Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Qualcuno Chiede Aiuto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
17 risposte a questa discussione

#1 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 27 gennaio 2008 - 21:14

Salve a tutti ...vorrei raccontare la storia di una mia amica che ha bisogno di un aiuto perche é disperata... :please: questa donna si trova qua e ha un regolare pds convive con un italiano secondo me una persona meravigliosa... vogliono sposarsi ...fin qua tutto bene ma... la mia amica ha un figlio che fa le superiori qua...vanno tutti bene e daccordo unica problema che questo ragazzo non é in possesso di un pds...loro sono disponibile di fare tutto per avere questo pds perché i nonni che si trovano in Moldova hanno la voglia matta di vederlo perche manca da 3 anni..se qualcuno gli potessi aiutare io vi dico che sono delle belle persone e meritano..... :grazie:

#2 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 27 gennaio 2008 - 23:22

Salve a tutti ...vorrei raccontare la storia di una mia amica che ha bisogno di un aiuto perche é disperata... :please: questa donna si trova qua e ha un regolare pds convive con un italiano secondo me una persona meravigliosa... vogliono sposarsi ...fin qua tutto bene ma... la mia amica ha un figlio che fa le superiori qua...vanno tutti bene e daccordo unica problema che questo ragazzo non é in possesso di un pds...loro sono disponibile di fare tutto per avere questo pds perché i nonni che si trovano in Moldova hanno la voglia matta di vederlo perche manca da 3 anni..se qualcuno gli potessi aiutare io vi dico che sono delle belle persone e meritano..... :grazie:

Visto che sei da Bologna...
E li si apre il Consolato Generale di Moldova...
Perche non vai domani li a sottoporre la domanda a chi di dovere ?
Distintamente,
Sergiu

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 gennaio 2008 - 23:54

Non vedo in questa situazione niente di drammatico .

Visto che il figlio fa le superiore penso esso sia minore ,

se così fosse possono fare senza problemi la riunificazione familiare .

Se poi si sposeranno ancor meglio ,
perché la posizione del figlio diventerà automaticamente “sanata “

L’importante è muoversi e non farsi “capitare le cose addosso"

Messaggio modificato da Rick il 27 gennaio 2008 - 23:54

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 00:12

Visto che sei da Bologna...
E li si apre il Consolato Generale di Moldova...
Perche non vai domani li a sottoporre la domanda a chi di dovere ?

Perchè, con buona probabilità, al consolato non saprebbero cosa risponderle visto che non è loro competenza... ;)

Visto che il figlio fa le superiore penso esso sia minore, se così fosse possono fare senza problemi la riunificazione familiare.

Se non erro, "tecnicamente" si tratta di una coesione familiare... in ogni caso, se è minore è inespellibile!!!

Se poi si sposeranno ancor meglio ,
perché la posizione del figlio diventerà automaticamente “sanata “

Sicuro? Io mica tanto... al compimento dei 18 anni, se non è a carico dei genitori, necessita di un pds per studio o lavoro per restare in Italia... ma potrei anche sbagliarmi... :hmm:

#5 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 01:49

la possibilità c'è, bisogna solo trovare il magistrato di buon senso che emetta il provvedimento.
basta recarsi al tribunale dei minori e parlare direttamente col giudice, lo devono fare necessariamente i due conviventi, prospettando che sono disponibili per un "affido congiunto" temporaneo.
il magistrato farà compilare la richiesta, la si fa dall'assistente sociale del tribunale, quindi in camera di consiglio il tribunale emetterà un decreto di rilascio di pds per motivi di giustizia per affido......
poichè detto decreto non ha scadenza e normalmente il tribunale non lo riesamina, almeno sino ad oggi non ci sono mai stati casi di riesame, la questura rilascierà il pds per "motivi familiari".
per questa pratica non serve l'assistenza del legale.
provate, è già accaduto, dipende solo dal magistrato e normalmente i magistrati del tribunale dei minori sono molto comprensivi.

#6 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 08:51

Io sono daccordo con RicK, non c'è niente di drammatico e senza fare troppe cose strane, si può seguire la strada del ricongiungimento familiare dopo che loro si sono sposati; le altre soluzioni sono tecnicamente percorribili ma a mio giudizio più rischiose. Dopo il matrimonio si fa il ricongiungimento utilizzando la procedura che esiste nel sito dell'ambasciaqta italiana di Bucarest.
Ciao
Pallino

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 12:12

Se non erro, "tecnicamente" si tratta di una coesione familiare... in ogni caso, se è minore è inespellibile!!!

La coesione famigliare prevede un regolare soggiorno in Italia ,

non è possibile richiedere la coesione con un clandestino

Sicuro? Io mica tanto... al compimento dei 18 anni, se non è a carico dei genitori, necessita di un pds per studio o lavoro per restare in Italia... ma potrei anche sbagliarmi... :hmm:

Se la madre si sposa e diventa cittadina italiana non c’è nessun problema

Se la madre si sposa e non diventa cittadina italiana non c’è nessun problema in quanto esiste un rapporto di parentela con il marito della madre

Certo , occorre comunque adoperarsi per avere un regolar soggiorno in Ita , con “automaticamente sanata” intendevo da un punto di vista squisitamente legale ,
ciò non toglie che dovranno cmq concretizzare nella pratica questo diritto acquisito

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 12:15

Io sono daccordo con RicK, non c'è niente di drammatico e senza fare troppe cose strane, si può seguire la strada del ricongiungimento familiare dopo che loro si sono sposati; le altre soluzioni sono tecnicamente percorribili ma a mio giudizio più rischiose. Dopo il matrimonio si fa il ricongiungimento utilizzando la procedura che esiste nel sito dell'ambasciaqta italiana di Bucarest.
Ciao
Pallino

Se la madre ha reddito sufficiente e alloggio idoneo

possono fare il ricongiungimento anche prima di sposarsi

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 12:24

la possibilità c'è, bisogna solo trovare il magistrato di buon senso che emetta il provvedimento.
basta recarsi al tribunale dei minori e parlare direttamente col giudice, lo devono fare necessariamente i due conviventi, prospettando che sono disponibili per un "affido congiunto" temporaneo.
il magistrato farà compilare la richiesta, la si fa dall'assistente sociale del tribunale, quindi in camera di consiglio il tribunale emetterà un decreto di rilascio di pds per motivi di giustizia per affido......
poichè detto decreto non ha scadenza e normalmente il tribunale non lo riesamina, almeno sino ad oggi non ci sono mai stati casi di riesame, la questura rilascierà il pds per "motivi familiari".
per questa pratica non serve l'assistenza del legale.
provate, è già accaduto, dipende solo dal magistrato e normalmente i magistrati del tribunale dei minori sono molto comprensivi.

questa è una buona dea ,

tra l'altro è esattamente la procedura che dovetti seguire

per ottenere il Pds per il mio primogenito in Italia

(per una serie di motivi che non sto a spiegare non risultava in Ita. il matrimonio e quindi neanche la paternità)

Si può provare ,

non tanto perché sia la soluzione migliore ,

ma in quanto è la + comoda

ed un eventuale diniego del Trib, Dei Minori

non comporta nessuna controindicazione .

#10 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 13:01

il mio primo genito e minorenne

e va a scuola qui in italia

io ho legalizzato
1. documenti in Moldova con l'aposita apostilla
2.lo messo nel passaporto(il figlio)
3.dichiarazione dalla scuola che efettivamente lui freguenta qui.
4. il certificato che attesta che sono ragazza madre tradotto e legalizzato
5.il certificato di nascita apostillato
6.dichiarazione dei rediti

se ti puo servire :smiley31:

#11 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 15:16

non conosco provvedimenti di diniego emessi dai tribunali dei minori.
la pratica è facile da espletare e non si spende nulla in danaro, serve solo due mezze giornate per andare in tribunale e l'attesa di circa 60giorni per avere il provvedimento.

#12 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 21:00

Un :grazie: a tutti siete stati come sempre tutti gentili e fantastici...Ognuno a contribuito in suo modo comunque vi ringrazio e vi farò sapere....

#13 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 23:44

La coesione famigliare prevede un regolare soggiorno in Italia ,

non è possibile richiedere la coesione con un clandestino

Assolutamente NO!
Dopo esserci sposati, con mia moglie ancora clandestina (nel senso che non aveva il pds), abbiamo fatto proprio la coesione familiare...

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 gennaio 2008 - 17:37

Assolutamente NO!
Dopo esserci sposati, con mia moglie ancora clandestina (nel senso che non aveva il pds), abbiamo fatto proprio la coesione familiare...

Il tuo è un caso particolare ,
in un modo nell’altro qualcosa dovevano comunque dare a tua moglie

Ma il dettato legislativo prevede espressamente che l’unificazione famigliare
(che poi è un PdS per motivi familiari)
si può fare solo con lo straniero regolarmente soggiornante in Italia

come risulta chiaramente dall’estratto articolo sotto riportato

Articolo 30
Permesso di soggiorno per motivi familiari.
(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 28)

1. Fatti salvi i casi di rilascio o di rinnovo della carta di soggiorno, il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato:

a ) allo straniero che ha fatto ingresso in Italia con visto di ingresso per ricongiungimento familiare, ovvero con visto di ingresso al seguito del proprio familiare nei casi previsti dall'articolo 29, ovvero con visto di ingresso per ricongiungimento al figlio minore;

B ) agli stranieri regolarmente soggiornanti ad altro titolo da almeno un anno che abbiano contratto matrimonio nel territorio dello Stato con cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione europea, ovvero con cittadini stranieri regolarmente soggiornanti;

c ) al familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea residenti in Italia, ovvero con straniero regolarmente soggiornante in Italia. In tal caso il permesso del familiare è convertito in permesso di soggiorno per motivi familiari. La conversione può essere richiesta entro un anno dalla data di scadenza del titolo di soggiorno originariamente posseduto dal familiare. Qualora detto cittadino sia un rifugiato si prescinde dal possesso di un valido permesso di soggiorno da parte del familiare;

d ) al genitore straniero, anche naturale, di minore italiano residente in Italia. In tal caso il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato anche a prescindere dal possesso di un valido titolo di soggiorno, a condizione che il genitore richiedente non sia stato privato della potestà genitoriale secondo la legge italiana.

http://www.altalex.c...tr=34&idnot=836

Come vedi esiste una sola eccezione alla norma (punto d)
ed il caso in cui il figlio sia regolarmente in Italia
ed il genitore lo raggiunga come clandestino .

Ti dirò di + ,
sino a poto tempo fa le questure erano molto rigide nel concedere il permesso di soggiorno
ricorrendo alla Coesione familiare
al punto che non ritenevano idoneo neanche il permesso di soggiorno turistico ,
ovvero
non accettavano le richieste di conversione del PdS per turismo in PdS per motivi famigliari .
(e sinceramente no so se la musica è cambiata)

La figura della Coesione famigliare
ha da sempre incontrato molte resistenze a vari livelli
e non a caso non è mai stata pubblicizzata a sufficienza

Messaggio modificato da Rick il 29 gennaio 2008 - 17:42

#15 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 03 febbraio 2008 - 22:23

Volevo dirvi :sono andati al tribunale dei minori a chiedere per un appuntamento ...spegando tutta la storia e la risposta .....un secco NO......

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 febbraio 2008 - 22:43

non devi parlare ,

devi fare un'istanza , e nessuno si può rifiutare di riceverla .

Con chi hai parlato , cosa ti hanno detto ?

#17 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 febbraio 2008 - 23:22

si può fare solo con lo straniero regolarmente soggiornante in Italia

Vero! Hai ragione!!! :sorry:
P.S. Non per niente ti chiamo signorsotuttoio :arf2:

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi