Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Romania Vs Italia ?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
156 replies to this topic

#121 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 14 May 2008 - 11:23

Ed io chiedo per l’ennesima volta :

“come si distingue un Rumeno da un Rom ?!?!? ”

Scusa Rick, ma che domanda del piffero è questa? :hmm:
Come vuoi che ti si risponda? Elencando una serie di tratti somatici come avrebbe potuto fare Lombroso o ti descriviamo i modi di vestire e di vivere o le usanze e credenze e religioni... non capisco la tua domanda e soprattutto dove vuoi arrivare!
I rom sono una etnia con diverse cittadinanze. Come si distinguono i rom italiani dagli Italiani?Se mi rispondi a questa domanda, poi vediamo come rispondere alla tua

#122 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 May 2008 - 11:26

infatti fede, proprio per quello gli ho chiesto di che nazionalita' e' Marco Ahmetovic, il rrom che guidando ubriaco ha ucciso 4 ragazzi...perche' dalla stampa e da alcuni politici ci e' stato presentato come romeno.,,mentre non lo e'! ;-)

#123 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2008 - 11:44

Come si distingue un rrom da un romeno?
Beh, a parte che sono passati secoli e abbiamo rrom dai tratti somatici occidentali (qualcuno si e' pure mischiato con i romeni), possiamo identificarlo solamente qualora parlasse la "limba tiganeasca", anche se neanche quello potrebbe costituire un indizio probante....tu sei un "gadjio" uno "straniero" per loro.

Una volta in Romania, la rigidita' di casta e il medio ambientale dove vivevano li facevano riconosciere piu' facilmente. Esempio si occupavano nella stragrande maggioranza di lavoretti in ferro "forjori fierari", ma dopo la riforma del lavoro attuata dal governo nel 90', non ci si capisce una mazza. Pero'...pero'..ci sono ancora dei quartieri e delle zone a maggioranza tigana, per esempio a Brasov c'hanno un intero mercatino "Piata de Miercuri" dove te li trovi tutti sotto il naso. Ma devo dire che lì mi sono sentito sicurissimo, ero in mezzo ad una moltitudine di zingari eppure non succedeva niente.
Hanno addirittura dei loro negozi ed hanno affittato spazi in molti centri commerciali sempre a Brasov.

Marcuzzo , per una volta diciamo la verità

e non giriamoci attorno come tanti altri

In Romania è Rom chi non piace , punto e basta ,

così come per Basescu era Zingara una qualsiasi giornalista invadente .

Vale un solo principio :

"Tziganul este cine face ca tzigan"

tutti possono essere zingari , come da noi tutti possono essere terroni o marocchini ed extracom .

Per questo MAI accetterò la pretesa dei Rumeni di relegare il tutto ad un problema relativo esclusivamente ai Rom ,

esattamente come qui in Italia non si accetta di relegare il tutto ad un problema relativo esclusivamente a terroni o marocchini ed extracom !

Trovo paradossale che

mentre combattiamo apartheid e xenofobismo in casa nostra

si possano accettare “giustificazioni” rumene che si basano esattamente su questi stessi principi !

Con "tziganizzato" si indica colui /coloro ke, perdendo la propria origine per cause esterne (quasi sempre coercitive: guerre, persecuzioni, perdita di coesione del nucleo familiare, esclusione sociale) diventano zingari.

In pratica lo zingaro è colui che da zingaro si comporta ,
fenomeno che effettivamente ha coinvolto + di una delle popolazioni anticamente presenti in Bessarabia , quali i cumani ed i tatari , ma anche prigionieri di guerra venduti come schiavi , polacchi presi prigionieri , ecc .

Con il tempo quindi la "Tziganimea" si arricchì di tutti i disperati ed i diseredati di ogni origine. Tra di loro persino nobili .

Quindi non esiterebbe una vera e propria razza zingara , ma una sorta di stirpe di diseredati giunta sino a noi .

Concordi o meno sull’uso del termine , resta il fatto che “Tziganizzare” ben si accorda con quanto accaduto nella storia , con quello che la nostra civiltà di sedentari ha riservato alle ultime civiltà di nomadi presenti in Europa .

Se gli zingari sono “tziganizzati” lo sono anche per il trattamento che hanno ricevuto nei secoli , equiparati a schiavi , in alcuni paesi riconosciuti solo nell’ultimo secolo “esseri umani” ,
in altri paesi intere etnie venivano dichiarate per legge “tzigan” è costrette a vivere come tali , per l’appunto “tziganizzate”

#124 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2008 - 11:47

Scusa Rick, ma che domanda del piffero è questa? :hmm:

Di domande retoriche

cara FEde

hai mai sentito parlare ?!?!

LA mia è una provocazione EVIDENTE

per coloro che insistono con il pretendere di porre un confine

tra responsabilità dei Rom il e responsabilità dei romeni .

Edited by Rick, 14 May 2008 - 11:55.

#125 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2008 - 11:53

infatti fede, proprio per quello gli ho chiesto di che nazionalita' e' Marco Ahmetovic, il rrom che guidando ubriaco ha ucciso 4 ragazzi...perche' dalla stampa e da alcuni politici ci e' stato presentato come romeno.,,mentre non lo e'! ;-)

Che Ahmetovic

sia di nazionalità italiana è cosa nota su questo forum .

Se la tua altrettanto retorica domanda
intendeva porre l’accento sulla incompetenza
di molti tra gli operatori dei media

sfondi una porta aperta !

Resta il rovescio della medaglia , xò !

Se un passaporto può addebitare le responsabilità di Ahmetovic alla società italiana

PERCHE MAI NON DOVREBBE ESSERE LO STESSO

nel caso dei rom con passaporto rumeno !?!?!

Perche mai dovremmo accettare la solita esimente invocata dai rumeni (a tutti i livelli )

che : “si va beh , ma quelli sono Rom con passaporto rumeno , mica sono Rumeni !!”

Edited by Rick, 14 May 2008 - 11:57.

#126 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 May 2008 - 12:01

e chi ha mai detto il contrario?..io no.

#127 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2008 - 12:05

un pizzico di egocentrismo

#128 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 May 2008 - 12:13

forse.

#129 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 14 May 2008 - 12:18

Il Presidente romeno Traian Basescu, come tutti i romeni, odia cordialmente i zingari, perchè, come tutti romeni, li conosce molto bene.
Esattamente un anno fa, nel Maggio 2007 scoppio uno scandalo in Romania seguito da molte polemiche per l'episodio del supermercato. In due parole, il Presidente Basescu, mentre era al supermercato a fare la spesa insieme alla moglie, una giornalista si è avvicinata ponendogli alcune domande e riprendendolo con il telefonino, il Basescu, infastidito, ha risposto in malo modo apostrofandola con l'espressione "sporca zingara". I media romeni ne hanno parlato per giorni.
Questo tanto per chiarire, semmai ce ne fosse bisogno, cosa pensano i romeni di tutte le condizioni sociali dei zingari. Poi il Basescu è stato costretto a chiedere scusa dell'accaduto perchè, come tutti sanno, i zingari sono una lobby economica molto forte in Romania, hanno anche rappresentanti in Parlamento.
I zingari, come tutti i romeni, votano ed eleggono rappresentanti in Parlamento, sono cittadini romeni a tutti gli effetti, i loro tre milioni di voti fanno gola a tutti.
Ieri, un funzionario della polizia romena, ha dovuto ammettere che la microcriminalità è diminuita di molto in Romania in questi ultimi anni. Secondo voi perchè?
Come tutti sanno, compresi i romeni, buona parte dei zingari con soldi sufficienti per pagarsi il passaggio verso l'Italia, delinquenti di vario genere, sono "espatriati" contando sul codice penale italiano moooolto più garantista e permissivo di quello romeno. Tutti i lestofanti romeni sanno che se rubi una gallina in Romania ti fai 5 anni di "puscarie", se la rubi in Italia, la punizione è che devi cuocerla ed invitare a cena anche il propietario.
Questo i delinquenti romeni lo sanno molto bene!

nikita, anziano come ti ritrovi...mi devo trattenere dal catalogarti apertamente con una serie di aggettivi che penso da vero di te è che da quando sono su questo forum mi hai sempre confermato.
Stai oltreppassando ogni limite.

" Sunt romàn si sunt ostean de la Imparatul Traian, sunt ostean si nu m-oi da cat o curge Dunarea! "
Un zingaro una frase simile non lo potrà mai dire, perchè appartiene a un'altra cultura.

Edited by St3f4n, 14 May 2008 - 12:55.

#130 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2008 - 13:19

vai a farti un giretto in biciImmagine Postata

o 2 tiri a palloneImmagine Postata

un gelato con la fidanzatinaImmagine Postata

:hmm:

a pensarci bene
potresti anche essere il tipo a cui piace
bruciare le formiche
seviziare i gatti
scalciare i cani

ma a far questo non ti ci posso mandare .....

#131 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 14 May 2008 - 14:10

Come si riconosce un rom ? :hmm:

In passato alcuni popoli più o meno "eletti",
si erano posti lo stesso identico problema con gli ebrei;
se non sbaglio l’hanno poi risolto,
obbligandoli ad indossare una stella,
ben in mostra sui loro capi d’abbigliamento. :boxed2: :crybaby:
mdaemme

#132 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 May 2008 - 14:13

Come si riconosce un rom ? :hmm:

In passato alcuni popoli più o meno "eletti",
si erano posti lo stesso identico problema con gli ebrei;
se non sbaglio l’hanno poi risolto,
obbligandoli ad indossare una stella,
ben in mostra sui loro capi d’abbigliamento. :boxed2: :crybaby:
mdaemme

E quindi?

#133 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 14 May 2008 - 14:29

nikita, anziano come ti ritrovi...mi devo trattenere dal catalogarti apertamente con una serie di aggettivi che penso da vero di te è che da quando sono su questo forum mi hai sempre confermato.

Ma cosa c’entra adesso l’anzianità !!! ???

Ci sono molti giovani che sono talmente ignoranti,
da superare in disordine mentale,
un povero malato di halzaimer.

Inoltre tu stesso esageri; eccome se esageri.

Quei rigurgiti di nazionalismo, d’identità o d’appartenenza, che spesso usi,
sono l’esatta fotocopia,
di quelli usati dai nostri leghisti o peggio, da quelli di forza nuova.

Voi romeni avete tante di quelle buone qualità,
che non serve correre dietro a simili sciocchezze. :smiley31:
Mdaemme

#134 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 14 May 2008 - 14:32

E quindi?

E quindi sarebbe ora di voltare pagina;
non credi anche tu ? :smiley31:
Mdaemme

#135 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2008 - 14:45

sono l’esatta fotocopia,

I leghisti nazionalisti :eek:

Ogni pretesto è buono , pur di sparlare

#136 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 May 2008 - 14:49

Come li distingui i leghisti Mdaemme? :hmm: :lol3:

#137 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2008 - 14:54

E quindi?

E quindi la madama non sa

che i tedeschi non sono mica cuaccuraquà come noi altri !

Agli zingari spettava il triangolo nero ,

che condividevano

in un‘analogia prettamente teutonica , con gli asociali

(ai gay il triangolo rosa :lol3: se non fossero tedeschi sarebbero crukki ! ! ! )

Immagine Postata

Edited by Rick, 14 May 2008 - 14:56.

#138 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2008 - 14:59

Ogni pretesto è buono , pur di sparlare

A no ! ! !

Stai sicuro che quelli invece li distingue benissimo

e per di + facendo ricorso al + sperimentato repertorio

di luoghi comuni , stereotipi e pregiudizi .

Quanti falsi cortesi

Edited by Rick, 14 May 2008 - 15:00.

#139 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 May 2008 - 15:05

" Sunt romàn si sunt ostean de la Imparatul Traian, sunt ostean si nu m-oi da cat o curge Dunarea! "
Un zingaro una frase simile non lo potrà mai dire, perchè appartiene a un'altra cultura.

Azz... sei il primo che mi dice che sono anziano pensando all'offesa! :lol3: :lol3:
Mi hanno appioppato un pò di tutto: comunista, trombone, razzista, rompicoglioni, moralista... insomma di tutto...ma anziano...è la prima volta. :crybaby:

:lol3: :lol3:

Non posso prendermela con te Stefan!.

#140 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 14 May 2008 - 15:08

Ma cosa c’entra adesso l’anzianità !!! ???

C'entra il fatto che devo sempre portare un tantino di rispetto per quelli più ANZIANI!, anche se si le cercano...

Inoltre tu stesso esageri; eccome se esageri.

sono l’esatta fotocopia,

non so se è più grave il fatto che difendo la mia identità da un'altra estranea ad essa e dall'ignoranza o le provocazioni che sono messe in atto in questo forum e il modo come viene infangato il nome della Romania in questa discussione.

Edited by St3f4n, 14 May 2008 - 15:11.