Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Registrazione Ingresso

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
9 risposte a questa discussione

#1 Marko

Marko

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 12 febbraio 2008 - 10:32

Ciao a tutti!
Volevo farvi qualche domanda, anche se possono sembrare sciocche.

Il 25 aprile vado in moldova per la prima volta, e non sono molto abituato a viaggiare.
Ho letto che da marzo viene chiuso l'ufficio di frontiera dell'aereoporto, quindi la mia domanda era:
Dove vado a fare laregistrazione d'ingresso? :hmm:

Calcolando che il 25 aprile è venerdì ed io arrivo il pomeriggio, se non faccio in tempo, trovo gli uffici aperti il sabato? :hmm:

Grazie delle risposte.

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 12 febbraio 2008 - 10:34

Dove vado a fare laregistrazione d'ingresso? :hmm:

Da nessuna parte per il semplice fatto che non serve più la registrazione :)

#3 Marko

Marko

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 12 febbraio 2008 - 10:52

OK! grazie, avevo già letto vari topic e non avevo trovato niente....Poi l'unico che avevo saltato riportava anche la "gazzetta ufficiale" (moldava) con la legge a riguardo.

Complimenti a tutti per la montagna di informazioni che si trovano nel forum e per la rapidità delle risposte.

Ciao.

#4 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 12 febbraio 2008 - 23:03

Da nessuna parte per il semplice fatto che non serve più la registrazione :)

In pratica, con l'ultima legge moldava sull'immigrazione si sarebbe venuta a creare una situazione vero-simile a quella dei neo-comunitari (Bulgari e Romeni) presenti sul territorio Italiano.
Ovvero, possono soffermarsi nel nostro paese solo per 90 gg dal momento dell'ingresso e dalla conseguente registrazione in Questura.
Ma poichè sul passaporto non viene riportato nessun timbro per via della libera circolazione comunitaria,questo fattore fa sii che il giorno di ingresso era sempre l'altro ieri.
Come rportavo all'inizio del post mi pare che in Moldavia si sia venuta a creare la stessa condizione.
Giusto?
Correggetemi.

#5 axel

axel

Member

• 10 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 21:19

In pratica, con l'ultima legge moldava sull'immigrazione si sarebbe venuta a creare una situazione vero-simile a quella dei neo-comunitari (Bulgari e Romeni) presenti sul territorio Italiano.
Ovvero, possono soffermarsi nel nostro paese solo per 90 gg dal momento dell'ingresso e dalla conseguente registrazione in Questura.
Ma poichè sul passaporto non viene riportato nessun timbro per via della libera circolazione comunitaria,questo fattore fa sii che il giorno di ingresso era sempre l'altro ieri.
Come rportavo all'inizio del post mi pare che in Moldavia si sia venuta a creare la stessa condizione.
Giusto?
Correggetemi.

Ciao a tutti, forse sfuggono due cose:
1) in ingresso in MDA il passaporto viene SEMPRE timbrato, avendo così riportata la data esatta d'ingresso;
2) la libera circolazione si ha solamente in area Schengen e non in tutta l'U.E. (escluse ROM e BUL), quando, extracomunitari, si proviene da frontiera "esterna", il passaporto viene (o dovrebbe) essere SEMPRE timbrato.
Saluto

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 21:25

2) la libera circolazione si ha solamente in area Schengen e non in tutta l'U.E. (escluse ROM e BUL), quando, extracomunitari, si proviene da frontiera "esterna", il passaporto viene (o dovrebbe) essere SEMPRE timbrato.
Saluto

In Romania i passaporti dei paesi UE non vengono più timbrati ne in entrata ne in uscita dal 1 gennaio 2007, viene però inserita l'entrata e l'uscita nella banca dati del servizio migratorio nazionale.

InfoMoldovaChisinau: http://chisinau-kishinev.com

Messaggio modificato da Alfredito il 11 giugno 2008 - 18:27

#7 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 14 febbraio 2008 - 13:43

In Romania i passaporti dei paesi UE non vengono più timbrati ne in entrata ne in uscita dal 1 gennaio 2007, viene però inserita l'entrata e l'uscita nella banca dati del servizio migratorio nazionale.

Vero. Quando due settimane fa sono andato a Bucarest non ho potuto collezionare sul mio passaporto un ulteriore timbro tra i molti che ho già di vari Paesi, però vedevo che la poliziotta di frontiera inseriva il numedo del mio passaporto sul pc che aveva davanti, e la stessa scena si è ripetuta all'uscita. Francamente non so che cosa sarebbe successo se fossi uscito dalla Romania dopo il novantesimo giorno d'arrivo.

#8 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 18:29

Inserisco qui questo mio quesito sperando di non essere OT rispetto al post aperto.
In aprile andrò per la prima volta assieme a mia moglie (moldava) a conoscere la sua famiglia e mi tratterrò circa 15 giorni.
La domanda è la seguente: posso poi ritornare una seconda volta in Moldova a luglio oppure è necessario che siano trascorsi 90 giorni dalla mia prima uscita dalla Moldova?
Grazie a chi mi potrà fornire risposte certe in merito.

Messaggio modificato da solnisco il 01 febbraio 2009 - 18:30

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 18:39

Certo che puoi, l'importante è che non superi mai i 90 giorni di permanenza in ogni ciclo di 180 giorni. Mi spiego meglio, per turismo o visita a famigliari è permesso il soggiorno di max. 90 giorni (3 mesi) in Moldova per ogni ciclo di 180 giorni (6 mesi). Ovviamente i 3 mesi in Moldova possono anche essere frazionati e non consecutivi ma devi rispettare la regola scritta quì sopra.

#10 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 18:46

Grazie.