Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

vendere prodotti tipici della Rep. Moldova in Italia

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
39 replies to this topic

#21 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 22 November 2005 - 10:11

...
Non dimentichiamoci poi che molti paesi arabi sono inseriti nel mercato comune mediterraneo, quindi godono di accordi economici a livello ministeriale che dribblano le ovvie limitazioni protezionistiche della cee, almeno questo sino al 2010 quando entreranno in vigore gli accordi per il libero scambio euromediterraneo.

quanto poi alla merce che si trova in bancarelle ambulanti o mercatini rionali, credo che la sua origine siano sempre i famosi bagagliai di chi va e chi viene...

Però bisogna mettersi d'accordo. Se vogliamo che la Moldova resti fuori dalla CEE o comunque non entri in qualche modo nell'orbita CEE, come molti auspicano qui, sarà difficile fare accordi economici.

#22 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 22 November 2005 - 11:00

...Sto cercando di vedere come fare per importare il miele. Sicuramente non fa testo ambrosoli in Italia una delle peggiori marche anche se la piu conosciuta. la pubblicità fa miracoli. Il miele cinese è pieno di antibiotici...

Vedi qui : Banca Quesiti di www.mondoimpresa.it

Comunque mi risulta che il miele moldavo veniva importato
Osservatorio Miele

#23 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 22 November 2005 - 11:22

Vedi qui : Banca Quesiti di www.mondoimpresa.it

Comunque mi risulta che il miele moldavo veniva importato
Osservatorio Miele

Allora basta seguire l'iter e la prassi e darsi d'affari.

#24 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 22 November 2005 - 19:41

PSe vogliamo che la Moldova resti fuori dalla CEE o comunque non entri in qualche modo nell'orbita CEE,

Far rimanere la Moldova fuori dalla CEE è uno degli atti politicamente e culturalmente più stupidi ed ottusi che la stessa CEE abbia mai messo in campo... i turchi sì, i moldavi no... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

#25 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 22 November 2005 - 19:43

Far rimanere la Moldova fuori dalla CEE è uno degli atti politicamente e culturalmente più stupidi ed ottusi che la stessa CEE abbia mai messo in campo... i turchi sì, i moldavi no... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

Dipende solo dalla CEE?

#26 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 22 November 2005 - 20:39

Potrebbe essere anche una fortuna.

Anche la Svizzera è fuori dalla CEE.

Mi direte. Ma lì sono tutti ricchi.

Vi chiedo quali risorse ha la Svizzera.

Il problema è, secondo me, che se la Moldova non la smette di pensare che il suo destino è legato all'appartenenza o meno a qualcosa, le cose non si risolleveranno mai, soprattutto se nella UE.

Se invece si iniziasse a parlare di identità moldava e del fatto che è meglio entrare in Europa quando si è nelle condizioni di non diventare lo zerbino dell'italorumeno che deve trasferire le imprese dove c'è meno costi, forse ci sarebbe miglior futuro.

Non sono così d'accordo sulla necessità dell'ingresso della Moldova in Europa. Ma non per l'Europa (di cui non me ne frega veramente niente), ma per la salute del Moldavo.

#27 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 22 November 2005 - 21:01

Dipende solo dalla CEE?

naturalmente no, ma è in atto da anni una proterva discriminazione umana prima ancora che politica nei riguardi dei moldavi, della quale a questo punto mi sfugge anche la ragione psichiatrica

Il problema è, secondo me, che se la Moldova non la smette di pensare che il suo destino è legato all'appartenenza o meno a qualcosa, le cose non si risolleveranno mai, soprattutto se nella UE.

Se invece si iniziasse a parlare di identità moldava e del fatto che è meglio entrare in Europa quando si è nelle condizioni di non diventare lo zerbino dell'italorumeno che deve trasferire le imprese dove c'è meno costi, forse ci sarebbe miglior futuro.

Non sono così d'accordo sulla necessità dell'ingresso della Moldova in Europa. Ma non per l'Europa (di cui non me ne frega veramente niente), ma per la salute del Moldavo.

concordo pienamente, nel mio messaggio mi permettevo solo di sottolineare che, agli occhi della CEE, quando si tratta di moldova e di moldavi tutto si fa più difficile, anche permetter loro di venire in italia, o altrove, per un matrimonio ed un funerale...

concordo pienamente, nel mio messaggio mi permettevo solo di sottolineare che, agli occhi della CEE, quando si tratta di moldova e di moldavi tutto si fa più difficile, anche permetter loro di venire in italia, o altrove, per un matrimonio ed un funerale...

#28 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 22 November 2005 - 21:07

naturalmente no, ma è in atto da anni una proterva discriminazione umana prima ancora che politica nei riguardi dei moldavi, della quale a questo punto mi sfugge anche la ragione psichiatrica

Noi l'Europa ce l'hanno data.... Ciampi vaffà....
Non ce l'hanno neanche fatta votare.

Ci hanno dato un'entità dove, per statuto, i parametri vengono decisi dalle commissioni (pochi membri ben pagati da chi conta) e dove il Parlamento non può controvertire le decisioni delle stesse commissioni.
Un Parlamento con gli scarti politici che si riunisce due volte l'anno.

La mia domanda è:
La Moldova, entrando nell UE, sarà avvantaggiata (parlo del popolo) nelle decisioni di Commissioni presiedute da persone stipendiate da industrie e Banche occidentali con fame di manodopera da sfruttare?

Siamo sicuri che noi vogliamo la Moldova nella UE per il suo sviluppo o pensiamo che ciò agevoli l'ingresso in Italia per i Moldavi?

I Fondi di investimento sull'Europa dell'Est, hanno avuto un incremento percentuale da 5 anni del 180%.
La ragazza rumena che viene in Italia non se ne è neanche accorta.
Infatti, tali Fondi sono incrementati sui bilanci di imprese UE che sviluppano affari (loro) in terra rumena e simili.

Beh, è il mio campo.

Nel 2007 il consiglio è quello di uscire da questi fondi e incassare i soldi.

Perchè? Perchè la Romania entrerà in Europa insieme ad altre dell'Est.

Quindi.

E' un affare la UE per il comune cittadino?

#29 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 22 November 2005 - 22:02

Si, è vero, ma la differenza è che è posta proprio in mezzo non in periferia.

Lì sono quasi tutti ricchi.

I soldi degli altri e difficilmente li mollerà!

La Moldova non è la Svizzera, gli Usa o la Cina, non può non appoggiarsi a qualcuno.

E intanto i moldavi partono a cercare lavoro, soprattutto le donne costrette a lasciare a casa i loro figli e a nascondersi nelle case degli italiani per cercare la loro identità moldava.

La Moldova purtroppo non ha il coltello dalla parte del manico, secondo me non ha molte alternative.

Ma da dove nasce questa discriminazione?

#30 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 22 November 2005 - 22:08

Ma da dove nasce questa discriminazione?

se avessimo la risposta, o la trovassimo, forse avremmo risolto il problema.
appunto, da dove nasce? nessuno lo sa, ma esiste, si autoalimenta nei corridoi di tutti gli ambienti legati alla burocrazia...

ma ti rendi conto che praticamente il fratello di mia moglie non potrà mai essere ospite in casa nostra? non potremo, che so, organizzare mai una cena con lui e con nostra cognata qui da noi in Italia?

sono cose che alla lunga, come in uno stillicidio, ti massacrano e ti schiantano.

#31 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 22 November 2005 - 22:09

Noi l'Europa ce l'hanno data.... Ciampi vaffà....
Non ce l'hanno neanche fatta votare.

Ci hanno dato un'entità dove, per statuto, i parametri vengono decisi dalle commissioni (pochi membri ben pagati da chi conta) e dove il Parlamento non può controvertire le decisioni delle stesse commissioni.
Un Parlamento con gli scarti politici che si riunisce due volte l'anno.

La mia domanda è:
La Moldova, entrando nell UE, sarà avvantaggiata (parlo del popolo) nelle decisioni di Commissioni presiedute da persone stipendiate da industrie e Banche occidentali con fame di manodopera da sfruttare?

Siamo sicuri che noi vogliamo la Moldova nella UE per il suo sviluppo o pensiamo che ciò agevoli l'ingresso in Italia per i Moldavi?

I Fondi di investimento sull'Europa dell'Est, hanno avuto un incremento percentuale da 5 anni del 180%.
La ragazza rumena che viene in Italia non se ne è neanche accorta.
Infatti, tali Fondi sono incrementati sui bilanci di imprese UE che sviluppano affari (loro) in terra rumena e simili.

