Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Ricapitolando, Una Volta Per Tutte

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
28 risposte a questa discussione

#1 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 messaggi

Inviato 17 giugno 2008 - 10:50

Salve a tutti,

Allora, per fare un punto della situazione, ho preparato un po di cose per il matrimonio a chisinau ma vedo che in ogni post si aggiungono documenti nuovi:

1)ho ricevuto il certificato 3 in 1 di cittadinanza, residenza e stato libero dal mio comune, 2 copie.

2)ho Ricevuto l'estratto dell'atto di nascita, 2 copie.

3)devo ritirare il certificato penale

4)la copia autenticata del passaporto.... mi confermate che è da fare anche questa? secondo me è una vera idiozia, in quanto il passaporto autocertifica la sua autenticità, non vi pare? mah....

5) certificato medico, lo farò li...
6)nulla osta dell'ambasciata italiana..... serve o non serve?
7)visto di ingresso in moldova.... è uno scherzo? è la 7 volta che ci vado e non ho mai avuto bisogno di visti
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dirol.gif dichiarazione di ferie.... altro scherzo? serve veramente? se sono mantenuto?
9)tassa sul matrimonio..... una volta per tutte, di quant'è? ho sentito un po di persone, ognuna mi me ne ha detta una diversa....

......... infine....... ho visto i nuovi post....

10)
il certificato di capacita' matrimoniale ..... cos'è? un certificato che attesta che sarò capace a dir di si all'altare? che idiozia è? è veramente richiesto?

serve qualche altra cosa? dobbiamo recarci a bucharest io e la mia ragazza per caso? a far cosa?

grazie mille!

#2 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 17 giugno 2008 - 13:55

Salve a tutti,

Allora, per fare un punto della situazione, ho preparato un po di cose per il matrimonio a chisinau ma vedo che in ogni post si aggiungono documenti nuovi:

1)ho ricevuto il certificato 3 in 1 di cittadinanza, residenza e stato libero dal mio comune, 2 copie.

2)ho Ricevuto l'estratto dell'atto di nascita, 2 copie.

3)devo ritirare il certificato penale

4)la copia autenticata del passaporto.... mi confermate che è da fare anche questa? secondo me è una vera idiozia, in quanto il passaporto autocertifica la sua autenticità, non vi pare? mah....

5) certificato medico, lo farò li...
6)nulla osta dell'ambasciata italiana..... serve o non serve?
7)visto di ingresso in moldova.... è uno scherzo? è la 7 volta che ci vado e non ho mai avuto bisogno di visti
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dirol.gif dichiarazione di ferie.... altro scherzo? serve veramente? se sono mantenuto?
9)tassa sul matrimonio..... una volta per tutte, di quant'è? ho sentito un po di persone, ognuna mi me ne ha detta una diversa....

......... infine....... ho visto i nuovi post....

10)
il certificato di capacita' matrimoniale ..... cos'è? un certificato che attesta che sarò capace a dir di si all'altare? che idiozia è? è veramente richiesto?

serve qualche altra cosa? dobbiamo recarci a bucharest io e la mia ragazza per caso? a far cosa?

grazie mille!

Si il nulla osta rilasciato dalla nostra ambasciata (Bucarest fino al 30 settembre 2008) serve e per ottenerlo devi portare il certificato di avvenute pubblicazioni.
Il certificato di capacità matrimoniale in italia praticamente non esiste ed è sostituito appunto dal certificato di avvenute pubblicazioni.

#3 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 messaggi

Inviato 17 giugno 2008 - 14:07

Si il nulla osta rilasciato dalla nostra ambasciata (Bucarest fino al 30 settembre 2008) serve e per ottenerlo devi portare il certificato di avvenute pubblicazioni.
Il certificato di capacità matrimoniale in italia praticamente non esiste ed è sostituito appunto dal certificato di avvenute pubblicazioni.

ti ringrazio. il certificato di avvenute pubblicazioni come si ottiene quindi?

#4 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 17 giugno 2008 - 19:54

ti ringrazio. il certificato di avvenute pubblicazioni come si ottiene quindi?

dopo aver fatto le pubblicazioni presso il tuo comune di residenza.

#5 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 messaggi

Inviato 18 giugno 2008 - 08:28

ok scusa la mia ignoranza, ma quindi queste pubblicazioni al mio comune le posso fare se presento anche i documenti della mia ragazza no?

#6 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 18 giugno 2008 - 13:33

ok scusa la mia ignoranza, ma quindi queste pubblicazioni al mio comune le posso fare se presento anche i documenti della mia ragazza no?

con una procura speciale in carta semplice, redatta in italiano e senza firma autenticata puoi fare tutto tu presentando di lei un certificat si stato civile (libero) ed un certificato di nascita nonchè il passaporto.

#7 oxana_80

oxana_80

Advanced Member

• 607 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 20:35

Ragazzi e tutto solamente una complicazione io veramente se potessi ne farei a meno di tutto ciò e cmq resto in una confusione totale dei documenti :crybaby:

Chiedo sempre scusa del ignoranza e nn voglio rompere le scattole.... :bounce: ma le pubblicazioni se ci sposiamo in moldova perchè li devo fare anche qui??? :hmm: :boxed2:

#8 oxana_80

oxana_80

Advanced Member

• 607 messaggi

Inviato 19 giugno 2008 - 20:40

Mi sa dire qualcuno che documenti ci voglio per richiedere il nulla osta???

Può essere richiesto qui a Roma o per forza (dal 01/10 in moldova) a bucarest??

;)

#9 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 09:32

io onestamente non so + che pensare.... qualche giorno fa la mia ragazza è andata negli uffici di dovere a chisinau e li le hanno detto che per il matrimonio in moldova servono
solo il certificato (3 in 1) di cittadinanza, residenza e stato libero ; l'estratto dell'atto di nascita e il certificato di capacità matrimoniale, alias certificato di avvenute pubblicazioni.

e basta. + ovviamente le visite mediche che si fanno li al volo, e la tassa di matrimonio, che varia in funzione a quanto si è disposti ad aspettare, ad esempio 2500 lei per una quindicina di giorni.

questo è ciò che serve, quindi basta tutto il resto.... certificato penale, copie del passaporto, bolla dello stato pontificio , sigillo dei templari etc....

#10 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 14:34

Ragazzi e tutto solamente una complicazione io veramente se potessi ne farei a meno di tutto ciò e cmq resto in una confusione totale dei documenti :crybaby:

Chiedo sempre scusa del ignoranza e nn voglio rompere le scattole.... :bounce: ma le pubblicazioni se ci sposiamo in moldova perchè li devo fare anche qui??? :hmm: :boxed2:

La cosa è in effetti complicata. Le pubblicazioni per chi si sposa all'estero (italiano) non dovrebbero più essere dovute anche come ha recentemente indicato una nota del direttore centrale dei servizi demografici di Roma (Ministero dell'Interno). MA e come nel caso della Moldova viene richiesto allo sposo italiano il nulla osta al matrimonio (che viene rilasciato dall'ambasciata italiana) per l'ottenimento dello stesso non esistendo in italia un certificato di capacità matrimoniale serve il certificato di avvenute pubblicazioni.
Non spaventarti la cosa è di difficile comprensione anche per molti addetti ai lavori degli uffici di stato civile.
Mi sono convinto che ci vuole fortuna........

#11 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 14:37

comunque io non conosco il moldavo ma mi hanno detto che sul sito dell'ambasciata moldava alla sezione atti notarili subito dopo l'elencazione dei documenti necessari al cittadino moldavo che vuole sposarsi in italia vi è anche l'elencazione dei documenti che servono al cittadino straniero che vuole sposarsi viceversa in Moldova.

#12 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 19:24

grazie solnisco, ma in pratica quali soni i passi per questo certificato di avvenute pubblicazioni? nel senso... se ancora non mi sono sposato, che pubblicazioni possono mai essere avvenute?
devo recarmi al mio comune con quali documenti? (anche quelli della mia ragazza, se si , quai, e bastano solo le copie immagino no?)
devo anche recarmi all'ambasciata italiana ok... ma dove, a bucharest immagino... invece li che devo presentare?

grazie mille

#13 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 21 giugno 2008 - 20:35

grazie solnisco, ma in pratica quali soni i passi per questo certificato di avvenute pubblicazioni? nel senso... se ancora non mi sono sposato, che pubblicazioni possono mai essere avvenute?
devo recarmi al mio comune con quali documenti? (anche quelli della mia ragazza, se si , quai, e bastano solo le copie immagino no?)
devo anche recarmi all'ambasciata italiana ok... ma dove, a bucharest immagino... invece li che devo presentare?

grazie mille

Ti rechi in comune con un certificato di stato civile ed uno di nascita della tua futura sposa unitamente ad una copia del suo passaporto e ad una procura speciale rilasciata da lei a tuo nome per fare le pubblicazioni (firma non autenticata e carta semplice, redatta possibilmente in italiano).
Per il resto vedi il file allegatoAllega File  istruzionematrimonioMoldavia.pdf   232,05K   20 Numero di downloads

#14 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 messaggi

Inviato 22 giugno 2008 - 10:06

Ti rechi in comune con un certificato di stato civile ed uno di nascita della tua futura sposa unitamente ad una copia del suo passaporto e ad una procura speciale rilasciata da lei a tuo nome per fare le pubblicazioni (firma non autenticata e carta semplice, redatta possibilmente in italiano).
Per il resto vedi il file allegatoAllega File  istruzionematrimonioMoldavia.pdf   232,05K   20 Numero di downloads

ti ringrazio molto solnisco.
quando si parla in quel pdf dell’Estratto dai registri degli atti di nascita, i intende l'estratto dell'atto di nascita no? Io l'ho richiesto al mio comune e mi hanno consegnato questo http://i28.tinypic.com/2q1s9s0.jpg

invece cos'è questa Dichiarazione sostitutiva di certificazioni?

il certificato di sana e robusta costituzione (che in italia non serve più) mi confermi che si fa direttamente a chisinau?

grazie ancora!

