Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Matrimonio In Moldova - Nuovi Documenti?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
14 risposte a questa discussione

#1 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 27 febbraio 2008 - 09:19

Mi ha scritto da Chisinau il "Moldwebbiano" Guido:
Mi ha scritto il "moldwebbiano" Guido che si trova a chisinau per matrimonio.
Mi ha chiesto informazioni in merito alla documentazione e mi ha mandato questo messaggio che vi giro:

"ciao Fabrizio
mi chiamo Guido e sono attualmente a Chisinau per sposarmi. oggi sono andato con la mia ragazza all'ufficio di stato civile per prenotare il nostro matrimonio ma ho avuto problemi con un documento che non risulta che e' stato finora richiesto a nessuno. Potresti mettermi in contatto con questo tuo amico che si sposa a marzo per poterci aiutare a vicenda?
la mia email e' : ******
il mio nr in moldova e' : ****

L'addetta di questo ufficio mi ha detto che questo certificato viene richiesto da solo pochissimo tempo, .....pochi giorni.
Rimango in attesa di una tua risposta.
Ciao Guido"

Che documento è???

#2 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 27 febbraio 2008 - 12:33

Che documento è??? [/b]

Ma non si sa neanche come si chiama sto documento?

#3 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 27 febbraio 2008 - 12:56

una volpe...non poteva dirtelo lui di che documento si tratta?

#4 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 27 febbraio 2008 - 17:11

Ho scritto a guido di fornire precisazioni sul documento...

#5 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 27 febbraio 2008 - 17:43

e' il certificato di capacita' matrimoniale ( chiamato anche nulla-osta)...boh :huh:

#6 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 27 febbraio 2008 - 18:00

e' il certificato di capacita' matrimoniale ( chiamato anche nulla-osta)...boh :huh:

fatti elencare i documenti che ha presentato...capace che non ha presentato il certificato di stato civile...

#7 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 27 febbraio 2008 - 18:06

nulla-osta in Moldova mah :hmm:

questa cosa proprio non lo mai sentita :glare:

#8 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 15:06

Sembra che il certificato di capacita' matrimoniale o nulla osta venga rilasciato dagli uffici comunali , essere legalizzato in prefettura e presentato insieme a tutti gli altri documenti.
Prima non veniva assolutamente richiesto.
Faccio le mie "indagini" e Vi aggiorno.

#9 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 15:16

A quanto si dice anche la Moldova ha introdotto la richiesta del nullaosta. Come tale, il nullaosta dovrebbe essere rilasciato dall'autorità diplomatica competente, nel caso del cittadino italiano che si voglia sposare in Moldova è il consolato italiano a Bucarest. A farla breve i viaggi a Bucarest diventano due, prima e dopo il matrimonio. Almeno questa è la vulgata corrente

#10 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 15:16

Poichè ritengo la cosa di interesse comune per chi dovra' sposarsi in Moldova riporto qui un post di Flanders (Guido) in merito:

"Allore : il certificato di capacita' matrimoniale viene rilasciato dal comune, mentre il nulla-osta viene rilasciato dal consolato. Questa e' la precisazione che mi hanno dato dal ns. consolato di Bucurest.
L'ufficialita' da parte della moldova di richiedere il nulla-osta mi e' stata confermata, dopo mia richiesta di controllo, dal ns consolato che ha inviato un'informativa alle autorita' moldave, le quali hanno risposto che da un po' di tempo e' obbligatorio presentarlo.
La mia ragazza ha controllato personalmente nei vari uffici di stato civile di chisinau e tutti hanno detto che ora pretendono questo certificato. Abbiamo provato a fare il solito regalo ma non c'e' stato nulla da fare....e' un documento che rimane agli atti."

#11 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 15:18

A quanto si dice anche la Moldova ha introdotto la richiesta del nullaosta. Come tale, il nullaosta dovrebbe essere rilasciato dall'autorità diplomatica competente, nel caso del cittadino italiano che si voglia sposare in Moldova è il consolato italiano a Bucarest. A farla breve i viaggi a Bucarest diventano due, prima e dopo il matrimonio. Almeno questa è la vulgata corrente

L'ho capita anche io cosi!! :crybaby: Piango per chi si deve sposare in futuro! :crybaby:

#12 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 10 marzo 2008 - 15:26

Sì, possiamo piangere quanto vogliamo, ma alla fine cosa ci aspettiamo? La Moldova mica è la torta di compleanno, ha semplicemente introdotto un criterio di reciprocità. Il moldavo che si sposa in Italia non deve ottenere il nullaosta perché così richiede l'autorità italiana? La Moldova risponde ora avanzando la stessa richiesta. Sempre che l'imboccata non sia arrivata da chi vuole frenare eventuali matrimoni di comodo introducendo nuove rogne burocratiche...

Tanto, ormai mi aspetto di tutto.

#13 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 10 marzo 2008 - 16:50

comunque al momento della trascrizione del matrimonio anche prima al consolato a Bucarest facevano firmare un modulo dove ti facevano cancellare "ha intenzione di contrarre matrimonio" e ti facevano scrivere "ha contratto matrimonio"...probabilmente la cosa ha relazione con questo nulla osta...che prima tutti gli Italiani saltavano e che la Moldova ignorava...

#14 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 15 marzo 2008 - 11:18

ciao sono adri75 e sto preparando i documenti per sposarmi a chisinau e mi sono trovato con guido in quanto in marzo son stato una sett a chisinau:

elenco quello che ho capito sin'ora ma devo verificare alcune cose con il consolato e aggiorno se ci sono differenze:

il documento che serve è il gia citato nulla osta:

si deve andare al proprio comune ( il mio mi ha fatto quest'elenco )

per lei :
1 certificato di nascita
1 certificato di stato civile
1 certificato di divorzio ( nel caso lo sia )

tutti apostillati e tradotti

poi su copia semplice

la copia del passaporto ed è gradita la copia della carta di identità

poi una procura specale, nel senso che lei delega una terza persona in italia a fare le sue veci in sede di publicazioni, e in sede di ritiro,. a me lo hanno chiesto su carta semplice, a guido con apostilla ( sentire il proprio comune )

per i documenti del cittadino italiano ci pensa il comune

poi una volte fatte le publicazioni

si deve andare a bucarest per la richiesta del nulla osta e qui mi fermo in quanto ho l'elenco delle procedure ma le voglio verificare...poi vi aggiorno

ciao

#15 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 17 marzo 2008 - 20:25

poi una procura specale, nel senso che lei delega una terza persona in italia a fare le sue veci in sede di publicazioni, e in sede di ritiro,. a me lo hanno chiesto su carta semplice, a guido con apostilla ( sentire il proprio comune )

la procura speciale dovrebbe essere in carta semplice