....Oddio, era meglio se non facevi questa domanda....io, personalmente penso che si sta snaturando la vigilia di uno dei giorni importante per voi cattolici o presunti tali.Come può un giovane festeggiare fino alle 3 o 4 del mattina e poi alzarsi per andare in cimitero a celebrare la festività religiosa dell’ 1 novembre?
Ma l' ignoranza, preceduta dal consumismo, ci ha importato una festa americana(in fondo si copia tutto dagli americani), ed a questo punto mi sa che, fra qualche anno, ci toccherà festeggiare anche il giorno del ringaziamento.
Ma non bastava Carnevale?
O sentivamo il bisogno di un altra buffonata?
Al cimitero ci si va il 2, il primo di novembre è la Festa di Tutti i Santi.
A parte questo, mi trovi d'accordo, Halloween è senz'altro una festa che non ci appartiene, l'abbiamo importata come il Mac Donald's, ma sui bambini vedo che fa molta presa!
Volendo xò trovo che qualcosa di collegato con le festività cattoliche ci sia comunque,
perchè Halloween è un modo di scacciare in un qualche modo la paura per la morte e comunque un pensare che questi giorni siano un po' particolari, in cui effettivamente il mondo dei vivi è più vicino al mondo dei morti. Ad ogni modo a me sembra che il 2 Novembre sia una delle Feste che comunque gli Italiani sentono ancora... i nostri morti non si scordano, te lo assicuro!
Però, voglio spezzare una lancia in favore del Carnevale, non è una pagliacciata, è una festa popolare molto antica, che poi è stata legata al cattolicesimo e quindi al tempo della Quaresima e delle Sante Quarantore. Ma io lo trovo comunque un momento speciale, in cui ognuno può lasciare i propri panni per vestirne altri. Io lo trovo fantastico, un momento di magia, un momento di festa prima del periodo della rinuncia (Quaresima). Ho letto libri in cui si spiega come si festeggiava il Carnevale nel Medioevo e nel Rinascimento, i cortigiani e i duchi si vestivano da poveracci, e le donne da uomo e gli uomini da donna, i giovani da vecchi, e spesso ci si scambiava con le altre classi sociali, cosa che in quel periodo era quasi impossibile, se non a carnevale, dove tutto era possibile ed amche le norme nel periodo di carnevale erano spesso più blande.
Allora veramente era molto sentito dalla popolazione...per non parlare della tradizione culinaria e dei dolci legati al carnevale....mmmmmh una vera gioia e tentazione!