Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Inno Romeno Tradotto In Italiano

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
431 replies to this topic

#201 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 15:27

Come dicevamo, immediatamento dopo la ritirata Aureliana, come affermi tu, nella Dacia non rimase nessuna traccia di latinita' o di qualcuno che avesse potuto portarla avanti:
niente costruzioni
niente documenti
niente manufatti
insomma un intero popolo completamente barbarizzato e amalgamatosi agli invasori slavi,avari,unni,goti etc..

Beh , dimentichi I Daci non romanizzati ,

quanto alla tracce di latinità successiva ,

sono ancora in attesa di uno straccio di testimonianza archeologica ,
o di un SERIE DI documenti certi ,
non di appunti su “post it “

ALLO STATO DEI FATTI
RISULTANDO NON PROVATA
NON SI PUO’ PARLARE DI LATINITA RESIDUA IN DACIA

Maaaaa ……

NON TI SEI ANCORA RESO CONTO
CHE PER TESTIMONIARE L’ESISTENZA DEI DACO ROMANI
L’ESISTENZA DI UNA CIVILTA’
OCCORREREBBE UNA MASSA TALE DI TESTOMINANZE CHE LE TUE 3 / 4 RIGHE ESTRAPOLATE OVUNQUE CAPITI
VALGONO COME CARTA IGIENICA !

Ti ho gia' postato alcuni documenti dove si riporta che gia' ai tempi di Attila (e siamo nel V secolo) ancora stazionavano nella zona nuclei organizzati di Valacchi che rappresentavano i discendenti della popolazione della Dacia Romanizzata.

Ah scusa! non va bene perche' si parla di pannonia..ma devi sapere che il corridoio da cui i barbari solitamente entravano in Transilvania e poi discendevano i carpazi sino alla pianura del Baragan era appunto costituito dalla pannonia...

Il problema Non è tanto la PANNONIA , o solo ,
resta questo il punto da provare

Valacchi che rappresentavano i discendenti della popolazione della Dacia Romanizzata.

Quindi
Non solo valacchi chi ???
Ma anche valacchi da dove !!!

E che un popolo corrispondente al nome di Valacchi
siano partito dalle terre a sud del Danubio è certo ,
vista l’ampia testimonianza della loro presenza nelle terre di Costantinopoli .

Poi ti ho riportato altre fonti, ma il "Gesta Hungarorum" non va bene neanche quello, forse perche' si menziona il fatto che gli ungheresi dilagando in Transilvania dovettero scontrarsi contro dei "voevodati" valacchi dei principi Gelu, Menuromut e Ahtum.

IDEM COME SOPRA

In più aggiungo che sui passi del "Gesta Hungarorum" da te riportati

ti riporto ancora i passaggi del "Gesta Hungarorum" così ti rinfresco la memoria
(fonte magiara)
"Gesta Hungarorum" (XII sec.) del segretario di re Bela III
ecco nelle loro stesse fonti, i magiari menzionano che due secoli prima, si sono dovuti scontrare alla resistenza opposta da alcune piccole organizzazioni statali, condotte dai re vlahi (daci-latinizzati) :Gelu, Glad e Menumorut.
su Gelu:
"ubi Gelou quidam Blacus dominium tenebat"
ed ecco l'introduzione dell'anonimo:
""...aceasta tara o locuiesc slavii, bulgarii si vlahii, adica pastorii romanilor ("Sclavi, Bulgarii et Blachii ac pastoresc Romanorum").

TI HO GIA’ RISPOSTO !

mentre su quel “romanorum” devo purtroppo esibirmi in una ulteriore lezione di latino ,
mio malgrado visto il livello analfabeta in materia dell’interlocutore .

ROMANORUM è il genitivo plurale di ROMANUS , romano .

Ti metto qui la declinazione , così che non devi perdere ore a cercarla su wiki
Immagine Postata

Siccome con il genitivo si traduce il complemento di specificazione ,

ovvero quel complemento che risponde alla domanda “ di chi , di che cosa”

quel ROMANORUM significa “ DEI ROMANI”

ovvero PASTORI DEI ROMANI ,

e non come credi tu PASTORI ROMANI .

#202 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 15:28

I daco romani erano sempre rimasti lì..proprio in quelle terre senza andarsene inutile che ci giri in torno. Anche quando i barbari discesero in occidente vennero esclusi dall'amministrazione del territorio,dall'uso delle armi e dall'amministrazione della giustizia.
Discorso a parte lo costituiva l'Italia perche' lì l'influsso della latinita' era inequivocabilmente piu' forte e poi c'erano Roma (ex capitale dell'impero) e il papa che facevano dal propulsori all'uso della lingua latina.

I “daco romani” od i “valacchi ? “
Di chi parli con certezza
sempre che di certezze ne esistano , in questa storia raffazzonata .

Sai come diceva quel tale ?

Ma nelle gallie,nella penisola Iberica ed in Anglia la situazione era la stessa che per tutta l'europa invasa dai Germani.
Addirittura si sa che il primo voievoda romeno "Negru Voda" venne scacciato dal suo feudo nei carpazi nel 1290 poiche' il re d'ungheria aveva deciso di passarlo ad un suo nobile e sottoposto. Nelle stesse fonti ci viene presentato come un principe valacco e la regione dove si situava il feudo nei carpazi era espressamente a maggioranza Valacca, e che i valacchi erano appunto i discendenti della popolazione romanizzata rimasta a nord del danubio.

“Voievoda Rumeno” ?!?!? RUMENO HAI DETTO !

NEL 1290 LA Romania Non sapevano neanche cosa fosse !

E lo stesso uso del termine VOIEVODA , che è prettamente SLAVO ,
smentisce in partenza una qualsiasi influenza di una ipotetica civiltà valacca latina

Sarebbe come dire … un kanato svizzero !

E Poi STAI PARLANDO DEL 1300 , sono passati 1000 anni dalla ritirata romana !

Vedo che quel famoso buco ,
per quanto ti agiti e scalpiti ,
resta sempre maledettamente difficile da chiudere !

Simone di Keza ci dice che gli Ungheresi rimasero in una parte nelle loro fortificazioni in Pannonia per muovere ad est, nei "monti valacchi"..abitati dai valacchi ininterrottamente.

Chi , dove , quando ?!?!

abitati dai valacchi ininterrottamente.

FONTE PLEASE ; TESTO PLEASE ;
Sempre e solo parole !

Adesso allora voglio sapere io qualcosa:
Il termine "Vlah,Blah,Uuah" era elestico ma si riferiva a tutte le popolazioni di idioma romanzo. Ora se si menziona in varie cronache medievali la presenza di Vlah, e ancora di Voevodati Vlahi dalla venuta degli ungari del X sec. mi spieghi chi sono questi qui??
perche' non ho ancora capito la tua teoria...

Possono essere chiunque , anche un gruppo di turisti japonesi ,
TANTO PER QUEL CHE CONTANO !

Queste tracce , indizi di popolazioni sono assolutamente ridicole
Quando si citano con la pretesa di testimoniare una civiltà latina in dacia

PERCHE’ DI CIVILTA’ NON C’E’ TRACCIA

La pretesa di derivare i valacchi da ipotetici Daci romanizzati
e’ solo funzionale a reclamare un diritto “prime noctis” con le terre daciche

Mentre di valacchi sappiamo con certezza a sud del Danubio ,
nulla si sa a Nord ,
se non dopo che essi hanno iniziato il loro peregrinare per i balcani al seguito delle loro bestie .

Si chiama TRANSUMANZA .

4 pastori fanno una civiltà ?

4 pastori conquistano una nazione intera ?

Edited by Rick, 14 April 2008 - 15:32.

#203 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 16:07

Vlah o Welsche qualsivoglia serviva APPUNTO PER DEFINIRE LE POPOLAZIONI DI LINGUA ROMANZAA...AHHHH!! :bangin: come faccio a fartelo capire??? L-I-N-G-U-A- R-O-M-A-N-Z-A

I franchi identificavano così gli abitandi dell'Aquitania
I germani identificavano cos' i popoli del sud europa come gli italici discendenti dei romani
Nell'est europa chi cavolo vuoi che si riferisse il termine Vlah, chi cavolo si esprimeva in un idioma romanzo? gli slavi nuovi arrivati, gli illiri? i greci bizantini? gli unni? i gepidi? gli ostrogoti erano Vlahi??? a me sembra di parlare ad un muro.

