Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Consolato Di Bologna

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
20 risposte a questa discussione

#1 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 07 marzo 2008 - 09:15

Buongiorno a tutti, brevemente racconto la mia esperienza personale al Consolato Moldavo di Bologna; la mia compagna moldava dopo infiniti tentativi di prendere contatto telefonico per l'appuntamento mi chiedeva se la potevo accompagnare personalmente al Consolato; acconsentivo e dopo circa 200 km di strada, peraltro percorsi con la nebbia arrivammo al Consolato; al momento dell'apertura c'erano circa una ventina di persone e alcuni bambini, giunti al piano superiore la figlia della mia compagna chiese dov'era il bagno e un impiegato del Consolato rispose che non c'era, la gente si accalcava all'unico sportello in quanto non è previsto un sistema di prenotazione che ormai c'è anche al supermercato per prendere al pane, a causa di questo usciva un ometto baffuto che nella vostra lingua redarguiva i presenti a fare meno confusione. Quando finalmente arrivo il turno non potemmo fare niente poichè non avevamo appuntamento, fecero accomodare un altro impiegato che si occupava di prendere gli appuntamenti, quando la mia compagna chiese di poter fare subito le carte che necessitava le dissero che era meglio tornasse in Moldavia se aveva tanta fretta. Certo non è stato edificante come spettacolo ma davanti a due bei capuccini e due bei krafen alla crema i miei due amori hanno ripreso il loro sorriso che è diventato enorme quando dissi loro che le avrei accompagnate a Chisinau per le vacanze di pasqua. Saluti a tutti e una piccola considerazione, se io voglio aprire un piccolo ufficio devo avere il bagno anche per i disabili e tante altre formalità, questi a Bologna aprono addirittura un consolato senza bagno

#2 Matteo-Verona

Matteo-Verona

Member

• 49 messaggi

Inviato 07 marzo 2008 - 19:47

Buongiorno a tutti, brevemente racconto la mia esperienza personale al Consolato Moldavo di Bologna; la mia compagna moldava dopo infiniti tentativi di prendere contatto telefonico per l'appuntamento mi chiedeva se la potevo accompagnare personalmente al Consolato; acconsentivo e dopo circa 200 km di strada, peraltro percorsi con la nebbia arrivammo al Consolato; al momento dell'apertura c'erano circa una ventina di persone e alcuni bambini, giunti al piano superiore la figlia della mia compagna chiese dov'era il bagno e un impiegato del Consolato rispose che non c'era, la gente si accalcava all'unico sportello in quanto non è previsto un sistema di prenotazione che ormai c'è anche al supermercato per prendere al pane, a causa di questo usciva un ometto baffuto che nella vostra lingua redarguiva i presenti a fare meno confusione. Quando finalmente arrivo il turno non potemmo fare niente poichè non avevamo appuntamento, fecero accomodare un altro impiegato che si occupava di prendere gli appuntamenti, quando la mia compagna chiese di poter fare subito le carte che necessitava le dissero che era meglio tornasse in Moldavia se aveva tanta fretta. Certo non è stato edificante come spettacolo ma davanti a due bei capuccini e due bei krafen alla crema i miei due amori hanno ripreso il loro sorriso che è diventato enorme quando dissi loro che le avrei accompagnate a Chisinau per le vacanze di pasqua. Saluti a tutti e una piccola considerazione, se io voglio aprire un piccolo ufficio devo avere il bagno anche per i disabili e tante altre formalità, questi a Bologna aprono addirittura un consolato senza bagno

Ciao sono Matteo, A bologna non risponde nessuno, e devo prendere un appuntamento per la mia ragazza. Non so cosa fare, cosa dici se le faccio mandare un fax al consolato richiedendo un appuntamento, magari cosi rispondono forse. Altrimenti dovrebbe andare fino a Bologna per prendere un 'appuntamento, per poi andare di nuovo.
Cosa mi consigli di fare, io sono di Verona.

#3 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 09 marzo 2008 - 21:56

Ciao a tutti...vorrei dirvi in qualche parole come funziona il Consolato per gli appuntamenti ---da martedi a venerdi si prendono gli app. di persona o si possa prendere per i parenti che hanno lo stesso cognome(questo per il motivo che a Roma qualcuno faceva prenotare le persone a pagamento)dalle 9 ale 11 di matina....e poi si fanno anche al telefono ogni giorno dalle 14 alle 17.....sarà possibile anche il fax però fra qualche settimana.Di mattina nessuno non risponde al telefono perche stano lavorando e vi assicurò che lavoro c'é..credetemi

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 marzo 2008 - 22:25

Di mattina nessuno non risponde al telefono perche stano lavorando e vi assicurò che lavoro c'é..credetemi

Ciao Tatiana :)
Che di lavoro ce ne sia non ho dubbi! Ma anche tu lavori in consolato? :)

#5 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 10:24

Ciao Tatiana :)
Che di lavoro ce ne sia non ho dubbi! Ma anche tu lavori in consolato? :)

E' il motivo per cui ho suggerito di dotarsi di un call center a pagamento, in questo modo si evitano disagi come il mio o come quello di Matteo, ma non credo ai moldavi interessi qualcosa...

#6 Matteo-Verona

Matteo-Verona

Member

• 49 messaggi

Inviato 12 marzo 2008 - 15:17

Ciao a tutti...vorrei dirvi in qualche parole come funziona il Consolato per gli appuntamenti ---da martedi a venerdi si prendono gli app. di persona o si possa prendere per i parenti che hanno lo stesso cognome(questo per il motivo che a Roma qualcuno faceva prenotare le persone a pagamento)dalle 9 ale 11 di matina....e poi si fanno anche al telefono ogni giorno dalle 14 alle 17.....sarà possibile anche il fax però fra qualche settimana.Di mattina nessuno non risponde al telefono perche stano lavorando e vi assicurò che lavoro c'é..credetemi

Ciao Taniushca, capisco tutta la tua buona fede, ma dalle 14 alle 17 non risponde nessuno al telefono a Bologna. Se mi puoi far sapere quando avranno di preciso un fax io poi mandero' un fax.
Grazie infinite
Matteo

#7 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 marzo 2008 - 15:37

Caro mio Matteo
sa pke non si dottano di call senter

pke non hanno voglia di lavorar ;)

#8 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 13 marzo 2008 - 08:33

Caro mio Matteo
sa pke non si dottano di call senter

pke non hanno voglia di lavorar ;)

Call center una buona ideea ....lavorando non e morto nessuno....ma non ci sono soldi per pagare.

#9 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 13 marzo 2008 - 09:57

Call center una buona ideea ....lavorando non e morto nessuno....ma non ci sono soldi per pagare.

cioe voi dire che i dipendenti del Consolato sono morti de fame?
ma va..... :boxed2:

io non sono mai andata pke non ho avuto bisogno e spero di non averlo mai

so che non bisogna mai dire mai

ma in questo caso e meglio MAI.

loro sono un disastro sociale ;)

#10 Matteo-Verona

Matteo-Verona

Member

• 49 messaggi

Inviato 13 marzo 2008 - 19:43

cioe voi dire che i dipendenti del Consolato sono morti de fame?
ma va..... :boxed2:

io non sono mai andata pke non ho avuto bisogno e spero di non averlo mai

so che non bisogna mai dire mai

ma in questo caso e meglio MAI.

loro sono un disastro sociale ;)

Non voglio giudicare il lavoro altrui, ma almeno dovrebbero essere chiari:
Il consolato non risponde a nessuno dalle 14 alle 17, e non perdete tempo per mandare fax che tanto il fax non ce l'abbiamo. Dovete venire di persona per prenotare un appuntamento.
Tanti saluti
Consolato Moldavo di Bologna

#11 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 13 marzo 2008 - 20:26

Non voglio giudicare il lavoro altrui, ma almeno dovrebbero essere chiari:
Il consolato non risponde a nessuno dalle 14 alle 17, e non perdete tempo per mandare fax che tanto il fax non ce l'abbiamo. Dovete venire di persona per prenotare un appuntamento.
Tanti saluti

non voglio fare polemica non é vero...fax c'e ,e al telefono si risponde non per caso sono pieni fino a estate...

#12 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 13 marzo 2008 - 23:24

Il call center esisteva già! Ok, magari non sarà stata la soluzione migliore in fatto di costi, MA FUNZIONAVA!
Solo Roma riceveva 150 persone al giorno. Poi è arrivato il genio che ha deciso di cambiare tutto. Risultato? PEGGIO di prima. Oggi Bologna e Roma messe insieme li fanno quei numeri? Io dubito!
Però... visto che ci siamo e visto che mi sembri ben addentrata in quei uffici ti sottopongo una possibile soluzione:

Attivate un 899 con scatto fisso alla risposta. Qualcosa tipo questo

Immagine Postata

(ho scelto il primo operatore che mi è capitato tra le mani, ma quello che conta è l'esempio)

Supponiamo quindi che si scelga lo scatto da 5 €. Di questi 5 €, 3,20 € vanno al "consolato". Ora.. quante chiamate potrà ricevere, diciamo dalle 7 di mattino alle 11 di sera? Mettiamo 12 chiamate l'ora (5 min. di media per ogni chiamata) X 16 ore fanno 192 chiamate. 192 X 3,20 € fanno la bellezza di 614 € al giorno! Moltiplichiamo X 20 giorni al mese, fanno qualcosa come 12.000 e passa €!
Quanti stipendi paghi 12.000 € al mese in Moldova?
Si, dico Moldova! Basterebbe infatti attivare un numero Voip su numerazione italiana al quale trasferire (gratis) le chiamate del 899 e far rispondere al telefono dalla Moldova.
Facciamo così... supponiamo che servano due segretarie per coprire l'orario ipotizzato sopra. Sopponiamo che vogliamo pagarle bene. 1000 € al mese ciascuna bastano?
Dai 12.000 € di sopra, togliamo allora i 2000 € di stipendi. Togliamo altri 2000 € per spese varie (connessione internet veloce, affitto locale ecc.). Cosa rimane? La bellezza di 8000 € ogni mese! :eek:
Sempre convinta che sia così difficile gestire le prenotazioni? :hmm:
Io ho piuttosto la sensazione che manchi la buona volontà!

Tanti saluti

Scusa Matteo, chi ti ha scritto questa cosa?

#13 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 14 marzo 2008 - 01:27

suggerite l'adozione della prenotazione via internet su un sito del consolato

I Moldavi troveranno qualcuno che li aiuta a compilare online presso un internet point la prenotazione non credo sia un problema l'analfabetizzazione informatica.

E il consolato senza tanti sbattimenti puo' sviluppare un semplice script da inserire in un comunissimo spazio web che faccia da programma per le prenotazioni

impostati il numero di utenti max per giorno il programma ti smista e assegna un appuntamento nel primo spazio libero disponibile.

Stampi la pagina per ricevuta e stop

costo? 50 centesimi di euro per prenotazione all'utente...costo del software? 150 euro? 30 giorni esagerando per svilupparlo ex novo?

costo annuo del sito per il consolato? 30 euro

Messaggio modificato da Ulisse il 14 marzo 2008 - 01:29

#14 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 14 marzo 2008 - 05:22

Il call center esisteva già! Ok, magari non sarà stata la soluzione migliore in fatto di costi, MA FUNZIONAVA!
Solo Roma riceveva 150 persone al giorno. Poi è arrivato il genio che ha deciso di cambiare tutto. Risultato? PEGGIO di prima. Oggi Bologna e Roma messe insieme li fanno quei numeri? Io dubito!
Però... visto che ci siamo e visto che mi sembri ben addentrata in quei uffici ti sottopongo una possibile soluzione:

Attivate un 899 con scatto fisso alla risposta. Qualcosa tipo questo

Immagine Postata

(ho scelto il primo operatore che mi è capitato tra le mani, ma quello che conta è l'esempio)

Supponiamo quindi che si scelga lo scatto da 5 €. Di questi 5 €, 3,20 € vanno al "consolato". Ora.. quante chiamate potrà ricevere, diciamo dalle 7 di mattino alle 11 di sera? Mettiamo 12 chiamate l'ora (5 min. di media per ogni chiamata) X 16 ore fanno 192 chiamate. 192 X 3,20 € fanno la bellezza di 614 € al giorno! Moltiplichiamo X 20 giorni al mese, fanno qualcosa come 12.000 e passa €!
Quanti stipendi paghi 12.000 € al mese in Moldova?
Si, dico Moldova! Basterebbe infatti attivare un numero Voip su numerazione italiana al quale trasferire (gratis) le chiamate del 899 e far rispondere al telefono dalla Moldova.
Facciamo così... supponiamo che servano due segretarie per coprire l'orario ipotizzato sopra. Sopponiamo che vogliamo pagarle bene. 1000 € al mese ciascuna bastano?
Dai 12.000 € di sopra, togliamo allora i 2000 € di stipendi. Togliamo altri 2000 € per spese varie (connessione internet veloce, affitto locale ecc.). Cosa rimane? La bellezza di 8000 € ogni mese! :eek:
Sempre convinta che sia così difficile gestire le prenotazioni? :hmm:
Io ho piuttosto la sensazione che manchi la buona volontà!

Scusa Matteo, chi ti ha scritto questa cosa?

:smiley32: :smiley32: :smiley32:

no c'è altro da agiungere....

#15 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 14 marzo 2008 - 05:26

non voglio fare polemica non é vero...fax c'e ,e al telefono si risponde non per caso sono pieni fino a estate...

seeeeeee pieni

non ci credo manco se me lo fai fere......

opure rispondete a chi vi sta comodo

del tipo madri,pari zii dal 1 al 10 grado
gugini dal 1 al 10 grado bla,bla,bla

#16 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 14 marzo 2008 - 21:41

Solo Roma riceveva 150 persone al giorno. Poi è arrivato il genio che ha deciso di cambiare tutto.

ti sei fatto la domanda :per che?e non ti dimenticare della burocrazia....vorrei un giorno di parlarVi di persona...buone cose.....

#17 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 16 marzo 2008 - 00:50

ti sei fatto la domanda :per che?e non ti dimenticare della burocrazia....vorrei un giorno di parlarVi di persona...buone cose.....

Perchè di cosa?
Perchè a Roma ricevevano 150 persone al giorno o perchè il genio ha deciso di cambiare tutto?
Vuoi raccontarmi anche tu la storiella dell'Ambasciatore che si mette in tasca i soldi del 899? Risparmiati il tempo... la conosco già, ma faccio fatica a crederci! ;)
Ho invece maturato una mia convinzione personale... che questa situazione serva proprio a riempire le tasche di qualcuno attraverso "canali" esterni...

Per il "parlarmi di persona", sono a tua/vostra completa disposizione, quando e come volete (compatibilmente con i miei impegni di lavoro). I miei recapiti e le info (chissà quante!) sul mio conto le trovi in Ambasciata a Roma e presso il Ministero degli Esteri moldavo a Chisinau. Però ti facilito le cose... il mio numero di telefono è questo 3484996266 e la mia email questa info@moldweb.it.
Aspetto con ansia di essere contattato (visto che non posso contattarvi io dato che non rispondete al telefono!).
Buone cose a te e ai tuoi colleghi in consolato. :)

#18 Matteo-Verona

Matteo-Verona

Member

• 49 messaggi

Inviato 16 marzo 2008 - 12:37

Perchè di cosa?
Perchè a Roma ricevevano 150 persone al giorno o perchè il genio ha deciso di cambiare tutto?
Vuoi raccontarmi anche tu la storiella dell'Ambasciatore che si mette in tasca i soldi del 899? Risparmiati il tempo... la conosco già, ma faccio fatica a crederci! ;)
Ho invece maturato una mia convinzione personale... che questa situazione serva proprio a riempire le tasche di qualcuno attraverso "canali" esterni...

Per il "parlarmi di persona", sono a tua/vostra completa disposizione, quando e come volete (compatibilmente con i miei impegni di lavoro). I miei recapiti e le info (chissà quante!) sul mio conto le trovi in Ambasciata a Roma e presso il Ministero degli Esteri moldavo a Chisinau. Però ti facilito le cose... il mio numero di telefono è questo 3484996266 e la mia email questa info@moldweb.it.
Aspetto con ansia di essere contattato (visto che non posso contattarvi io dato che non rispondete al telefono!).
Buone cose a te e ai tuoi colleghi in consolato. :)

A roma so per certo chi pagare per aver un appuntamento prenotato, il problema che non so chi pagare a Bologna adesso...................
penso comunque che venerdi questo o martedi vado di persona a Bologna con la mia ragazza (partenza ore 4.00 di mattina, sperando che non sia chiuso per ferie)
50 euro benzina + autostrada + una giornata buttata= forse meglio pagare qualcuno che faccia questo servizio
a presto fatemi sapere

#19 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 16 marzo 2008 - 14:51

A roma so per certo chi pagare per aver un appuntamento prenotato

OPS! :arf2: Allora mi sa che siamo in due :arf2:

#20 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 aprile 2008 - 14:08

Un bel esempio da seguire!!!

CONSOLATO TUNISINO, “UFFICIO MOBILE”
domenica prossima il console di Milano sarà a Trento

Il console della Tunisia Mohamed Imed Torjemane sarà a Trento domenica 30 marzo per incontrare le autorità e i cittadini tunisini…Nel corso dell’'incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 10 presso la sala comunale di via Clarina 2, i cittadini tunisini immigrati in Trentino avranno la possibilità di avvalersi dei servizi consolari, come le richieste per il rinnovo o per il rilascio del passaporto, l’iscrizione di minori sul passaporto, la traduzione di certificati e le dichiarazioni consolari; praticamente tutto quanto avviene presso il Consolato della Tunisia a Milano. Il console incontrerà inoltre le autorità locali, tra le quali il sindaco di Trento Alberto Pacher, per discutere dell’integrazione degli immigrati tunisini nel tessuto trentino. (MLC)