Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Ma Questi Documenti..........

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
6 risposte a questa discussione

#1 Sko33

Sko33

Member

• 72 messaggi

Inviato 20 giugno 2008 - 20:57

Ecco vorrei capire cosa non abbiamo fatto, seguito le istruzioni del sito delll'ambasciata e prodotto anche la documentazione come se dovesse richiedere un permesso di soggiorno normale e non per ricongiugimento familiare, ed invece la mia ragazza e la figlia sono rimbalzati all'ambasciata Italiana a Bucarest....... allora è proprio vero che mandano spesso indietro come niente fosse...... ma cacchio eppure abbiamo riguardato i documenti 10 volte, tradotto tutto legalizzato tutto fotocopiato messo in cartellina ed ancora non si riesce a fare la pratica presso l'Ambasciata...... :please:

p.s.: Unica nota positiva, mando email ed in 2 ore ho preso il nuovo appuntamento per la settimana prossima, l'addetta si è un po' innervosita perché ho inviato l'email a tutti e due gli indirizzi che avevo invece che solo a quello della segreteria.
Ma comunque non segue affatto la cosa in quanto quando gli dico che abbiamo il biglietto aereo pagato per fine mese mi risponde che loro richiedono solo la prenotazione, quando non se ne fa mensione nella documentazione richiesta, o meglio qualcosa ho letto ma solo genericamente e senza alcuna precisione, in quanto è asteriscato che il campo del mezzo di trasporto non è obbligatorio per il ricongiungimento familiare. Poi inoltre vorrei sapere quale agenzia fa la prenotazione che paghi poi l'ultimo giorno.

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 07:30

Caro Sco33, ciao.

La situazione non è chiara. Non hai spiegato bene cosa vuoi ottenere dal Consolato italiano a Bucarest. Un visto per cosa? Turismo o ricongiungimento familiare? Se per ricongiungimento familiare con chi? Con cittadino moldavo o cittadino italiano? Sei sposato con la tua ragazza?

Un po' di indicazioni utili. Il personale del Consolato italiano è composto da funzionari italiani e da personale "contrattista" del luogo. Questi ultimi funzionano da potente filtro ed hanno l'abitudine di non trattare in modo molto cortese l'utenza straniera e moldava in particolare. Non conoscendo perfettamente la complessa normativa italiana, peraltro, non sempre forniscono informazioni precise. Per quanto possibile, è sempre meglio cercare di parlare con un funzioanario italiano.

In attesa di chiarimenti, un cordiale saluto,

Messaggio modificato da Amedeo il 21 giugno 2008 - 07:32

#3 Sko33

Sko33

Member

• 72 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 14:20

Ciao Amedeo,
ti ringrazio per la riisposta.
Come da post precendenti, la mia ragazza Moldava con cittadinanza Rumena, vuole portare la figlia Moldava (13enne) in Italia.
Non siamo sposati e non c'è ne è il bisogno in quanto la madre della figlia è Rumena e residente con casa e lavoro stabile in Italia.
Ho comunque delle nuove, in pratica il certificato di cambiamento di nome e cognome richiesto non serve, serve invece un documento che attesti che lei è figlia sua, in quanto non vogliono che, casomai, si faccia traffico di bambini.
Quindi tutta la documentazione che richiedono alla url http://www.ambbucare...0/familiare.pdf non serve a niente e questo per diversi motivi:
1) è generica e non per motivi di familaire al seguito come dichiarato
2) non specificano i soggetti e come va fatta.
3) non è chiara ed inoltre gli addetti non sanno nemmeno che c'è la lista pubblicata e chiedono quello che pare a loro.
Inoltre ci sono altre cose:
il modello http://www.ambbucare...0/modricfam.pdf
scaricato e debitamente compilato non serve a niente, in quanto, anche se è una autocertificazione e tanto basta per le leggi italiane, all'ambasciata non sanno cosa sia una autocertificazione e richiedono la documentazione in originale in barba alle leggi in vigore (ora la cerco e mi serve la legge sull'autocertificazione), inoltre siccome scaricato e compilato al computer in bella copia e tutto fatto bene a loro appare una fotocopia o un modello prestampato e vogliono un "originale" (non si sa bene cosa intendono) scritto a mano, ovviamente la firma ancora non c'era e l'avrebbe messa al momento creando l'originale, quindi abbiamo a che fare con gente che senza avere la licenza media possono decidere se dare o meno un visto e rimandare indietro a fare km e ore di viaggio e persone che hanno fatto tutto e modo e in regola.
A seguito di questo ora ricerco il post con i numeri del Ministero degli Interni a cui fare formale reclamo scritto per il trattamento subito, non mi possono cacciare dal consolato con la forza di un militare se nemmeno sanno le leggi che stanno applicando... mi sembra di stare in Africa e nemmeno li sono così imbecilli, io lavoro nel privato e non mi posso permettere tutte queste cose che invece questi dipendenti pubblici si permettono e cioè: non sapere il lavoro che stanno svolgendo, non ascoltare le persone minimamemtne anche se hanno ragione, usare la forza pubblica per allontanare persone che hanno ragione ma che non vogliono ascoltare....... e la forza pubblica come il dipendente è pagato dalle nostre tasse, oltre che dai bolli che prendono nelle pratiche, ma sono di sicuro in passivo che qualsiasi azienda privata avrebbe chiuso.

Caro Sco33, ciao.

La situazione non è chiara. Non hai spiegato bene cosa vuoi ottenere dal Consolato italiano a Bucarest. Un visto per cosa? Turismo o ricongiungimento familiare? Se per ricongiungimento familiare con chi? Con cittadino moldavo o cittadino italiano? Sei sposato con la tua ragazza?

Un po' di indicazioni utili. Il personale del Consolato italiano è composto da funzionari italiani e da personale "contrattista" del luogo. Questi ultimi funzionano da potente filtro ed hanno l'abitudine di non trattare in modo molto cortese l'utenza straniera e moldava in particolare. Non conoscendo perfettamente la complessa normativa italiana, peraltro, non sempre forniscono informazioni precise. Per quanto possibile, è sempre meglio cercare di parlare con un funzioanario italiano.

In attesa di chiarimenti, un cordiale saluto,

#4 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 14:52

serve invece un documento che attesti che lei è figlia sua, in quanto non vogliono che, casomai, si faccia traffico di bambini.

Certificato di nascita della bambina, dove attesta chi è la madre e il padre, con delibera del padre, tutto in originale.

#5 Sko33

Sko33

Member

• 72 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 14:53

Apsetta che ci penso cosa sia mai questo certificato che avevamo già da molto tempo tradotto e lagalizzato e che invece non hanno nemmeno guardato......
Sto invece pensando di inviargli in email un bel link all'autocertificazione, casomai si svegliano: http://www2.comune.b...cazione.php#uno

#6 Sko33

Sko33

Member

• 72 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 16:17

modello http://www.ambbucare...0/modricfam.pdf

Ho sentito la mia ragazza e mi ha detto che il dubbio maggiore è su questo documento, che a prima vista appare semplice......
http://www.ambbucare...0/modricfam.pdf

Qualcuno sa come lo vogliono????????? :ubri:

#7 Sko33

Sko33

Member

• 72 messaggi

Inviato 22 giugno 2008 - 17:00

Ho sentito la mia ragazza e mi ha detto che il dubbio maggiore è su questo documento, che a prima vista appare semplice......
http://www.ambbucare...0/modricfam.pdf

Qualcuno sa come lo vogliono????????? :ubri:

Nessuno mi sa dare consiglio?
Inoltre mi sta venendo in mente la coesione familiare, leggendo qua e la sul forum è scritto che la fanno al familiare il Italia, ora, avendo il biglietto di volo diretto senza scalo, un visto sul passaporto Moldavo per la Romania, è possibile mettere la figlia in aereo e, una volta in Italia, fare la coesione familiare, ho leggiucchiato che non è espellibile se riesce ad arrivare...... qualche parere ??
Oramai se non ho notizie su come fare sti documenti, che sono fatti bene ma pare vada a tiramento dell'addetta, sto pensando le soluzioni peggiori :angel_not:
Infatti la mia ragazza ha detto che alla gente avanti a lei aiutava la compilazione e correggeva gli errori, mentre a lei l'ha cacciata in malo modo avendo tutti i documenti fatti al computer e senza errori, abbiamo prodotto anche lo documentazione che in realtà si autocertifica (reddito, casa, mezzo di trasporto), mancava solo la firma...... potrebbe ricapitare ed eccomi quindi a pensare altri modi..... :bounce: