Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

- - - - -

Proteste De Amploare La Chişinău

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
203 replies to this topic

#141 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 02 May 2008 - 11:44

Grazie
vi chiedo scusa di aver pensato che ci sono tante persone arroganti, pero questa e stata la mia impressione adesso ed anche prima (cioe qualche anno fa).
Si e ovvio che diverse volte nelle vita mi e capitato essere arrogante e forse sopratutto nei ultimi tempi, pero penso che in questo forum non dovrebbe esisstere l'aroganza, potrebbero essere diverse opinioni, diversi punti di vista, ma non l'aroganza. Cmq. spero di avermi sbagliata io... ;)

ciao Lola :smiley31: :smiley31: :smiley31:
Ben Tornata

guarda che in questo genere di topik e normale che qualcuno sia arrogante

non ti spaventare :lol3:

#142 Lola

Lola

Member

• 12 posts

Posted 02 May 2008 - 11:50

è dovuta alla presenza di moldavi russificati cioè a gente alla quale i comunisti hanno lavato il cervello è che ignorano le loro radici oppure semplicemente alla presenza di russi nati in rep.Moldova che si spacciano per moldavi e che inventano una cultura diversa da quella chè è la cultura della rep.Moldova che è la stessa della Romania.

tradotto la rep.Moldova è UNA SECONDA ROMANIA, ciò implica stesso popolo con stessa religione, lingua, tradizioni, storia, letteratura, cultura in generale.

gente come liliana è una smarrita che noi abbiamo la sfortuna di definirla "moldava" perchè ha una carta che lo attesta ma di fatto non lo è.

:boxed2: Beh.. non credo che le persone hanno il bisogno di dimonstrare sempre chi sono, penso invece che devi conoscere bene te stesso, amarti per quello che sei, accetare i tuoi limiti e continuare ad andare avanti, senza dimostrare niente a nessuno. I punti di vista sono tanti, ma non vedo il perche bisogno sempre andare in contradizioni. Anche io sono moldava, ed ho sempre difeso la mia terra, anche a me non mi piace essere comparata ne con i rumeni, ne con i ucraini oppure russi. Io sono io, e la mia nazione e quella che e, con dei moldavi che a volte ti vergogni di essere anche tu della stessa terra, ed al contrario... Che significa... la Liliana lo pensa in un modo, altro lo pensa in un altro modo... Va bene cosi, guai se lo avessimo pensato tutti uguali, ma quello che non sono mai riuscita a capire ... perche essere arroganti...
Boh.. Ditemmi vuoi se vi sembra la vita piu bella quando si offendono tra di loro le persone?
Forse sbaglio io ?... Chi sa...
buona giornata a tutti ;) :smiley31:

#143 Lola

Lola

Member

• 12 posts

Posted 02 May 2008 - 11:52

ciao Lola :smiley31: :smiley31: :smiley31:
Ben Tornata

guarda che in questo genere di topik e normale che qualcuno sia arrogante

non ti spaventare :lol3:

Ciao, Liliana
grazie e speriamo che poi un giorno dopo tante litigate si riuscira a sedere ad un tavollo e scherzare sul passato..

#144 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 02 May 2008 - 11:57

Ciao, Liliana
grazie e speriamo che poi un giorno dopo tante litigate si riuscira a sedere ad un tavollo e scherzare sul passato..

io però, ho poche speranze ;) :smiley31:

#145 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 02 May 2008 - 13:20

:boxed2: Beh.. non credo che le persone hanno il bisogno di dimonstrare sempre chi sono, penso invece che devi conoscere bene te stesso, amarti per quello che sei, accetare i tuoi limiti e continuare ad andare avanti, senza dimostrare niente a nessuno.I punti di vista sono tanti, ma non vedo il perche bisogno sempre andare in contradizioni.

:) la condizione privata è un'altra cosa...le mie critiche a iliana non avevano lo scopo di cambiare lei come persona e magari le sue considerazioni. Io parlavo di rep. Moldova della sua cultura e tradizioni... le quali non sono soggettive non variano a seconda di come la gente le vuole considerare, sono quelle è basta. Non sono io a dirlo ma la storia e i nostri antenati.

