Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Matrimonio, Vademecum?
Inviato 21 marzo 2008 - 14:30
sto mettendo insieme le info circa il matrimonio in moldavia, ho trovato un paio di links
http://moldova.moldw...rimonio/elenco/ che è abbastanza corto e fattibile
http://moldova.moldw...onio/vademecum/ che è lungo e articolato
a quale devo rifarmi?
quanto costa in tutto il matrimonio in moldavia?
si può entrare subito in italia una volta certificato il matrimonio?
qualcuno ha un vademecum definitivo?
grazie!
Guest_Ulisse_*
Inviato 21 marzo 2008 - 17:00
salve a tutti,
sto mettendo insieme le info circa il matrimonio in moldavia, ho trovato un paio di links
a quale devo rifarmi?
grazie!
quello corto, ma non è più aggiornato
vedo che ti stai decidendo al grande passo...buon lavoro e auguri
fai i documenti in duplice copia...ti potrà servire...non dare peso ai soldi per i documenti...è nulla rispetto alle altre spese
devi presentare:
certificato penale fatto presso il casellario giudiziale del territorio di residenza
Poi devi fare legalizzare il certificato penale con apostille presso la procura della repubblica del territorio di residenza (il tribunale)
visto che ti trovi, fare anche un carichi pendenti e un cumulativo (civile e penale) non guasta...della serie non si sa mai
certificato cumulativo (di stato civile, residenza e non ricordo il te
rzo...): si fa al comune di residenza
Poi devi farlo legalizzare con apostille presso l'ufficio legalizzazioni della prefettura del comune di residenza
Estratto del certificato di nascita SU MODELLO INTERNAZIONALE e qui sono dolori
estratto e chiedilo su modello internazionale
I dolori derivato da 2 fatti : se risiedi a Milano e sei nato a Lampedusa...devi farlo al comune di nascita...cioè a Lampedusa
Poi devi farlo legalizzare con apostille dalla prefettura del comune di nascita: anche qui sono dolori...perchè fino a qualche tempo fa secondo una prefettura di una a me nota cittadina italiana, il Ministero degli Esteri, non aveva informato la prefettura che la Moldova aveva aderito alla convenzione
dell'Aia sulla legalizzazione dei documenti con apostille
Nel caso, per evitare di dovergli fare causa e litigarci...vai dalla tua prefettura di residenza e gli chiedi la cortesia di sparargli il fax con la comunicazione...nel caso non funzioni vai all'ufficio legalizzazioni della tua procura e chiedi la cortesia al dirigente di spedirgli il fax che loro hanno avuto dal Ministero di Grazia e Giustizia...nel caso non funzioni vai alla procura e denunci la prefettura incompetente.
Il problema potrebbe pero' essersi risolto da solo o non presentarsi affatto
Fai una fotocopia autenticata di tutte le pagine del passaporto presso il comune di residenza e meglio anche della carta di identità
Poi falla legalizzare in prefettura del comune di residenza
fai tutto in duplice copia, anche triplice...magari da affidare ad un parente in caso di necessità di documenti da rispedire
Chiaramente tutti i documenti da far legalizzare in prefettura del comune di residenza li farai legalizzare tutti insieme
A parte invece sono certificato di nascita e a parte il certificato penale
Fatti fare dal datore di lavoro una dichiarazione dal datore di lavoro che sarai in ferie solo nei pochi giorni del matrimonio per poter chiedere le pubblicazioni brevi e sposarti in un giorno pagando la tassa di 500 euro...
Le analisi del sangue e i certificati medici li farai in Moldova con l'aiuto di tua moglie ed un obolo al medico a cui si rivolgerà
Traduzioni e notaio li farai in Moldova
Non ricordo se servono altri certificati
Ti servirà una settimana sul posto...per sposarti senza intoppi...ma non riuscirai a ottenere il certificato di matrimonio se devi ancora legalizzarlo per presentarlo all'ambasciata Italiana
In qualche topic si dice che ora la legalizzazione con apostille dei certificati moldavi è stata abolita per alcuni tipi di certificati, in tal caso saresti fortunato
Sorge pero' un intoppo adesso in qualche topic si parla della necessità del "nulla osta al matrimonio" rilasciato dalla ambasciata Italiana...
Ottenuto il certificato di matrimonio devi trascrivere il matrimonio in ambasciata e con la richiesta di trascrizione domanderai il visto per familiare al seguito
Non so se tua moglie deve essere presente al momento della richiesta del visto, chiedi all'ambasciata, perchè in tal caso dovrebbe fare il visto per presentarsi in Romania...altrimenti devi fare il ricongiungimento familiare
Poi una volta in Italia devi recarti in Questura a richiedere il Pds...ma in una mattinata si sbriga tutto anche se con molta fatica
Poi fai codice fiscale, tessera sanitaria, e infine dopo il pds carta di identità e residenza
Se serve qualcos'altro ti diranno altri...io questo ricordo
Consiglio pratico...non è per ostilità ma per tua tutela... a tutti gli Italiani dico sempre:
Cerca di condividere le spese del matrimonio con tua moglie...non fare l'errore di pagare tutto tu...se dopo vuole sfasciare a lei non è costato nulla e tu te la pigli nel secchio
Documenta sin dall'inizio TUTTE le spese conservando accuratamente tutti gli scontrini, le ricevute, i biglietti aerei, perchè spederai tanto.
Se non hai urgenza di sposarti, prenditi tutto il tempo che ti serve e rivolgiti ad un avvocato per stipulare dei patti prematrimoniali...perchè altrimenti risulterai sposato con la comunione dei beni.
Tutti i beni posseduti prima e NON acquistati DOPO il matrimonio non rientrano comunque nella comunione...ma tutelarsi meglio non guasta
Se incappi nella fregatura e hai le spese documentate avrai una base economica nel caso tu debba rivolgerti alla giustizia Italiana o Moldava per risolvere eventuali problemi familiari
So che non è piacevole dover pensare a queste cose ma mettete le mani avanti prima...dopo è tardi...
Considera che ti daranno appuntamento in ambasciata almeno 30 giorni dopo se non 60 se l'intasamento non si è ridotto, quindi calcola quando richiedere l'appuntamento...generalmente fallo subito e richiedilo a 2-3 mesi di distanza
Controlla e ricontrolla di aver fatto tutto, perchè se ti sbagli su qualche carta come minimo rimani inchiodato sul posto in attesa che qualche familiare ti spedisca i documenti mancanti (se gli hai fatto una delega) o nella peggiore delle ipotesi ti tocca riprendere l'aereoplano
Informati al tuo comune se e come devi fare le pubblicazioni di matrimonio ANCHE in Italia...se al tuo comune non ti sanno dire niente chiedi all'ambasciata,in ogni caso il matrimonio sarà valido dopo la celebrazione in Moldova, ma non ho letto se la questione delle pubblicazioni ha qualche relazione col nulla osta al matrimonio di cui leggerai sotto
infine leggi bene gli aggiornamenti importanti sul nulla osta al matrimonio
http://www.moldweb.o...wtopic=6525&hl=
Messaggio modificato da Ulisse il 21 marzo 2008 - 19:17
Inviato 21 marzo 2008 - 17:07
salve a tutti,
a quale devo rifarmi?
grazie!
Il Vademecum completo è sempre la soluzione migliore;
meglio qualche certificato in più che uno in meno.
I costi delle vidimazioni variano sempre; oggi non saprei,
ma basta contattare l’ambasciata.
Idem per le trascrizioni e i notai in Moldova;
troverai moltissimi uffici dedicati a questo.
Mi permetto di darti questi suggerimenti:
Ricordati, prima di partire, di lasciare la delega a qualcuno in Italia,
in caso ti servisse qualche documento all’ultimo minuto.
Quando ti sarai sposato fatti una copia del certificato di matrimonio,
prima di lasciare l’originale all’ambasciata;
questa servirà al tuo comune per velocizzare le procedure di registrazione.
Dovrai passare dall’ambasciata Romena per ottenere il visto necessario,
a tua moglie, per recarsi a Bucarest all’Ambasciata Italiana.
( ..adesso sanno di doverlo dare velocemente…
Poi a Bucarest, dopo la registrazione del matrimonio,
daranno il visto a tua moglie.
Vedrai sarà tutto più facile di quello che credi;
in moldweb poi ci sono persone sposate di recente,
che potranno meglio aggiornarti.
Auguri.
mdaemme
Inviato 21 marzo 2008 - 17:22
................
Consiglio pratico...non è per ostilità ma per tua tutela... a tutti gli Italiani dico sempre:
Cerca di condividere le spese del matrimonio con tua moglie...non fare l'errore di pagare tutto tu...se dopo vuole sfasciare a lei non è costato nulla e tu te la pigli nel secchio
Documenta sin dall'inizio TUTTE le spese conservando accuratamente tutti gli scontrini, le ricevute, i biglietti aerei, perchè spederai tanto.
Se non hai urgenza di sposarti, prenditi tutto il tempo che ti serve e rivolgiti ad un avvocato per stipulare dei patti prematrimoniali...perchè altrimenti risulterai sposato con la comunione dei beni.
Tutti i beni posseduti prima e non acquistati prima del matrimonio non rientrano comunque nella comunione...ma tutelarsi meglio non guasta
Se incappi nella fregatura e hai le spese documentate avrai una base economica nel caso tu debba rivolgerti alla giustizia Italiana o Moldava per risolvere eventuali problemi familiari
So che non è piacevole dover pensare a queste cose ma mettete le mani avanti prima...dopo è tardi
http://www.moldweb.o...wtopic=6525&hl=
Messaggio modificato da nikita il 21 marzo 2008 - 17:25
Guest_Ulisse_*
Inviato 21 marzo 2008 - 17:29
Qualche problema Nikita?
Inviato 21 marzo 2008 - 17:36
Si, un piccolo problema.Qualche problema Nikita?
Sarebbe stato più opportuno, a mio parere s'intende, che nel tuo mirabile vademecum per chi si accinge a sposarsi in Moldova, oltre all'elenco delle cautele da prendere per gli italiani che si apprestano a sposare una moldava ci fosse anche un piccolo elenco di cautele da prendere per le povere moldave che si accingono a sposare il solito cialtrone, contaballe, inaffidabile, italiano.
Guest_Ulisse_*
Inviato 21 marzo 2008 - 18:20
Si, un piccolo problema.
Sarebbe stato più opportuno, a mio parere s'intende, che nel tuo mirabile vademecum per chi si accinge a sposarsi in Moldova, oltre all'elenco delle cautele da prendere per gli italiani che si apprestano a sposare una moldava ci fosse anche un piccolo elenco di cautele da prendere per le povere moldave che si accingono a sposare il solito cialtrone, contaballe, inaffidabile, italiano.
A parte il fatto che non credo che le donne Moldave abbiano bisogno di consigli su come riconoscere un contaballe di qualsiasi nazionalità, se hai qualche consiglio da dare alle donne Moldave fallo tu....devo scrivere tutto io? non credo
Poi è lui che parte a sposarsi in Moldavia con tutta la fatica che comporta, i viaggi, e le spese...e non il contrario...quindi quello che mi sembra abbia maggior bisogno di consigli mi pare il nostro concittadino Italiano, che per me ha comunque priorità assoluta rispetto ad uno straniero fino a sua naturalizzazione Italiana
Consigli per le donne Moldave? non sposatevi per venire in Italia e basta...è una caxxata...il marito Italiano con alcuni accorgimenti legali ha il potere di spedirvi con un calcio in culo nella clandestinità...con il matrimonio non si ottiene automaticamente il permesso di soggiorno...è bene che si sappia...sposatevi perchè amate quel "cialtrone"...e non rimpiangerete eventuali problemi...e probabilmente non ne avrete
Secondo consiglio...vostro marito presenta il certificato penale...se non è pulito lasciate perdere
Se hai qualcosa da aggiungere Nikita fatti avanti
piccola postilla: gli unici Italiani cialtroni che io ho conosciuto generalmente erano comunisti
Messaggio modificato da Ulisse il 21 marzo 2008 - 18:44
Inviato 02 aprile 2008 - 16:12
altra cosa, non ci interessa formalizzare il matrimonio in italia dal momento che ci trasferiamo in inghilterra, sapete come funziona in questi casi?+
Inviato 02 aprile 2008 - 16:20
altra cosa, non ci interessa formalizzare il matrimonio in italia dal momento che ci trasferiamo in inghilterra, sapete come funziona in questi casi?+
Uhmmmm , con la GB son storie ,
non è membro Schengen
e tua moglie non può liberamente andarci ,
deve fare un visto ,
anche per un semplice viaggio turistico serve il visto turistico .
Tra l'altro , proprio in questi giorni , la GB
ha annunciato una maggiore severità
nei controlli delle dichiarazione fatte da moldavi
per ottenere il visto
Inviato 02 aprile 2008 - 16:21
Inviato 03 aprile 2008 - 09:03
... quanto tempo ci vuole, in media dall'inizio della richiesta di tutti i certificati, ad avere il certificato di matrimonio in moldavia?
Se ti impegni direi:
circa 10 giorni per fare tutti i documenti necessari in Italia,
con i timbri e le vidimazioni da parte dell’Ambasciata Moldova di Roma.
Viaggio.
Ultimi ritocchi per i documenti e le certificazioni in Moldova in due o tre giorni.
Fissi la data di matrimonio e ti sposi;
per la data io sono riuscito a fissarla subito,
praticamente mi sono sposato dopo circa una settimana dal mio arrivino.
Dopo il matrimonio conta almeno due tre giorni per fare le pratiche necessarie,
comprese di notaio e traduzioni ( matrimonio e documenti di tua moglie).
A questo punto hai finito ti manca solo il visto di famigliare al seguito;
“dovresti “ riuscirci, se tutto va bene, in tre quattro giorni o forse anche meno,
( sempre se rientri in Italia ), non saprei con l’Inghilterra.
Quindi dall’inizio alla fine direi un mesetto circa; forse anche meno.
mdaemme
Inviato 04 aprile 2008 - 19:31
Se ti impegni direi:
circa 10 giorni per fare tutti i documenti necessari in Italia,
con i timbri e le vidimazioni da parte dell’Ambasciata Moldova di Roma.
Viaggio.
Ultimi ritocchi per i documenti e le certificazioni in Moldova in due o tre giorni.
Fissi la data di matrimonio e ti sposi;
per la data io sono riuscito a fissarla subito,
praticamente mi sono sposato dopo circa una settimana dal mio arrivino.
Dopo il matrimonio conta almeno due tre giorni per fare le pratiche necessarie,
comprese di notaio e traduzioni ( matrimonio e documenti di tua moglie).
A questo punto hai finito ti manca solo il visto di famigliare al seguito;
“dovresti “ riuscirci, se tutto va bene, in tre quattro giorni o forse anche meno,
( sempre se rientri in Italia ), non saprei con l’Inghilterra.
Quindi dall’inizio alla fine direi un mesetto circa; forse anche meno.
mdaemme
grazie mdaemme,
un mesetto, non male come tempistica, invece quanto hai speso in tutto? so che c'è la tassa dei 500€ , poi tra bolli, marche e traduzioni, in tutto quanto si va a spendere?
grazie!
Inviato 05 aprile 2008 - 13:15
grazie mdaemme,
un mesetto, non male come tempistica, invece quanto hai speso in tutto? so che c'è la tassa dei 500€ , poi tra bolli, marche e traduzioni, in tutto quanto si va a spendere?
grazie!
Quando mi sono sposato io nel 2004,
mi sembra di ricordare di aver speso circa 6/700 dollari per la tassa,
mentre per i documenti necessari, tra notai, traduzioni e marche,
circa un 4/500 euro ( compreso la registrazione del matrimonio all'Ambasciata di Bucarest).
Ma io avevo anche esagerato con i documenti, infatti alla fine mi sono avanzati.
Poi per una festa di matrimonio,
beh, dipende da quello che vuoi fare e dal numero degli invitati;
comunque prezzi accessibilissimi a tutti se paragonati a quelli in Italia.
mdaemme
Inviato 06 aprile 2008 - 19:29
Quando mi sono sposato io nel 2004,
mi sembra di ricordare di aver speso circa 6/700 dollari per la tassa,
mentre per i documenti necessari, tra notai, traduzioni e marche,
circa un 4/500 euro ( compreso la registrazione del matrimonio all'Ambasciata di Bucarest).
CUT
non ti seguo, dalla tassa di 500 euro siamo passati ai 4-5mila euro? quanto costano le traduzioni, 1000 euro l'una? ummm puoi essere più preciso? grazie per le info cmq
Guest_Ulisse_*
Inviato 07 aprile 2008 - 09:32
non ti seguo, dalla tassa di 500 euro siamo passati ai 4-5mila euro? quanto costano le traduzioni, 1000 euro l'una? ummm puoi essere più preciso? grazie per le info cmq
intendeva altri 500 euro, sulle spese ci siamo, sulle stime temporali di mdaemme no...oltretutto se adesso devi ottenere il nulla osta al matrimonio le stime temporali e i viaggi aerei aumentano
Inviato 08 aprile 2008 - 09:08
Quattro o cinquecento euro.
mdaemme
Inviato 09 giugno 2008 - 14:07
Ragazzi io nn ho capito na' mazza!!! E tutto complicato, io ci rinuncio
Qualcuno mi può spiegare più in dettagliato?
Abbiamo deciso di fare il grande passo ad ottobre a casa cioè in moldova nel comune e poi in primavera qui in chiesa.
Però a sto punto non sono sicura che ce l'ho facciamo con i documenti, il nulla osta qui in italia quanto tempo prima deve essere richiesto? E quali documenti ci voglio x il rilascio?
L'avvocato mi ha promesso che i documenti del divorzio di Simo saranno pronti entro ottobre, però dice che meglio aspettare del altro... anche perchè nemmeno lui non si rende conto di cosa occore per sposarsi in moldova.
E poi mi iteressa, per la stipulazione dei patti prematrimoniali bisogna farli prima o si possono fare dopo anche perchè di questi patti in moldova nn si parla proprio.
Gli analisi e i certificati medici si posso fare anche qui o bisogna farli per forza in Moldova? Se si posso fare anche qui fatti 2-3 mesi valgono lo stesso?
Grazie, Ox
Messaggio modificato da oxana_80 il 09 giugno 2008 - 14:09
Inviato 09 giugno 2008 - 14:47
Tutti i documenti necessari al cittadino italiano li trovi indicati nel sito dell'ambasciata italiana di bucarest (competente fino al 30 settembre 2008 anche per la Moldova).
Il certificato medico il cittadino italiano lo può fare in Italia (certificato di sana e robusta costituzione) ma lo devi fare all'ASL in quanto la firma del medico deve essere fra quelle depositate in Prefettura poichè dovrai mettere l'apostilla anche sul certificato (quindi verifica presso la tua ASL).
Sui patti pre/post matrimoniali non so aiutarti.
Messaggio modificato da solnisco il 09 giugno 2008 - 14:49
Inviato 09 giugno 2008 - 15:02
Primo consiglio aspetta il 1 ottobre che apra l'ambasciata italiana a chisinau altrimenti prima il (futuro)coniuge italiano si deve sciroppare due viaggi in romania (uno per il nulla osta) l'altro per fare il visto successivamente al matrimonio per familiare al seguito (s enecessaio) e per la prassi della trascrizione del matrimonio, contratto in moldova, in italia.
Tutti i documenti necessari al cittadino italiano li trovi indicati nel sito dell'ambasciata italiana di bucarest (competente fino al 30 settembre 2008 anche per la Moldova).
Il certificato medico il cittadino italiano lo può fare in Italia (certificato di sana e robusta costituzione) ma lo devi fare all'ASL in quanto la firma del medico deve essere fra quelle depositate in Prefettura poichè dovrai mettere l'apostilla anche sul certificato (quindi verifica presso la tua ASL).
Sui patti pre/post matrimoniali non so aiutarti.
Ma siamo sicuri che l'ambaciata apre?
Scusami ma il visto a chi serve? Io ho il PDS quindi siamo apposto ve'?
Ma la trascrizione bisogna farla subito o si può fare anche in seguito?
Gli analisi fatti in clinica privata vale sempre il solito discorsso?
Inviato 09 giugno 2008 - 21:06
stando a quanto pubblicato in gazzetta ufficiale si.Ma siamo sicuri che l'ambaciata apre?
![]()
allora sei a postissimo!Scusami ma il visto a chi serve? Io ho il PDS quindi siamo apposto ve'?
La puoi fare quando vuoi penso ma prima la si fa a mio avviso meglio èMa la trascrizione bisogna farla subito o si può fare anche in seguito?
gli uffici moldavi vogliono il certificato apostillato e tradotto. ho letto che si possono fare direttamente in moldova ma non ne ho la certezza.Gli analisi fatti in clinica privata vale sempre il solito discorsso?