Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visto Per Minori

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
18 risposte a questa discussione

#1 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 18 maggio 2008 - 22:16

Ciao a tutti!
Pongo un quesito: :hmm:
la mia ragazza è moldava ed ha anche il passaporto rumeno.
Vorrebbe iscrivere sul suo passaporto anche sua figlia di 7 anni, anche lei moldava ma con certificato di identità rumeno.
Per sbrigare la pratica dovranno recarsi entrambe all'ufficio passaporti della città di Focsani, in Romania, ma il punto è: non essendo ancora il nominativo della bambina nel passaporto della madre, quali documenti sono necessari per poter portare la bambina dal territorio moldavo in Romania?
Un grazie come sempre a tutti
Frsncesco

#2 Sko33

Sko33

Member

• 72 messaggi

Inviato 24 maggio 2008 - 07:10

Ciao a tutti!
Pongo un quesito: :hmm:
la mia ragazza è moldava ed ha anche il passaporto rumeno.
Vorrebbe iscrivere sul suo passaporto anche sua figlia di 7 anni, anche lei moldava ma con certificato di identità rumeno.
Per sbrigare la pratica dovranno recarsi entrambe all'ufficio passaporti della città di Focsani, in Romania, ma il punto è: non essendo ancora il nominativo della bambina nel passaporto della madre, quali documenti sono necessari per poter portare la bambina dal territorio moldavo in Romania?
Un grazie come sempre a tutti
Frsncesco

Anche noi non riusciamo a capire molto.
La mia ragazza è Moldava con passaporto Rumeno, la figlia ha 13 anni.
Per la figlia siamo stati a Chisinau all'Ambasciata Rumena e fatto mettere il visto sul passaporto Moldavo per l'ingresso in Romania (i documenti presentati sono stati: certificato di divorzio, certificato di nascita tradotto e legalizzato, attestazione altro genitore che da il consenso a andare in Romania, poi avevano dietro la carta di identità rumena della madre della madre in originale e la delega notarile a fare le pratiche per la nonna).
Non capiamo se la figlia, di 13 anni, vada messa sul passaporto presso l'ufficio dove è stato fatto il passaporto oppure se dobbiamo seguire le istruzioni del Consolato Italiano in Romania per l'avvicinamento familiare ed infatti abbiamo già preso appuntamento (senza troppi problemi via email) e stiamo facendo le carte come da quanto scritto sul sito del Consolato alle URL http://www.ambbucare...0/familiare.pdf
http://www.ambbucare...0/modricfam.pdf
Se qualcuno ci può chiarire come fare nella maniera più breve e sicura, la mia ragazza fra 20 giorni torna in Moldavia e vorrebbe ritornare con la figlia per la quale abbiamo già il biglietto aereo. Inoltre non vorremmo fare giri e carte inutili.......

#3 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 25 maggio 2008 - 17:57

Per la figlia siamo stati a Chisinau all'Ambasciata Rumena e fatto mettere il visto sul passaporto Moldavo per l'ingresso in Romania (i documenti presentati sono stati: certificato di divorzio, certificato di nascita tradotto e legalizzato, attestazione altro genitore che da il consenso a andare in Romania, poi avevano dietro la carta di identità rumena della madre della madre in originale e la delega notarile a fare le pratiche per la nonna).
Non capiamo se la figlia, di 13 anni, vada messa sul passaporto presso l'ufficio dove è stato fatto il passaporto oppure se dobbiamo seguire le istruzioni del Consolato Italiano in Romania per l'avvicinamento familiare ed infatti abbiamo già preso appuntamento (senza troppi problemi via email) e stiamo facendo le carte come da quanto scritto sul sito del Consolato alle URL http://www.ambbucare...0/familiare.pdf
Se qualcuno ci può chiarire come fare nella maniera più breve e sicura, la mia ragazza fra 20 giorni torna in Moldavia e vorrebbe ritornare con la figlia per la quale abbiamo già il biglietto aereo. Inoltre non vorremmo fare giri e carte inutili.......

Ciao!
Grazie mille per la risposta!
Credo che la figlia vada messa nel passaporto presso l'ufficio dove è stato emesso il passaporto stesso.
Posso chiederti come sei riuscito a prendere l'appuntamento presso l'ambasciata Rumena a Chisinau?

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 maggio 2008 - 09:52

ma non fate prima a farle il suo

di passaporto ?!?!

Messaggio modificato da Rick il 27 maggio 2008 - 07:46

#5 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 26 maggio 2008 - 19:21

ma non fate prima a afrle il suo

di passaporto ?!?!

Magari!
E' una bambina di 8 anni, deve necessariamente essere nel passaporto di un genitore...

#6 Sko33

Sko33

Member

• 72 messaggi

Inviato 26 maggio 2008 - 20:54

Ciao!
Grazie mille per la risposta!
Credo che la figlia vada messa nel passaporto presso l'ufficio dove è stato emesso il passaporto stesso.
Posso chiederti come sei riuscito a prendere l'appuntamento presso l'ambasciata Rumena a Chisinau?

Nessun appuntamento, anche se non siamo andati noi, la madre della mia ragazza, con tutte le deleghe per fare i documenti, è andata a fare la fila dalla mattina presto.
Inizialmente c'erano file minori mentre pare che ultimamente ci spossono essere anche 200 persone avanti.

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 maggio 2008 - 07:48

ma non fate prima a farle il suo

di passaporto ?!?!

premesso che non lo so

ma tu lo escludi a priori che possa fare il suo

o ne sei certo ?

In Moldova ad esempio

ad 8 anni il minore può fare il suo passaporto .

#8 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 27 maggio 2008 - 09:29

E' una bambina di 8 anni, deve necessariamente essere nel passaporto di un genitore...

In Moldova ad esempio

Il mio figlio ne ha 6

ed il passaporto ce l'ha da più di 1 anno

bisogna quindi informarsi se è possibile anche in Romania ;)

#9 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 28 maggio 2008 - 07:38

Mio figlio ha 10 MESI e ha 2 passaporti.

#10 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 29 maggio 2008 - 21:03

Mio figlio ha 10 MESI e ha 2 passaporti.

Ok, ma per fare un passaporto rumeno ad una bambina con certificato di nascita rumena che vive a Chisinau, bisognerà pur farla uscire dalla Moldova per andare in Romania a fare il passaporto...o esistono altre possibilità?

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 maggio 2008 - 07:51

meno chiacciere e + fatti

#12 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 01 giugno 2008 - 19:17

meno chiacciere e + fatti

Senti Rick, io non so perchè tu mi abbia risposto così, di certo se sono qui a chiedere informazioni è perchè stiamo provando da giorni a chiedere informazioni via mail alle varie ambasciate, ma senza avere alcuna risposta.
Scusa se ho occupato spazio nel sito, ma credo di aver chiesto informazioni utili forse a più di qualcuno.

#13 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 02 giugno 2008 - 16:33

Senti Rick, io non so perchè tu mi abbia risposto così, di certo se sono qui a chiedere informazioni è perchè stiamo provando da giorni a chiedere informazioni via mail alle varie ambasciate, ma senza avere alcuna risposta.
Scusa se ho occupato spazio nel sito, ma credo di aver chiesto informazioni utili forse a più di qualcuno.

Non preoccuparti Franz il forum è stato creato principalmente proprio per questo motivo...informare gli immigrati e gli italiani che hanno rapporti con la Moldova .
Qualcuno spesso dimentica la vera mission di Moldweb :lol3:

Pongo anch'io un quesito
una mia amica Ucraina regolarmente residente in Italia vuole portare la figlia di 6 anni a Milano
Ha richiesto un visto turistico all'Ambasciata Italiana ma hanno risposto picche ..deve fare il ricongiungimento :boxed2:
( le visite ai genitori almeno durante le vacanze scolastiche non sono previste :crybaby: !!!!!!)
Per il ricongiungimento possiede solo ora tutti i requisiti...ma suppongo che. anche se inoltrasse ora la domanda.....le vacanze saranno finite...quando arriveranno le scartoffie !!
Vorrei un chiarimento...... lei abita in un grande appartamento che condivide con una coppia intestataria del contratto d'affitto, avendo però la residenza nel medesimo appartamento può richiedere comunque il certificato d'idoneità alloggiativa ???

Se la figlia ottenesse un visto ungherese potrebbe partre in aereo dall'Ucraina e venire direttamente
a Milano???.....Alla mamma scade purtroppo il permesso di soggiorno a giugno, potrebbe viaggiare con la ricevuta.... facendo il viaggio in pullman Ucraina Ungheria Slovenia Italia...
( a me non risulta che sia consentito attraversare altri Paesi UE) ma lei ha insistito dicendomi che l'autista del pullmino ( con il quale ha viaggiato perecchie volte)
le ha assicurato che ora è possibile :hmm:

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 12:14

Questi sono problemi che si risolvono con una
FULL IMMERSION
non certo stando dietro ad un PC .

Oltretutto nel tuo caso
anche parlare di problemi sembra una esagerazione ,
visto che in realtà i problemi sei + che altro tu a farteli .

C’è gente che è partita da situazioni ben + difficili della tua
e si è rimboccata le maniche giungendo al suo scopo
senza farsi tante paranoie .

NEL TUO CASO :

la ragazza ha solo necessità del passaporto rumeno ,

a cui ha diritto

e da li è tutto in discesa .

POI ,

se vuoi passare il tempo condividendo con noi le tue paranoie ,
accomodati ,
ma non ti meravigliare se in breve non troverai molti a darti retta .

Messaggio modificato da Rick il 03 giugno 2008 - 12:23

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 12:23

Pongo anch'io un quesito
una mia amica Ucraina regolarmente residente in Italia vuole portare la figlia di 6 anni a Milano
Ha richiesto un visto turistico all'Ambasciata Italiana ma hanno risposto picche ..deve fare il ricongiungimento :boxed2:
( le visite ai genitori almeno durante le vacanze scolastiche non sono previste :crybaby: !!!!!!)

Ricordiamo ancora una volta che

Un PdS otenuto con un visto turistico
non è convertibile in nessun altro tipo di PdS

quindi
se pensavano di farla entrare in Ita con il visto turistico
per poi chiedere il PdS per riunificazione
se lo tolgano di testa .

Per il ricongiungimento possiede solo ora tutti i requisiti...ma suppongo che. anche se inoltrasse ora la domanda.....le vacanze saranno finite...quando arriveranno le scartoffie !!

Per le vacanze di quale anno ?!?!

Purtroppo ,
con i tempi che hanno a Milano ,
non farebbe a tempo ad avere il nulla osta neanche per quelle del 2009 ! ! !

Vorrei un chiarimento...... lei abita in un grande appartamento che condivide con una coppia intestataria del contratto d'affitto, avendo però la residenza nel medesimo appartamento può richiedere comunque il certificato d'idoneità alloggiativa ???

Uhm , a Milano la vedo dura , si facci afare almeno un contratto di sub affitto .

Se la figlia ottenesse un visto ungherese potrebbe partre in aereo dall'Ucraina e venire direttamente
a Milano???

Si , ora l’Ungheria è area Schengen

.....Alla mamma scade purtroppo il permesso di soggiorno a giugno, potrebbe viaggiare con la ricevuta.... facendo il viaggio in pullman Ucraina Ungheria Slovenia Italia...

NO
L’abbiamo detto migliaia di volte , con la ricevuta solo voli diretti senza passare per altri paesi Schengen

( a me non risulta che sia consentito attraversare altri Paesi UE) ma lei ha insistito dicendomi che l'autista del pullmino ( con il quale ha viaggiato perecchie volte)
le ha assicurato che ora è possibile :hmm:

E’ vero , lo è stato per un certo periodo
a seguito si accordi speciali in periodi di ferie .

Ad oggi non si sa se saranno ripetuti

#16 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 18:46

Questi sono problemi che si risolvono con una
FULL IMMERSION
non certo stando dietro ad un PC .

Oltretutto nel tuo caso
anche parlare di problemi sembra una esagerazione ,
visto che in realtà i problemi sei + che altro tu a farteli .

C’è gente che è partita da situazioni ben + difficili della tua
e si è rimboccata le maniche giungendo al suo scopo
senza farsi tante paranoie .

NEL TUO CASO :

la ragazza ha solo necessità del passaporto rumeno ,

a cui ha diritto

e da li è tutto in discesa .

POI ,

se vuoi passare il tempo condividendo con noi le tue paranoie ,
accomodati ,
ma non ti meravigliare se in breve non troverai molti a darti retta .

:smiley32:

#17 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 23:48

quindi
se pensavano di farla entrare in Ita con il visto turistico
per poi chiedere il PdS per riunificazione
se lo tolgano di testa .

Sì.... però una minorenne di 6 anni nemmeno può essere espulsa ;)
Quindi in che situazione si troverebbe ??? :hmm: nel limbo burocratico?????

Per le vacanze di quale anno ?!?!
Purtroppo ,
con i tempi che hanno a Milano ,
non farebbe a tempo ad avere il nulla osta neanche per quelle del 2009 ! ! !

ma come si fa a sostenere una legge che OBBLIGA genitori regolarmante soggiornati con reddito adeguato , casa e tutto il necessario per mantenere dignitosamente i propri figli a vivere separati per ANNI dai bambini ...per motivi... BUROCRATICI!!!!??????... :fuyou_2: :fuyou_2:
:fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:
ma siamo sicuri di essere un Paese CIVILE?????????????????????????
2 anni per ricongiungere i propri bambini??????????????????????? :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

Mi IRRITA il pensiero che ci sia chi pensa che tutto questo sia ...NORMALE :fuyou_2: ..magari anche giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :fuyou_2:

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 giugno 2008 - 07:31

Sì.... però una minorenne di 6 anni nemmeno può essere espulsa ;)
Quindi in che situazione si troverebbe ??? :hmm: nel limbo burocratico?????

ma come si fa a sostenere una legge che OBBLIGA genitori regolarmante soggiornati con reddito adeguato , casa e tutto il necessario per mantenere dignitosamente i propri figli a vivere separati per ANNI dai bambini ...per motivi... BUROCRATICI!!!!??????... :fuyou_2: :fuyou_2:
:fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:
ma siamo sicuri di essere un Paese CIVILE?????????????????????????
2 anni per ricongiungere i propri bambini??????????????????????? :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

Mi IRRITA il pensiero che ci sia chi pensa che tutto questo sia ...NORMALE :fuyou_2: ..magari anche giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :fuyou_2:

ARIDAIE ! ! !

La legge come in quasi tutti i casi in cui viene tirata in ballo

non centra niente con queste lungaggini ,

anzi ,
ti dirò di più , la stessa legge Bossi Fini prevede per il nulla osata una forma di silenzio assenso

per cui se non si ha il nulla osta in 60 giorni si considera come se fosse stato concesso .

LA stessa legge stabilisce che con la sola ricevuta di deposito della domanda di nulla osta ci si possa recare in consolato ed ottenere il visa .

SISSI !

Se fossimo in un paese serio dove le leggi vengono rispettate ,

siccome invece viviamo in quel paese delle banane
che gente come te , Madama , Spokx ed altri tanto amano e tanto difendono ,
in cui un po’ tutti fanno come hazzo vogliono ,
in cui le leggi non sono generalmente rispettate
e la legalità è considerata un optional

allora le ambasciate si adeguano all’andazzo generale e se ne fanno un baffo ,
ignorando bellamente la norma sopra illustrata .

Ancora una volta ,
la Bossi Fini non solo non centra ,
ma dimostra di essere assai migliore di chi poi la dovrebbe applicare .

#19 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 07 giugno 2008 - 22:01

premesso che non lo so

ma tu lo escludi a priori che possa fare il suo

o ne sei certo ?

In Moldova ad esempio

Sono riuscito ad ottenere tutte le informazioni necessarie a sbrigare la pratica del passaporto, mi resta solo una domanda.Forse qualcuno di voi che ne ha già avuto a che fare può darmi un'indicazione utile: a chi bisogna rivolgersi, qui in Italia, per delegare un familiare in Moldavia affinchè questo possa sbrigare le pratiche per fare un passaporto presso l'ambasciata rumena a Chisinau?
Ciao a tutti e grazie come sempre