Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

- - - - -

Proteste De Amploare La Chişinău

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
203 risposte a questa discussione

#161 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 04 maggio 2008 - 19:11

...
Mi riccordo il ponte dei fiori, dove io ero presente ed in prima fila, mi riccordo quando tanti moldavi con il tricoloro nelle mani andavano a piedi da tutti paesi dalla Moldavia, chiedendo al governo moldavo la unione con la Romania, ma non mi riccordo che i rumeni abbiano fatto qualcosa in Romania per i moldavi. ...
...Moldava ha lottato per il nome di una Reppublica ed e riconosciuta da tutto il mondo come reppublica independente e cioe significa, che noi alla Romania non dobbiamo niente. Che la nostra lingua assomiglia alla lingua rumena non vi da il dritto di chiamarla rumena. Essa e la lingua Moldava. E un dialetto tra la lingua rumena e russa, ma e una lingua riconosciuta come moldava.
... Tutto cio e importante come evenimento che a aiutato alla Moldavia di essere ogggi cio che e`. Non puo essere accopiata alla Romania o ad un altro stato.
E ti dico che no ho mai capito la vostra essigenza di dimostrare sempre, che i moldavi sono gli stessi rumeni.
NON LO E OGGI, SIAMO DUE POPOLI DIFERENTI ED IO MOLDAVA SONO ORGOGLIOSA DI NON ESSERE RUMENA. Lo sono felici sicuramente anche i romeni che tu non lo sia romena...
La storia e solo un passato di un popolo - ma qua finisci tutto. ???
Hai detto te che la maggior parte dei moldavi lo pensano come me, tu ci chiami menefreghisti, ma non e cosi.
Sappiamo bene chi siamo e cio che vogliamo, NON DI SICURO ESSERE RUMENI.
Perche secondo te, avete sempre bisogno di riccordarci le nostre radicci ? Forse, perche avete bisogno di qualcuno che sia inferiore di voi, ma sotto il vostro controllo, opure avete bisogno di essere un stato piu forte di Europa? boh, chi sa il perche ?
Non credo che siete in grado di avere una vostra dignita, come lo abbiamo noi... Siete delle persone non a caso chiamati da europei " un popolo zingaresco". VISTO CHE LA MOLDOVA E STATA SOTTO L'IMPERO OTTOMANO PER PIU DI MEZZOSECOLO, CHISSA DA QUALI INCROCI STRANI FORSE PROVIENI TU...
E forse non a caso, qualcuno si pente per avervi fatto intrare in Europa... PERCHè SE FOSSE PER TE, ALLORA COSA FARESTI CON LA ROMANIA, LA TOGLIERESTI DALLA FACCIA DELLA TERRA (PIANTA GEOGRAFICA)?.. LO SAPEVI, VERO, CHE ROMANIA E SEMPRE STATA IN EUROPA... RESTO ERA SOLAMENTE QUESTIONE DI FORMALITà, LOLA...

Tanto per puntualizzare, zingari ce ne sono dappertutto in Europa. Solo guardare i meridionali, da lontano se ne vedono innumerevoli somiglianze somatiche con gli zingari, con i greci. Piena l'Italia, Spagna, Grecia e non solo. Come ti sei espressa da razzista...

Messaggio modificato da ILINCA il 04 maggio 2008 - 19:23

#162 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 04 maggio 2008 - 19:30

fatti una bella dormita bellezza!

Immagine Postata

Da quello che ci mostri, sembra grave, Rick. Solo quando bevi vino ti succede di parlare con i propri organi riproduttivi?..

#163 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 04 maggio 2008 - 19:41

Cara Lola, quello che mi sono permesso di quotare e sottolineare lo vado ripetendo da anni fino alla consunzione! Tu, come altri in passato, scrivi quello che la stragrande maggioranza dei moldavi pensa. Le cose che tu scrivi le ha scritte anche il sottoscritto, beccandosi una serie di contumelie dai moldavi-romeni perchè scritte appunto da uno straniero, un italiano spaghettaro non in grado di capire la realtà moldava.
Il sottoscritto è stato deriso e sbertucciato perchè ha riportato sul forum quello che tu adesso,da moldava, esprimi in maniera chiara e incontrovertibile, quello che è il comune pensare in Moldova.
I miei complimenti Lola!

NON MALE LA TUA AUTOCRITICA, SAREBBE MEGLIO SE TE LA FARESTI PIU SPESSO, MOOOLTO PIU SPESSO, COME LE ..... DA ADOLESCENTE NEI BAGNI DELLA SCUOLA.

Nikita, attenzione, la Lola ha le radici più lontano ficcate nella storia, piu lontano di quanto pensa - non da negare che i turchi nanno dominato le terre nostre per più di mezzosecolo. La storia e crudele a volte... come a volte solo la propria ombra lo può essere ;) )))

#164 kyron

kyron

Member

• 44 messaggi

Inviato 04 maggio 2008 - 20:00

NON MALE LA TUA AUTOCRITICA, SAREBBE MEGLIO SE TE LA FARESTI PIU SPESSO, MOOOLTO PIU SPESSO, COME LE ..... DA ADOLESCENTE NEI BAGNI DELLA SCUOLA.

Nikita, attenzione, la Lola ha le radici più lontano ficcate nella storia, piu lontano di quanto pensa - non da negare che i turchi nanno dominato le terre nostre per più di mezzosecolo. La storia e crudele a volte... come a volte solo la propria ombra lo può essere ;) )))

Ma che cavolo di forum è questo?? :help:

Uno si iscrive per cercare di ampliare un attimino la propria conoscenza e scopre
che ci sono solo persone che sembra che stiano qui esclusivamente per offendersi a vicenda o per cercare di prevaricare le idee altrui.
Ma perchè non fate una bella scissione del forum in due parti separate dove ognuno
posta le proprie idee in maniera civile e poi fate un bel referendum aperto al mondo
intero per vedere chi ha veramente ragione :smiley25:
Magari con la mediazione dell'ONU si potrà vedere un po' di pace anche su questo forum
e visto come gira il mondo non sarebbe male iniziare proprio da qui e poi uscire nel mondo reale . :mf_sleep:

#165 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 04 maggio 2008 - 20:23

Scusami Marcuzzo, forse ti sfugge che i russi sono andati via dalla Moldova da 16-17 anni. Non capisco perchè seguiti a ripetere ai moldavi che si sentono moldavi che..."Vreti sa fiti considerati Ruskij". Perchè? Boh!
Forse ti sfugge anche che nel 1994 il governo di allora fece un referendum dal quale scaturi che la stragrande maggioranza dei moldavi non ne vuole sapere della Romania. Sbaglio?
Dove sono finiti quelli che allora sventolavano la bandiera romena con il buco in mezzo? Vedi Rosca e compagnia bella? Se non sbaglio, adesso Rosca siede in Parlamento ed è un fido alleato dei "pseudo comunisti" al governo. Della serie..."Tengo famiglia!".
Come mai secondo te? Forse ha capito che sventolare quella bandiera non porta voti?

Te riusciresti prima degli altri ad ottenere la sincera spiegazione sul argomento direttamente da Rosca, vedrai, chidiglielo. Ti sara facile perche siete ormai sulla stessa lunghezza di onda.
Del tuo referendum del noccio si e parlato tante volte, Nikita: e stato strumentalizzato e nessuno non ha più dubbi di questo. Chi si ostina a tirare in ballo ancora quello referendum? Neanche i comunisti di Chisinau. Aggiornati.

#166 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 05 maggio 2008 - 07:29

:groupwave:
la Moldava scrive in Italiano

e l’italiano risponde in moldavo ……

mah :thumbup:

Gia'..."moldavo"...lui non sa né parlare, né scrivere in Romeno..pero' sa distinguere dalla sola lettura la differenza tra il primo, ed il secondo (che e' una lingua che esiste solo nel suo cervello). :lol3:

#167 Lola

Lola

Member

• 12 messaggi

Inviato 06 maggio 2008 - 10:18

Cara Lola, quello che mi sono permesso di quotare e sottolineare lo vado ripetendo da anni fino alla consunzione! Tu, come altri in passato, scrivi quello che la stragrande maggioranza dei moldavi pensa. Le cose che tu scrivi le ha scritte anche il sottoscritto, beccandosi una serie di contumelie dai moldavi-romeni perchè scritte appunto da uno straniero, un italiano spaghettaro non in grado di capire la realtà moldava.
Il sottoscritto è stato deriso e sbertucciato perchè ha riportato sul forum quello che tu adesso,da moldava, esprimi in maniera chiara e incontrovertibile, quello che è il comune pensare in Moldova.
I miei complimenti Lola!

Cara Nichita,
non credo che essere moldavi ed avere una lingua moldava e una vergogna. Ti posso anche dire quando a qualcuno di questo forum li mancano le parole ( e come leggerai in seguito), cominciano ad essere offensivi. Non e di sicuro un gesto inteligente, ma va bene cosi. Questo un altra volta ci dimostra con chi abbiamo da fare. Quando il vocabolario rumeno finisce inizia il vocabolario popolare rumeno... Che credimi e molto ricco.
la forza di essere convinti su quello che si dice e si pensa, ovviamente gli spaventa tanto... non era la mia intenzione su questo forum di impore a qualcuno la mia opinione. Ma se questo e importante, ben venga.
Andiamo avanti cara Nichita con la testa molto in alto, che se i nostri bisnonni (e la storia lo dice) hanno deciso di staccarsi dalla "sorella " Romania, significa che erano validi i motivi.
Buona giornata

P.S. il divertimento continuera...

#168 Lola

Lola

Member

• 12 messaggi

Inviato 06 maggio 2008 - 10:21

Gia'..."moldavo"...lui non sa né parlare, né scrivere in Romeno..pero' sa distinguere dalla sola lettura la differenza tra il primo, ed il secondo (che e' una lingua che esiste solo nel suo cervello). :lol3:

:smiley31: Ma quanto bene ti voglio.... E questa la nostra forza, di non guardare in giu... ;)
E di non scendere mai ai compromessi...
P.S. tra l`altro .. faresti bene a leggere una poesia scritta da Kipling "Se". Forse di dara qualcosa di buona... Sempre "Se..." riesci a capire il senso dalla poesia...
TVB e ti perdono

#169 Lola

Lola

Member

• 12 messaggi

Inviato 06 maggio 2008 - 10:30

Tanto per puntualizzare, zingari ce ne sono dappertutto in Europa. Solo guardare i meridionali, da lontano se ne vedono innumerevoli somiglianze somatiche con gli zingari, con i greci. Piena l'Italia, Spagna, Grecia e non solo. Come ti sei espressa da razzista...

Cara Ilinca,
sono molto contenta per te, che ogni tanto quando pensi :hmm: riesci a dare raggione su certe mie affermazioni. Credo che avrai bisogno di altro po di tempo per darmi raggione sul resto.
Non ti devi scoraggiare che la Moldavia non vuole far parte dal popolo zingaresco. Non fa niente :crybaby: , forze lo capirano ache gli altri che la Moldavia ha raggione (quante gli ha passate i nostri bisnonni)... Non a caso l`Italia gli sta cacciando tutti via, e lo stesso lo faranno anche gli altri... Che essere zingari non e una ofessa e un datto di fatto... Non sono razzista e non lo sono mai stata, ma vedo che tu ne capisci un un po di razzismo... Anche a te di darrei un consiglio.. qualche calmante in piu quando vai sul forum.. Non fa male.. Offendi tanto ed a tanti..
meglio parlare di altre cose, se questo di essere rumena ti da molto fastidio... Ti capisco.. Non e facile.. Ma andiamo avanti...

#170 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 06 maggio 2008 - 11:09

Cara Nichita,
non credo che essere moldavi ed avere una lingua moldava e una vergogna. Ti posso anche dire quando a qualcuno di questo forum li mancano le parole ( e come leggerai in seguito), cominciano ad essere offensivi. Non e di sicuro un gesto inteligente, ma va bene cosi. Questo un altra volta ci dimostra con chi abbiamo da fare. Quando il vocabolario rumeno finisce inizia il vocabolario popolare rumeno... Che credimi e molto ricco.

non è una vergogna, è UNA BUGIA è UNA FARSA.

la forza di essere convinti su quello che si dice e si pensa, ovviamente gli spaventa tanto... non era la mia intenzione su questo forum di impore a qualcuno la mia opinione. Ma se questo e importante, ben venga.

a me personalmente mi disgusta quello che te e gli altri russificati pensate...sono MENZOGNIE! e non aggiungo altro.

Andiamo avanti cara Nichita con la testa molto in alto, che se i nostri bisnonni (e la storia lo dice) hanno deciso di staccarsi dalla "sorella " Romania, significa che erano validi i motivi.
Buona giornata

:)))) guarda che nichita è un uomo...ma fa lo stesso :))))))))
I tuoi bisnonni hanno deciso di staccarsi dalla Romania? se i tuoi bisnonni erano russi è chiaro...altrimenti non so chi ti ha mentito. Al contrario ti posso dire che i miei bisnonni hanno votato un referendum di Riunificazione in cui dice chiaro che i romeni che stanno a sinistra del Prut desiderano riunirsi con la madrepatria. Ma te la storia...tabularasa.

Immagine Postata

Messaggio modificato da St3f4n il 06 maggio 2008 - 11:19

#171 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 06 maggio 2008 - 11:18

Cara Ilinca,
sono molto contenta per te, che ogni tanto quando pensi :hmm: riesci a dare raggione su certe mie affermazioni. Credo che avrai bisogno di altro po di tempo per darmi raggione sul resto.
Non ti devi scoraggiare che la Moldavia non vuole far parte dal popolo zingaresco. Non fa niente :crybaby: , forze lo capirano ache gli altri che la Moldavia ha raggione (quante gli ha passate i nostri bisnonni)... Non a caso l`Italia gli sta cacciando tutti via, e lo stesso lo faranno anche gli altri... Che essere zingari non e una ofessa e un datto di fatto... Non sono razzista e non lo sono mai stata, ma vedo che tu ne capisci un un po di razzismo... Anche a te di darrei un consiglio.. qualche calmante in piu quando vai sul forum.. Non fa male.. Offendi tanto ed a tanti..
meglio parlare di altre cose, se questo di essere rumena ti da molto fastidio... Ti capisco.. Non e facile.. Ma andiamo avanti...

con te le buone maniere sono sprecate.

io ti darei una CAPOCCIATA così perdi i sensi e non ti alzi più, detto papale papale.

#172 Lola

Lola

Member

• 12 messaggi

Inviato 06 maggio 2008 - 13:47

non è una vergogna, è UNA BUGIA è UNA FARSA.

a me personalmente mi disgusta quello che te e gli altri russificati pensate...sono MENZOGNIE! e non aggiungo altro.

:) ))) guarda che nichita è un uomo...ma fa lo stesso :) )))))))
I tuoi bisnonni hanno deciso di staccarsi dalla Romania? se i tuoi bisnonni erano russi è chiaro...altrimenti non so chi ti ha mentito. Al contrario ti posso dire che i miei bisnonni hanno votato un referendum di Riunificazione in cui dice chiaro che i romeni che stanno a sinistra del Prut desiderano riunirsi con la madrepatria. Ma te la storia...tabularasa.

Immagine Postata

Buon giorno,
vedo che le buone maniere non sono state fatte per te. Non capisco la tua arroganza e la necesita di dimostrare quello che sei. Nella vita bisogna anche sorridere e prenderla ogni tanto con leggerezza e forse questo forum potrebbe far parte di quella leggerezza. Ma la tua non compressione mi spaventa. Mi spaventa anche il fatto delle parole che dici e non credo proprio che la tua arroganza mi potrebbe far paura. Come te ce ne sono tanti e non mi meraviglia il fatto proprio perche sei rumeno. Questa e la differenza netta tra un moldova e rumeno. Riguarda un po quello che dici e sopratutto quando non sai con chi parli. Non perche sia una grande persona, ma perche sono un essere umano ... . Allora riccapittolando il nostro discorso : se hai il corraggio di darmi una "CAPOCCIATA così perdi i sensi e non ti alzi più" perche non mi chiedi di incontrarmi e di rializzare il tuo desiderio, visto che la tua rabbia non ha ne limiti e ne valori. Penso che, avevo raggione quando ho scritto che: dove finisce la lingua rumena inizia la lingua popolare rumena.. Non penso che l`arroganza ti potra dare un valore aggiunto, anzi ti sminuisce di tanto. Mi auguro, che delle persone come te non abbiano nella loro vita il potere, perche ovviamente non smetterai di offendere e di essere arrogante con tutti quelli che ti dirrebbero di essere moldavi. Spero che non fai parte dei miei conazzionali, altrimenti quando cammino mi devo guardare indietro. Spero che sei un VERO RUMENO, ma non un moldavo rumeno. Cmq. non so chi sei e a questo punto nemmeno mi interessa, pero ti vorrei riccordare che fai parte dei esseri umani e ti prego di rispettarli nel giusto modo. Altrimenti il tuo posto non e tra di noi (esseri umani)
Ti prego di fare attenzzione alle parole (e solo un consiglio), che se fai nella vita la stessa cosa penso, che sia un po sfortunato. Non aproffitare della maschera del forum, anzi sarrebbe meglio che sotto la maschera del forum ti saresti comportato nel giusto modo. fa bene un scherzo, una battuta, una presa in giro, ma non penso che sia il posto per le capocciate.
P.S. Se il mio modo di scherzare oppure prendere alla leggera le cose ti fanno diventare pazzo, ti basterebbe solo dirmelo, ma non ti permetti di dirmi quelle cose. Molto dispiaciuta

#173 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 maggio 2008 - 00:38

ti posso dire che i miei bisnonni hanno votato un referendum di Riunificazione in cui dice chiaro che i romeni che stanno a sinistra del Prut desiderano riunirsi con la madrepatria. g[/img]

Interessante ….. proprio i tuoi bisnonni !?!?!

Bene !
Allora saprai benissimo rispondermi a questa semplice domanda

Chi ha dato loro il diritto di parlare a nome di milioni di Moldavi ?

In base a quale referendum od elezione e carica istituzionale ,

quel centinaio di persone si è preso la briga di parlare a nome di un intero popolo ?

LA tu a Unirea è solo una farsa ridicole e priva di ogni valore .

Che la Bessarabia dovesse passare alla Romania ,

cosi come le tribaltiche alla germania

venne deciso con il trattato di Brest-Litovsk del marzo 1918

con cui la germania negoziò l’uscita anticipata dalla 1° Guerra mondiale della Russia .

Il tuo “Actul Uniri” era solo una farsa organizzata dalla Romania

per legittimare la sua annessione della BEssarabia

anche dopo che lo stesso trattato di Brest-Litovsk

venne successivamente dichiarato NULLO dal Trattato di Versailles .

A seguito del trattato di Versailles , i tedeschi si ritirano dalle 3 rep Baltiche ,

i Rumeni invece non si ritirarono dalla Bessarabia ,

anche invocando quella fesseria dell’ “Actul Uniri”

Messaggio modificato da Rick il 07 maggio 2008 - 00:40

#174 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 11 maggio 2008 - 23:51

:crybaby: Offendi tanto ed a tanti..

Ma vai, vai, ed in fretta vai.

#175 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 11 maggio 2008 - 23:57

non credo che essere moldavi ed avere una lingua moldava e una vergogna. ...
...Andiamo avanti cara Nichita con la testa molto in alto, che se i nostri bisnonni (e la storia lo dice) hanno deciso di staccarsi dalla "sorella " Romania, significa che erano validi i motivi.
Buona giornata

Vai e vai ancora!
Apri gli occhi pero per non inciampare, che per altro non ti servono tanto evidentemente,
visto che parli da addormentati.

#176 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 12 maggio 2008 - 00:05

...
Allora riccapittolando il nostro discorso : ...
Spero che sei un VERO RUMENO, ma non un moldavo rumeno. Cmq. non so chi sei e a questo punto nemmeno mi interessa, pero ti vorrei riccordare che fai parte dei esseri umani e ti prego di rispettarli nel giusto modo. Altrimenti il tuo posto non e tra di noi (esseri umani)
Ti prego di fare attenzzione alle parole (e solo un consiglio), che se fai nella vita la stessa cosa penso, che sia un po sfortunato. Non aproffitare della maschera del forum, anzi sarrebbe meglio che sotto la maschera del forum ti saresti comportato nel giusto modo. fa bene un scherzo, una battuta, una presa in giro, ma non penso che sia il posto per le capocciate.
P.S. Se il mio modo di scherzare oppure prendere alla leggera le cose ti fanno diventare pazzo, ti basterebbe solo dirmelo, ma non ti permetti di dirmi quelle cose. Molto dispiaciuta

:bounce: Lola - subito san.ta'ta'ta :stretcher:

Messaggio modificato da ILINCA il 12 maggio 2008 - 00:10

#177 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 messaggi

Inviato 12 maggio 2008 - 00:08

Interessante ….. proprio i tuoi bisnonni !?!?!

Bene !
Allora saprai benissimo rispondermi a questa semplice domanda

Chi ha dato loro il diritto di parlare a nome di milioni di Moldavi ?

...
A seguito del trattato di Versailles , i tedeschi si ritirano dalle 3 rep Baltiche ,

i Rumeni invece non si ritirarono dalla Bessarabia ,

anche invocando quella fesseria dell’ “Actul Uniri”

Sei proprio fuori, Rick.

#178 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 12 maggio 2008 - 08:42

si infatti, anche i russi si sono ritirati dalla Transnistria.

#179 Vioara

Vioara

Member

• 33 messaggi

Inviato 15 maggio 2008 - 22:59

Cara Nichita,
Buona giornata

Mi vengono i brividi legendo tutto questo. Credevo che nn esistono piu questi pensieri distorti. Lingua moldava...brrr....Siamo tornati all"eta della pietra... :crybaby:
Ed a staccarci dalla Romania e stato qualcun altro, il "fratello magiore", e non i nostri bisnonni, te lo assicuro.

#180 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 16 maggio 2008 - 13:09

Mi vengono i brividi legendo tutto questo. Credevo che nn esistono piu questi pensieri distorti. Lingua moldava...brrr....Siamo tornati all"eta della pietra... :crybaby:
Ed a staccarci dalla Romania e stato qualcun altro, il "fratello magiore", e non i nostri bisnonni, te lo assicuro.

Basarabia a fost ocupata....nimeni s-a desprins de nimeni.