Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Matrimonio In Moldova - Nuovi Documenti?
Inviato 27 febbraio 2008 - 09:19
Mi ha scritto il "moldwebbiano" Guido che si trova a chisinau per matrimonio.
Mi ha chiesto informazioni in merito alla documentazione e mi ha mandato questo messaggio che vi giro:
"ciao Fabrizio
mi chiamo Guido e sono attualmente a Chisinau per sposarmi. oggi sono andato con la mia ragazza all'ufficio di stato civile per prenotare il nostro matrimonio ma ho avuto problemi con un documento che non risulta che e' stato finora richiesto a nessuno. Potresti mettermi in contatto con questo tuo amico che si sposa a marzo per poterci aiutare a vicenda?
la mia email e' : ******
il mio nr in moldova e' : ****
L'addetta di questo ufficio mi ha detto che questo certificato viene richiesto da solo pochissimo tempo, .....pochi giorni.
Rimango in attesa di una tua risposta.
Ciao Guido"
Che documento è???
Inviato 27 febbraio 2008 - 12:33
Ma non si sa neanche come si chiama sto documento?Che documento è??? [/b]
Guest_Ulisse_*
Inviato 27 febbraio 2008 - 12:56
Inviato 27 febbraio 2008 - 17:11
Inviato 27 febbraio 2008 - 17:43
Guest_Ulisse_*
Inviato 27 febbraio 2008 - 18:00
e' il certificato di capacita' matrimoniale ( chiamato anche nulla-osta)...boh
fatti elencare i documenti che ha presentato...capace che non ha presentato il certificato di stato civile...
Inviato 27 febbraio 2008 - 18:06
e' il certificato di capacita' matrimoniale ( chiamato anche nulla-osta)...boh
nulla-osta in Moldova mah
questa cosa proprio non lo mai sentita
Inviato 10 marzo 2008 - 15:06
Prima non veniva assolutamente richiesto.
Faccio le mie "indagini" e Vi aggiorno.
Inviato 10 marzo 2008 - 15:16
Inviato 10 marzo 2008 - 15:16
"Allore : il certificato di capacita' matrimoniale viene rilasciato dal comune, mentre il nulla-osta viene rilasciato dal consolato. Questa e' la precisazione che mi hanno dato dal ns. consolato di Bucurest.
L'ufficialita' da parte della moldova di richiedere il nulla-osta mi e' stata confermata, dopo mia richiesta di controllo, dal ns consolato che ha inviato un'informativa alle autorita' moldave, le quali hanno risposto che da un po' di tempo e' obbligatorio presentarlo.
La mia ragazza ha controllato personalmente nei vari uffici di stato civile di chisinau e tutti hanno detto che ora pretendono questo certificato. Abbiamo provato a fare il solito regalo ma non c'e' stato nulla da fare....e' un documento che rimane agli atti."
Inviato 10 marzo 2008 - 15:18
L'ho capita anche io cosi!!A quanto si dice anche la Moldova ha introdotto la richiesta del nullaosta. Come tale, il nullaosta dovrebbe essere rilasciato dall'autorità diplomatica competente, nel caso del cittadino italiano che si voglia sposare in Moldova è il consolato italiano a Bucarest. A farla breve i viaggi a Bucarest diventano due, prima e dopo il matrimonio. Almeno questa è la vulgata corrente
Inviato 10 marzo 2008 - 15:26
Tanto, ormai mi aspetto di tutto.
Guest_Ulisse_*
Inviato 10 marzo 2008 - 16:50
Inviato 15 marzo 2008 - 11:18
elenco quello che ho capito sin'ora ma devo verificare alcune cose con il consolato e aggiorno se ci sono differenze:
il documento che serve è il gia citato nulla osta:
si deve andare al proprio comune ( il mio mi ha fatto quest'elenco )
per lei :
1 certificato di nascita
1 certificato di stato civile
1 certificato di divorzio ( nel caso lo sia )
tutti apostillati e tradotti
poi su copia semplice
la copia del passaporto ed è gradita la copia della carta di identità
poi una procura specale, nel senso che lei delega una terza persona in italia a fare le sue veci in sede di publicazioni, e in sede di ritiro,. a me lo hanno chiesto su carta semplice, a guido con apostilla ( sentire il proprio comune )
per i documenti del cittadino italiano ci pensa il comune
poi una volte fatte le publicazioni
si deve andare a bucarest per la richiesta del nulla osta e qui mi fermo in quanto ho l'elenco delle procedure ma le voglio verificare...poi vi aggiorno
ciao
Inviato 17 marzo 2008 - 20:25
poi una procura specale, nel senso che lei delega una terza persona in italia a fare le sue veci in sede di publicazioni, e in sede di ritiro,. a me lo hanno chiesto su carta semplice, a guido con apostilla ( sentire il proprio comune )
la procura speciale dovrebbe essere in carta semplice