esitevano varie tribu' appartenenti allo stesso ramo dacico:
I daci romanizzati
I costoboci
i Carpi
Hahah! ammetto...mi hai fatto sorridere; è da cento anni che sono stati scoperti gli insediamenti dei daci liberi (tra l'altro menzionate dagli storici contemporanei alla dominazione romana). Si sono scoperti a Lipova,Arad,Cluj-Napoca,Hunedoara..si conoscono persino le proporzioni delle case,delle strade e delle costruzioni.
Inoltre vennero ritrovati manufatti romani, dovuti alle continue razzie contro l'impero che si protrassero ben oltre il 268 d.c., e al commercio.
Se ti interessa qualcosa di piu' eccoti un sunto su queste tribu' daciche libere.
Ti ho già detto che non metto in dubbio dell’esistenza dei Daci liberi
Bello ,
io parlo dei fantomatici DACO ROMANI
Dei DACI LIBERI ho dato atto qui ,si sa per certo che i daci superstiti si ritirano a nord creando le basi per la futura popolazione moldava
COSA INSISTI A FARE ?
Il vero problema è che fine fecero , sia i Daci liberi che i Daco romani ?
Prendiamo ad esempio le 2 tribu che nomini tu
Alla lettera dal tuo amato WIKIPEDIA :
a )
I Costoboci (Costoboces in latino) erano una tribù di origine incerta. Alcuni studiosi ritengono si tratti di un popolo di origine mista tra germanica (facenti parte della più ampia popolazione dei Bastarni) e dacica,
b )
I Carpi erano senza dubbio di origine dacica, ma con molte influenze sarmate e romane
In sostanza ,
2 realtà già in avanzata fase di perdita della caratterizzazione Dacica ,
E siccome non erano + Daci neanche i Daco Romani , latinizzati come tanto piace ai rumeni ,
si può senza dubbio affermare
USANDO IL TUO STESSO MATERIALE
che i Daci , quello autentici , sono scomparsi !
Quanto ai supposti Daco Romani latinizzati ,
se veramente siano mai esistiti ,
rimane da chiedersi perche mai ,
una volta conosciuta la civiltà , la Grande civiltà romana ,
avrebbero dovuto rinunciarvi rimanendo a nord del Danubio ?
per unirsi a dei barbari come i Daci non romanizzati ?
Ma come !
Prima gli storici rumeni esaltano la civiltà latina a cui dicono di appartenere ,
la contrappongono alle civiltà dei “barbari”
e poi si scopre che i Daco Romani in realtà preferirono la barbaria alla civiltà
rimanendo a nord del Danubio !
E che diavolo è successo
a questa profonda latinità e civiltà dei Daco Romani
se una volta rimasti a nord del Danubio ,
non sono stati + capaci di far niente di simile a quanto era stato loro insegnato ,
addirittura incapaci di tramandare nei secoli successivi tale gioiello di civiltà latina ,
Però
questa stessa latinità dei Daco Romani improvvisamente riesce a riemergere
niente meno che 1400 anni dopo !
Hazzo ,
nei secoli successivi al 271 dC niente , i Daco Romani spariti , sparita la loro nobile civiltà latina ,
ed incredibilmente 1400 anni dopo riemergono con una forza tale da dare ai rumeni tutti un indomabile carattere latino …..
Miracoloso !
poi ti ho postato la "Gesta Hungarorum", perchè riferendosi alla popolazione abitante la Transilvani nel IX sec. si diceva "Blachi"?? sai cosa vuol dire..
ti riporto ancora i passaggi del "Gesta Hungarorum" così ti rinfresco la memoria
ecco nelle loro stesse fonti, i magiari menzionano che due secoli prima, si sono dovuti scontrare alla resistenza opposta da alcune piccole organizzazioni statali, condotte dai re vlahi (daci-latinizzati) :Gelu, Glad e Menumorut.
su Gelu:
"ubi Gelou quidam Blacus dominium tenebat"
ed ecco l'introduzione dell'anonimo:
""...aceasta tara o locuiesc slavii, bulgarii si vlahii, adica pastorii romanilor ("Sclavi, Bulgarii et Blachii ac pastoresc Romanorum").
allora se l'anonimo Ungherese dice che al loro arrivo erano presenti piccoli staterelli retti da BLACHII cosa vuol dire??
Ma ti rendi conto della penosità di queste argomentazioni ?
Poi ti ho già risposto ;
Tutto qui ?
No dico ,
tanto orgoglio nel dichiararsi civiltà superiore in quanto di origine latina
e poi i resti che questa presunta nobile civiltà riesce a lasciarci sono tutto qui ?
Una civiltà che si possa definire tale
lascia testimonianze di se ,
opere , scritti , costruzioni , fatti , cronache di relazioni commerciali e scontri con popoli vicini
se di tutto ciò non c’è traccia , significa che non c’era nessuna civiltà
Quanto ai “Blachi” o “Vlachi”
esso è un termine talmente ampio e talmente diffuso con diversi significati in + lingue
da risultare del tutto inutile per dare certezze
normalmente “Blachi” o “Vlachi”
venivano chiamati da molte popolazioni slave gli abitanti del sud
tant’è che i polacchi chiamano ancora oggi gli italiani Vlochi .
questa affermazione , poi
vlahi (daci-latinizzati)
è del tutto infondata , (chi ha detto che vlahi significhi daci romanizzati ?)
e siccome è nel tuo ragionamento un nesso logico indispensabile
per piazzare i Daco Romani in quel preciso periodo storico ed in quell’area
MI PARE EVIDENTE CHE TUTTO IL CASTELLO FRANA INGLORIOSAMENTE