Se così fosse , allora dovevano chiamarsi Vlah o blah o gloh o valaci o blahi

(tanto per limitarsi ad un piccolo elenco dei vari nomi che tu SENZA DUBBIO ALCUNO riconduci ai Valacchi prima ai daco romani poi )

Tutti i popoli latini , indistintamente ,

Mentre

Il termine Vlahi secondo voi ,

è usato solo per i daco romani

e solo per il fatto che fossero latini ,

ma gli indizi non confermano questa interpretazione !

TRA L'ALTRO se dovessimo seguire la tua smania etimologica

Sarebbero vlah anche gli Slovacchi (slo vlah )

o anche perche no gli Slo-veni

:groupwave:

Vlah o Welsche qualsivoglia serviva APPUNTO PER DEFINIRE LE POPOLAZIONI DI LINGUA ROMANZAA...AHHHH!! :bangin: come faccio a fartelo capire??? L-I-N-G-U-A- R-O-M-A-N-Z-A

I franchi identificavano così gli abitandi dell'Aquitania
I germani identificavano cos' i popoli del sud europa come gli italici discendenti dei romani
Nell'est europa chi cavolo vuoi che si riferisse il termine Vlah, chi cavolo si esprimeva in un idioma romanzo? gli slavi nuovi arrivati, gli illiri? i greci bizantini? gli unni? i gepidi? gli ostrogoti erano Vlahi??? a me sembra di parlare ad un muro.

Per l’ennesima volta ,

A PRESCINDERE DALL' USO DEL TERMINE VLAH

RESTA TUTTO DA PRVARE CHE I VLAH SIANO I DACO ROMANI

VISTO CHE CON CERTEZZA I VLAH ERANO UN POPOLO NOMADE PROVENIENTE DAL SUD DEL DANUBIO .

OGGI IDENTIFICATO CON I MEGLENORUMENI

I QUALI SONO ORIGINARI DELLA MACEDONIA

E CHIAMANO SE STESSI ANCORA VLASHI

HAI CAPITO ORA QUESTO E’ IL PUNTO

COME DOVE E QUANDO I PRESUNTI DACO ROMANI DIVENTANO VLAH ?

NON C’E’ PROVA CHE I VLAH SIANO I DACO ROMANI !

E TRA L'ALTRO SE CI FOSSE ;
SIGNIFICHEREBBE CHE I DACO ROMANI NON SONO ORIGINARI DELLA DACIA
COME NON SONO ORIGINARI DELLA DACIA I VLAHI !

Edited by Rick, 14 April 2008 - 16:26.

#204 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 16:57

che c***o c'entra la tua citazione?? io ti sto dicendo che di COLONI CON LA CITTADINANZA ROMANA CE N'ERANO GIA' NEL II sec.
Minchia ma neanche la lingua Italiana capisci???

Pezzo di idiota ,

SEI TU CHE FAI LE DOMANDE E POI NONCAPISCI LE RISPOSTE !

Hai detto che la constitutio antoniniana me l’hai fatta scoprire tu ?

Ed io ti ho fatto notare che ne parlavo già molto tempo prima del tuo arrivo

quote name='marcuzzzo' post='92089' date='13 Apr 2008, 15:47']poi messe un pochino piu' alle strette quando hai scoperto l'esistenza della "constitutio antoniniana hai rettificato":

Babbeo , io non ho rettificato proprio un bel niente ,

GUARDA LA DATA ALLA MIA CITAZIONE E VEDRAI CHE NON ASPETTAVO USSO PER SCOPRIRE DELLA CONSTITUTIO ANTONINIANA
data : “21-Oct-2007”

(questo mi ricorda una discussione con roy/stf3n , che deve essere l’unico che ci segue ancora in questa menata di battibecco)

cittadino dell’impero Romano e cittadini della città di Roma

Solo coloro che nascevano a Roma erano chiamati " civis romanus"

mentre coloro che nascevano nelle province

erano detti “non cives” o Peregrini .
In sostanza ,

l’appellativo di "Romano" era riconosciuto solo a chi nasceva a Roma

e non a chi nasceva nelle province dell'impero .
Così fu sino alla Constitutio Antoniniana dell'imperatore Caracalla

ma eravamo già nel 212 d.C.
Queste sono cose piuttosto elementari .

#205 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 16:58

Manco sapevi delle guerre Italiche e della concessione della cittadinanza ai "federati" e mi vieni a far le pulci?
non sai un c***o di Italiano
noi sai un c***o di storia romena
e neppure di storia romana

vieni qui' e continui a strillare che i vlahi discendenti dei daci-romanizzati non sono mai esistiti...anzi no!! peggio! ormai erano talmente slavizzati in quanto non si distingueva differenza tra lo e chesso' io...i serbi!!

Sai tutto tu , UZZO , COMPRESO IL LATINO !

sei il compendio vivente di WIKIPEDIA

"il regno dell'informazione spicciola ed alla carta "

Ad ogno modo

, se c’è qualcuno che è “arrivato qui”

perché preso a calci in culo in qualche altro forum

questo sei tu , UZZO MIO BELLO

ma poi, e' gia' il colpo di genio!! nel XIX sec. tutti (compresi serbi,croati,ungheresi,cechi) volevano staccarsi dalla casa d'Austria ma solo i Romeni (guarda caso) essendo piu' fantasioni si sono inventati la loro origine latina..solo i romeni si badi bene eh..così alla c***o quattro patrioti e quattro filologi si son svegliati al mattino e si sono detti:

I rumeni avevano un problema in più , bello ,
giustificare la loro presenza in quelle terre
senza avere uno straccio di giustificazione storica .

Ecco il ricorso all’espediente dei daci romanizzati ,
per poter piazzare le loro origini
in quelle terre ed in una data precedente alle rivendicazioni di molti altri .

La lingua , sicuramente influenzata dal latino ,
per esaltare ancor + questo contesto immaginario
è stata ulteriormente latinizzata ,
depurata di molti slavismi
ed in fine è passata all’uso dei caratteri latini .

NON C’E’ STATA RI LATINIZZAZIONE ?

NO ?
ED il passaggio dai caratteri cirillici a quelli latini
può essere considerato
LA NATURALE EVOLUZIONE DI UNA LINGUA ?

E’ PLAUSIBILE CHE IL POPOLO ; I CONTADINI ABBIANO DECISO DI ABBANDONARE IL CIRILLICO PER ANDARE AD ABBRACCIARE I CARATTERI LATINI ?

NON PENSO PROPRIO ; NEANCHE IL + FANTASIOSO DEI FILOLOGI RUMENI AVREBBE IL CORAGGIO DI AFFERMARE CIO’

"sai che c'è?? inventiamoci mo' un'origine latina perche' fa piu' chic"..
fa niente che ormai da due secoli si studiava l'origine neoromanza della lingua parlata in transilvania..no lì non conta...eh! no!
esatto certo, chissa' come ho fatto a non pensarci prima...
adesso ci inventiamo la nostra lingua e poi la facciamo imparare d'ora in avanti a milioni di persone...contadini e mucche comprese..che c'e' di piu' semplice?? introduciamo nel frattempo un migliaio di vocaboli da altre lingue e poi ci costruiamo su una lingua:

-prendiamo un po di congiunzioni
-gli articoli ed i pronomi
-gli avverbi
- i tempi verbali (attenzione che non siano troppo slavi)

cambiamo tutti i nomi delle citta', dei fiumi, pure delle pietre dei torrenti!

MA CHI E' IL PAZZO QUI???... :frusty:

Ti ho già risposto sopra ,

solo un appunto , i toponomi come i cognomi delle persone sono cambiati tante di quelle volte in queste regioni che solo un idiota puo contestarlo .

MA CHI E' IL PAZZO QUI???... :frusty:

TE LO CHIEDI ANCORA ?
LA MATTINA QUANDO TI FAI LA BARBA PUOI VEDERLO BENE

Edited by Rick, 14 April 2008 - 16:59.

#206 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 14 April 2008 - 17:09

pezzo di idiota

:smiley32:
:smiley32: :smiley32: :smiley32:

bravoooo

ma tanto non lo capisce pke questo e peggio di Stefane

#207 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 April 2008 - 18:12

ricordi , la tua traduzione scazzata di viribus …..)
Io ho detto che i romani se ne sono andati , I R O M A N I con le loro genti .

quindi in 160 anni i Romani non si sono mai mischiati con i locali,non si sono sposati con donne del luogo,non hanno mai scopato con le "donne dacie", non hanno fatto figli niente..sono rimasti rigidamente divisi in caste.
Bene, appurato il tuo pensiero hai detto:

Sei sicuro ??
Sicuro che io abbia scritto cittadino romano …..
O forse ho scritto “coloni della penisola italica” !

infatti no, hai scritto: (ti vuoi far male,parere mio..)

Cittadino romano , Cives , era solo colui che era nato a Roma , nessun altro ,
ne gli italiaci , ne tantomeno i coloni della pannonia

cittadino romano non voleva dire solo cittadino della citta' di ROMA come credi nella tua somma ignoranza, ma il concetto si applicava anche ai provinciali-stranieri gia' dal II sec.
In piu' come ti ho gia' detto, i coloni Italici avevano una sorta di "prelazione" sui territori di nuova conquista dove avevano possedimenti e affari: LO STESSO IMPERATORE E I SENATORI avevano interessi in tutto l'impero.
C'erano regioni senatoriali (condotte direttamente dal senato)
E altre cosidette imperiali (ad amministrazione diretta dell'Imperatore)

Forse non ti e' chiaro lo status di una colonia romana: era una cellula territoriale in un territorio conquistato da Roma, che era popolata DA CITTADINI ROMANI

Gia' a partire dal 28 a.c. sia i provinciali (i galli,gli iberici,gli angli,i daci) avevano in maggioranza la CITTADINANZA ROMANA,siamo d'accordo fin qui???

tiriamo il fiato..e vediamo..anche alcuni imperatori venivano dalle provincie (non erano italiaci) vedi costantino,massimino il trace,olagabalo,filippo l'arabo etc..

quindi se gli italici avevano la cittadinanza romana,i provinciali pure,i coloni anche (gia' in stragrande maggioranza dopo la riforma del 28 a.c.) nella Dacia tra il 101-106 d.c. i coloni erano cittadini romani, no?....

ANCORA !
Te l’ho detto ,
sparati nelle palle
ed elabora teorie per gli assiri babilonesi ,
vogliono essere riconosciuti “assiro-romani” anche loro ,
come i fantomatici “Daco romani”

ecco bravo...magari se scopi anche tu con una romana,puo' darsi diventi che acquisisci la cittadinanza ..prova.

Bene ,
Il fatto che Angli e Germani ,
pur essendo dominati dai romani per un tempo infinitamente maggiore dei Daci
non siano stati latinizzati
è un argomento che viene spesso portato dai detrattori della teoria rumena di latinizzazione
NON DAI SOSTENITORI !

mentre i galli sono stati latinizzati...uf! ma che fatica...!
anche la gallia a nord dal fiume reno aveva una linea di fortificazioni che la difendevano dalle incursioni dei popoli barbari. Addirittura lì vennero inglobati all'interno dei confini dell'impero per coltivare le terre gia' nel III secolo i Franchi, gli Alani,I burgundi tanto che gia' alla fine dell' VIII secolo erano in netta maggioranza rispetto all'Aquitania Latina.
Eppure parlavano una lingua romanza..
Non ti e' chiaro neanche il fatto che l'impero non ha colonizzato né investito in opere pubbliche in egual misura. La Dacia venne colonizzata intensivamente appunto per l'estrazione dell'oro e di altri minerali preziosi, così come in gallia abbiamo avuto una forte penetrazione romana ed in Anglia meno.

Se osservi bene , poi , scoprirai che i dominii in Inghilterra e Dacia hanno caratteristiche
simili .
Entrambe estremo confine
Entrambe minacciate da nord da forti popolazioni autoctone
Entrambe senza un confine naturale , al punto che in Inghilterra, i romani costruirono il vallo di Adriano per difendersi .
Entrambe abbandonate al loro destino

non consideri pero' il fatto che l'Anglia era un isola, mentre la Dacia a quanto mi risulta stava sulla terra ferma e percio' fatta oggetto di un maggior flusso di coloni e legionari.
Poi anche la Gallia era minacciata da nord,lungo il corridoio d'accesso da cui penetrarono tutte le popolazioni barbariche (visigoti,burguni,unni,alani)
sempre gallia aveva il confine naturale sul reno,appunto perche' i romani gia' da un secolo si erano ritirati dalla Germania.
Anche la penisola iberica venne completamente abbandonata dopo che i Vandali vennero chiamati da Ezio in soccorso, così come la Gallia dopo la nomina di Costantino III ad imperatore da parte dei Visigoti.

Il paradosso di un popolo rumeno che riesce a considerarsi erede
CONTEMPORANEAMENTE di 2 popoli che si sono odiati al punto tale che
i Daci ( i guerrieri daci , Ok ?)
preferirono il suicidio all’essere catturati ed assimilati .

questo non significa nulla, tra i Galli e i Romani c'erano un odio atavico dovuto anche al sacco di Roma attuato da Brenno in periodo Repubblicano..i galli dicevano:

"Contro gli altri si lotta per l'onore, contro i Romani per la sopravvivenza"
Anche ai tempi di Giulio Cesare le varie tribu' avevano trovato un capo forte attorno a cui coalizzarsi "Vercingetorige" ma nonostante queste vennero assimiliati rapidamente, tante' che gia' dopo un secolo di conquista romana avevano gia' lo status di "cittadini romani"

#208 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 18:17

bravoooo

Roy è giovane , moldavo in terra straniera ,

normale che abbia una feroce necessita di trovare le proprie certezze ,

Molti di noi , alla sua età , non erano poi tanto diversi da Roy ,

vagamente di destra
senza ben sapere cosa significasse ,
ammaliati da miti e facili iconografie .

Poi si cresce …..

Marcuzzo , Uzzo , invece , è uomo già bell’e che fatto ,

espressione di un male dei nostri tempi

il nozionismo spiccio ed incontrollato ,

di cui la principale fonte delle sue conoscenze

WIKIPEDIA

è un esempio lampante .

LA conoscenza disponibile a tutti può essere + dannosa dell’ignoranza

specialmente in circostanze come wikipedia

dove chiunque può scrivere di tutto

e tale rimarrà , sin che nessuno si prenderà la briga di contestarlo .

Un formidabile mezzo di divulgazione di notizie senza alcun controllo scientifico

che contribuisce al montare di quel principio dominante ai nostri tempi

per cui

E’ VERO CIO’ CHE VIENE + SPESSO ED OSTINATAMENTE RIPETUTO

principio tipico del mondo la pubblicità

che ora ha inquinato il mondo delle conoscenze

e che lo stesso Uzzo adotta ripetendo all'infinito sempre le stesse litanie

Dall’altro lato , le voci del mondo scientifico , le voci autoritarie delle accademie

sono ormai soffocate da questo clamore .

+/- è quel che accadeva già decenni fa con la televisione ,

in cui tutto era vero se passava in tv o si sentiva dire in tv .

Poi le persone hanno capito che anche in TV spesso lavorano tanti ignoranti o “partigiani”

ed hanno iniziato a sviluppare un senso critico che oggi è abbastanza evidente .

per MarcUzzo proporrei un nuovo nikname ,

“WikiUzzo” :fishing_h4h:

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Edited by Rick, 14 April 2008 - 18:20.

#209 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 April 2008 - 18:26

bravoooo

de ce? tu ce stii mai fato!?? macar te-ai apucat sa citesti?.pleaca de aici mey, ca nici nu stii ce sa spui..habar n-ai despre ce se vorbeste..sunt lucrurile pa care nici nu le-ai facut la scoala. Inainte sa vorbesti cu mine,du-te la alfabetizare... :lol3:

#210 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 April 2008 - 18:32

Marcuzzo , Uzzo , invece , è uomo già bell’e che fatto ,

espressione di un male dei nostri tempi

il nozionismo spiccio ed incontrollato ,

ma proprio tu parli?!? che non sai la differenza tra "cittadinanza romana" "colono romano" e "provinciale" ??? e' come del bue che da del cornuto all'asino!
queste cose, sono il minimo indispensabile che ti fanno studiare alle elementari..quindi se vuoi parlare con me, prima magari documentati o oppure te ne stai nel tuo loop e non rompi i coglioni come fa la tua amichetta "liliana".. le cui uniche parole che conosce di italiano sono c***o e coglione (e avendoli sembre in bocca non faccio fatica a capirne il motivo) :lol:

Edited by marcuzzzo, 14 April 2008 - 18:32.

#211 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 18:36

bravoooo

Immagine Postata

Colgo l'occasione dell'intervento di WikiUzzo per porti una domanda .

Com'è il rumeno di WikiUzzo ?
mi sono giunte voci che sia assai maccheronico ,
per di + atteggiandosi ad erudito professore in materia .

#212 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 14 April 2008 - 18:37

Nel caso della Dacia, invece ,
“la gente del luogo” dopo SOLI 160 anni di dominazione romana
era talmente poco romanizzata
che quando i romani dominatori se ne andarono
nessuno fu + in grado di tramandare la civiltà romano/latina

stai parlando della popolazione che oggi forma la ROMANIA?

no dico, stai parlando della ROMANIA?

della stesso paese in cui il 90% delle parole della lingua locale è di derivazione latina, ma allora parli della Romania

Vedo che sei bravissimo con le declinazioni, con i verbo come te la cavi? mi scriveresti per cortesia il presente indicativo del verbo essere in latino?
Intanto ti scrivo l'indicativo presente del verbo essere in romeno:

Eu sunt
Tu esti
El e
Noi suntem
Voi sunteti
Ei sunt

#213 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 April 2008 - 18:40

I rumeni avevano un problema in più , bello ,
giustificare la loro presenza in quelle terre
senza avere uno straccio di giustificazione storica .

noooo..infatti, e' solo dal VIII secolo che si parla gia' di cnezati "valacchi" retti da principi "valacchi" e non lo dicono gli storici romeni, lo dicono i documenti dell'epoca redatti da storici di altre nazionalita'.

Lo stesso Carlo d'Angio' quando divento' re d'Ungheria il 16 luglio 1342 venne consigliato dai suoi esperti in legge a cacciare dalla Transilvania i precedenti feudatari "Valacchi" che dominavano su una terra a maggioranza VALACCA. Lo stesso Negru Voda venner costretto a fuggire a sud dei carpati nel 1290 durante il "Descălecatul" e alla stessa politica vennero assogettati i discendenti della dinastia dei "Basarab". Inoltre esistevano molti altri feudi "valacchi" come quello del "fagaras" e dell' "almas" a sud della Transilvania.

Edited by marcuzzzo, 14 April 2008 - 18:41.

#214 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 18:42

stai parlando della popolazione che oggi forma la ROMANIA?

no dico, stai parlando della ROMANIA?

della stesso paese in cui il 90% delle parole della lingua locale è di derivazione latina, ma allora parli della Romania

Vedo che sei bravissimo con le declinazioni, con i verbo come te la cavi? mi scriveresti per cortesia il presente indicativo del verbo essere in latino?

Eu sunt
Tu esti
El e
Noi suntem
Voi sunteti
Ei sunt

MA L'HAI CAPITO O NO

CHE IL PUNTO E'

DOVE DIAVOLO FOSSE QUESTO POPOLO PRIMA DI ARRIVARE IN DACIA ODIERNA ROMANIA

TI AGITI DA GIORNI ,
MA UN PRECISO EVIDENTE INCONTESTABILE MODO
PER PIAZZARE LE ORIGINI DI QUESTO POPOLO IN DACIA
NON SEI RIUSCITO A TROVARLO
E NEANCHE PREGANDO IN RUMENO LO TROVERAI MAI !

quanto sia poi profondamente latino il loro linguaggio

è questione asolutamente marginale ,

e sopratutto falsata ab origine

HOPPA ; scusami roy , mi sono accorto ora che eri tu e non WikiUzzo ,

Edited by Rick, 14 April 2008 - 18:59.

#215 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 18:46

Eu sunt
Tu esti
El e
Noi suntem
Voi sunteti
Ei sunt

se non sbaglio

proprio questa coniugazione subì una modifica

in una delle tante riforme linguistiche avvenuta in Romania .

MA veniamo ad un punto chiave .

L'adozione dell'alfabeto latino ,

che significato ha nella storia della latinizzazione della lingua ?

Può considerarsi l’abbandono dle cirilicco

un fenomeno marginale , quasi naturale e spontaneo ?

:lol3:

#216 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 April 2008 - 18:50

noooo..infatti, e' solo dal VIII secolo che si parla gia' di cnezati "valacchi" retti da principi "valacchi" e non lo dicono gli storici romeni, lo dicono i documenti dell'epoca redatti da storici di altre nazionalita'.

