Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Attenzione Al Biglietto Aereo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
12 risposte a questa discussione

#1 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 23 maggio 2008 - 02:12

Oggi ho comprato i bigletti aerei con partenza a giugno e sorpresa.........non emettono piu' i biglietti aerei tradizionali:

Immagine Postata

ma verranno sostituiti da quelli in carta stampata.

http://www.ilsole24o...t-carta_2.shtml

Alla partenza dalla Malpensa penso non ci saranno problemi per ritirare la carta d'imbarco, ma al ritorno da Chişinău la cosa mi mette in dubbio....

Altra cosa: i biglietti che ho preso sono con Air Moldova con volo operato da Meridiana.
Ma il check-in lo si farà con Air Moldova o con Meridiana?
Stessa cosa anche a Chişinău?

#2 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 maggio 2008 - 07:06

Altra cosa: i biglietti che ho preso sono con Air Moldova con volo operato da Meridiana.
Ma il check-in lo si farà con Air Moldova o con Meridiana?
Stessa cosa anche a Chişinău?

Non è un problema, sul tuo biglietto ci sarà il numero del volo e sul monitor in aeroporto, oltre alla destinazione, troverai anche la sigla del volo... se volerai con Meridiana la sigla sarà IG + il nr del volo.
Idem dicasi per Chisinau, lì non potrai proprio sbagliare perchè l'area check-in dell'aeroporto è molto più piccola.

Buon viaggio.

...dimenticavo: per la carta d'imbarco non ci sarà nessun problema. Chi acquista i voli on line sa bene che ci si presenta in aeroporto solo con un foglio con un codice. Secondo me la cosa diventa molto più pratica...vai tranquillo. Pensi che a Chisinau siano così arretrati? Ti sbagli dedo...non sarà nè più nè meno che viaggiare in un qualsiasi altro aeroporto del mondo.

Messaggio modificato da badica il 23 maggio 2008 - 07:12

#3 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 23 maggio 2008 - 16:52

Chi acquista i voli on line sa bene che ci si presenta in aeroporto solo con un foglio con un codice. Secondo me la cosa diventa molto più pratica...vai tranquillo. Pensi che a Chisinau siano così arretrati? Ti sbagli dedo...non sarà nè più nè meno che viaggiare in un qualsiasi altro aeroporto del mondo.

Guarda che io a febbraio 2007 avevo comperato biglieto per Md in agenzia di viaggi , e mi hanno dato sempre una carta stampata come dice Dedo e non un biglieto , che poi tanto al aeroporto ti dano loro il vero biglieto.

#4 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 messaggi

Inviato 23 maggio 2008 - 17:23

:homesweet:
al aeroporto devi solo presentare quel foglio stampato con il codice e loro ti daranno la carta d'imbarco. e non c'e nessun problema, a me all'agenzia mi fanno sempre il biglietto di questo tipo.
buon viaggio

#5 marian97865

marian97865

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 23 maggio 2008 - 17:28

Infatti idem per me, prenoto sempre il volo on-line, mi presento in aeroporto con quel famoso codice, li i biglietti

#6 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 24 maggio 2008 - 11:38

Azz meridiana........

Per i voli da e per Pristina e Chisinau i passeggeri devono aver completato le operazioni di accettazione almeno 75 minuti prima della partenza del volo.

Io ancora non ho capito dove fare il check-in, con meridiana o (se esiste a Malpensa) il check-in Air Moldova....

#7 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 24 maggio 2008 - 11:45

Volo n.9U 09579Questo volo è in code-sharing con: IG 00579

#8 dedo

dedo

Member

• 17 messaggi

Inviato 24 maggio 2008 - 11:50

Volo n.9U 09579 Tipo aeromobile:320
Del giorno:VENERDI Area check-in:1
Compagnia aerea:AIR MOLDOVA Imbarco al gate:B21
Partenza :08:00 Durata totale del volo:2h 30'

Volo n.IG 00579 Tipo aeromobile:320
Compagnia aerea:MERIDIANA Imbarco al gate:B21

Messaggio modificato da dedo il 24 maggio 2008 - 11:53

#9 pierlu

pierlu

Advanced Member

• 113 messaggi

Inviato 24 maggio 2008 - 13:57

Volo n.9U 09579 Tipo aeromobile:320
Compagnia aerea:AIR MOLDOVA Imbarco al gate:B21

Volo n.IG 00579 Tipo aeromobile:320
Compagnia aerea:MERIDIANA Imbarco al gate:B21

provo a fare un po di chiarezza,
i voli in code share (venduti da più vettori) di norma, per quanto riguarda la gestione aeroportuale, utilizzano CK-IN con schermi sui quali ruotano sigle e numeri dei voli di tutti vettori, indipendentemente che siano marketing (vendono posti su voli di compania partner) che vettore operativo.
nel caso di malpensa il volo è operato con macchina A320 di Eurofly che fa parte del gruppo Meridiana ma non commercializza (la sigla GJ infatti non appare).

Va precisato che nelle ultime ore prima della partenza il sistema di controllo del volo viene rilasciato dal vettore e preso in cosegna dalla gestione aeroportuale (CK-IN) la quale diventa l'unico ente in grado di oporare sulle prenotazioni.
Quindi per il CK-IN non esiste alcuna differenza tra un biglietto IG o U9, esistono 180 passeggeri con un codice di prenotazione (PNR) rilasciato dai vettori.

Quindi per il passeggero, finalizzata la prenotazione con il vettore preferito (più economico, affidabile o simpatico), le procedure di imbarco sono uguali per tutti.

Anche in caso di problemi non viene fatta distinzione e tutti i passeggeri sono seguiti dall'ente handling che opera per conto del vettore operativo.

Questa è la norma di tutte le compagnie aeree che si riconoscono nella IATA (ne fanno parte IG, GJ e anche U9).
Fanno sicuramente eccezione le Low-Cost che non riconoscono tutte le norme di rispetto dei diritti dei passeggeri previsti dalla IATA.

ciao pierluigi

#10 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 24 maggio 2008 - 23:54

Azz meridiana........

Per i voli da e per Pristina e Chisinau i passeggeri devono aver completato le operazioni di accettazione almeno 75 minuti prima della partenza del volo.

Io ancora non ho capito dove fare il check-in, con meridiana o (se esiste a Malpensa) il check-in Air Moldova....

per riassumere :

arrivi in aeroporto
vai al video partenze
individui il tuo volo
a fiaco troverai tutto ciò che serve - gate imbarco , in che area (A-B-C ecc. ecc.) fare il check in ed .... eventuali ritardi
l'area check in a malpensa sono i corridoi con i banchi accettazione, sono di facilissima individuazione
una volta lì cercherai sui video il volo x chisinau (al 90% vedrai che appariranno i loghi di ambedue le compagnie)

#11 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 26 maggio 2008 - 07:32

Guarda che io a febbraio 2007 avevo comperato biglieto per Md in agenzia di viaggi , e mi hanno dato sempre una carta stampata come dice Dedo e non un biglieto , che poi tanto al aeroporto ti dano loro il vero biglieto.

Ho detto la stessa cosa che hai detto tu...leggi bene ;)

All'aeroporto ti danno la carta d'imbarco non il biglietto...

il biglietto, o la carta stampata come la chiami tu, è il biglietto elettronico.

#12 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 26 maggio 2008 - 07:36

Ho detto la stessa cosa che hai detto tu...leggi bene ;)

All'aeroporto ti danno la carta d'imbarco non il biglietto...

il biglietto, o la carta stampata come la chiami tu, è il biglietto elettronico.

Leggi anche dove ho scritto....voli acquistati on line...ho detto on line e non in agenzia.

#13 GsAir

GsAir

Member

• 66 messaggi

Inviato 30 maggio 2008 - 08:10

Gilly, Pierlu,
i miei più sentiti complimenti: chiarezza ed esaustività!
E' proprio così.

Buona giornata

Davide