che nel quadrilatero dei Carpazi non era rimasto nessuno,salvo le donne e i bambini.
che non sia rimasto nessuno l’hai scritto tu ,
vale a dire che non uno, non qualcuno ma che TUTTI i Daci fossero stati sterminati...nientemeno!! :-)
(ricordi , la tua traduzione scazzata di viribus …..)
Io ho detto che i romani se ne sono andati , I R O M A N I con le loro genti .
Io non ho mai detto che si sono portati via tutti ,
dico che i romani se ne sono andati tutti , ed hanno lasciato li “la gente del luogo” .
In seguito affermavi che tutti i coloni e i legionari mandati in Dacia da Traiano erano solo dei mezzi barbari della pannonia o germani che a malapena parlavano il latino..comunque NESSUN CITTADINO ROMANO,per carita'... :-)
Sei sicuro ??
Sicuro che io abbia scritto cittadino romano …..
O forse ho scritto “coloni della penisola italica” !
Ne si può certo parlare di colonizzazione di latini , visto che
lo stesso Traiano aveva poco prima della campagna Dacica emanato un editto
per cui le nuove terre di conquista non dovevano essere assegnate a coloni della penisola italica ,
Questo ovviamente esclude che popolazione proveniente dalla penisola italica
si siano stabilita in Dacia ,
Tutto il resto ,
la menata della cittadinanza romana , l’ha tirata in ballo tu ,
INUTILEMNTE come vedi
Invece ti ho dimostrato che gia' nel II sec, le cariche senatoriali erano accessibili ai provinciali, questo voldire essere in possesso della cittadinanza romana.
Il senato era composto in maggioranza da stranieri (in senato addirittura, non in Pannonia).
E che i coloni avevano gia' da un pezzo diritti parificati al cittadino di Roma.
ANCORA !
Te l’ho detto ,
sparati nelle palle
ed elabora teorie per gli assiri babilonesi ,
vogliono essere riconosciuti “assiro-romani” anche loro ,
come i fantomatici “Daco romani”
Mi hai attirato l'attenzione sul fatto che la Dacia e' stata sottoposta all'amministrazione Romana solo per "160-170" anni mentre la Gallia per mezzo millenio.
Io ti ho ribattuto che anche l'Anglia e' rimasta al giogo di Roma per 450 anni senza preservare traccia di latinita' dopo la ritirata delle legioni:
ne nella lingua
ne nelle tradizioni,gli usi e i costumi
a questa domanda sto aspettando una risposta da 4 pagine, ma si sa che la pazienza e' una delle mie virtu'..voglio sperare tu mi dia una giustificazione entro il 2011, data delle nuove probabili elezioni.
Sei così imbesuito
che neanche ti rendi contro che questo argomento gioca a tuo sfavore ,
non valeva la pena rispondere per non infierire , ma se tanto ci tieni .
Bene ,
Il fatto che Angli e Germani ,
pur essendo dominati dai romani per un tempo infinitamente maggiore dei Daci
non siano stati latinizzati
è un argomento che viene spesso portato dai detrattori della teoria rumena di latinizzazione
NON DAI SOSTENITORI !
Il discorso è semplice , +/. Così :
“ma se non sono diventati romano latini gli inglesi ed i tedeschi in mezzo millennio , come è possibile che lo siano diventati i daci in 160 anni ! “
Se osservi bene , poi , scoprirai che i dominii in Inghilterra e Dacia hanno caratteristiche
simili .
Entrambe estremo confine
Entrambe minacciate da nord da forti popolazioni autoctone
Entrambe senza un confine naturale , al punto che in Inghilterra, i romani costruirono il vallo di Adriano per difendersi .
Entrambe abbandonate al loro destino
LE sorti di Inghilterra e Germania non latinizzate sono le stesse della dacia ,
anche perchè questa fu dominata per molto meno tempo .
IN CONCLUSIONE; CHE ME LO CHIEDI A FARE ?!?!
PER DARTI LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLO ?