andando al consolato Moldavo
ti sarà possibile delegare una persone moldava non presente in Italia
in quanto solo essi la possono identificare con certezza
accedendo al sistema telematico
Inviato 22 luglio 2008 - 12:00
E' impossibile che tu possa fare la delega a favore di tua madre
in quanto non sarebbe per il notaio possibile
identificare con certezza il delegato
Solo andando al consolato Moldavo
ti sarà possibile delegare una persone moldava non presente in Italia
in quanto solo essi la possono identificare con certezza
accedendo al sistema telematico
Grazie tante Rick,provero a fare come dici. Salve
Inviato 22 luglio 2008 - 14:56
vorrei fare una delega a mia madre che e in Moldavia
A tua madre non serve NESSUNA delega. I genitori posso richiedere i documenti per conto dei figli senza bisogno di deleghe!!!
Inviato 22 luglio 2008 - 15:46
E' impossibile che tu possa fare la delega a favore di tua madre
A quanto pare invece è possibile!
Avevo suggerito questa via ad una persona... mi ha appena chiamato... si è rivolta al notaio italiano che le avrebbe tranquillamente rilasciato la delega se non fosse che la richiedente è irregolare in Italia.
A questo punto, se il notaio italiano effettivamente rilascia la delega, direi che il gioco è fatto. Delega, apostille e via!
Fossi al posto di Alena ci proverei, alla peggio il notaio le dirà di no!!!
Per Alena, se ci provi, ci racconti poi com'è andata?
Inviato 22 luglio 2008 - 17:41
A tua madre non serve NESSUNA delega. I genitori posso richiedere i documenti per conto dei figli senza bisogno di deleghe!!!
in questo caso si tratta di "delega a stare in giudizio"
Inviato 22 luglio 2008 - 17:47
Avevo suggerito questa via ad una persona... mi ha appena chiamato... si è rivolta al notaio italiano che le avrebbe tranquillamente rilasciato la delega se non fosse che la richiedente è irregolare in Italia.
A questo punto, se il notaio italiano effettivamente rilascia la delega, direi che il gioco è fatto. Delega, apostille e via!
MA ..... secondo me si sono solo arenati al primo scoglio ,
se andavano avanti trovavano il secondo .
Cmq , anche se clandestina , la delega la puo fare in consolato .
Inviato 22 luglio 2008 - 18:13
in questo caso si tratta di "delega a stare in giudizio"
Non sono un avvocato quindi per me è arabo...
Ma il termine corretto dovrebbe essere "procura" e non "delega" e qui c'è l'elenco dei doc necessari per ottenerla
http://www.notaio.or...ura.htm#Procura
Secondo me la cosa è più che fattibile!
Inviato 22 luglio 2008 - 19:22
Si certo , procuraNon sono un avvocato quindi per me è arabo...
Ma il termine corretto dovrebbe essere "procura" e non "delega" e qui c'è l'elenco dei doc necessari per ottenerla
http://www.notaio.or...ura.htm#Procura
Secondo me la cosa è più che fattibile!
ma non mi sembrava il caso di andare a complicare il discorso .
Quanto al fatto che sia fattibile , ragioniamo un po’ assieme .
Il Notaio ha rifiutato di fare la delega
perché la ragazza era irregolare ,
ovvero non aveva un documento italiano valido , che poteva anche essere il PdS .
Evidentemente il passaporto non è utile allo scopo .
Possiamo dare per scontato
che la madre in Moldova non abbia nessun tipo di documento italiano
quindi della madre non è possibile presentare documenti italiano validi , neanche in copia
OVVERO
Se il notaio non può fare la delega
quando il delegante è privo di documenti italiani
la stessa “ratio” si applicherà
anche quando non è possibile produrre documenti italiani del delegato
Mi pare che non faccia una grinza ,
e questo spiega anche perché in consolato sia invece possibile .
Inviato 22 luglio 2008 - 20:30
la stessa “ratio” si applicherà
anche quando non è possibile produrre documenti italiani del delegato
Non esattamente!
Ripeto, non sono certamente un esperto in materia, ma per me la cosa rimane fattibile.
Se il notaio non può accettare il solo pass da parte del delegante per il semplice fatto che costui deve essere legalmente in IT per potersi rivolgere al notatio stesso, potrebbe essere tranquillamente sufficiente il solo pass del delegato perchè quest'ultimo potrebbe non avere il pds perchè si trova all'estero.
Anche questo mi pare non faccia una grinza... o no?
Inviato 22 luglio 2008 - 22:52
Appena mi sono collegata ed sono rimasta sorpresa di quanto siete gentili ad aiutarmi con dei vostri consigli,Vi ringrazio di nuovo! Comunque Domenico, io provero la tua soluzione, e se mi va male ,riprovo con la soluzione di Rick. In qualsiasi caso Vi faro sapere com'e andata. Poi sarebbe un altra cosa:io in Italia sono assolutamente regolare,e ho la carta d'identita italiana,altrimenti con i figli non potrei esserlo,ma la madre ,che e in Moldova certo non ha alcun documento italiano... Saluto,alla prox.Alena
Inviato 23 luglio 2008 - 00:26
Non esattamente!
Ripeto, non sono certamente un esperto in materia, ma per me la cosa rimane fattibile.
Se il notaio non può accettare il solo pass da parte del delegante per il semplice fatto che costui deve essere legalmente in IT per potersi rivolgere al notatio stesso, potrebbe essere tranquillamente sufficiente il solo pass del delegato perchè quest'ultimo potrebbe non avere il pds perchè si trova all'estero.
Anche questo mi pare non faccia una grinza... o no?
il punto è che non credo che il PdS sia necessario
per verificare la legittima presenza sul suolo italiano
Sono + propenso a pensare
che serva per una identificazione certa .
Sappiamo bene che si può essere perfettamente regolari ma senza PdS
Ed a quel punto che si fa ?
Cmq ,
il punto non è tanto qui in Italia
in fin dei conti potrà pur sempre trovare un notaio
che per un motivo o per l’altro
ritenga di poter fare questa delega/procura
Bisogna poi vedere se in MD
ritengono attendibile una procura fatta da un notaio italiano
a favore di un cittadino moldavo che non ha mai neanche visto
Messaggio modificato da Rick il 23 luglio 2008 - 00:27
Inviato 23 luglio 2008 - 14:51
Bisogna poi vedere se in MD
ritengono attendibile una procura fatta da un notaio italiano
a favore di un cittadino moldavo che non ha mai neanche visto
Secondo il consolato di Bologna, SI!!!
From:bologna@mfa.md
To:***********@tiscali.it
Sent: Wednesday, July 23, 2008 8:20 AM
Subject:Re: Passaporto da rifare.
La signora che deve rifare il passaporto si deve prenotare come hanno fatto i cittadini fino al 20.10.2008 se non questa delega l'o puo fare dal nottaio....buona fortuna...
Piccola nota... il signore che ha ricevuto questa mail ne aveva mandate un'infinità... ha ricevuto risposta da Bologna solo a quest'ultimo messaggio inviato il 22/07 alle 17.20 e indirizzato, oltre che ai consolati di Bologna e Roma, anche a me! Pura coincidenza o... a pensar male...
Inviato 23 luglio 2008 - 17:55
Secondo il consolato di Bologna, SI!!!
Piccola nota... il signore che ha ricevuto questa mail ne aveva mandate un'infinità... ha ricevuto risposta da Bologna solo a quest'ultimo messaggio inviato il 22/07 alle 17.20 e indirizzato, oltre che ai consolati di Bologna e Roma, anche a me! Pura coincidenza o... a pensar male...
Mahhh
l'hai tagliata o questa è l'originale ?
non si capisce una mazza !
Inviato 23 luglio 2008 - 18:24
l'hai tagliata o questa è l'originale ?
E' l'originale, così com'è stata inviata da Bologna. Quattro parole in croce.. e c'è già da essere felici per la risposta!
Inviato 24 luglio 2008 - 16:31
Evito di pubblicare il messaggio inviato al Signor Giorgio ma vi riporto la mia risposta in modo integrale.
Da: Moldweb.it [mailto:info@moldweb.it]
Inviato: giovedì 24 luglio 2008 17.27
A: ********@tiscali.it
Cc: 'bologna@mfa.md'; 'roma@mfa.md'
Oggetto: Le vostre lamentele
Buongiorno!
Mi rivolgo prima di tutto al Signor Giorgio.
Il forum in questione è Moldweb.org e la discussione incriminata questa http://www.moldweb.org/index.php?showtopic=7247
Per partecipare basta una semplice registrazione.
Ora passiamo ai signori del consolato di Bologna!
Non so con esattezza chi scriva, posso immaginarlo, ma questo poco importa.
Sono io il solo responsabile della pubblicazione nel forum del vostro messaggio precedente. Il Signor Giorgio non ha colpa alcuna! Mi ha semplicemente girato la vostra mail perchè poco chiara, tutto qui.
Visto l'argomento in discussione nel forum ho ritenuto opportuno pubblicare il vostro messaggio perchè scioglieva un dubbio di non poco conto (quello della possibilità di chiedere la procura dal Notaio). Non vi era volontà accusatoria alcuna nei vostri confronti. Al contrario, la vostra opinione serviva, come già detto, come informazione aggiuntiva.
Per quanto riguarda il fatto che i vostri messaggi vengano pubblicati senza alcuna autorizzazione nel forum, vi ricordo che siete una pubblica amministrazione e che quando fornite informazioni di interesse pubblico non vi è motivo per non renderle pubbliche. L'ho fatto in passato e continuerò a farlo in futuro!
Diversa è la questione delle forti critiche nei vostri confronti e l'accusa che non sappiate fare niente. Più che non sapere fare niente, vi viene contestato il fatto che non facciate molto! E questo è sotto gli occhi di tutti! Parlare con voi è praticamente impossibile. Che si tenti di chiamarvi per telefono o che vi si invii mail e fax, voi semplicemente non rispondete. Questo è un dato di fatto che ho verificato di persona più volte. Ma questo riguarda voi a Bologna così come i vostri colleghi a Roma, non cambia una virgola. Se è vero che ultimamente il numero dei vostri connazionali è aumentato, è anche vero con l'apertura degli uffici di Bologna nulla è migliorato, anzi, si è andati di male in peggio. Il tutto va avanti da un anno a questa parte e non si vede via di uscita.
Avete alzato un muro di gomma tra voi e i vostri utenti, cittadini moldavi che hanno necessità di assistenza da parte vostra. Avete dimenticato che siete a loro servizio e che lo stipendio che percepite lo dovete a LORO.
Forse basterebbe un pò più di buona volontà e di rispetto per coloro che bussano alla vostra porta e, invece di fare del vittimismo da quattro soldi, rimboccarvi le maniche e lavorare mettendo al primo posto il cittadino che voi siete chiamati a servire.
Sarà pure che ho poco da insegnarvi dal punto di vista professionale, ma da quello umano avete ancora molto da imparare.
Rimango a completa disposizione per ulteriori necessità
Buona giornata e, per quanto possibile, buon lavoro.
Domenico Amato
Cell. 3484996266
N.B. Questa mia mail verrà pubblicata nel forum
Inviato 25 luglio 2008 - 10:44
Sono + propenso a pensare
che serva per una identificazione certa
Tutto confermato!
Ho appena parlato con una persona che si occupa di traduzioni giurate Italia-Romania-Moldova.
La procedura è questa:
Procura notarile -> apostille -> traduzione -> asseverazione -> apostille su traduzione
Però... sa signora mi diceva che per pratiche tipo rinnovo pass si potrebbe addirittura bypassare il notaio! Basterebbe una autorizzazione firmata da parte dell'interessato con tutti i dati propri e del delegato, compreso il numero di carta d'identità, la traduzione asseverata e apostillata e il gioco è fatto! Quest'ultima modalità funziona di sicuro in Romania, da verificare che sia valida in in Moldova.
Con la signora, che si trova a Milano, stiamo valutando un accordo tra lei e Moldweb per dei prezzi dedicati. Il tutto, per il momento, solo per la traduzione, asseverazione e apostille della traduzione, delle procure notarili. La procura la si fa dal proprio notaio, poi si spedisce a lei e, una volta tradotta, lei rispedisce il tutto al mittente. Vediamo se ci arriviamo...
Inviato 25 luglio 2008 - 10:45
Io ormai dire la verità ho perso ogni speranza nelle nostre rappresentanze diplomatiche in Italia, per mia esperienza... e per vari altri racconti mi sono accorto che ci ritengono come dei cani. Mi chiedo spesso perchè succedono solo in Italia queste cose?
Quando avevo bisogno io per vari motivi ho preferito di recarmi all'Ambasciata della Moldavia a Parigi, e dire verità mi sono sentito molto bene...,un personale molto attento e disponibile. Un'Ambasciata dove sei ricevuto senza nessun appuntamento basta sapere i orari di lavoro,un telefono sempre libero dove ti danno tutte le risposte alle tue esigenze. In quel giorno eravamo in 40 e dalle 15.00 alle 17.00 hanno ricevuto tutti quanti. E un esempio da seguire...
E vergogna per quelli che a posto di fare il loro dovere si lamentano pure!
Inviato 29 luglio 2008 - 16:49
Referitor la intocmirea unei procuri pentru reprezentare in instantele de judecata moldovenesti cred ca sunt posibile doua solutii
1. daca sunteti cetatean al Republicii Moldova puteti solicita autentificarea unei procuri respective la consulatul Republicii Moldova in Italia
2. daca, totodata, sunteti si cetatean al Romaniei, tara care are incheiat cu Moldova acordul de asistenta juridica respectiv, puteti solicita autentificarea acestei procuri consulatului Romaniei in Italia, procura care nu necesita a fi tradusa
Nu sunt insa sigur daca o procura autentificata de un notar italian ar putea fi acceptata in instantele judecatoresti din Republica Moldova
Inviato 30 luglio 2008 - 12:56
Nu sunt insa sigur daca o procura autentificata de un notar italian ar putea fi acceptata in instantele judecatoresti din Republica Moldova
Perchè?