Beh, è il mio campo.

Nel 2007 il consiglio è quello di uscire da questi fondi e incassare i soldi.

Perchè? Perchè la Romania entrerà in Europa insieme ad altre dell'Est.

Quindi.

E' un affare la UE per il comune cittadino?

Appartenere o non appartenere alla CEE , il vantaggio è il mercato. Sembra se ne avvantaggino le nazione piccole di quelle che ne fanno parte. In effetti sono quelle che crescono di più. Stare fuori? sempre mercato... la ricchezza della svizzera sono i grandi capitali che gestiscono le banche, la disponibilità di liquidità. Ci sono tutti i più grandi depositi del mondo.
Secondo me se si riesce a fare importazione diretta. Dall'agricoltore al compratore e vendendoli come prodotti di nicchia si può garantire qualcosa. La mia compagna vende qualche barattolo ogni tanto a 10 euro al kilo. Chi lo ha assaggiato ritorna. Se ne fa spedire tre o quattro ogni settimana e i soldi li manda al padre. Incassare 40 o 50 euro al mese, sicuramente non diventano ricchi in Moldavia ma è come mezzo stipendio. Un economia domestica insomma. Adesso ci stiamo attrezzando per i mercatini. Appena il pupo cresce un po'. è più un hobby che un attività primaria.

#32 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 22 November 2005 - 22:19

se avessimo la risposta, o la trovassimo, forse avremmo risolto il problema.
appunto, da dove nasce? nessuno lo sa, ma esiste, si autoalimenta nei corridoi di tutti gli ambienti legati alla burocrazia...

ma ti rendi conto che praticamente il fratello di mia moglie non potrà mai essere ospite in casa nostra? non potremo, che so, organizzare mai una cena con lui e con nostra cognata qui da noi in Italia?

sono cose che alla lunga, come in uno stillicidio, ti massacrano e ti schiantano.

Si, questo lo so, non è giusto, ma scusami in questo momento voglio capire da dove nasce questa discriminazione. Non posso credere che la CEE abbia deciso: "Da oggi discriminiamo la Moldova." Una ragione ci deve pur essere.

...
Secondo me se si riesce a fare importazione diretta. Dall'agricoltore al compratore e vendendoli come prodotti di nicchia si può garantire qualcosa. La mia compagna vende qualche barattolo ogni tanto a 10 euro al kilo. Chi lo ha assaggiato ritorna. Se ne fa spedire tre o quattro ogni settimana e i soldi li manda al padre. Incassare 40 o 50 euro al mese, sicuramente non diventano ricchi in Moldavia ma è come mezzo stipendio. Un economia domestica insomma. Adesso ci stiamo attrezzando per i mercatini. Appena il pupo cresce un po'. è più un hobby che un attività primaria.

Ah, beh, se la vendita riguarda 10 vasetti al mese...
( Della serie ALTO COMMERCIO ;) )
Allora non ci sono problemi, te li fai mandare, qualche amico a cui venderli lo trovi sempre. Magari te ne compro uno anch'io.

#33 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 22 November 2005 - 22:49

Si, questo lo so, non è giusto, ma scusami in questo momento voglio capire da dove nasce questa discriminazione. Non posso credere che la CEE abbia deciso: "Da oggi discriminiamo la Moldova." Una ragione ci deve pur essere.
Ah, beh, se la vendita riguarda 10 vasetti al mese...
( Della serie ALTO COMMERCIO ;) )
Allora non ci sono problemi, te li fai mandare, qualche amico a cui venderli lo trovi sempre. Magari te ne compro uno anch'io.

n

non si può certamente lottare contro i mulini a vento...

#34 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 22 November 2005 - 22:50

E intanto i moldavi partono a cercare lavoro, soprattutto le donne costrette a lasciare a casa i loro figli e a nascondersi nelle case degli italiani per cercare la loro identità moldava.

posso essere d'accordo con te sugli altri quote che mi hai fatto.

Quello che qui mi dici non è un problema solo moldavo.

Però, quando parliamo di Moldova, si cerca di capire con chi si dovrebbe unire o con chi dovrebbe andare.

Penso che sia una nazione giovane e che debba riuscire a creare un proprio meccanismo economico autonomo (vedi cooperative) prima di affrontare un sistema volto a fagocitarla.

Sarebbe da esportare idee più che aziende, convinzione nei pochi ma salutari mezzi possibili.
Anche le scelte elettorali moldave denotano una convinzione della popolazione sul fatto che basti avere il meno peggio per arrivare, semmai, a qualcosa deciso da qualcun altro.

Cerco di immaginarmi ad un'alternativa che renda la Moldova capace di costruirsi un substrato economico e sociale da cui iniziare un vita economica di stampo moldavo.

Mi posso sbagliare, però mi preoccupa questo interesse dell'impresa europea per il "nuovo" mercato moldavo.

#35 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 22 November 2005 - 22:55

non si può certamente lottare contro i mulini a vento...

Ma nemmeno mollare senza aver cominciato. ;)
Facile criticare, ma quando c'è da fare...
E' dura vero? Gli altri imprenditori si saranno trovati tutto quanto fatto?

#36 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 22 November 2005 - 23:07

Penso che sia una nazione giovane e che debba riuscire a creare un proprio meccanismo economico autonomo (vedi cooperative) prima di affrontare un sistema volto a fagocitarla.

Mah... i tempi corrono, e in questa economia globalizzata non è che ti puoi permettere di prendere tempo.

Mi posso sbagliare, però mi preoccupa questo interesse dell'impresa europea per il "nuovo" mercato moldavo.

Per me è un rischio che si deve correre. Si tratta semmai di essere in grado di controllarlo.

#37 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 23 November 2005 - 06:39

Parlando del futuro della Moldova,purtroppo devo ammettere che la sua classe dirigente attuale sta facendo poco per lo sviluppo economico del paese.Voronin è impegnato a risolvere problemi di "sopravvivenza",quindi, grandi problemi e poco si preoccupa di legiferare a favore dell'economia.I suoi problemi sono l'approvvigionamento di gas dalla Russia,l'elettricità,l'acqua,cose importanti certo,ma che non danno spinta all'economia.Voronin è impegnato a galleggiare...ma non nuota!Per l'economia ci vorrebbero leggi liberali,senza pastoie,senza burocrazia.Ci vorrebbe il solito giovane laureato ad Harvard che passi da un'economia controllata dal centro ad un'economia del tipo americano per intenderci.E' chiaro a tutti, che un'economia "troppo controllata" favorisce la corruzzione,male atavico di questi paesi dell'est.Infatti la corruzzione a tutti i livelli è il vero grande impedimento allo sviluppo moldavo.Come le mafie per il nostro sud.
In Romania dopo il crollo del regime di Ceausescu,il primo governo che si formò,affidò ad un giovane laureato ad Harvard,di cui non ricordo il nome, il Ministero dell'economia,ricordo che questo giovane fece poche leggi,ma mirate alla liberizzazione dell'economia,passò da un giorno all'altro dall'economia comunista ad un'economia fortemente liberale.Successe il finimondo,molti furono spazzati via,ma l'economia ebbe un frustata senza precedenti.La cosiddetta "Terapia shock".
Credo proprio che in Moldova ci vorrebbe questa "TERAPIA SHOCK".

#38 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Posted 23 November 2005 - 07:21

Possiede alcune delle più importanti industrie farmaceutiche al mondo......

il cioccolato.......

Se la cavicchia nel settore agricolo....

Per ultima...o per prima...le Banche....

e credo sia uno dei pochi paesi al mondo dove i dipendenti bancari fanno anche i turni di notte.....cosa ne pensi Floread? turno 01/07 a fare contabilità... :(

#39 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 26 November 2005 - 14:50

Sergiu hai proprio ragione.
E' solo questione di volontà dei produttori moldavi e degl'importatori italiani.
Quando si trova un accordo commerciale, non c'è protezionismo che tenga.

il problema non è farlo arrivare. Il problema è poi venderlo. I musulmani mangiano carne macellata in modo diverso. A parma c'è ne sono migliaia di arabi. Quindi il mercato c'è. con il miele devo fare concorrenza alla grande distribuzione, prezzo soprattutto. La carne si mangia a kg. Il miele a cucchiai. Quindi ha bisogno di un mercato più vasto. Bisogna studiare bene il metodo. poi tutto è possibile.

#40 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 26 November 2005 - 16:45

... con il miele devo fare concorrenza alla grande distribuzione, prezzo soprattutto. ...

nientepopodimenoche! :lol3: