Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Anno Della Lingua Russa In Md -- Un An Al Limbii Ruse In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
49 replies to this topic

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 February 2008 - 22:13

vedo che continui con le chiacchere....

Ragazzo mio ,

vedo che hai mal interpretato quella benevolenza

che porta ad astenersi dall’infierire nei tuoi confronti
evitando di replicare alle tue fantasie
od alle altrettanto fantasiose “prove”

Tra Prut e Dnister (nistru lo chiamate solo voi , nel mondo è noto come Dnister)

hanno vissuto per 1000 anni popolazioni delle + diverse etnie ,

tutte escluse la …… Moldo-Rumena .

Pecenghi , Ruteni , Visigoti , Ostrogoti , Tatari , Vairaghi ,

Di rumeni o moldavi non si sentì parlare in questi 1000 anni ,

che sono poi quelli che vanno
dalla ritirata dell’impero Romano
sino alla fondazione dei principati di Valacchia e Moldavia ,
per altro fondazione avvenuta da parte di Ungheresi

Tra il Prut ed il Dnister dominarono negli ultimi 2 secoli del 1° millennio
gli antenati dello stato Russo , i Rus con la Rus di Kiev .

Di Moldavi e Rumeni non si sentiva parlare .

Nel 1798 il generale Suvorov sconfiggeva in Bessasarabia
l’ultima resistenza di ottomani e tatari ,
annettendo l’odierna rep di Moldova all’impero Russo ,

annessione poi ratificata dal consenso internazionale nel 1812
con il trattato di Bucarest .

Per secoli la Polonia ha esercitato sul principato di Moldavia
con il quale ai tempi confinava
una autentica attrazione culturale
che portava i giovani di buona famiglia
a frequentare scuole ed università polacche , in specie di Cracovia .

Nel principato di Moldavia era assai frequente anche l’uso della stessa lingua Polacca ,
senza contare che oltre il dnister , le terre dell’attuale Transnistria
sono state a lungo parte del Gran ducato Russo-Lituano

La Romania nasce come stato sovrano nel 1877,
senza la Bessarabia odierna rep di Moldova

Il rumeno è stato scritto con caratteri cirillici
sino a metà del 1800
e la prima opera scritta in romeno
è assai tarda , risalendo alla famosa lettera di Neacsu del 1521
anch’essa , guarda caso , scritta in caratteri cirillici !

Immagine Postata

Questo per quanto riguarda il 1° documento in lingua rumena ma ……

Se andiamo a cercare il 2° dovremmo spostarci di quasi 2 secoli ,
alla prime bibbia tradotte in Rumeno al finire del 1600 .
precisamente nel 1688 quando viene stampata la nota “Biblia lui Ṣerban”

Se poi dovessimo addentrarci alla ricerca dle primo documento veramente significativo della lingua rumena ,
dovremmo operare un salto di un ulteriore secolo ,
per giungere nel 1780 alla prima grammatica di lingua rumena
la "Elementa linguae daco-romanae sive valachicae"
scritta per la prima volta in caratteri latini anziché cirillici .

Per quanto riguarda il moldavo
esso usò il cirillico sino al 1918 ,
quando a seguito della prima e per ora grazie a dio unica
annessione della Bessarabia da parte della Romania
vennero imposto da questi i caratteri latini .

Invero ,
il risultato fu assai scarso
e la diffusione dei caratteri latini rimase confinata ad atti pubblici
e poco più .

Ad esempio , neanche un solo giornale con caratteri latini
venne lanciato sul mercato in questo periodo .

Questo così , tanto per avere alcune nozioni di partenza .

Quanto ai crimini dell’esercito rumeno nella II WW ,
ti informo che dopo decenni di negazionismo rumeno ,
essi sono stati ammessi dallo stato Rumeno ,
sarebbe quindi opportuno che tu eliminassi quel “eventuali”
nel rispetto di quel circa mezzo milione di persone
deportate ed eliminate dai rumeni in Transnistria .

dai un’occhiata qui
sarà un’ulteriore occasione di imparare qualcosa
leggendo Moldweb :

http://www.moldweb.o...h...ost&p=63788

Edited by Rick, 10 February 2008 - 22:20.

#22 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 10 February 2008 - 23:12

...I Moldavi che conosco non sono di etnia russa...

Io non metto in discussione l'origine latina della popolazione che abita la Moldova ma prendo in considerazione la storia di questa area geografica.

Perfetto, la storia rappresenta la mia prova fonamentale delle mie convinzioni anzi della verità che io sostengo...conosci la storia? e una...legila...e se non ti è chiara...rilegila.

La Repubblica Moldova ha una propria storia indipendente da quella della Romania sin dai tempi dell'Impero Ottomano e come detto nel mio intervento precedente i Moldavi che ho conosciuto si dicono orgogliosi di essere Moldavi (per intenderci: nè Rumeni nè Russi).

La rep. Moldova ha le stesse tradizioni, la stessa lingua, stessa cultura della Romania. é qui è evidente che stai scrivendo a banbera senza conoscere. Il termine "moldavo" deve essere inteso come un termine regionale ad esempio "toscano", ma non deve intendere una nazione, poiche noi siamo lo stesso popolo romeno apprescindere dal fatto che la gente russificata o i tuoi amici "orgogliosi" ne rinnegano l'origine. Il più grande poeta che si studia in rep.Moldova, nelle scuole elementari, medie, università, Eminescu (D'Anunzio per gli Italiani) lo dice chiaro nelle sue opere, Basarabia e terra romena, è lo stesso popolo, aaa, Eminescu guarda caso è anche il più grande poeta della Romania. Stefan cel Mare, il re dell'antico regno moldavo è stato dicchiarato durante un sondagio nazionale in Romania, il più grande personaggio romeno di tutti i tempi, meta delle città più grandi della Romania ha almeno una statua con Stefan cel Mare. A sostenere l'identità romena della rep.Moldova non è la Romania bensi movimenti civici di giovani della Basarabia che si è stufata di essere prea per i fondelli. E voi italiani di questo forum non fate altro che buttare benzina sul fuoco. Frequenti gente che si rinnega l'identità vera oppure la ignora, non sono acculturati. In Romania c'è una regione (come la Toscana in Italia) che si chiama proprio Moldova, e anche li la gente è moldava, ma appunto il termine ha valore regionale.

Dalla storia di una nazione ne deriva anche la propria cultura e da un osservazione oggettiva si può constatare che la Moldova ha una propria cultura.

La storia è una...tu farmmi vedere queste osservazioni oggettive. Sapro la storia del mio paese. Non c'è bisogno che venga un italiano a insegnarmela.

Ripeto, tra i Moldavi che ho conosciuto ho riscontrato tratti del proprio "essere""Moldavi" che riconducono a influenze culturali russe che vanno dalla conoscenza della lingua ad altro che può essere la musica, la religione, la cucina, usanze e tradizioni.
Mi è sembrato palese, parlando con loro, che questi tratti fanno parte della loro storia e cultura e non vengono affatto considerate imposizioni.

Mi dispiace per te. Penso che sia la medesima gente che a casa loro per la strada si salutano in russo.

La parte di popolazione che rientra in questa mia descrizione corrisponde alla maggioranza relativa(probabilmente anche a quella assoluta) e penso abbia il diritto ad avere una nazione e una patria a discapito di nazionalisti Rumeni e nazionalisti Russi che non vogliono riconoscere questo diritto.

Mi spiace ma gli "eventuali" crimini sono realmente accaduti in Transnistria e a Odessa.
Senza parlare delle discriminazioni di questo esercito sui Moldavi.

Essendo alleati dei tedeschi Antonescu aveva una politica da seguire. All'epoca il concetto di "moldavo" come tu lo intendi manco esisteva. La Basarabia fu occupata mediante il patto Molotv Ribentrop, conosci la storia? L'entrata dell'esercito romeno in basarabia fu aiutata dalla resistenza locale contro i sovietici, i quali furono esse a deportare la gente del posto in massa in Siberia (Leggi la storia!!!)per portare al posto loro alle case pronte con bestiame contadini russi. Questa si chiama Disnazionalizare, sterminare un popolo e una cultura. Cio avviene anche oggi, vedi "l'anno della lingua russa".

(Detto questo, massimo rispetto per la Romania, infatti preferisco parlare di esercito di occupazione nazista di Antonescu più che di esercito di liberazione Rumeno).(... e massima condanna anche dei gulag comunisti).

un esercito che entra a casa sua non può mai essere di ocupazione.

Cmq non voglio sforare in questi argomenti ma preferisco concentrare le mie considerazioni sull'esistenza della Moldova.

Lascia stare non fa per te.

#23 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 11 February 2008 - 12:00

Perfetto, la storia rappresenta la mia prova fonamentale delle mie convinzioni anzi della verità che io sostengo...conosci la storia? e una...legila...e se non ti è chiara...rilegila

...Molto probabilmente dovrò leggere e rileggere il tuo personalissimo libr
o di storia...

Essendo alleati dei tedeschi Antonescu aveva una politica da seguire. All'epoca il concetto di "moldavo" come tu lo intendi manco esisteva. La Basarabia fu occupata mediante il patto Molotv Ribentrop, conosci la storia?

... Dunque, un breve ripasso, per occupazione intendi solo quelle fatte da una parte?
Altrimenti posso ricordare l'occupazione della Bessarabia da parte dei Rumeni nel 1918 in seguito all' indebolimento dell'Impero Russo (di cui faceva parte questa regione dal 1812) causato da rivoluzione d'ottobre e guerra civile Russa.

Per quanto riguarda Stefan Cel Mare, se i miei libri non sono ingannevoli, in quel periodo lo stato Rumeno non esisteva, in quel periodo esisteva un Principato Moldavo formato da Bessarabia(Repubblica Moldova), Bessarabia storica(attualmente Ucraina) e infine dalle regioni Moldova e Bucovina(attualmente Romania).
Quel principato è stato poi smembrato da vari imperi ed oggi è suddiviso in tre nazioni( Ucraina, Moldova e Romania).
Stefan Cel Mare può quindi essere considerato un personaggio storico che appartiene ad entrambe le nazioni senza la necessità che una prevalga sull'altra.

un esercito che entra a casa sua non può mai essere di ocupazione.

...Dipende da come si comporta un esercito, anche se ha le stesse origini "latine"...
L'esercito Americano(pur non essendo "latino" come noi Italiani) ha contribuito alla liberazione e alla creazione della Repubblica italiana...
L'esercito Rumeno si è comportato da invasore utilizzando la Bessarabia come terra di conquista, sfruttando il lavoro dei Moldavi( permettimi la "licenza" del termine) e creando campi di concentramento in Transnistria.
Per quanto riguarda Antonescu devo dire che ha seguito alla lettera la politica degli alleati ed ha addirittura "sforato" ricevendo una lettera di ammonimento da parte di Eichmann per la disorganizzazione e la prematurità con cui l'esercito Rumeno stava sterminando gli Ebrei.

Lascia stare non fa per te.

Hai proprio ragione, meglio lasciar stare...

#24 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 11 February 2008 - 15:57

lascia perdere REZINESE tanto questo povero bambino non lo capira mai
e inutile stare li a spiegare tanto stupido come è ;)

lui e i suoi cosi detti maestri non hanno capito un c*****o dalla vita :graduated:

ps. Sopratutto dalla storia
poi sentire o leggere certe cose ti vien da piangere :crybaby:

lui e una persona che vuole importi la propria ignoranza :boxed2:

Edited by liliana07, 11 February 2008 - 16:04.

#25 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 12 February 2008 - 01:08

...oggi attraverso iniziative propagandistice si tenta ancora di imporre questa schifosa lingua che è il russo in una terra dove più dell'80% parla il romeno!

Beh... dai...
non si può dire che il russo è una lingua schifosa così, a cuor leggero!!
La mia ragazza è madrelingua russa e tante volte mi ha spiegato che
la lingua russa è estremamente complessa, con termini che non si
possono neppure tradurre in italiano etc. etc.
Il russo è stata anche la lingua di grandi poeti e scrittori (come
l'italiano, il francese e l'inglese del resto).
Nella mia esperienza personale in Moldova ho conosciuto varie
persone, tutti moldavi, ma nessuno mai ha affermato di
considerarsi russo, e tantomeno romeno!!
Tutti erano orgogliosissimi di essere moldavi, la mia ragazza
in primis, nonostante la sua formazione culturale di impronta
russa/sovietica.
Alcuni moldavi che ho conosciuto avevano il passaporto romeno,
ok, ma è chiaro che questo passaporto per loro rappresenta SOLO
uno strumento per vivere meglio, e magari lavorare in Europa
senza tante grane, e non una dichiarazione di nuova identità
personale. Non parlo a vanvera, ho chiesto esplicitamente
questo tipo di informazione.
Un saluto.
Boronius

#26 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 February 2008 - 19:26

... Dunque, un breve ripasso, per occupazione intendi solo quelle fatte da una parte?
Altrimenti posso ricordare l'occupazione della Bessarabia da parte dei Rumeni nel 1918 in seguito all' indebolimento dell'Impero Russo (di cui faceva parte questa regione dal 1812) causato da rivoluzione d'ottobre e guerra civile Russa.

Questo è assolutamente opinabile !
Innanzi tutto ,
senza rivoluzione la Russia non si sarebbe ritirata dalla Prima guerra mondiale
ritiro che negoziò lo stesso Lenin .

Era il 3 marzo 1918 , a Brest-Litovsk
quando una Russia ormai comunista
ma ancora impegnata nella guerra civile interna
decise di non poter + sopportare i 2 fronti , quello esterno e quello interno

si arrivò così a firmare il trattato capestro con
Germania , Austria-Ungheria, Impero Ottomano e Bulgaria,
alleati nella "Triplice Alleanza" .

Le condizioni poste dalla Triplice Alleanza ,
sebbene le sorti della guerra stessero chiaramente volgendo a loro sfavore ,
furono durissime nei confronti della Russia comunista .

la quale perse in un sol colpo :
le repubbliche baltiche ,
parte delle regioni transcaucasiche
buona parte dell’Ucraina

e quel che + interessa a noi

la Bessarabia inglobata nella Romania .
La beffa fu che , poco dopo , si concretizzo la disfatta di
Germania , Austria-Ungheria, Impero Ottomano e Bulgaria, alleati
nella "Triplice Alleanza" .

In pratica se la Russia avesse resistito ancora pochi mesi
non solo avrebbe evitato queste ingenti perdite territoriali ,
ma addirittura sarebbe uscita dal conflitto come parte vincitrice .

Ma così andò ,

ed a nulla servì che successivamente lo stesso trattato di Brest-Litovsk

venisse dichiarato nullo

nell’ambito degli accordi di pace tra potenze vincitrici

della Triplice Intesa alleate della Russia

e potenze vinte della "Triplice Alleanza"

che dal trattato di Brest-Litovsk ebbero tanti benefici territoriali .

(ed è importante tutto ciò ,
perché costituisce il presupposto storico , la legittimazione legale
del successivo patto Molotov- Ribbentrop ,
che altri non era che un atto riparatore per un’ingiustizia subita dalla Russia 22 anni prima )

Quindi , tornando al punto ,

non solo senza Rivoluzione d’ottobre

la Moldova odierna o Bessarabia di allora sarebbe rimasta legata alla Russia

ma quella stessa Russia sarebbe stata una Russia Zarista ,

che tante sofferenze era stata capace di arrecare alle classi meno abbienti

di cui la popolazione Moldava era in larga misura costituita .

#27 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 13 February 2008 - 18:40

...Molto probabilmente dovrò leggere e rileggere il tuo personalissimo libr
o di storia...

Mi sto trattenendo dal non insultarti. La storia è una, come ho già detto, rilegila!

Mi sto trattenendo dal non insultarti. Rivediamo la storia. Durante il fascismo in Italia, ci furono deportazioni di una certa categoria di persone nel lagger di concentramento? Si o no? Antonescu, come Mussolini e Hitler avevano la stessa politica. Ma la Basarabia non puoi dire che fu occupata dato che è terra romena che fu occupata dai sovietici, non è logico!...non è logico parlare di una occupazione quando in basarabia ci furono resistenze contro i sovietici e che aiuto la controffensiva romena a liberare il paese (ci sono prove, lo dice la storia!) non puoi parlare di obbligo di lavoro per i moldavi quando il concetto di nazione moldava non esiste e non esistera mai (essendo stato inventato nell'ultimo decenio).

Per quanto riguarda Stefan Cel Mare, se i miei libri non sono ingannevoli, in quel periodo lo stato Rumeno non esisteva, in quel periodo esisteva un Principato Moldavo formato da Bessarabia(Repubblica Moldova), Bessarabia storica(attualmente Ucraina) e infine dalle regioni Moldova e Bucovina(attualmente Romania).

La Romania è nata dall'unione del Principato Moldavo con la Valacchia. Quindi Stefan cel Mare è romeno. Con la tua lezione di storia, del mio paese, che vorresti dimostrare?

Quel principato è stato poi smembrato da vari imperi ed oggi è suddiviso in tre nazioni( Ucraina, Moldova e Romania).

Complimenti, ti meriti un ciocolatino.

Stefan Cel Mare può quindi essere considerato un personaggio storico che appartiene ad entrambe le nazioni senza la necessità che una prevalga sull'altra.

Come fa un personaggio che identifica un'identità ed è un simbolo per un popolo a rappresentare addirittura due popoli. Guarda, si parla di storia, nn so quanto te ne puo importare, ma se ti avrei davanti, nn me ne frega niente quanti anni hai, t'avrei messo sicuramente le mani adosso, questo e poco ma sicuro, perche sentire un italiano che da lezioni di storia e di identità del mio paese e patetico.

L'esercito Rumeno si è comportato da invasore utilizzando la Bessarabia come terra di conquista, sfruttando il lavoro dei Moldavi( permettimi la "licenza" del termine) e creando campi di concentramento in Transnistria.

La Basarabia fu terra romena abitata da romeni conquistata dai sovietici( studia la storia, tutto questo c'è scritto!) Dove stava la basarabia prima del patto Molotov-Ribentrop? Da dove deriva il nome "Basarabia"? Studia la storia anche questo c'è scritto.

Hai proprio ragione, meglio lasciar stare...

Lascia stare, che non sei competente.

#28 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 13 February 2008 - 18:48

Beh... dai...
non si può dire che il russo è una lingua schifosa così, a cuor leggero!!
La mia ragazza è madrelingua russa e tante volte mi ha spiegato che
la lingua russa è estremamente complessa, con termini che non si
possono neppure tradurre in italiano etc. etc.
Il russo è stata anche la lingua di grandi poeti e scrittori (come
l'italiano, il francese e l'inglese del resto).
Nella mia esperienza personale in Moldova ho conosciuto varie
persone, tutti moldavi, ma nessuno mai ha affermato di
considerarsi russo, e tantomeno romeno!!
Tutti erano orgogliosissimi di essere moldavi, la mia ragazza
in primis, nonostante la sua formazione culturale di impronta
russa/sovietica.
Alcuni moldavi che ho conosciuto avevano il passaporto romeno,
ok, ma è chiaro che questo passaporto per loro rappresenta SOLO
uno strumento per vivere meglio, e magari lavorare in Europa
senza tante grane, e non una dichiarazione di nuova identità
personale. Non parlo a vanvera, ho chiesto esplicitamente
questo tipo di informazione.
Un saluto.
Boronius

Ecco quella ragazza non rappresenta la cultura e la tradizione Moldava, essa facendo parte di una minoranza. La moldova avento tradizioni, lingua, cultura romena.
Poco importa a cosa serve il passaporto romeno oggi giorno, specilamente perche si specula molto su questo argomento, l'importante e che Moldova è latina è Romena.

Come ho già detto, una prova che non può essere minimamente messa in discussione e che è quella che più di tutte dimostra l'identità della Basarabia sono i scritti di Eminescu. Il piu grande letterato che si studia in Basarabia. Ti dico solo che egli disse: Suntem Romani et puctum.

#29 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 13 February 2008 - 19:36

qualcuno li da lo stipendio+contributi aposta per sparare c*****e :lol3:

ammazza che bel LAVORO altro che rottura di scatole ogni giorno ..... :lol3:

#30 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 13 February 2008 - 23:14

ed è importante tutto ciò ,
perché costituisce il presupposto storico , la legittimazione legale
del successivo patto Molotov- Ribbentrop ,
che altri non era che un atto riparatore per un’ingiustizia subita dalla Russia 22 anni prima )

Rick, esse bono,

limitati a pensare alla tua padania.

Mi fai ridere nel vero senso della parola quando lego fino a quale punto riesci a manipolare il senso della storia pur di difendere tutto quello che significa russia.

#31 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 14 February 2008 - 09:55

Mi sto trattenendo dal non insultarti. Rivediamo la storia. Durante il fascismo in Italia, ci furono deportazioni di una certa categoria di persone nel lagger di concentramento? Si o no? Antonescu, come Mussolini e Hitler avevano la stessa politica.

...Non mi sembra di aver mai fatto interventi in difesa delle leggi razziali fatte da Mussolini in Italia.

Mi sto trattenendo dal non insultarti ...ma se ti avrei davanti, nn me ne frega niente quanti anni hai, t'avrei messo sicuramente le mani adosso, questo e poco ma sicuro, perche sentire un italiano che da lezioni di storia e di identità del mio paese e patetico.

...Vedo che hai finito le argomentazioni...

...L'ultima volta che ho usato questo tipo di argomentazioni in una discussione, avevo 15 anni...

...Cmq, mi spiace ma siamo in Italia e ci sono libertà di parola e pensiero...

#32 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 14 February 2008 - 10:06

...Vedo che hai finito le argomentazioni...

...L'ultima volta che ho usato questo tipo di argomentazioni in una discussione, avevo 15 anni...

Azz..ti sei sbagliato di qualche anno

lui ne ha 19 :lol3:

Non darle retta tanto nn capisce e de coccio :lol3:

#33 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 14 February 2008 - 15:26

Azz..ti sei sbagliato di qualche anno

lui ne ha 19 :lol3:

Non darle retta tanto nn capisce e de coccio :lol3:

aaaaa... ok! ...ho capito!

...bè ma a 19 anni è già maggiorenne e vacinato! :graduated:

#34 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 14 February 2008 - 16:49

in teoria si :graduated:

ma lui e un caso a parte :lol3:

cioè un esemplare unico della specie umana :lol3:

#35 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 15 February 2008 - 13:19

senti, io voglio fati capire, ti sto esponendo le prove di quello che dico...

non predere la strada di liliana, che neanche sa parlare la sua lingua e come replica al massimo sa scrivere.." ma e di coccio", "ma sto è scemo.." che sembra di stare nel cortile di un asilo...

Per me questo argomento è molto importante e mi da fastidio quando vedo che si specula sopra...Ti pregherei che tu analizassi quello che ho scritto e domandarti perchè questa persona (io) insiste cosi tanto in questa direzione.

Ti chiederei di domandare a un "moldavo" perchè è fiero di essere tale?

Si insiste sul fatto che se la Basarabia fu occupata dai russi nel 1800 allora essa è russa e rappresenta un popolo apparte da quello che era prima...e fesserie varie quando di fatto le tradizioni sono le stesse, la musica è la stessa, la lingua, la religione TUTTO è lo stesso. Si ignora il fatto che la Romania è nata dall'unione di due principati che appunto si unirono poichè si identificarono in uno stesso popolo, si ignora il fatto che dopo la prima guerra mondiale ci fu un referendum in Basarabia per l'unione con la Romania che vinse e in seguito con il trattato Molotov Ribentrop essa fu strappata dai sovietici (che deportarono i romeni moldavi in siberia in massa) e c'è chi dice che il ritorno delle truppe romene fu per occupare la regione e non per liberarla, capisci? Chi è che dice questo? naturalmente i russificati, i comunisti quelli che non accettano l'identità romena. Si ignora il fatto che nella dichiarazione di indipendenza (che non avvenne contro la Romania ma contro l'URSS) è scritto, te lo garantisco, nero su bianco: La cultura è romena, la lingua officiale è il romeno e le radici sono romene. Si ingnorano le opere di EMINESCU! Come ho già detto il più grande letterato, che attivò anche nella politica, esso senza mezzi termini, senza metafore, senza giochi di parole lo dice chiaro: Basarabia è terra romena.

Romania e rep.Moldova come le due Germanie prima del '89 sono vittime dell'espansionismo sovietico. Due paesi stesso popolo.

#36 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 15 February 2008 - 16:26

non predere la strada di liliana, che neanche sa parlare la sua lingua e come replica al massimo sa scrivere.." ma e di coccio", "ma sto è scemo.." A QUANTO PARE NON HO TUTTI I TORTI BASTA LEGGERE LE CRETINATE CHE SCRIVI E SONO/SIAMO APPOSTO

Per me questo argomento è molto importante e mi da fastidio quando vedo che si specula sopra...Ti pregherei che tu analizassi quello che ho scritto e domandarti perchè questa persona (io) insiste cosi tanto in questa direzione. ECCO APPUNDO PRCHE INSISTI COSI TANTO SU STE BALLE NON SE CAPISCE .....

Ti chiederei di domandare a un "moldavo" perchè è fiero di essere tale?

Si insiste sul fatto che se la Basarabia fu occupata dai russi nel 1800 allora essa è russa e rappresenta un popolo apparte da quello che era prima...e fesserie varie quando di fatto le tradizioni sono le stesse, la musica è la stessa, la lingua, la religione TUTTO è lo stesso. Si ignora il fatto che la Romania è nata dall'unione di due principati che appunto si unirono poichè si identificarono in uno stesso popolo, si ignora il fatto che dopo la prima guerra mondiale ci fu un referendum in Basarabia per l'unione con la Romania che vinse e in seguito con il trattato Molotov Ribentrop essa fu strappata dai sovietici (che deportarono i romeni moldavi in siberia in massa) e c'è chi dice che il ritorno delle truppe romene fu per occupare la regione e non per liberarla, capisci? Chi è che dice questo? naturalmente i russificati, i comunisti quelli che non accettano l'identità romena. Si ignora il fatto che nella dichiarazione di indipendenza (che non avvenne contro la Romania ma contro l'URSS) è scritto, te lo garantisco, nero su bianco: La cultura è romena, la lingua officiale è il romeno e le radici sono romene. Si ingnorano le opere di EMINESCU! Come ho già detto il più grande letterato, che attivò anche nella politica, esso senza mezzi termini, senza metafore, senza giochi di parole lo dice chiaro: Basarabia è terra romena.
MAMMA MIA NON VORREI ESSERE NELLA TUA PELLE :lol3:

#37 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 February 2008 - 17:59

#38 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 15 February 2008 - 18:12

L'origine della popolazione moldava risale ai Daci, i quali entrarono a far parte dell'Impero romano nel 106. Nel secolo e mezzo successivo si fusero con i conquistatori, adottandone la lingua. Dopo l'abbandono dei Romani a partire dal 270, a causa delle costanti pressioni dei Goti subirono una serie di invasioni (Unni, Avari, Bulgari, Magiari, Slavi, Tartari e Mongoli).

Dopo la disfatta dei Mongoli nel 1343 la regione fu compresa nel principato di Moldavia, che nel 1392 controllava le fortezze di Cetatea Albă e Chilia e aveva stabilito il confine orientale sul fiume Nistro (Nistru in rumeno e Dniester in ucraino). Il principato raggiunse la massima fioritura sotto il regno di Ştefan cel Mare (Stefano il Grande, 1457-1504). Nel 1484, tuttavia la zona costiera a nord del Danubio venne conquistata dall'Impero ottomano ("Bessarabia storica"). Il principato di Moldavia divenne quindi vassallo dell'Impero Ottomano nel 1538.

Nel 1775 l'Impero Austro-Ungarico occupò la parte nord-occidentale (Bucovina) e nel 1812, l'Impero Russo occupò la metà orientale del principato, (Bessarabia). Nel 1859, Alexandru Ioan Cuza unì la restante parte occidentale del principato di Moldavia e la Valacchia nel regno di Romania. Dopo la prima guerra mondiale Transilvania, Bucovina e Bessarabia furono riunite alla Romania.

In conseguenza al patto Molotov-Ribbentrop nel giugno 1940, l'Unione Sovietica si annetté Bessarabia e la Bucovina: due terzi della Bessarabia furono uniti con alcuni territori sulla riva sinistra del fiume Nistru (Transnistria) e costituirono la Repubblica socialista sovietica moldava, mentre il resto fu annesso alla Repubblica socialista sovietica ucraina. Nel 1941 la Romania entrò in guerra a fianco delle Potenze dell'Asse, recuperando Bessarabia e Bucovina, ma a partire dal 20 agosto del 1944 furono riconquistate dall' Armata Rossa e alla fine della guerra fu ristabilita la Repubblica socialista sovietica moldava con i medesimi confini del 1940.

A partire dal 1969 si sviluppò a Chişinău un "Fronte Nazionale Patriottico" clandestino, che auspicava la creazione di una "Repubblica Democratica Moldava", separata dall'Unione Sovietica e annessa alla Romania. I tre leaders del Fronte (Alexandru Usatiuc-Bulgar, Gheorghe Ghimpu e Valeriu Graur) vennero arrestati nel 1971.

Nel febbraio del 1988 si ebbe una prima dimostrazione a Chişinău, nella quale si chiedeva l'uso ufficiale della lingua moldava in sostituzione del russo, utilizzo che venne sancito il 31 agosto 1989. Nel 1990 si tennero le prime elezioni per il parlamento, vinte dal "Frontul Popular", il cui leader, Mircea Druc costituì il primo governo. La repubblica sovietica divenne prima "Repubblica Socialista Sovietica Moldova" e quindi "Repubblica Moldova", divenuta indipendente il 24 agosto del 1991, con gli stessi confini stabiliti nel 1940.

PER IL NONSTRO BIMBO :graduated:

INSOMMA UN Pò DI LA UN Pò DI QUA
UN Pò A ME , UN Pò A TE, UN Pò A LUI
E ALLA FINE SIAMO RIMASTI IN MUTANDE :crybaby:

SE TUTTO VA BENE ALMENO QUESTE RIUSCIREMO A TENERCELE :)

Edited by liliana07, 15 February 2008 - 18:23.

#39 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 February 2008 - 18:52

Immagine Postata

Ci sono 1000 anni di buco in questa storia !

COSA è SUCCESSO DAL 270 AL 1343 d.C. ?

Mille anni di buco
significherebbero per la storia d’italia

che non esiste + niente dal Barba Rossa ad oggi !

Rinascimento , risorgimento , medio evo , repubbliche marinare , unità d’Italia 1° e 2° guerra mondiale , guerre di secessione ,

niente , scomparsi nel cratere di 1000 anni di buco !

Ma per gli storici Rumeno moldavi

questo buco non c’è

perche al loro modo di far storia

interessa solo quel che gli fa comodo

R I D I C O L I ! ! !

Edited by Rick, 15 February 2008 - 18:54.

#40 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 15 February 2008 - 22:49

L'origine della popolazione moldava risale ai Daci, i quali entrarono a far parte dell'Impero romano nel 106. Nel secolo e mezzo successivo si fusero con i conquistatori, adottandone la lingua. Dopo l'abbandono dei Romani a partire dal 270, a causa delle costanti pressioni dei Goti subirono una serie di invasioni (Unni, Avari, Bulgari, Magiari, Slavi, Tartari e Mongoli).

Dopo la disfatta dei Mongoli nel 1343 la regione fu compresa nel principato di Moldavia, che nel 1392 controllava le fortezze di Cetatea Albă e Chilia e aveva stabilito il confine orientale sul fiume Nistro (Nistru in rumeno e Dniester in ucraino). Il principato raggiunse la massima fioritura sotto il regno di Ştefan cel Mare (Stefano il Grande, 1457-1504). Nel 1484, tuttavia la zona costiera a nord del Danubio venne conquistata dall'Impero ottomano ("Bessarabia storica"). Il principato di Moldavia divenne quindi vassallo dell'Impero Ottomano nel 1538.

Nel 1775 l'Impero Austro-Ungarico occupò la parte nord-occidentale (Bucovina) e nel 1812, l'Impero Russo occupò la metà orientale del principato, (Bessarabia). Nel 1859, Alexandru Ioan Cuza unì la restante parte occidentale del principato di Moldavia e la Valacchia nel regno di Romania. Dopo la prima guerra mondiale Transilvania, Bucovina e Bessarabia furono riunite alla Romania.

In conseguenza al patto Molotov-Ribbentrop nel giugno 1940, l'Unione Sovietica si annetté Bessarabia e la Bucovina: due terzi della Bessarabia furono uniti con alcuni territori sulla riva sinistra del fiume Nistru (Transnistria) e costituirono la Repubblica socialista sovietica moldava, mentre il resto fu annesso alla Repubblica socialista sovietica ucraina. Nel 1941 la Romania entrò in guerra a fianco delle Potenze dell'Asse, recuperando Bessarabia e Bucovina, ma a partire dal 20 agosto del 1944 furono riconquistate dall' Armata Rossa e alla fine della guerra fu ristabilita la Repubblica socialista sovietica moldava con i medesimi confini del 1940.

A partire dal 1969 si sviluppò a Chişinău un "Fronte Nazionale Patriottico" clandestino, che auspicava la creazione di una "Repubblica Democratica Moldava", separata dall'Unione Sovietica e annessa alla Romania. I tre leaders del Fronte (Alexandru Usatiuc-Bulgar, Gheorghe Ghimpu e Valeriu Graur) vennero arrestati nel 1971.

Nel febbraio del 1988 si ebbe una prima dimostrazione a Chişinău, nella quale si chiedeva l'uso ufficiale della lingua moldava in sostituzione del russo, utilizzo che venne sancito il 31 agosto 1989. Nel 1990 si tennero le prime elezioni per il parlamento, vinte dal "Frontul Popular", il cui leader, Mircea Druc costituì il primo governo. La repubblica sovietica divenne prima "Repubblica Socialista Sovietica Moldova" e quindi "Repubblica Moldova", divenuta indipendente il 24 agosto del 1991, con gli stessi confini stabiliti nel 1940.

Questa storia che tu ai trascritto con un copia/incolla da wikipedia è in gran parte giusta apparte quelche uso improprio del termine "moldavo". Comunque apparte questi piccoli particolari non c'è nulla che io non approvo o che mi contradica. Questa storia è storia Romena cioè che si studia anche in Romania.

Quindi il fatto che non ci sia almeno un punto che vada contro quello che io sostengo ed il fatto che non conosci la storia e usi il copia/incolla per replicare dimostra la tua incompetenza sull'argomento.

PER IL NONSTRO BIMBO :graduated:

nonna, il bimbo sta con 10 classi sopra.