Lo stesso Carlo d'Angio' quando divento' re d'Ungheria il 16 luglio 1342 venne consigliato dai suoi esperti in legge a cacciare dalla Transilvania i precedenti feudatari "Valacchi" che dominavano su una terra a maggioranza VALACCA. Lo stesso Negru Voda venner costretto a fuggire a sud dei carpati nel 1290 durante il "Descălecatul" e alla stessa politica vennero assogettati i discendenti della dinastia dei "Basarab". Inoltre esistevano molti altri feudi "valacchi" come quello del "fagaras" e dell' "almas" a sud della Transilvania.

BABBEO ,

Prima scrivi

e' solo dal VIII secolo che si parla gia' di cnezati "valacchi"

E poi cerchi di provare quanto detto con testi del 1342

Lo stesso Carlo d'Angio' quando divento' re d'Ungheria il 16 luglio 1342

Ci sono 5 0 0 ANNI di MEZZO ! ! !

Mezzo millennio tra tesi ed ipotesi !

MA andiamo ancora avanti molto con questa buffonata ?

:crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby:

Edited by Rick, 14 April 2008 - 18:52.

#217 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 April 2008 - 18:52

Eu sunt
Tu esti
El e
Noi suntem
Voi sunteti
Ei sunt

noooo..ma ascolta, secondo il nostro amico Rick questo se lo sono inventato nel 1800, perche' prima somigliava allo slavooo.. :lol3:

adesso gli mettiamo il verbo a "manca"--->mangiare
che si era gia' formato dal latino volgare tardo imperiale "MANDVCARE"
Nella lingua romena ha subito varie trasformazioni anche a livello fonetico..

prima "mancare"--->poi "manca"

all'inizio si coniugava

eu manc
tu manci
el/ea manca
noi mancam
voi/dumneavoastra mancati
ei/ele manca

poi si e' trasformato in:

eu mananc
tu mananci
el/ea mananca
noi mancam
voi/dvs mancati
ei/ele mananca

a proposito, le forme di cortesia gia' presenti nel romeno medievale sono:

dumneavoastra (signoria vostra)
dumneata

addirittura il verbo "a supravietui" che derivava dal verbo "vivere", "a vietui" nel romeno medievale.

#218 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 April 2008 - 18:56

se non sbaglio

proprio questa coniugazione subì una modifica

in una delle tante riforme linguistiche avvenuta in Romania .

MA veniamo ad un punto chiave .

L'adozione dell'alfabeto latino ,

che significato ha nella storia della latinizzazione della lingua ?

Può considerarsi l’abbandono dle cirilicco

un fenomeno marginale , quasi naturale e spontaneo ?

:lol3:

si vero, nel senso che prima si scriveva con questa grafia:

eu sînt
tu esti
el este
noi sîntem
voi sînteti
ei sînt

la decisione venne presa dalla accademia romena "academia romaneasca" nel 1993...

per quanto riguardo lo scritto: si e' vero, si scriveva in cirillico ma lo si leggeva con la stessa fonetica di oggi.

#219 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 14 April 2008 - 19:01

E poi cerchi di provare quanto detto con testi del 1342

ti avro' postato tremila volte le cronache del "gesta hungarorum" dove si menzionano i cnezati valacchi di Gelu, Menuromut e Ahtum...in Transilvania..ma neppure questo ti va bene..ce n'erano altri anche prima di Negru Voda, e nella "Campia Baraganului" in valacchia e muntenia...MA TU FAI IL SORDO..E IL CIECO..O COME SI DICE A MILANO: LO SCEMO PER NON FAR IL MILITARE... :lol:

#220 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 14 April 2008 - 19:06

de ce? tu ce stii mai fato!?? macar te-ai apucat sa citesti?.pleaca de aici mey, ca nici nu stii ce sa spui..habar n-ai despre ce se vorbeste..sunt lucrurile pa care nici nu le-ai facut la scoala. Inainte sa vorbesti cu mine,du-te la alfabetizare... :lol3:

:)

nu fa caz la ea, din cand in cand se mai baga in seama ca ratza...

si parte trista e ca numai tampenii gen

bravoooo

stie sa zica...n-ai s-o vezi ca partecipa cu un scop la o discutie pentru a se convinge sau pentru a convinge cu dovezi ceilalti care dupa parerea ei sunt in eroare, nu. . ea se limiteaza la

bravoooo

...parca-i iesita din serialul "Gradinita".