Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Unione Europea, approvata la direttiva rimpatri
Inviato 20 giugno 2008 - 13:17
Leggi tutto
Inviato 20 giugno 2008 - 13:34
Inviato 20 giugno 2008 - 13:35
Vi faccio notare che l'attuale legge italiana sull'immigrazione non è conforme alla direttiva UE!
Quale punto non sarebbe conforme?
Inviato 20 giugno 2008 - 13:42
Inviato 20 giugno 2008 - 13:51
Diversi... ad iniziare dai tempi di divieto di reingresso...
Scusa Domenico, ma questo sarebbe la grande non conformità?
(anche se a dire il vero, aspetto di leggere per intero, le nuovi disposizioni approvate mercoledi)
Comunque in tema immigrazione, in Europa, ognuno Nazione fa un pò quel che vuole..
Inviato 20 giugno 2008 - 14:12
Quello che per te sono bazzecole, per qualche povero cristo diventa fondamentale. Qui si sta parlando di espulsioni UE e l'UE comprende anche la Romania. Hai idea di quale sarà l'effetto sui moldavi espulsi in Italia? Non potranno più mettere piede nemmeno in Romania... quindi, un differeza da 10 a 5 anni di divieto è una GRANDE dfferenza!
Ma non solo... visto che ci siamo... leggiti questi:
Tale trattenimento, disposto dalle autorità amministrative o giudiziarie, deve avere una durata «quanto più breve possibile ... solo per il tempo necessario all'espletamento diligente delle modalità di rimpatrio». Spetta a ciascuno Stato membro stabilire un periodo limitato di trattenimento che, comunque, «non può superare i sei mesi». Il periodo fissato dalla legislazione nazionale, tuttavia, può essere prolungato per un periodo limitato «non superiore ad altri dodici mesi» nei casi in cui, nonostante siano stati compiuti tutti gli sforzi che è lecito aspettarsi, l'operazione di allontanamento rischia di durare più a lungo «a causa della mancata cooperazione da parte del cittadino di un paese terzo o dei ritardi nell'ottenimento della necessaria documentazione dai paesi terzi».
Gli Stati membri dovranno adottare tutte le misure necessarie per eseguire una decisione di rimpatrio qualora non sia stato concesso un periodo per la partenza volontaria o per mancato adempimento dell’obbligo di rimpatrio entro il periodo per la partenza volontaria. La direttiva precisa che se gli Stati membri ricorrono - «in ultima istanza» - a misure coercitive per allontanare un cittadino di un paese terzo che oppone resistenza, tali misure dovranno essere «proporzionate», non potranno eccedere «un uso ragionevole della forza» e dovranno essere attuate, conformemente a quanto previsto dalla legislazione nazionale, «in ottemperanza ai diritti fondamentali e nel debito rispetto della dignità e dell'integrità fisica del cittadino».
ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI CIO' CHE VORREBBE FARE QUESTO GOVERNO!
Leggiti la direttiva, poi ne riparliamo se ne avrai ancora voglia!
Inviato 20 giugno 2008 - 14:17
Comunque in tema immigrazione, in Europa, ognuno Nazione fa un pò quel che vuole..
La direttiva, inoltre, lascia impregiudicate le disposizioni più favorevoli vigenti in forza di accordi bilaterali o multilaterali tra la Comunità, o la Comunità e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi, nonché di accordi bilaterali o multilaterali tra uno o più Stati membri e uno o più paesi terzi. Non inficia, poi, le disposizioni più favorevoli ai cittadini di paesi terzi previste dall'acquis comunitario in materia di immigrazione e di asilo, né la facoltà degli Stati membri di introdurre o mantenere disposizioni nazionali più favorevoli, purché siano «compatibili con le norme» stabilite dalla direttiva.
Quando applicano la direttiva, è anche precisato, gli Stati membri devono tenere nella dovuta considerazione l'interesse superiore del minore, la vita familiare, le condizioni di salute del cittadino di un paese terzo interessato, e devono rispettare il principio di "non-refoulement".
Inviato 20 giugno 2008 - 14:26
Tale trattenimento, disposto dalle autorità amministrative o giudiziarie, deve avere una durata «quanto più breve possibile ... solo per il tempo necessario all'espletamento diligente delle modalità di rimpatrio». Spetta a ciascuno Stato membro stabilire un periodo limitato di trattenimento che, comunque, «non può superare i sei mesi». Il periodo fissato dalla legislazione nazionale, tuttavia, può essere prolungato per un periodo limitato «non superiore ad altri dodici mesi» nei casi in cui, nonostante siano stati compiuti tutti gli sforzi che è lecito aspettarsi, l'operazione di allontanamento rischia di durare più a lungo «a causa della mancata cooperazione da parte del cittadino di un paese terzo o dei ritardi nell'ottenimento della necessaria documentazione dai paesi terzi».
Gli Stati membri dovranno adottare tutte le misure necessarie per eseguire una decisione di rimpatrio qualora non sia stato concesso un periodo per la partenza volontaria o per mancato adempimento dell’obbligo di rimpatrio entro il periodo per la partenza volontaria. La direttiva precisa che se gli Stati membri ricorrono - «in ultima istanza» - a misure coercitive per allontanare un cittadino di un paese terzo che oppone resistenza, tali misure dovranno essere «proporzionate», non potranno eccedere «un uso ragionevole della forza» e dovranno essere attuate, conformemente a quanto previsto dalla legislazione nazionale, «in ottemperanza ai diritti fondamentali e nel debito rispetto della dignità e dell'integrità fisica del cittadino».
ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI CIO' CHE VORREBBE FARE QUESTO GOVERNO!
Leggiti la direttiva, poi ne riparliamo se ne avrai ancora vogliia!
Questo è quello che hai postato:
C'è scritto che si può tenere una persona ( in un cpt) per 18 mesi!
(esattamente come prevede il decreto italiano)
In cosa avrei detto una scemenza?
E dove si parla di 5 o 10 anni?
Dimmi dovrei devo leggere...
La verità è ben altra!
( e non so se dire per fortuna o purtroppo)
Che ciò che il sottoscritto e altri andavano dicendo (anche con preoccupazione) da anni si è avverata!
1) Che una società senza regole avrebbe portato al Caos! Con danno verso i veri deboli! Sia extracomunitari che italiani
2) E che presto (vedi ultime direttive europee) altro che recinti! Si erigeranno muri in EUROPA!
Secondo te perchè l' Europa sta saltando? (Vedi Irlanda...)
E provassero a fare in referundum in Francia o Olanda o Polonia o Austria e vedra che succede!
La confusione che molti fanno ( e parlo proprio del forum) è la non distinzione tra solidarietà che penso c'è in tutti noi e le regole!
Vogliamo ancora metterci le bende sugli occhi? Facciamolo...nessun problema!
Posso benissimo continuare a leggere questi topic sorseggiando thè...
Messaggio modificato da jerrydrake il 20 giugno 2008 - 14:28
Inviato 20 giugno 2008 - 14:55
Jerry, invece di scrivere scemenze, vai a leggerti la direttiva!
Quello che per te sono bazzecole, per qualche povero cristo diventa fondamentale. Qui si sta parlando di espulsioni UE e l'UE comprende anche la Romania. Hai idea di quale sarà l'effetto sui moldavi espulsi in Italia? Non potranno più mettere piede nemmeno in Romania... quindi, un differeza da 10 a 5 anni di divieto è una GRANDE dfferenza!
Ma non solo... visto che ci siamo... leggiti questi:
non vedo perchè l'Italia o altro paese membro dell'UE dovrebbe tenere conto di questa cosa.
se uno sa che parte in modo clandestino, deve sapere a cosa va incontro se lo beccano..
voi al Nord avete un caos che quando mostrano in Tv rabbrividisco, gli immigrati che colonizzano i quartieri e le strade per i loro movimenti illeciti, fanno sembrare Scampia quasi Beverly Hills...
ma giusto, tu e tanti altri che non vivete questo problema che ve ne frega ..
quando poi nella tua terra natia, quindi gente che è sangue del tuo sangue, magari qualcuno sarà anche un tuo conoscente, in questi giorni da inizio alla mattanza degli irregolari che lavorano nelle terre pugliesi.
non pensare che l'aprire le porte sia un bene, lo diciamo da una vita...
Inviato 21 giugno 2008 - 09:14
C'è scritto che si può tenere una persona ( in un cpt) per 18 mesi!
(esattamente come prevede il decreto italiano)
C'è scritto una cosa un pochino diversa!
I 18 mesi sono un'eccezione, non la regola come vorrebbe la legge italiana!
In cosa avrei detto una scemenza?
qui...
la direttiva serve proprio ad uniformare le leggi nazionali.
E dove si parla di 5 o 10 anni?
Dimmi dovrei devo leggere...
D. Lgs. 286/1998
Art. 13
Espulsione amministrativa (Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 11)
comma 14
Salvo che sia diversamente disposto, il divieto di cui al comma 13 opera per un periodo di dieci anni. Nel decreto di espulsione può essere previsto un termine più breve, in ogni caso non inferiore a cinque anni, tenuto conto della complessiva condotta tenuta dall'interessato nel periodo di permanenza in Italia.
il comma 13 è questo:
Lo straniero espulso non può rientrare nel territorio dello Stato senza una speciale autorizzazione del Ministro dell'interno. In caso di trasgressione lo straniero é punito con la reclusione da uno a quattro anni ed é nuovamente espulso con accompagnamento immediato alla frontiera.
2) E che presto (vedi ultime direttive europee) altro che recinti! Si erigeranno muri in EUROPA!
Concordo!
Interessante questo commento su Melting Pot... il solo titolo già rende l'idea:
Approvata la direttiva rimpatri - Il filo spinato che accerchia l’Europa
Vogliamo ancora metterci le bende sugli occhi? Facciamolo...nessun problema!
Non ho bende agli occhi caro Jerry... guardo in faccia la realtà e lo faccio senza lasciarmi influenzare dagli annunci propagandistici di taluni politici (di dx o sx che siano, per me non fa differenza!)
Fondamentalmente condivido quello scritto da mdaemme e che tanto ha fatto scandalizzare Rick...
Al posto di fare tanto il lecchino quando parli di far rispettare la legge,
assicurati prima che ci sia una legge che possa essere rispettata.
mdaemme
Perfino Berlusconi aveva espresso qualche perplessita (era solo una sua opinione personale!
Togliti i paraocchi Jerry!
ma giusto, tu e tanti altri che non vivete questo problema che ve ne frega ..
Caro Lello...
lascia perdere, sent'a me!
Ho iniziato a vivere il fenomeno migratorio quando TU non sapevi nemmeno cosa fosse!
Ho fatto il migrate, ho visto sbarcare gli albanesi nel porto della mia città, ho visto povera gente raccolta in un centro di prima accoglienza, ho vissuto le mille difficoltà di una relazione con una clandestina... QUESTE COSE LE HO VISSUTE, non le ho viste in tv. Se permetti... credo di sapere di cosa sto parlando!
Inviato 21 giugno 2008 - 09:38
C'è scritto una cosa un pochino diversa!
I 18 mesi sono un'eccezione, non la regola come vorrebbe la legge italiana!
Ma dobbiamo prenderci in giro?
Ripeto possiamo continuare a farlo! E metterci le bende agli occhi!
E' la stessa cosa Domenico!!!
Ci si sta 18 mesi se è necessario!
secondo te l' Italia vuole tenere gli extra EU, cosi giusto per sfizio...nei cpt! Spendendo soldi in luce, gas, mangiare, dottori, medicine, infermieri polizia etc..etc..
Quindi dove sta la differenza?
Sul fatto di farsi influenzare da questo o quel politico poi...ERANO BEN ALTRI qua sopra a credere alle favolette del vecchio Governo!
Io non credo a nessun politico! Io scelgo SEMPRE il meno peggio o il piu' adatto al momento politico.
( nel 94 e nel 96 ho votato gli all'ora PDS e poi DS! E non è la prima volta che lo dico)
Giusto per far capire ( non a te che mi conosci, sia chiaro) ma due anni fa scrissi questo:
Io personalmente ho stima ZERO verso il popolo italiano! Considero il nostro popolo: vigliacco, parassita, incoerente,senza palle e buono a nulla! Quindi considero l'immigrazione un grande arricchimento! Tra venti anni, spero, niente più figli di papà viziati, ma figli di gente con palle che ha sudato sette camicie per integrarsi! IL PROBLEMA E' ALTRO!
Questo lo penso davvero Domenico!
Inviato 23 giugno 2008 - 09:33
fino a confonderla al punto di farla rintanare,
nei propri piccoli spazi apparentemente “sicuri”.
Alla fine si regredisce e si perdono di vista valori fondamentali.
Ora il pubblico è pronto ad acquistare i nuovi prodotti;
i nuovi pacchetti di legge per la sicurezza.
Nuove leggi, decreti, provvedimenti e/o disposizioni,
venduti come innovativi e risolutivi,
ma in realtà atti solo a non risolvere un bel niente;
anzi, casomai solo a peggiorare ulteriormente la vita di tutti.
mdaemme
Inviato 23 giugno 2008 - 13:18
Ma dobbiamo prenderci in giro?
La sicurezza nostra o anche quella dell’immigrata non centrano nulla;
ma figuriamoci, ma quando mai !!!
Come al solito, si fanno nuove leggi,
senza mai tenere conto della vera realtà ( la povertà ),
che di fatto crea l’immigrazione.
La povertà, quella dalla quale provengo i poveracci che pagheranno sulla propria pelle ,
e conseguenze di queste nuove direttive. ( orribili )
Non dimentichiamoci mai che le leggi che alcuni di noi applaudono,
saranno per altri, una autentica condanna senza appello.
Io personalmente, non trovo nessuna colpa nel chi vuole andare via dalla miseria.
Al contrario trovo molta responsabilità e colpa,
nella politica che vuole utilizzare il povero e su di lui costruire le speculazioni peggiori.
Questi nuovi provvedimenti d legge ne sono un esempio;
non sono al servizio dell'uomo e secondo me non ne comprendono il suo valore.
Non comprendono la sofferenza, la miseria e la paura dei più bisognosi,
e non sono fatti per aiutare i più deboli e i più esposti alla sofferenza.
La solidarietà, la carità e la tolleranza sono dei valori importanti della nostra civiltà.
Sono parte integrante della cultura italiana. ( ... quella che vogliamo difendere ? )
Purtroppo, questi valori, non possono essere messi in atto da chiunque.
La solidarietà, la carità e la tolleranza sono dei grandi valori;
valori che ahimè, si stanno perdendo in Italia.
mdaemme