Anche io sono moldava, ed ho sempre difeso la mia terra, anche a me non mi piace essere comparata ne con i rumeni, ne con i ucraini oppure russi. Io sono io, e la mia nazione e quella che e, con dei moldavi che a volte ti vergogni di essere anche tu della stessa terra, ed al contrario...

apparte che percepisco da parte tua una indifferenza toatale su questo argomento, insomma non te ne frega tanto basta che tu campi bene...:) Sfortunatamente la maggioranza delle persone della rep.Moldova pensano come te...ed è per questo che si è arrivato dove si è arrivato che manco si sa più come si chialma la lingua nazionale. Si chiama menefreghismo. C'è gente che è troppo impegnata con i problemi giornalieri, con il lavoro, con la famiglia, ecc per dare importanza a questi argomenti e lo capisco ma non capisco ostinarsi ad sostenere il sbagliato capirei la gente che cerca di capire...

Questo forum non ullula di intelettuali, diciamolo, e la maggior parte delle persone in particolar modo "moldave" quando si tratta di parlare di argomenti tipo l'identità nazionale portano avanti discussioni basate su pensieri loro personali che si sono fatti...ebbene questa non significa Rep.Moldova, popolo moldavo, PRENDETE IL LIBRO DI STORIA E LEGGETE, PRENDETE EMINESCU E LEGGETE. è tanto difficile?

Che significa... la Liliana lo pensa in un modo, altro lo pensa in un altro modo... Va bene cosi, guai se lo avessimo pensato tutti uguali, ma quello che non sono mai riuscita a capire ... perche essere arroganti...

:))) se segui tutti le discussioni aperte da me ti renderai conto che cerco sempre di attenermi alla discussione aprendo un dibattito come è normale su un forum. Ebbene non si può dire altrettanto di iliana che non avendo una preparazione sui argomenti che io tratto non fa altro che scrivere attacchi dirette a persona.

L'Identità della Moldova non è soggettiva non dipende da persona a persona...questa significa ignoranza. In Romania c'è l'altra metà della Moldova storica in cui la popolazione da punto di vista regionalistico è chiamata moldava. Tutta questa regione è disseminata da statue di Stefan cel Mare, quindi quando si parla di una eventuale lingua moldava di un eventuale popolo moldavo si fa riferimento anche a questa regione...o no?

Non vi rendete conto che la teoria del "Moldovenismo", cioè di un popolo moldavo che parla una lingua moldava è una BUGIA è SBAGLIATO.

Moldoveanul si munteanul sunt frati buni cu ardeleanul, trei romani plini de putere ca romanul in veci nu piere!

#146 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 02 May 2008 - 20:57

L'Identità della Moldova non è soggettiva non dipende da persona a persona...questa significa ignoranza. In Romania c'è l'altra metà della Moldova storica in cui la popolazione da punto di vista regionalistico è chiamata moldava. Tutta questa regione è disseminata da statue di Stefan cel Mare, quindi quando si parla di una eventuale lingua moldava di un eventuale popolo moldavo si fa riferimento anche a questa regione...o no?

Non vi rendete conto che la teoria del "Moldovenismo", cioè di un popolo moldavo che parla una lingua moldava è una BUGIA è SBAGLIATO.

St3f4n ci stai propinando da tempo l'idea che la Moldova dovrebbe far parte della Romania, da Italiano sono sempre più convinto dell'indipendenza e se possibile della neutralità, non solo ma a questo punto direi che persino la Moldova Rumena avrebbe titolo per tornare dall'altra parte, altro che portare tutti in Romania

#147 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Posted 02 May 2008 - 21:03

St3f4n ci stai propinando da tempo l'idea che la Moldova dovrebbe far parte della Romania, da Italiano sono sempre più convinto dell'indipendenza e se possibile della neutralità, non solo ma a questo punto direi che persino la Moldova Rumena avrebbe titolo per tornare dall'altra parte, altro che portare tutti in Romania

parlare con te dopo aver visto quello che tu intendi pe la Romania ... :)))) mi sembra innopportuno.

e mi rifiuto anche di risponderti. :)

#148 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 02 May 2008 - 21:10

e mi rifiuto anche di risponderti. :)

ecco bravo mantieni questo trend non solo nei miei confronti

Edited by beppe, 02 May 2008 - 21:10.

#149 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 May 2008 - 21:46

PRENDETE EMINESCU E LEGGETE. è tanto difficile?

Uno a caso ..... il soilito fanatico , manco fosse stato dio in terra !

Perche non Vasile Stati ?

#150 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 May 2008 - 21:50

In Romania c'è l'altra metà della Moldova storica in cui la popolazione da punto di vista regionalistico è chiamata moldava. Tutta questa regione è disseminata da statue di Stefan cel Mare, quindi quando si parla di una eventuale lingua moldava di un eventuale popolo moldavo si fa riferimento anche a questa regione...o no?

Moldoveanul si munteanul sunt frati buni cu ardeleanul, trei romani plini de putere ca romanul in veci nu piere!

Nel 1792 la Bessarabia ed i Moldavi vengo separati , sono passati 210 anni !

Va beh che voi rumeni
siete abituati a considerare i "buchi storici"
inesistenti
( basterebbe vedere quel millennio che vi siete persi per strada!)
ma 210 anni non sono noccioline !

Edited by Rick, 04 May 2008 - 00:29.

#151 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 03 May 2008 - 06:31

quali duecento anni!?..hanno cambiato la storia per rikiuzzo il sovietuzzo? :huh:

p.s. ma sei sicuro che nessun romeno ti abbia fatto qualcosa all'asilo? mi sembra che tu sia andato in fissa... :lol:

p.s. per gli altri. lo sapete che il silenzio documentale sugli albanesi dura molto di piu' che la presupposta mancanza di documenti sui Daco Romani?. In nessuna opera medievale sino alla seconda meta' del XV secolo viene mai menzionato il popolo albanese.

Ora tutti (tranne Rikiuzzo, il quale crede siano sbarcati a brindisi dal pianeta Venere) sanno che gli Albanesi esistevono, a meno che non prendiamo per buone le teorie di qualche imbonitore russo e ungherese come fa rikiuzzo, e diciamo che sono scesi da un'astronave.
:ubri:

#152 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 May 2008 - 16:27

quali duecento anni!?..hanno cambiato la storia per rikiuzzo il sovietuzzo? :huh:

Sissi , WikiUzzo :berlusconi:

buona notte ! :zzsoft: :zzsoft: :zzsoft:

#153 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 posts

Posted 03 May 2008 - 22:33

... l'idea che la Moldova dovrebbe far parte della Romania, da Italiano sono sempre più convinto dell'indipendenza e se possibile della neutralità, non solo ma a questo punto direi che persino la Moldova Rumena avrebbe titolo per tornare dall'altra parte, altro che portare tutti in Romania

:lol: Fai ridere, Beppe! Volevi scherzare, vero? Fossi italiana-italiana, allora sarei anima e cuore per la indipendenza del Tirolo, no no, del Nord Italia intero, ho-ho! in fumo il meridione mafiota, falso e lamentone, in fumo tante altre piaghe dell'Italia... e cosi avanti con le abberazioni. Perché mettere scintille sulle scie di petrolio?
Indipendenza... speculazioni. In pochi anni di cosidetta indipendenza-occupazione sovietica, i cittadini della Moldova dal est del Prut hanno perso pesantemente, oltre alla tradizione nazionale, anche letteratura, scienza, sviluppo economico-scientifico e culturale ecc, anche la nobiltà intellettuale. E questo è molto grave. In Romania, invece, la nobiltà intellettuale è una dote molto diffusa da sempre e lo sara sempre. Se non per altro, i cittadini della Romania possono vantarsi di averne una identita culturale noncontestata come tale da nessuno (a parte i soliti noti :frusty: promotori di certe "lunghezze" di onda con demagogie varie).
A volte si è non soli con la speranza, che appaia qualche virus-killer ad annientare un paio oltre di decine di cretini attualmente governanti in Moldova.

Edited by ILINCA, 03 May 2008 - 22:52.

#154 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 May 2008 - 00:28

fatti una bella dormita bellezza!

Immagine Postata

Nel 1792 la Bessarabia ed i Moldavi vengo separati , sono passati 210 anni !

Va beh che voi rumeni
siete abituati a considerare i "buchi storici"
inesistenti
( basterebbe vedere quel millennio che vi siete persi per strada!)
ma 210 anni non sono noccioline !

La Bessarabia odierna Rep MD ,
viene DEFINITIVAMENTE conquistata dalle truppe russe a seguito della 7° guerra Russo-Turca tra il 1787 ed il 1792 .

In quell’occasione il generale Suvorov riuscì ad espugnare nel 1790 la fortezza di Ismail
(non eri tu che parlavi proprio di Ismail da qualche parte ?)

AltrE importantI vittorie russe contro i turchi furono quelle di Focsani e sul fiume Rymnik .

Il controllo sulla Bessarabia divenne così completo
e portò i confini dell’Impero russo sino al Prut ,

conquista che venne poi definitivamente consacrata nel Trattato di Bucarest del 1812 ,
separando definitivamente la Bessarabia dal principato di Moldavia

o per stare ai nostri tempi
la rep di MD dalla regione rumena della Moldavia .

Edited by Rick, 04 May 2008 - 00:46.

#155 Lola

Lola

Member

• 12 posts

Posted 04 May 2008 - 12:34

:) la condizione privata è un'altra cosa...le mie critiche a iliana non avevano lo scopo di cambiare lei come persona e magari le sue considerazioni. Io parlavo di rep. Moldova della sua cultura e tradizioni... le quali non sono soggettive non variano a seconda di come la gente le vuole considerare, sono quelle è basta. Non sono io a dirlo ma la storia e i nostri antenati.

apparte che percepisco da parte tua una indifferenza toatale su questo argomento, insomma non te ne frega tanto basta che tu campi bene... :) Sfortunatamente la maggioranza delle persone della rep.Moldova pensano come te...ed è per questo che si è arrivato dove si è arrivato che manco si sa più come si chialma la lingua nazionale. Si chiama menefreghismo. C'è gente che è troppo impegnata con i problemi giornalieri, con il lavoro, con la famiglia, ecc per dare importanza a questi argomenti e lo capisco ma non capisco ostinarsi ad sostenere il sbagliato capirei la gente che cerca di capire...

Questo forum non ullula di intelettuali, diciamolo, e la maggior parte delle persone in particolar modo "moldave" quando si tratta di parlare di argomenti tipo l'identità nazionale portano avanti discussioni basate su pensieri loro personali che si sono fatti...ebbene questa non significa Rep.Moldova, popolo moldavo, PRENDETE IL LIBRO DI STORIA E LEGGETE, PRENDETE EMINESCU E LEGGETE. è tanto difficile?

:) )) se segui tutti le discussioni aperte da me ti renderai conto che cerco sempre di attenermi alla discussione aprendo un dibattito come è normale su un forum. Ebbene non si può dire altrettanto di iliana che non avendo una preparazione sui argomenti che io tratto non fa altro che scrivere attacchi dirette a persona.

Caro/a St3f4n',
le tue provocazioni sulla Moldavia rumena mi fanno ridere. Non capisco il perche tu continui con la tua storia della storia moldava. Che il paese chiamato come Moldavia abbia un inizio comune con quello rumeno, penso che siano tutti d`accordo, ma la Romania continua con la sua storia rumena, dove la Moldavia non c`entra e vice versa. Conoscere la storia va benissimo, ma utilizzare la storia solo per i prori interesse non va bene. E tu caro/a St3f4n' questa cerchi di fare. Io conosco la storia della Moldavia, ma conosco anche la storia raccontata dai miei nonni, cioe il loro vissuto con i rumeni. Non ho mai incontratto qualcuno che mi avrebbe raccontato dei fatti positivi sul loro comportamento con cosi detti i fratelli. Non mi riccordo mai, che la Romania abbia fatto qualcosa per la Moldavia, Besarabia quando essa ne aveva bisogno. Mi riccordo il ponte dei fiori, dove io ero presente ed in prima fila, mi riccordo quando tanti moldavi con il tricoloro nelle mani andavano a piedi da tutti paesi dalla Moldavia, chiedendo al governo moldavo la unione con la Romania, ma non mi riccordo che i rumeni abbiano fatto qualcosa in Romania per i moldavi. Parole se ne sono dette tante, ma fatti pochi e quelli pochi erano fatti solo dalla parte nostra, cioe moldava.
La Rep. Moldava ha lottato per il nome di una Reppublica ed e riconosciuta da tutto il mondo come reppublica independente e cioe significa, che noi alla Romania non dobbiamo niente. Che la nostra lingua assomiglia alla lingua rumena non vi da il dritto di chiamarla rumena. Essa e la lingua Moldava. E un dialetto tra la lingua rumena e russa, ma e una lingua riconosciuta come moldava.
La storia per quella e bella ed e ricca dei evenimenti, che dimonstra tutto cio che e accaduto nel passato fino a giorno di oggi. Tutto cio e importante come evenimento che a aiutato alla Moldavia di essere ogggi cio che e`. Non puo essere accopiata alla Romania o ad un altro stato. E ti dico che no ho mai capito la vostra essigenza di dimostrare sempre, che i moldavi sono gli stessi rumeni.
NON LO E OGGI, SIAMO DUE POPOLI DIFERENTI ED IO MOLDAVA SONO ORGOGLIOSA DI NON ESSERE RUMENA.
La storia e solo un passato di un popolo - ma qua finisci tutto. Hai detto te che la maggior parte dei moldavi lo pensano come me, tu ci chiami menefreghisti, ma non e cosi. Sappiamo bene chi siamo e cio che vogliamo, NON DI SICURO ESSERE RUMENI.
Mi sembra che i rumeni non finiscono mai di dire che i moldavi sono rumeni, non al contrario. Perche secondo te, avete sempre bisogno di riccordarci le nostre radicci ? Forse, perche avete bisogno di qualcuno che sia inferiore di voi, ma sotto il vostro controllo, opure avete bisogno di essere un stato piu forte di Europa? boh, chi sa il perche ? E troppa la vostra inssistenza, non e di siccura interessante per un popolo come Moldavia. Riguardate un po la vostra storia, forse troverete un altro popolo chiamato diverso, ma che fa parte delle vostre radici, e che potete prentendere anche da loro di chiamarsi come rumeni... Ma a questo punto dovete andare un po di anni ancora piu indietro...
Non credo che siete in grado di avere una vostra dignita, come lo abbiamo noi... Siete delle persone non a caso chiamati da europei " un popolo zingaresco". E forse non a caso, qualcuno si pente per avervi fatto intrare in Europa...
Non volevo essere cosi lunga nel mio discorso, volevo mantenere sempre una linia tranquilla, senza dimostrazioni da parte di nessuno, ed ecco perche avevo scritto, che io non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno, ed il mio popolo da cui faccio parte E CONVINTO DI QUELLO CHE E`.
ti auguro una bella domenica e spero che avrai la buona volonta di pensarci sopra e di smettere di continuare ad inssistere che tutti i moldavi sono rumeni. Non ha senso di continuare a disscutere su questo discorso, e ancor di meno di cercare di dimostrare sempre la tua opinione. Non hai il controllo del tuo carattere, purtroppo mi viene di pensare questo... Il rumenismo e piu forte di te...
:smiley31: buona giornata

#156 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 May 2008 - 14:18

Io conosco la storia della Moldavia, ma conosco anche la storia raccontata dai miei nonni, cioe il loro vissuto con i rumeni. Non ho mai incontratto qualcuno che mi avrebbe raccontato dei fatti positivi sul loro comportamento con cosi detti i fratelli. Non mi riccordo mai, che la Romania abbia fatto qualcosa per la Moldavia, Besarabia quando essa ne aveva bisogno. Mi riccordo il ponte dei fiori, dove io ero presente ed in prima fila, mi riccordo quando tanti moldavi con il tricoloro nelle mani andavano a piedi da tutti paesi dalla Moldavia, chiedendo al governo moldavo la unione con la Romania, ma non mi riccordo che i rumeni abbiano fatto qualcosa in Romania per i moldavi. Parole se ne sono dette tante, ma fatti pochi e quelli pochi erano fatti solo dalla parte nostra, cioe moldava.
................
NON LO E OGGI, SIAMO DUE POPOLI DIFERENTI ED IO MOLDAVA SONO ORGOGLIOSA DI NON ESSERE RUMENA.
La storia e solo un passato di un popolo - ma qua finisci tutto. Hai detto te che la maggior parte dei moldavi lo pensano come me, tu ci chiami menefreghisti, ma non e cosi. Sappiamo bene chi siamo e cio che vogliamo, NON DI SICURO ESSERE RUMENI.
.......................

Cara Lola, quello che mi sono permesso di quotare e sottolineare lo vado ripetendo da anni fino alla consunzione! Tu, come altri in passato, scrivi quello che la stragrande maggioranza dei moldavi pensa. Le cose che tu scrivi le ha scritte anche il sottoscritto, beccandosi una serie di contumelie dai moldavi-romeni perchè scritte appunto da uno straniero, un italiano spaghettaro non in grado di capire la realtà moldava.
Il sottoscritto è stato deriso e sbertucciato perchè ha riportato sul forum quello che tu adesso,da moldava, esprimi in maniera chiara e incontrovertibile, quello che è il comune pensare in Moldova.
I miei complimenti Lola!

#157 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Posted 04 May 2008 - 14:33

Che il paese chiamato come Moldavia abbia un inizio comune con quello rumeno, penso che siano tutti d`accordo, ma la Romania continua con la sua storia rumena, dove la Moldavia non c`entra e vice versa. Conoscere la storia va benissimo, ma utilizzare la storia solo per i prori interesse non va bene.

Punctul al treilea-Pactul Ribbentrop-Molotov (1939) nu cu un mileniu mai inainte..

3.In privinta sud-estului Europei , din parte sovietica este subliniat interesul pentru Basrabia. Parte germana declara total dezinteres pentru aceste regiuni.

La Rep. Moldava ha lottato per il nome di una Reppublica ed e riconosciuta da tutto il mondo come reppublica independente e cioe significa, che noi alla Romania non dobbiamo niente. Che la nostra lingua assomiglia alla lingua rumena non vi da il dritto di chiamarla rumena. Essa e la lingua Moldava. E un dialetto tra la lingua rumena e russa, ma e una lingua riconosciuta come moldava.

prima fraza e corecta. Partea a doua mai putin: si aici putem constata de cum ati fost manipulati, controlati si inselati de anumite persoane ori guverne, incat nici nu stiti pe ce lume traiti. LIMBA MOLDOVENEASCA recunoscuta de cine, ma rog?

- nici o tara
- nici o organizatie de stat (ONU-UNICEF-UNIUNEA EUROPEANA-NATO)
- nici un filolog sau lingvist de renume mondial
- nici o asociatie particulara

N-O RECUNOSC (in afara de RUSSIA) faptul asta nu va determinezta sa cautati altfel originea limbii voastre?? nu va baga nimic in cap? nici putin de bun simt si de drag pentru voi insusi?

sa va fie de bine! ati mancat cacatu' pana azi la coada rusilor, faceti-o si in continuare daca va place. Vreti sa ramaneti Moldovkj?? vreti sa fiti considerati Ruskij ca inainte de 1989? vreti sa ramaneti la invelul unde v-au lasat, ca o tara din lumea a treia? (si asta se datoreaza politicii URSS-ului) bine! faceti-o iar nu ne mai bateti capu' cu minciuni stil "limba moldoveneasca-moldova n-are de aface cu romania" mufturosilor! ca nu asta ii problema!

Non credo che siete in grado di avere una vostra dignita, come lo abbiamo noi... Siete delle persone non a caso chiamati da europei " un popolo zingaresco". E forse non a caso, qualcuno si pente per avervi fatto intrare in Europa...

uite ci spurca primu'! :-)
vorba de taranca: daca taceai filosof ramaneai..si cu asta am terminat cu tine ca m-am deja plictisit..

Edited by marcuzzzo, 04 May 2008 - 14:36.

#158 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 May 2008 - 14:46

Scusami Marcuzzo, forse ti sfugge che i russi sono andati via dalla Moldova da 16-17 anni. Non capisco perchè seguiti a ripetere ai moldavi che si sentono moldavi che..."Vreti sa fiti considerati Ruskij". Perchè? Boh!
Forse ti sfugge anche che nel 1994 il governo di allora fece un referendum dal quale scaturi che la stragrande maggioranza dei moldavi non ne vuole sapere della Romania. Sbaglio?
Dove sono finiti quelli che allora sventolavano la bandiera romena con il buco in mezzo? Vedi Rosca e compagnia bella? Se non sbaglio, adesso Rosca siede in Parlamento ed è un fido alleato dei "pseudo comunisti" al governo. Della serie..."Tengo famiglia!".
Come mai secondo te? Forse ha capito che sventolare quella bandiera non porta voti?

Edited by nikita, 04 May 2008 - 14:48.

#159 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 May 2008 - 16:18

:groupwave:
la Moldava scrive in Italiano

e l’italiano risponde in moldavo ……

mah :thumbup:

#160 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 posts

Posted 04 May 2008 - 18:36

Caro/a St3f4n',
le tue provocazioni sulla Moldavia rumena mi fanno ridere. Non capisco il perche tu continui con la tua storia della storia moldava. Che il paese chiamato come Moldavia abbia un inizio comune con quello rumeno, penso che siano tutti d`accordo, ma la Romania continua con la sua storia rumena, dove la Moldavia non c`entra e vice versa. Conoscere la storia va benissimo, ma utilizzare la storia solo per i prori interesse non va bene. E tu caro/a St3f4n' questa cerchi di fare. Io conosco la storia della Moldavia, ma conosco anche la storia raccontata dai miei nonni, cioe il loro vissuto con i rumeni. Non ho mai incontratto qualcuno che mi avrebbe raccontato dei fatti positivi sul loro comportamento con cosi detti i fratelli. Non mi riccordo mai, che la Romania abbia fatto qualcosa per la Moldavia, Besarabia quando essa ne aveva bisogno. Mi riccordo il ponte dei fiori, dove io ero presente ed in prima fila, mi riccordo quando tanti moldavi con il tricoloro nelle mani andavano a piedi da tutti paesi dalla Moldavia, chiedendo al governo moldavo la unione con la Romania, ma non mi riccordo che i rumeni abbiano fatto qualcosa in Romania per i moldavi. Parole se ne sono dette tante, ma fatti pochi e quelli pochi erano fatti solo dalla parte nostra, cioe moldava.
La storia per quella e bella ed e ricca dei evenimenti, che dimonstra tutto cio che e accaduto nel passato fino a giorno di oggi. Tutto cio e importante come evenimento che a aiutato alla Moldavia di essere ogggi cio che e`. Non puo essere accopiata alla Romania o ad un altro stato. E ti dico che no ho mai capito la vostra essigenza di dimostrare sempre, che i moldavi sono gli stessi rumeni.
:huh:
Mi sembra che i rumeni non finiscono mai di dire che i moldavi sono rumeni, non al contrario. Perche secondo te, avete sempre bisogno di riccordarci le nostre radicci ? Forse, perche avete bisogno di qualcuno che sia inferiore di voi, ma sotto il vostro controllo, opure avete bisogno di essere un stato piu forte di Europa? boh, chi sa il perche ? E troppa la vostra inssistenza, non e di siccura interessante per un popolo come Moldavia. Riguardate un po la vostra storia, forse troverete un altro popolo chiamato diverso, ma che fa parte delle vostre radici, e che potete prentendere anche da loro di chiamarsi come rumeni... Ma a questo punto dovete andare un po di anni ancora piu indietro...
Non volevo essere cosi lunga nel mio discorso, volevo mantenere sempre una linia tranquilla, senza dimostrazioni da parte di nessuno, ed ecco perche avevo scritto, che io non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno, ed il mio popolo da cui faccio parte E CONVINTO DI QUELLO CHE E`.
ti auguro una bella domenica e spero che avrai la buona volonta di pensarci sopra e di smettere di continuare ad inssistere che tutti i moldavi sono rumeni. Non ha senso di continuare a disscutere su questo discorso, e ancor di meno di cercare di dimostrare sempre la tua opinione. Non hai il controllo del tuo carattere, purtroppo mi viene di pensare questo... Il rumenismo e piu forte di te...
:smiley31: buona giornata

Lola, la lingua tua è un mix, come dici tu, un dialetto tra il rumeno ed il russo? Invece pare che la tua lingua e biforcuta, anzi, no, sarebbe un'offesa troppo grave alle cobre e alle loro simili, perche tu sei velenosa come loro, si, ma non anche furba. Sei vuota dentro la tua testolina secca. Moldova ha fatto qualcosa per la Romania in tutti gli anni che sono state separate le loro sorti? E cosa, il ponte dei fiori? In tutti qulli anni?! Un ponte dei fiori? E quale esattamente? Fatto Moldova una cosa simile? Bomba che sei, il tutto è stato proposto ed organizzato in quasi totalità dalla parte romena - i permessi, gli accordi, i soldi per le tavolate. Chiedi ai sindaci dei villaggi confinanti chi e da dove vennero i soldi per le allegrie, per i fiori, gli artisti, il cibo ed altro di quanto è stato offerto al pubblico. INGRATA! Sei altro che non informata, sei malintenzionata proprio, preconcetta e non ti interessa neanche uscire dalla tua cantinetta mentale buia. Dal 1990, appena liberati dal governo comunista con la Revoluzia del dicembre '89, hanno offerto borse di studio per gli studenti della Moldova, ciòé studi, alloggi molto civili, gite, atteggiamento molto facilitante, soldi mensilmente e non pochi, per la precisione 48 dollari americani in lei romeni borsa universitaria mensile, puntualmente ogni singolo mese, indipendentemente dai vuoti ottenuti dallo studente e dai governi che si sono successi. Dimentichi anche la questione dei debiti per il gaz, i prezzi agevolati per i moldavi sul grano, medicine, corrente, strumentario scientifico per le università di Chisinau, concerti di beneficenza in favore dei bambini disabili ed intellettuali pensionati oltre sessantacinquenni. E quant'altro che non mi vieni adesso in mente.
Invece Moldavia non ha mai smesso di seppellire Romania sotto la m.rda, mordendo la mano che le si tendeva. A Chisinau hanno guadagnato tutti pure su quelle borse di studi, ciònonostante gridavano forte che i romeni sono degli zingari sporchi e bugiardi.
Fecia erano quelli che lo gridava, perchè se dire che Romania vuol dire zingari e bugiardi significa che ciò che esso ha conosciuto della Romania sono stati gli ambienti di mercato lurido, dove si ha da fare solo con degli bugiardi e zingari.
Invece chi ha passato altre vie, non quelle dei mercati dubbiosi, sa bene come sono i romeni e quanto vogliono bene alla Moldova. Perche loro ce lo vogliono tanto di bene.

I tuoi nonni hanno sofferto sotto i romeni? E sappi che non c'e vittoria senza sofferenza e sacrifici anche umani. Non hai mai sentito uno che dica quanto era meglio sotto i romeni piuttosto che sotto i russi? Allora, sei stata circondata sempre da chi non ha meritato un bel atteggiamento da parte dei romeni, non so io che spiegazione darti. Hai vissuto la tua misera vita in Moldavia o al estero? Ti intrattenevi con degli esseri normali o mancurti? Ma dimmi una cosa, magari tuoi nonni hanno fatto da servi ai russi un pò, allora i romeni avevano giusti motivi di non fidarsi di loro e conservarli un atteggiamento meno affettuoso? Questo non te lo hanno svelato i tuoi nonni? Va be, a volte una bugia per bene... tra parenti...
Devo darti raggione in una cosa: ma certo che la Moldova non può essere accoppiata, perchè è un paese, non è mica una bestia :lol3:
Dici che non sei una romena, e va bene così. I cretini che stiano lontani.
Dici che Stefano non ha cosa, il controllo del suo carattere? Sbagli, ne ha da venderti, lucertola! Anche del carattere, ma a te non servirebbe a nulla! O intendevi qualcos'altro? Perchè è molto difficile seguirti i "pensieri" nel tuo intervento, sei confusa, non sai esprimerti, non finisci le frasi, usi modi di espressione che non fanno parte ne dal romeno, ne dal russo di sicuro. Il russo è una lingua bellissima e ricchissima, come lo è anche il romeno, nonostante facciano parte dai gruppi lingvistici diversi. Non basterà mai a studiarli! La tua invece non si presta sempre come una lingua, è un bisbiglio dei sonnambuli!
Dici che qualcuno avrebbe bisogno di dei esseri inferiori per averli al proprio servizio? Beh, non di dei simili a te, sicuramente, sarebbe da compromettersi troppo. Con tanti di quelli giusti e disoccupati in giro, prendere proprio te al loro servizio per i romeni sarebbe come farsi un grosso disservizio, ma non lo vedi?
Perciò, ridi, Lola, ridi, per te è l'unico modo di trasmettere gioia al prossimo.

Edited by ILINCA, 04 May 2008 - 19:00.