Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Aiuto, Cosa Devo Fare

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 irina79

irina79

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 28 febbraio 2008 - 02:24

Ciao tutti !!! Non ho idea cosa devo fare? Sono moldava in Italia da 8 anni, lavoro in regola con il contr. indeter. In Moldavia ho un figlio di 10 anni. Bimbo vive con la mia mamma, 3 mesi fa mamma avuto ictus. Come poso fare per portare mio figlio in Italia in tempi brevi???
Sono troppo preoccupata per questa situazione!!! (Devo dire che mio ex marito vive da 8 anni in Italia)
Per fare ricongiungimento familiare bisogno molto tempo!!!
Fare un invito??? Quali sono i requisiti/documenti e qual'è la procedura da seguire?

AIUTO!!!!!
irina-kazakova@mail.ru
GRAZIE

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 febbraio 2008 - 08:25

Ciao tutti !!! Non ho idea cosa devo fare? Sono moldava in Italia da 8 anni, lavoro in regola con il contr. indeter. In Moldavia ho un figlio di 10 anni. Bimbo vive con la mia mamma, 3 mesi fa mamma avuto ictus. Come poso fare per portare mio figlio in Italia in tempi brevi???
Sono troppo preoccupata per questa situazione!!! (Devo dire che mio ex marito vive da 8 anni in Italia)
Fare un invito??? Quali sono i requisiti/documenti e qual'è la procedura da seguire?

AIUTO!!!!!
irina-kazakova@mail.ru
GRAZIE

Non abbiamo tempo da perdere per rispondere ai tuoi quesiti. Non ti sei accorta che siamo in piena campagna elettorale??!! :lol3:

#3 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 28 febbraio 2008 - 08:54

AIUTO!!!!!
irina-kazakova@mail.ru
GRAZIE

Ecco questa è una tipica situazione che si viene a creare grazie ad una legge di merda!!
Per farlo venire legalmente Irina, hai solamente la possibilità del ricongiungimento
per ottenerlo devi avere alcuni requisiti di base. Dimostrare di avere un reddito di almeno 5.500 Euro inoltre devi avere un alloggio ( quindi un contratto d'affitto o la dichiarazione di ospitalità del proprietario della casa) inoltre devi richiedere in comune il certificato d'idoneità alloggiativa.
Se abiti in una città piccola non ci vuole molto tempo mentre nelle città grandi bisogna attendere anche un paio di mesi prima che l'alloggio venga certificato.
Altrimenti non ti resta che portare il bambino illegalmente. Il piccolo non è espellibile per tanto una volta in Italia verrà comunque inserito sul tuo permesso di soggiorno.
Sono curiosa di leggere cosa ti risponderanno i sostenitori della Bossi-Fini
Mi vergogno tantissimo di dover ammettere che questo Paese, che è stato esempio di civiltà, abbia ora una legge che di fatto impone ai genitori di abbandonare i propri bambini!!!!
Un abbraccio Irina e facci sapere come procede :smiley31:

#4 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 28 febbraio 2008 - 18:13

Ecco questa è una tipica situazione che si viene a creare grazie ad una legge di merda!!
Per farlo venire legalmente Irina, hai solamente la possibilità del ricongiungimento
per ottenerlo devi avere alcuni requisiti di base. Dimostrare di avere un reddito di almeno 5.500 Euro inoltre devi avere un alloggio ( quindi un contratto d'affitto o la dichiarazione di ospitalità del proprietario della casa) inoltre devi richiedere in comune il certificato d'idoneità alloggiativa.
Se abiti in una città piccola non ci vuole molto tempo mentre nelle città grandi bisogna attendere anche un paio di mesi prima che l'alloggio venga certificato.
Altrimenti non ti resta che portare il bambino illegalmente. Il piccolo non è espellibile per tanto una volta in Italia verrà comunque inserito sul tuo permesso di soggiorno.
Sono curiosa di leggere cosa ti risponderanno i sostenitori della Bossi-Fini
Mi vergogno tantissimo di dover ammettere che questo Paese, che è stato esempio di civiltà, abbia ora una legge che di fatto impone ai genitori di abbandonare i propri bambini!!!!
Un abbraccio Irina e facci sapere come procede :smiley31:

ma che cacchio dici...pronti i documenti e prenotato l'appuntamento in ambasciata richiede presentandosi di persona e col bambino visto per familiare al seguito e glielo rilasciano in 2 giorni

Arrivata in Italia per il pds ti chiedono info sul reddito, ma per un figlio minore problemi non ne esistono...

la clandestinità ce l'hai nel cervello Livi !

#5 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 28 febbraio 2008 - 22:54

Devi fare il ricongiungimento, non vi sono altre vie (legali) per fare entrare in Italia tuo figlio!

Dal sito della Polizia di Stato

Ricongiungimento familiareGli stranieri residenti in Italia che hanno un permesso di soggiorno per lavoro, per asilo, per studio, motivi religiosi o familiari, oppure sono già in possesso di carta di soggiorno, possono mantenere o riacquistare l’unità familiare.

Richiesta di nulla osta per il ricongiungimento familiare

La richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare va presentata, compilando i moduli allo Sportello Unico Immigrazione istituito presso la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del luogo di dimora del richiedente. Si può richiedere il nulla osta in favore:

• del coniuge;
  • dei figli minori anche del coniuge o nati fuori dal matrimonio (sono minori i figli di età inferiore ai 18 anni al momento della presentazione dell’istanza di ricongiungimento; i minori adottati o affidati o sottoposti a tutela sono equiparati ai figli), anche del coniuge o nati fuori dal matrimonio, non coniugati, a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso.
  • dei figli maggiorenni a carico, se non possono provvedere alle proprie esigenze di vita in maniera permanente o per le loro condizioni di salute;
  • dei genitori a carico che non abbiano un adeguato sostegno familiare nel loro Paese di origine o di provenienza.
La richiesta deve essere corredata da documentazione comprovante:

• il reddito annuo non inferiore all'importo dell'assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di un solo familiare; per più familiari il reddito deve essere rapportato alla composizione del nucleo stesso;
  • la disponibilità di un alloggio conforme ai parametri dell'edilizia residenziale, mediante attestazione dell'ufficio comunale o di certificato di idoneità igienico sanitaria rilasciato dalla Asl;
  • la certificazione anagrafica che attesti il rapporto familiare che può essere presentata direttamente in patria dal familiare con il quale ci si vuole ricongiungere;
  • copia del permesso di soggiorno e della carta di soggiorno di cui si è titolari; tale certificazione va tradotta, legalizzata e validata dall'autorità consolare italiana del Paese di appartenenza e/o di provenienza dello straniero;
  • se il ricongiungimento è richiesto per più di un figlio minore di 14 anni, il reddito del richiedente deve essere pari o superiore al doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale.
Lo straniero deve presentare i documenti che provano il rapporto di parentela presso il Consolato italiano del proprio paese di residenza. Al consolato verranno effettuati gli accertamenti necessari.

Lo straniero che entra in Italia con il visto d'ingresso per ricongiungimento familiare, entro otto giorni dal suo ingresso, deve compilare il modulo per la richiesta di permesso di soggiorno allo Sportello Unico per l'immigrazione.

La Questura, poi, su richiesta dello Sportello Unico, si esprime sui motivi che eventualmente non consentono il soggiorno dello straniero in Italia.

I requisiti relativi alla disponibilità del reddito e dell'alloggio non sono richiesti allo straniero titolare del permesso di soggiorno per asilo politico.

Figli minori

Il figlio minore dello straniero che soggiorna in Italia regolarmente, è iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori fino al 14° anno di età. Al compimento del 14° anno di età del minore viene rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari valido fino al compimento della maggiore età, oppure una carta di soggiorno. Al compimento della maggiore età può essere rilasciato allo straniero un permesso di soggiorno per motivi di studio, di accesso al lavoro, di lavoro subordinato o autonomo, per esigenze sanitarie o di cura.

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 28 febbraio 2008 - 22:57

Non abbiamo tempo da perdere per rispondere ai tuoi quesiti. Non ti sei accorta che siamo in piena campagna elettorale??!! :lol3:

la clandestinità ce l'hai nel cervello Livi !

Evitate per favore di incasinare TUTTO il forum con le vostre beghe! Grazie.

#7 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 29 febbraio 2008 - 00:09

Evitate per favore di incasinare TUTTO il forum con le vostre beghe! Grazie.

scusa perchè non potrebbe fare il visto per familiare al seguito che è una procedura più rapida per ottenere il visto di ingresso? non mi risulta che devi essere cittadino Italiano per farlo ma cittadino straniero con pds per lavoro anche puo' farlo

COESIONE FAMILIARE
  • ricongiungimento familiare
    • familiari di cittadini U.E. o dello Spazio Economico Europeo
    • familiari di cittadini stranieri
  • familiare al seguito
    • familiari di cittadini U.E. o dello Spazio Economico Europeo
    • familiari di cittadini stranieri
Familiare al seguito

consente l’ingresso, ai fini di un soggiorno di lunga durata, allo straniero che intenda seguire in Italia il familiare cittadino italiano – o di un paese dell’Unione Europea, ovvero di un paese aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo – o il familiare cittadino straniero titolare di un visto per lavoro subordinato, lavoro autonomo, studio e motivi religiosi, di durata non inferiore ad un anno, alle condizioni previste dagli artt. 28 e 29 del TU 286/1998.

il cittadino straniero può richiedere il rilascio del visto in favore dei familiari così come indicati dall’art. 29 del TU 286/1998, richiedendo lo specifico Nulla Osta per Familiare al Seguito allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura – Ufficio Territoriale competente.

Per il familiare straniero a seguito di cittadino italiano (U.E. o S.E.E.) non è previsto il rilascio del suddetto Nulla Osta: il possesso dei requisiti richiesti dovrà essere certificato da quest’ultimo mediante apposita dichiarazione

http://www.esteri.it...onsolare.htm#21

http://www.esteri.it...ella_21_tip.doc

#8 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 29 febbraio 2008 - 00:15

prenota la visita in ambasciata per te e tuo figlio...tanto se i tempi sono rimasti quelli che ho vissuto io hai 2 mesi per fare i documenti...tempo sufficiente...

se i tempi per il rilascio del visto sono rimasti quelli che ho vissuto io in 2 giorni ti danno il visto...meglio prepararsi pero' psicologicamente almeno alla settimana lavorativa (chiedere un appuntamento per il lunedi e dovrebbero consegnare il visto entro il venerdi successivo se non si deve ritornare)

l'unico problema puo' essere i permessi necessari per il bambino a recarsi in Romania...visto romeno per il bambino...chiedi esplicitamente se al momento della presentazione dei documenti è necessaria la presenza del bambino.

In ogni caso al momento dell'ingresso con visto per familiare al seguito in Italia deve entrare accompagnato da te

assicurarsi che tutti i documenti necessari ci siano prima di partire per un viaggio a vuoto

dopo l'ingresso in Italia fai le procedure per il pds ma se lavori con contratto regolare i requisiti li hai e non è un problema

Messaggio modificato da Ulisse il 29 febbraio 2008 - 00:33

#9 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 29 febbraio 2008 - 00:47

:

Mi sembra il minimo, o vorresti farlo entrare come un souvenir, cmq auguro a irina di ricongiungersi in maniera legale il piu presto.