#15 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 22 giugno 2008 - 11:54

ti ringrazio molto solnisco.
quando si parla in quel pdf dell’Estratto dai registri degli atti di nascita, i intende l'estratto dell'atto di nascita no? Io l'ho richiesto al mio comune e mi hanno consegnato questo http://i28.tinypic.com/2q1s9s0.jpg

invece cos'è questa Dichiarazione sostitutiva di certificazioni?

il certificato di sana e robusta costituzione (che in italia non serve più) mi confermi che si fa direttamente a chisinau?

grazie ancora!

allora quel certificato non mi sembra redatto su modello internazionale.
dichiarazione sostitutiva è in sintesi un'autocertificazione i quali modelli dovrebbero essere forniti direttamente dall'ambasciata.
Il certificato medico a quanto ho letto (io non mi sono ancora sposato) si possono fare sia in moldova che in italia. In questo caso devi farti dire dalla tua asl quali medici hanno la firma depositata in prefettura per la legalizzazione mediante apostille.
Mentre in italia il certificato è il seguito di una anamnesi mi sembra che in moldova ti facciano fare anche gli esami del sangue..... ma non saprei di sicuro.

#16 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 messaggi

Inviato 22 giugno 2008 - 12:55

probabilmente non è redatto su modello internazionale. sai dove si deve chiedere tale certificato su modello internazionale? sempre al comune di residenza?

mentre epr il certificato di residenza, cittadinanza e stato libero non serve apporre postille? non serve il modello internazionale per questo qui?

#17 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 22 giugno 2008 - 13:05

probabilmente non è redatto su modello internazionale. sai dove si deve chiedere tale certificato su modello internazionale? sempre al comune di residenza?

mentre epr il certificato di residenza, cittadinanza e stato libero non serve apporre postille? non serve il modello internazionale per questo qui?

si sempre al comune.
tutti i documenti da presentarsi ad un organismo straniero devono essere legalizzati tramite apostille (parlando di Moldova).

#18 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 messaggi

Inviato 22 giugno 2008 - 14:24

perfetto, mentre per il certificato di avvenute pubblicazioni che dovrò chiedere al mio comune, quando preenterò i certificati della mia futura sposa: certificato di stato civile ed uno di nascita , questi devono essere con postilla? cioè lei li quando li chiederà, dovrà farli fare in formato internazionale con postilla?

bastano le copie di questi suoi documenti o servono gli originali?

mentre di mio che documenti devo portare per avere questo certificato di avvenute pubblicazioni?

#19 oxana_80

oxana_80

Advanced Member

• 607 messaggi

Inviato 24 giugno 2008 - 18:54

Faccio copia incolla dal sito del ambasciata Moldava ;)

Nel contesto del matrimonio della registrazione del marchio nel territorio della Repubblica di Moldavia, il cittadino straniero sta per presentare i seguenti documenti:
1. passaporto nazionale;
2. certificato di una persona stato civile (vedovo, divorziato);
3. casellario giudiziario;
4. un certificato di nascita;
5. documento che prova la risoluzione del matrimonio (certificato di morte, divorzio, decisione del giudice sulla dichiarazione di nullità del matrimonio, della decisione del giudice sulla dissoluzione del matrimonio - se questo Stato divortului prova è fatto solo di decisione per la causa), se esistente;
6. documento che conferma il diritto dei cittadini stranieri di sposarsi in conformità con le leggi dello Stato di cui è cittadino (indipendentemente da dove tale matrimonio registrazione) - rilasciati dalle competenti organi del ceppo. Incapacità di rilasciare il documento in tempo verrà confermata dalla autorità centrale in tale Stato la competenza degli elementi di prova e di documentazione di popolazione e / o la registrazione di fatti di stato civile.
Simultaneamente, i documenti presentati, suportind procedura di legalizzazione / apostilare (come il caso), sarà accompagnata da traduzioni nello stato (di passaporto nazionale solo tradurre pagine contenenti relazioni di identità, visti di entrata e uscita, le impronte digitali dei sigilli TRAVERSATA hotarului applicato graniceri, altri dati importanti da considerare dichiarazione di matrimonio).
Presentazione personale futuri sposi per il deposito di dichiarazione di matrimonio è obbligatoria.

#20 innovery

innovery

Member

• 12 messaggi

Inviato 11 luglio 2008 - 15:22

documento che conferma il diritto dei cittadini stranieri di sposarsi in conformità con le leggi dello Stato di cui è cittadino (indipendentemente da dove tale matrimonio registrazione) - rilasciati dalle competenti organi del ceppo. Incapacità di rilasciare il documento in tempo verrà confermata dalla autorità centrale in tale Stato la competenza degli elementi di prova e di documentazione di popolazione e / o la registrazione di fatti di stato civile.

Ma che cosa è?