Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Anno Della Lingua Russa In Md -- Un An Al Limbii Ruse In Moldova
Posted 15 January 2008 - 23:22
15.01.2008 - 12:51
The european integration of the Ministry of Education and Youth elaborated a project regarding the institution of the Year of Russian Language in Moldova. This project will be proposed for approval to the Government, DECA-press Agency communicates.
Despite the fact the Ministry didn\'t diffuse any official press release on this topic, it is already known that there were some discussions held on this problem at the Ministry.
Before that, the Government announced that „2008 will be marked by the person of the political man, scientist and writer Dimitrie Cantemir”, who entered the history as the ruler who re-directed Moldova to Russia.
At the same time, 2009 was official declared year of celebration of 650 years since the creation of the Moldovan state. The manifestations are prepared by a working group constituted in this context by the head of the state.
Guvernul intentioneaza sa decreteze un an al limbii ruse in Moldova
Directia integrare europeana a Ministerului Educatiei si Tineretului a elaborat un proiect de hotarare privind decretarea Anului limbii ruse in Moldova. Acest proiect urmeaza sa fie propus spre aprobare Guvernului, comunica Agentia DECA-press.
Desi Ministerul nu a difuzat nici un comunicat oficial la aceasta tema, se stie deja ca discutii pe marginea acestui document s-au purtat chiar la nivel de Colegiu al Ministerului.
Anterior, Guvernul a anuntat ca „2008 va fi marcat de personalitatea omului politic, savantului si scriitorului Dimitrie Cantemir”, care a intrat in istorie ca domnitorul care a reorientat Moldova spre Rusia.
De asemenea, 2009 a fost declarat oficial drept an al sarbatoririi a 650 de ani de la formarea statului moldovenesc. Manifestatiile sunt pregatite de un grup de lucru constituit oficial in acest sens de catre seful statului prin decret prezidential.
Правительство намерено объявить в Молдове «Год русского языка»
Управление европейской интеграции министерства просвещения и молодежи разработало проект правительственного постановления об объявлении в Молдове «Года русского языка». Этот проект предложен на утверждение в правительство, - передает агентство ДЕКА-пресс.
Несмотря на то, что министерство не распространило официального сообщения на эту тему, известно, что проект обсуждался на уровне коллегии министерства.
Ранее правительство объявило, что 2008 год будет провозглашен «Годом Дмитрия Кантемир», политического деятеля, ученого и писателя, вошедшего в историю в качестве господаря, переориентировавшего Молдову в сторону России.
2009 год был официально объявлен Годом празднования 650-й годовщины основания молдавского государства. Над сценарием мероприятий работают члены рабочей группы, официально учрежденной главой государства президентским указом.
Guest_St3f4n_*
Posted 19 January 2008 - 15:34
una iniziativa simile...alle vostre orecchie, come suona?
vi sembra un'organizzazione culturale a beneficio del paese oppure che so io un'iniziativa per salvaguardare qualcosa del posto?
Edited by St3f4n, 19 January 2008 - 15:37.
Posted 19 January 2008 - 19:49
Ministerul Educatiei sustine ca sprijina dezvoltarea limbii ruse
Ministerul Educatiei si Tineretului al Republicii Moldova sustine ca sprijina dezvoltarea limbii si a culturii ruse in tara.
Solicitata de Agentia INFOTAG, Ludmila Pavlov, directorul Directiei Relatii Internationale si Integrare Europeana a ministerului, a amintit ca anul 2007 a fost declarat Anul Limbii Ruse in R.Moldova. "Conform deciziei UNESCO care a declarat anul trecut an al limbii ruse in lume, ministerul, sprijinit de Guvern, a elaborat si a implementat programul respectiv. Au fost organizate seminare tematice si mese rotunde, profesorii din scolile ruse s-au perfectionat profesional", a informat responsabila.