#10 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 29 febbraio 2008 - 08:15

scusa perchè non potrebbe fare il visto per familiare al seguito

Perchè il problema non sta nella tipologia di visto. Il visto per familiare al seguito o per ricongiungimento familiare si equivalgono. La differenza sta nella modalità d'ingresso in Italia. Col primo chi entra deve farlo al seguito del familiare mentre col secondo può entrare senza essere accompagnato. Trattandosi di un minore dubito che questo viaggi e di conseguenza entri in Italia da solo.
Diversa è invece la modalità con la quale il visto viene rilasciato. In caso di cittadino italiano basta presentarsi direttamente al consolato e richiedere il visto, nel caso di cittadino moldavo invece

il cittadino straniero può richiedere il rilascio del visto in favore dei familiari così come indicati dall’art. 29 del TU 286/1998, richiedendo lo specifico Nulla Osta per Familiare al Seguito allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura – Ufficio Territoriale competente.

#11 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 29 febbraio 2008 - 13:31

il cittadino straniero può richiedere il rilascio del visto in favore dei familiari così come indicati dall’art. 29 del TU 286/1998, richiedendo lo specifico [b]Nulla Osta per Familiare al Seguito allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura – Ufficio Territoriale competente.

Il tuo problema Ulisse è che non leggi....nemmeno quello che scrivi tu :arf2:

#12 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 29 febbraio 2008 - 18:17

Perchè il problema non sta nella tipologia di visto. Il visto per familiare al seguito o per ricongiungimento familiare si equivalgono. La differenza sta nella modalità d'ingresso in Italia. Col primo chi entra deve farlo al seguito del familiare mentre col secondo può entrare senza essere accompagnato. Trattandosi di un minore dubito che questo viaggi e di conseguenza entri in Italia da solo.
Diversa è invece la modalità con la quale il visto viene rilasciato. In caso di cittadino italiano basta presentarsi direttamente al consolato e richiedere il visto, nel caso di cittadino moldavo invece

continuo a non capire il problema...hai scritto anche tu...

Richiesta di nulla osta per il ricongiungimento familiare

La richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare va presentata, compilando i moduli allo Sportello Unico Immigrazione istituito presso la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del luogo di dimora del richiedente. Si può richiedere il nulla osta in favore:

se chiede un nulla osta puo' chiedere anche l'altro...uno per ricongiungimento...l'altro è per familiare al seguito ... la madre lavora regolarmente, prende l'aereo e torna a casa con suo figlio...

per quel che mi risulta la procedura per familiare al seguito è più rapida per i visti

Messaggio modificato da Ulisse il 29 febbraio 2008 - 18:24

#13 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 29 febbraio 2008 - 18:33

non servirebbe anche che la madre abbia anche il consenso scritto all'espatrio del figlio dal padre?

#14 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 29 febbraio 2008 - 18:37

Il tuo problema Ulisse è che non leggi....nemmeno quello che scrivi tu :arf2:

Livi, Livi...che sia perchè non ho che occhi per te? :D ho comprato il vasone gigante di nutella :D

#15 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 29 febbraio 2008 - 21:47

continuo a non capire il problema...hai scritto anche tu...

se chiede un nulla osta puo' chiedere anche l'altro...uno per ricongiungimento...l'altro è per familiare al seguito ... la madre lavora regolarmente, prende l'aereo e torna a casa con suo figlio...

per quel che mi risulta la procedura per familiare al seguito è più rapida per i visti

Per completare la procedura ci vogliono minimo di 4 mesi (avendo già tuti i requisiti)
quelli che conosco l'hanno completata però in un anno circa
altro che due giorni ...
Vedi che infondo infondo.... anche tu ti aspetti risposte dallo Stato Italiano DIVERSE :lol3:

#16 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 29 febbraio 2008 - 22:03

se non ho capito male, questa procedura la può usare soltanto un cittadino Italiano

#17 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 29 febbraio 2008 - 22:06

se non ho capito male, questa procedura la può usare soltanto un cittadino Italiano

hai capito bene..sono due procedure diverse