In republica a fost mentinut sisTemul Invatamantului in limba rusa - de la cel prescolar si pina la cel postuniversitar. Limba rusa este studiata in scolile cu predare in limba romana in clasele V-IX-a, ca obiect obligatoriu. Datele Biroului Relatii Interetnice arata ca in Moldova functioneaza 185 de gradinite de copii si 280 de scoli cu predare in limba rusa, 82 de scoli ruso-moldovenesti. In 29 de institutii de invatamint superior din tara (publice si private) sint grupe cu instruire in limba rusa. La Universitatea Slavona predarea se face doar in limba rusa.
Recensamintul populatiei din anul 2004 a aratat ca in R.Moldova de pe malul drept al Nistrului locuiesc 201,2 mii de etnici rusi (5,9% din populatia totala), iar in Transnistria - 166,3 mii, o treime din populatie.
Posted 19 January 2008 - 19:51
in un paese(esclusa la trasnistria) dove il 90% della popolaziona parla il romeno
vi sembra un'organizzazione culturale a beneficio del paese oppure che so io un'iniziativa per salvaguardare qualcosa del posto?
su moldweb scrivi
in un paese(inclusa la trasnistria) dove l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della popolaziona parla il romeno
quindi da una parte esclusa dall'altra inclusa la Transnistria
da una parte l80 % dall'altra il 90 % .
VA beh che ho sempre detto che sei confuso ,
ma non c'è bisogno di darne tanto generose testimonianze
Edited by Rick, 19 January 2008 - 19:51.
Posted 19 January 2008 - 20:04
è che siano essi http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif o 90 % che parlano il Moldavo
molti di loro parlano anche il russo ,
mentre altri
le cui percentuali non voglio neanche nominare
perché sono solo inutili meschinità
parlano come prima lingua il russo .
Tutto questo è non solo ricchezza culturale
ma anche forma di rispetto delle minoranze
principio sacrosanto in tutte le moderne democrazie .
Ora non si capisce proprio il perchè
la Moldova dovrebbe fare eccezione ,
per quale motivo pur avendo una composizione etnica a macchia di leopardo
in Moldova non si dovrebbero rispettare le minoranze
come in ogni paese civile
o perche mai la Moldova
non possa essere un paese federato o confederato
come altre realtà a lei simili .
Il perche è noto ,
e la presenza di personaggi come te c’è lo ricorda quotidianamente
Guest_St3f4n_*
Posted 19 January 2008 - 20:25
17 ianuarie 2008
Ministerul Educatiei sustine ca sprijina dezvoltarea limbii ruse
Ministerul Educatiei si Tineretului al Republicii Moldova sustine ca sprijina dezvoltarea limbii si a culturii ruse in tara.
Questa si chiama rusificazione! è un processo a discapito della cultura locale che indovina qual'è? Iniziative simili non fanno altro che alimentare odio e razzismo.
Solicitata de Agentia INFOTAG, Ludmila Pavlov, directorul Directiei Relatii Internationale si Integrare Europeana a ministerului, a amintit ca anul 2007 a fost declarat Anul Limbii Ruse in R.Moldova. "Conform deciziei UNESCO care a declarat anul trecut an al limbii ruse in lume, ministerul, sprijinit de Guvern, a elaborat si a implementat programul respectiv. Au fost organizate seminare tematice si mese rotunde, profesorii din scolile ruse s-au perfectionat profesional", a informat responsabila.
Tutto ciò fa parte del processo di rusificazione. Come nell'istruzione cosi anche nella stampa. Alla TV spopolano i programmi russi, i TG in russo, perchè? perchè essi sono finanziati direttamente da capitale russo e quindi la TV locale non regge la concorrenza!
Idem nell'istruzione. Le scuole in grafia cirilica oltre che essere finanziate dai russi sono anche sostenute dal governo comunista (RUSSO) di Chisinau. Generationi intere che vengono educate in queste scuole sviluperanno idee del tipo STEFAN CEL MARE lo slavo, e Moldova sorella della grande MADRE RUSSIA e guarderanno oltre il Prut con ochi estranei.
è normale che il russo sia lingua obligatoria? Rispettiamo le minoranze, perfetto, che aprano le loro scuole in cui imparino la loro lingua e cultura e non la imponga alla maggioranza di cultura e lingua totalmente diversa.In republica a fost mentinut sisTemul Invatamantului in limba rusa - de la cel prescolar si pina la cel postuniversitar. Limba rusa este studiata in scolile cu predare in limba romana in clasele V-IX-a, ca obiect obligatoriu.
Dov'è il rispetto per la maggioranza qui, RICK?La Universitatea Slavona predarea se face doar in limba rusa.
Quando dicevo che la rep.Moldova esclusa la trasnistria ha il 90% della popolazione romena, non ero confuzo.Recensamintul populatiei din anul 2004 a aratat ca in R.Moldova de pe malul drept al Nistrului locuiesc 201,2 mii de etnici rusi (5,9% din populatia totala), iar in Transnistria - 166,3 mii, o treime din populatie.
DEMOCRAZIA NON SIGNIFICA LA DITTATURA DELLA MINORANZA MA LA VOLONTà DELLA
MAGGIORANZA!!!
Edited by St3f4n, 19 January 2008 - 20:27.
Posted 20 January 2008 - 18:45
Questa si chiama rusificazione! è un processo a discapito della cultura locale che indovina qual'è? Iniziative simili non fanno altro che alimentare odio e razzismo.
Tutto ciò fa parte del processo di rusificazione. Come nell'istruzione cosi anche nella stampa. Alla TV spopolano i programmi russi, i TG in russo, perchè? perchè essi sono finanziati direttamente da capitale russo e quindi la TV locale non regge la concorrenza!
Idem nell'istruzione. Le scuole in grafia cirilica oltre che essere finanziate dai russi sono anche sostenute dal governo comunista (RUSSO) di Chisinau. Generationi intere che vengono educate in queste scuole sviluperanno idee del tipo STEFAN CEL MARE lo slavo, e Moldova sorella della grande MADRE RUSSIA e guarderanno oltre il Prut con ochi estranei.
è normale che il russo sia lingua obligatoria? Rispettiamo le minoranze, perfetto, che aprano le loro scuole in cui imparino la loro lingua e cultura e non la imponga alla maggioranza di cultura e lingua totalmente diversa.
Dov'è il rispetto per la maggioranza qui, RICK?
Quando dicevo che la rep.Moldova esclusa la trasnistria ha il 90% della popolazione romena, non ero confuzo.
DEMOCRAZIA NON SIGNIFICA LA DITTATURA DELLA MINORANZA MA LA VOLONTà DELLA
MAGGIORANZA!!!
Se eviti di scrivere stupidaggini non fai prima
Posted 07 February 2008 - 11:23
Ho conosciuto molti moldavi in Italia e sono anche stato in Moldova dove ho conosciuto parenti e amici di mia moglie e ho riscontrato in tutti un profondo senso di appartenenza in una propria e identitaria cultura Moldava che trae origine anche dalla cultura Russa da almeno due secoli(1812).
Sia mia moglie che gli altri moldavi che ho avuto il piacere di conoscere, sono tutti bilingue e ne sono orgogliosi.
Quindi la scelta di ufficializzare la lingua Russa non mi sembra un imposizione comunista-sovietica ma semplicemente un ulteriore passo avanti per il riconoscimento di una nazione Moldava che ha una propria cultura, una propria storia e una propria identità.
Penso quindi che in questo caso non si tratti di riconoscere i diritti di una minoranza ma di una nazione e patria intera che non ha bisogno di essere annessa ne alla Russia ne alla Romania.
Nazionalisti rumeni e nazionalisti russi sono solo un ostacolo alla crescita di questa repubblica.
Posted 07 February 2008 - 11:36
Non ti preoccupare ,Scusatemi se mi intrometto, ma non capisco tutta questa avversione nei confronti della lingua e della cultura russa.
sono minoranze chiassose
che si professano maggioranza
Posted 07 February 2008 - 11:58
... altrimenti chiedo a te direttamente da questo forum(in italiano)
GRAZIE
Posted 07 February 2008 - 12:18
sai dove posso tenermi aggiornato?
MA come dove ?!?!
Ma su Moldweb ! ! !
Posted 07 February 2008 - 12:26
MA come dove ?!?!
![]()
Ma su Moldweb ! ! !
... Bè sai comè ... allora, mi devo fidare di chi scrive sul forum
Posted 08 February 2008 - 00:17
Ad esempio, anche la mia ragazza è madrelingua russa, avendo vissuto da bambinaScusatemi se mi intrometto, ma non capisco tutta questa avversione nei confronti della lingua e della cultura russa.
....
Sia mia moglie che gli altri moldavi che ho avuto il piacere di conoscere, sono tutti bilingue e ne sono orgogliosi.
....
Nazionalisti rumeni e nazionalisti russi sono solo un ostacolo alla crescita di questa repubblica.
nella città di Chabarovsk (oppure Habarovsk) e avendo lei li frequentato le scuole
elementari (o equivalente sovietico) a cavallo degli anni '70 e '80.
Nonostante questo la mia ragazza è una fervente nazionalista moldava, e dichiara
di parlare anche un ottimo moldovenesc (e un discreto italiano).
Concordo pienamente con la tua ultima frase. Bravo!
Cordialmente
Boronius
Guest_St3f4n_*
Posted 08 February 2008 - 23:38
Scusatemi se mi intrometto, ma non capisco tutta questa avversione nei confronti della lingua e della cultura russa.
Ho conosciuto molti moldavi in Italia e sono anche stato in Moldova dove ho conosciuto parenti e amici di mia moglie e ho riscontrato in tutti un profondo senso di appartenenza in una propria e identitaria cultura Moldava che trae origine anche dalla cultura Russa da almeno due secoli(1812).
Quindi la scelta di ufficializzare la lingua Russa non mi sembra un imposizione comunista-sovietica ma semplicemente un ulteriore passo avanti per il riconoscimento di una nazione Moldava che ha una propria cultura, una propria storia e una propria identità.
Penso quindi che in questo caso non si tratti di riconoscere i diritti di una minoranza ma di una nazione e patria intera che non ha bisogno di essere annessa ne alla Russia ne alla Romania.
Non stanno cosi le cose.
Ma mi sono anche stancato di dare spiegazioni a chi? a te? a rick?
nn ne vale la pena.
Posted 09 February 2008 - 07:50
Scusatemi se mi intrometto, ma non capisco tutta questa avversione nei confronti della lingua e della cultura russa.
tutti i moldavi sono bilingue
anch'io lo sono e ne sono orgogliosa
quelli che si accaniscono contro
e come ha detto Rick sono in minoranza e pensano di essere la magioranza
Posted 09 February 2008 - 08:18
Invece, come accade spesso, si è preferito andare allo scontro etnico, dando voce agli opposti nazionalismi. Tutto ciò ha portato a quello che è sotto gli occhi di tutti.
Bisognava prendere atto della situazione creatasi in Moldova dopo 50 anni di occupazione sovietica, fare appello alle persone di buona volontà ed arrivare ad una composizione delle varie esigenze.
Nel clima arroventato di quei giorni, alcuni, da una parte e dall'altra, hanno pensato bene di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, portando il paese a lacerazioni che ancor oggi impediscono alla Moldova di entrare a pieno titolo nel novero dei paesi europei.
Posted 09 February 2008 - 10:00
Non stanno cosi le cose.
Ma mi sono anche stancato di dare spiegazioni a chi? a te? a rick?
nn ne vale la pena.
ecco ravo ,
usa il tempo che "sprecavi" nel cercare di "dare spiegazioni"
per cercare da solo e senza falsi maestri la verità
Posted 09 February 2008 - 10:02
in Moldova dopo 50 anni di occupazione sovietica
Moldava che trae origine anche dalla cultura Russa da almeno due secoli(1812).
Guest_St3f4n_*
Posted 10 February 2008 - 16:42
io ho scritto le prove di quello che io sostengo, anzi di quella che è la verità...prove scritte...da parte tua ho avuto solo chiacchere provocatorie e nient'altro.
Prego gli italiani che hanno donne di etnia russa, o comq russificate di non entrare nel argomento perchè e chiaro che il loro punto di vista e influenzato.
La popolazione tra il Nistru e Prut è sempre stata di origini LATINE!...le usanze slave essendo imposte tramite la forza...oggi attraverso iniziative propagandistice si tenta ancora di imporre questa schifosa lingua che è il russo in una terra dove più dell'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% parla il romeno! Si continua a insistere su eventuali crimini dell'esercito di liberazione romeno durante la 2 guerra mondiale (aiutate dalla resistenza basarabeana! Vuoi prove?!?) mentre si mette in ombra le deportazioni di massa dei russi nei GULAG.
Suntem in cuvant si-n fapte floare de latinitate!
Edited by St3f4n, 10 February 2008 - 16:43.
Posted 10 February 2008 - 20:44
vedo che continui con le chiacchere....
io ho scritto le prove di quello che io sostengo, anzi di quella che è la verità...prove scritte...da parte tua ho avuto solo chiacchere provocatorie e nient'altro.
Prego gli italiani che hanno donne di etnia russa, o comq russificate di non entrare nel argomento perchè e chiaro che il loro punto di vista e influenzato.
La popolazione tra il Nistru e Prut è sempre stata di origini LATINE!...le usanze slave essendo imposte tramite la forza...oggi attraverso iniziative propagandistice si tenta ancora di imporre questa schifosa lingua che è il russo in una terra dove più dell'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% parla il romeno! Si continua a insistere su eventuali crimini dell'esercito di liberazione romeno durante la 2 guerra mondiale (aiutate dalla resistenza basarabeana! Vuoi prove?!?) mentre si mette in ombra le deportazioni di massa dei russi nei GULAG.
Suntem in cuvant si-n fapte floare de latinitate!
...I Moldavi che conosco non sono di etnia russa...
Io non metto in discussione l'origine latina della popolazione che abita la Moldova ma prendo in considerazione la storia di questa area geografica.
La Repubblica Moldova ha una propria storia indipendente da quella della Romania sin dai tempi dell'Impero Ottomano e come detto nel mio intervento precedente i Moldavi che ho conosciuto si dicono orgogliosi di essere Moldavi (per intenderci: nè Rumeni nè Russi).
Dalla storia di una nazione ne deriva anche la propria cultura e da un osservazione oggettiva si può constatare che la Moldova ha una propria cultura.
Ripeto, tra i Moldavi che ho conosciuto ho riscontrato tratti del proprio "essere""Moldavi" che riconducono a influenze culturali russe che vanno dalla conoscenza della lingua ad altro che può essere la musica, la religione, la cucina, usanze e tradizioni.
Mi è sembrato palese, parlando con loro, che questi tratti fanno parte della loro storia e cultura e non vengono affatto considerate imposizioni.
La parte di popolazione che rientra in questa mia descrizione corrisponde alla maggioranza relativa(probabilmente anche a quella assoluta) e penso abbia il diritto ad avere una nazione e una patria a discapito di nazionalisti Rumeni e nazionalisti Russi che non vogliono riconoscere questo diritto.
...Per quanto riguarda l'esercito di liberazione Rumeno, ti riferisci a quello che(sotto la guida di Antonescu) ha deportato e eliminato migliaia di persone con l'accusa di essere Ebrei, Slavi o comunisti?
Mi spiace ma gli "eventuali" crimini sono realmente accaduti in Transnistria e a Odessa.
Senza parlare delle discriminazioni di questo esercito sui Moldavi.
(Detto questo, massimo rispetto per la Romania, infatti preferisco parlare di esercito di occupazione nazista di Antonescu più che di esercito di liberazione Rumeno).(... e massima condanna anche dei gulag comunisti).
Cmq non voglio sforare in questi argomenti ma preferisco concentrare le mie considerazioni sull'esistenza della Moldova.
MOLDOVENI INAINTE....... CU CAPUL SUS SI PASI MARI .....