Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Pamint Moldovenesc

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
150 risposte a questa discussione

#141 anisoara

anisoara

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 25 novembre 2007 - 01:40

Nu? zic si eu ... :P

Non c'è bisogno che ce lo immaginiamo. I miei messaggi non hanno come obiettivo far cambiare a te il parere ma piuttosto mettere davanti specialmente agli italiani la verità sulla situazione in rep.Moldova.
Eh si eh?Perche tutti che arrivano in Moldova sono acciecati dai russofoni,o dalle russofone.Non credi che anche altre persone possono pensare e avere delle proprie opinioni?
Persone che rinnegano le proprie radici o comq russi infiltrati tra i moldavi che si spacciano come moldavi e sostengono nel nome della rep. Moldova la diversa identità del mio paese, beh io avrei usato anche termini più duri. Questi fatti più altri come la denominazione della lingua "moldava" (che non ho mai visto da parte tua di aver mai corretto) si possono considerare isulti e offese gravissime all'indirizzo di un vero moldavo (quindi romeno) che queste cose se le sente sulla propria pelle. Per quanto riguarda la mia "terzina" se tu dici che è un insulto allora aggiungo che è un insulto con stile, ti pare?Se tu questo chiami stile,allora io sono una balerina :tongue2: .

A riguardo della denominazione di lingua moldava non la corregero per il fatto che non tutti sono ancora pronti a usare la denominazione di lingua rumena.Tanti non si sentono insultati per il semplice fatto che pensano(giusto o sbagliato che sia) che vivendo in Moldova parlano in moldavo,perche cosi li e stato insegnato.E fino adesso hanno convissuto parlando le 2 lingue.Come ben sapiamo la situazione in Moldavia e difficile da tanti punti di vista e di conseguenza tanta gente non pensa come nominare la lingua che parla,perche e sempre la stessa e la nominazione cambia a seconda del potere al governo.
Non credo di sbagliare se dico che la gente e diffidente su tutto e su tutti.Se tu esponi un idea anche la più nobile si pensa sempre:dove e la fregatura?
Voi credermi oppure no,ma tanti sono rimasti delusi nel'90 dai cosidetti frontisti,e come succede in tutte le cose e tutte le volte:la prossima volta si va coi piedi di piombo.

Pure tu sei reale se è per questo. Non farci ridere, tu non vuoi capire, e ogni tuo messaggio lo dimostra.
Carrisimo,io ti capisco perfettamente.Sei tu che non capisci(o non vuoi capire) me.Magari,non posso esprimermi cosi bene scrivendo,lo farrei forse meglio parlando.Non sono d'accordo con il tuo modo di comunicare,forse per quello che non sono d'accordo neanche su le cose che scrivi,o meglio come li scrivi.Per carita,avrai anche dei fan? dei compagni di idee,pero secondo me ai un modo un po brutale,se non caffone in certi casi, di farti capire.
Acceta un consiglio:nelle questioni dellicate come quella de la lingua o identita nazionale ci vuole delicatezza,compressione in certi casi e moooolta pazienza.
Non l'ho pensato neanche per un secondo che tu fossi romena. :) )) apparte il fatto che quello che dici sul "frontul popular" è infondato ma non è comunque una giustificazione.

Non e una giustifficazione.E stato uno dei tanti motivi chi mi hanno fatto ripensare.
E cmq anche se mi lo ripeti sempre non sono unica a pensarla cosi.E quelli che la pensano cosi non hanno niente di russo nel loro DNA.E,per favore,smettilla di ridurre o associare tutto alle parole imparentate con russo e comunista,fa venire la noia. :please:

Messaggio modificato da anisoara il 25 novembre 2007 - 01:42

#142 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 25 novembre 2007 - 09:45

Poesia del più grande poeta della letteratura che si studia in rep. Moldova, Mihai Eminescu. Invito che leggiate molto attentamente la prima strofa. Chi ha una scuola alle spalle, questa verità lo sa bene, soltanto chi non è acculturato ci può girare intorno con scuse del tipo "ma la maggioranza non l'ha pensa cosi...", "ma guarda che i moldavi c'erano prima dei romeni", "ma la gente non è pronta per questo"...e fesserie varie.

Doină

De la Nistru pân' la Tisa
Tot Românul plânsu-mi-s-a
Ca nu mai poate strabate
De-atâta strainatate.

Din Hotin si pân' la Mare
Vin Muscalii de-a calare,
De la Mare la Hotin
Mereu calea ne-o atin;

Din Boian la Vatra Dornii
Au umplut omida cornii
Si strainul te tot paste,
De nu te mai poti cunoaste.

Sus la munte, jos la vale
Si-au facut dusmanii cale;
Din Satmar pâna 'n Sacele
Numai vaduri ca acèle.

Vai de biet Român saracul,
Indarat tot da ca racul,
Nici îi merge, nici se 'ndeamna,
Nici îi este toamna toamna,
Nici e vara vara lui
Si-i strain în tara lui.

Dela Turnu 'n Dorohoiu
Curg dusmanii în puhoiu
Si s'aseaza pe la noi;
Si cum vin cu drum de fier,
Toate cântecele pier,
Sboara paserile toate
De neagra strainatate.

Numai umbra spinului
La usa crestinului.
Isi desbraca tara sânul,
Codrul – frate cu Românul –
De secure se tot pleaca
Si isvoarele îi seaca –
Sarac în tara saraca!

Cine-au îndragit strainii
Mânca-i-ar inima cânii,
Mânca-i-ar casa pustia
Si neamul nemernicia.

Stefane, Maria Ta,
Tu la Putna nu mai sta,
Las' Arhimandritului
Toata grija schitului,
Lasa grija Sfintilor
In sama parintilor,
Clopotele sa le traga
Ziua 'ntreaga, noaptea 'ntreaga,
Doar s'a 'ndura Dumnezeu
Ca sa-ti mântui neamul tau

Tu te 'nalta din mormânt
Sa te-aud din corn sunând
Si Moldova adunând.
De-i suna din corn odata,
Ai s'aduni Moldova toata,
De-i suna de doua ori
Iti vin codri 'n ajutor,
De-i suna a treia oara
Toti dusmanii or sa piara
Din hotara în hotara,
Indragi-i-ar ciorile
Si spânzuratorile!

de Mihai Eminescu

Messaggio modificato da St3f4n il 25 novembre 2007 - 11:42

#143 anisoara

anisoara

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 25 novembre 2007 - 12:16

Poesia del più grande poeta della letteratura che si studia in rep. Moldova, Mihai Eminescu. Invito che leggiate molto attentamente la prima strofa. Chi ha una scuola alle spalle, questa verità lo sa bene, soltanto chi non è acculturato ci può girare intorno con scuse del tipo "ma la maggioranza non l'ha pensa cosi...", "ma guarda che i moldavi c'erano prima dei romeni", "ma la gente non è pronta per questo"...e fesserie varie.

Doină

De la Nistru pân' la Tisa
Tot Românul plânsu-mi-s-a
Ca nu mai poate strabate
De-atâta strainatate.

Din Hotin si pân' la Mare
Vin Muscalii de-a calare,
De la Mare la Hotin
Mereu calea ne-o atin;

Din Boian la Vatra Dornii
Au umplut omida cornii
Si strainul te tot paste,
De nu te mai poti cunoaste.

Sus la munte, jos la vale
Si-au facut dusmanii cale;
Din Satmar pâna 'n Sacele
Numai vaduri ca acèle.

Vai de biet Român saracul,
Indarat tot da ca racul,
Nici îi merge, nici se 'ndeamna,
Nici îi este toamna toamna,
Nici e vara vara lui
Si-i strain în tara lui.

Dela Turnu 'n Dorohoiu
Curg dusmanii în puhoiu
Si s'aseaza pe la noi;
Si cum vin cu drum de fier,
Toate cântecele pier,
Sboara paserile toate
De neagra strainatate.

Numai umbra spinului
La usa crestinului.
Isi desbraca tara sânul,
Codrul – frate cu Românul –
De secure se tot pleaca
Si isvoarele îi seaca –
Sarac în tara saraca!

Cine-au îndragit strainii
Mânca-i-ar inima cânii,
Mânca-i-ar casa pustia
Si neamul nemernicia.

Stefane, Maria Ta,
Tu la Putna nu mai sta,
Las' Arhimandritului
Toata grija schitului,
Lasa grija Sfintilor
In sama parintilor,
Clopotele sa le traga
Ziua 'ntreaga, noaptea 'ntreaga,
Doar s'a 'ndura Dumnezeu
Ca sa-ti mântui neamul tau

Tu te 'nalta din mormânt
Sa te-aud din corn sunând
Si Moldova adunând.
De-i suna din corn odata,
Ai s'aduni Moldova toata,
De-i suna de doua ori
Iti vin codri 'n ajutor,
De-i suna a treia oara
Toti dusmanii or sa piara
Din hotara în hotara,
Indragi-i-ar ciorile
Si spânzuratorile!

de Mihai Eminescu

Aparte la poesia,che bellissima,ti posso dire soltanto che dai tempi del grande Eminescu sono cambiate tante cose,inclusa la mentalita delle persone,ed il modo di vedere le cose.
Se vuoi chiamarlo "girare intorno " fallo pure,ma e cosi.In questi anni le persone hanno imparato a convivere.Neanch'io sono d'accordo con tante cose che succedono in Moldova,fatte da presunti "comunisti" che non sono altro che sharlatani.Anch'io prefferirei che ufficialmente,nei luoghi publici,nelle istituzioni si parlasse la lingua di stato,pero non ti pare che nel privato ogniuno e libero di parlare la proporia lingua o quella che li pare?
Ma non e neanche giusto di generalizzare tutti e di ussare le parole come russofono o russofilo come offese.
Una persona acculturata secondo me nel esporrere le sue idee e opinioni ha del rispetto anche per quelli altrui.
Ma se per te "con una scuola alle spale" non e cosi,allora non ho niente da aggiungere.

#144 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 novembre 2007 - 19:56

Caro Alferditto, a differenza di questi due ragazzi, che non ti conoscono..io ho avuto modo di conoscerti e ti sto portando stima per quello che sei, anzi meglio, quello che eri..anche perché Alfreditto che avevo conosciuto io era quello che faceva o voleva fare conoscere al mondo il mio paese. Invece, anche se tu vuoi apparire indipendente, così come stai dichiarando, voglio farti notare che almeno oggi tu ci dai la sensazione dell'esato contrario! Guarda che qualche giorno fa te lo dicevo io, oggi te lo sta dicendo Rosa, mi farebbe piacere conoscere anche l'opinione di Danza e perché no, anche quella di Sergiu, perché forse tu non ti rendi conto, ma noi altri che ti conosciamo +/- ci rendiamo conto che qualcosa sia cambiato. Anche perché non fosse così, io te l'avrei dichiarato molto prima. E vero, che l'ultima volta che ci siamo incontrati tu avevi aizzato qualcosa in qusta direzione..ma non avrei mai immaginato che saresti arrivato fino tale punto. Con questo cosa vuoi dire, che in tutti questi anni dentro di te è covata tutta questa ira che si è vista esplodere in questi giorni o che hai sempre ognorato facendoti sempre affari tuoi? E no?
Personalmente, anziché scrivere adesso romanzi, potrei benissimo farti una chiamata al telefono o tirarti fuori per un caffé, dove discuttere di tutto con calma. Invece penso sia più giusto dirtelo qua, dove offendendo li altri, tu hai offeso anche me. Del resto, una simile pubblicita da parte tua non avrebbe anche senso...anche perché personalmente non la accetto! A questo proposito, voglio farti ricordare un messaggio, che tu una volta avevi chiesto il mio aiuto per la traduzione, e sai benissimo di cosa si parlava dentro...e voglio ricordarti una volta in più che tu in quei tempi non la pensavi come oggi!

cmq spero anziche prendertela con me, ci rifletterai un po sopra! :smiley31:

Salut Vasile, imi pare rau ca cuvintele mele te-au suparat...cred ca-i mai bine sa ne vedem unde vrei tu si sa mai discutam, vreau sa ma clarific cu tine...
EU NU AM NIMIC IMPOTRIVA ROMANIEI SI POPORULUI ROMANESC!!!!!
Asta vreau sa fie clar!!!
Noapte buna

Messaggio modificato da Alfredito il 25 novembre 2007 - 21:12

#145 anisoara

anisoara

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 25 novembre 2007 - 21:12

.

Vedi è qui dai prova della tua completa mancanza di orgoglio alla terra a cui appartieni (se veramente appartieni alla Basarabia). Io sopra ho parlato del fatto che la rep.Moldova è letteralmente esposta a un fenomeno di russificazione in cui quasi tutti i abitanti di linguamadre romena sanno parlare il russo mentre i russofoni 6% della popolazione totale non sanno nemmeno dire "Buon Giorno" in romeno. Ho parlato del fatto che in un paese in cui l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della popolazione parlante lingua romena non ci sia nemmeno un negozietto con libri romeni mentre i libri e la stampa russa spopolano poichè finanziati direttamente da Mosca sopprimendo quindi dal punto di vista conccorenziale e politico la stampa romena come è anche avvenuto con TVR (Televiziunea Romana). Ho parlato del fatto come la maggior parte dei posti chiave alla guida del paese sono ex agenti del NKVD venuti durante l'invasione sovietica, oggi godono dei più alti salari e pensioni e sono i più tutelati dal punto di vista sociale dallo stato. E tu come replica da "fiera" moldava che ti consideri non sai dire altro che "rispetti" i russi e che ti piacerebbe che noi imparassimo il loro rispetto per il loro paese mentre loro stessi mandano in frantumi il nostro di paese? Tu non sei mia connazionale questo è poco ma sicuro.

Ma tu hai studiato la storia? I prigionieri che fecero i russi nei Gulag in Siberia oltrepassarono di gran lunga quelli dei nazisti. Non dimentichiamo i numerosi moldavi (quindi romeni) deportati che mai più feccero ritorno. Ricordiamo la divisione della Germania, della Romania, del Vietnam ed infine della Corea in due paesi ciascuna che ha distanza di anni si guardano ancora con occhi estranei i loro stessi connazionali. Oserei quasi a dire che l'URSS e il III Reich hanno adottarono al fin fine la stessa politica, solo che si sà, la storia l'ha fanno i vincitori perciò ecco che secondo te dovremme prendere esempio dalla fierezza dei russi (nel opprimere i altri).

Questo è un problema tuo che ti pregherei di non generalizzare. Questo forum è fatto per far conoscere la gente della rep.Moldova alla gente italiana (qualcuno mi correga se sbaglio) ed i russi c'entrano ben poco nella cultura e nella storia di questo paese e se c'è qualche tangenza nella storia tra la Russia e la rep. Moldova essa rappresenta decisamente una pagina nera. Sono del parere che persino la sezione in lingua russa del forum non rispecchia quella che è veramente la rep.Moldova e non fa altro che alimentare la russificazione chè è in atto nel mio paese.

Mio Dio,ma tu veramente ci sei!Allora e vero il detto:surdul potriveste,e ti si addice proprio.

Non vuoi sentire ne capire quello che dicono altri,oppure cambi al tuo piacimento e comodita il senso delle frase scrite.Con dei fanatici ciechi,come te,il modo giusto e di non darli retta(che purtroppo ho capito un po tardi).Perche un altro nostro proverbio dice:pielea ra si rapanoasa,ori o spala... ori o lasa...Non sara proprio un "terzeto" del tuo stile,ma te la dedico.
A voi basta che trovate qualcuno come "capro espiatorio" e si parteeeeeee..... Alla fine conta-che per un altro giorno avete riempito il programa lavorativo.Quindi mi rimane da dire:iarta-i Doamne ca nu stiu ce fac.

E qua d'avvero chiudo perche con voi e tempo sprecatto.

#146 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 26 novembre 2007 - 09:23

...cred ca-i mai bine sa ne vedem unde vrei tu si sa mai discutam, vreau sa ma clarific cu tine...

:hmm: ...tipa, ma chemi la un "bazar" ori la o "razbiriuhî" ? :lol3: :lol3:

:smiley31: ..numaidecât, odată ce găsim un pic de timp liber

ps. da las' că-ţi trimit acuş şi un PM, că alt fel vezi că tigruţu' se supără.. :fuyou_2:

#147 Stefan MD

Stefan MD

Member

• 22 messaggi

Inviato 01 dicembre 2007 - 19:31

Volevo solo chiarire a tutti che io ero, sono e sarò per sempre ANTICOMUNISTA :fuyou_2: !!!
SONO CONTRO TUTTI COLORO CHE HANNO FATTO DEL MALE CONTRO LA MIA TERRA E CONTRO QUELLI CHE LO STANNO FACENDO ORA!

#148 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 01 dicembre 2007 - 20:09

Volevo solo chiarire a tutti che io ero, sono e sarò per sempre ANTICOMUNISTA :fuyou_2: !!!
SONO CONTRO TUTTI COLORO CHE HANNO FATTO DEL MALE CONTRO LA MIA TERRA E CONTRO QUELLI CHE LO STANNO FACENDO ORA!

a me mi sembri tanto un leghista e per niente cittadino moldavo.

insomma ci stiamo spacciando per chi non siamo

#149 Stefan MD

Stefan MD

Member

• 22 messaggi

Inviato 02 dicembre 2007 - 00:23

a me mi sembri tanto un leghista e per niente cittadino moldavo.

insomma ci stiamo spacciando per chi non siamo

ma senti chi parla????? :fuyou_2: Non 6 degno di stare nella mia terra! Lo sai almeno quando si è fondata Chisinau, la mia città???? nel 1436 quando la Romania non esisteva nemmeno (e manco il principato) Sai solo dire cose non vere risalenti all'800!! quando noi ci siamo formati molto prima della Romania!!

#150 saarmala

saarmala

Advanced Member

• 186 messaggi

Inviato 08 dicembre 2007 - 19:43

Oameni buni, tovarasi! Buna ziua!

Ma uit si ma minunez inca o data de cum poate deraia indoit (de 2 ori) bucatica asta de forum unde cel putin teoretic ar trebui sa inteleg si io, ca umil moldovean de peste Prut (nu de "dupa" ca nu-i o movila) fara cunostinte din nobila limba italiana, despre ce se discuta....
o data cu limba si-apoi cu ideile. tot e bine insa ca se discuta. daca s-ar arata si un minim de respect (i-adevarat ca unii nu-l merita, am patit si io sa ma enervez) si un oarecare fir al gandirii (logice care va sa zica) ar fi o placere sa citesti....hai davai ce-aveti mai bun... :lol3:

#151 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 03 maggio 2008 - 09:51

reies din acest topic pe care l-am citit dupa citiva luni de la crearea sa, tot mai mirat dupa scornelile menite! ca sa va justificati impunerea total de falsificata a dictarii limbii moldovenesti,amestecati treaba de la "canton ticino" ca intr-o ciorba.
Ei bine, s-o luam serios atunci! adevart ati spus in Elvetia, intr-un canton se vorbeste Italiana dar denumirea este tocmai ceea pe care o spun toti filologii "LIMBA ITALIANA"...nu limba "Elvetianeasca". In toata lumea nici cercetorul cel mai zgirtos ar rosti pacaleala ca limba Italiana vorbita peste Ticin e diferita de a nostra din peninsula.
Iar unii dintre "asa-zisi" moldoveni...o iau buna pe titluratura "limba moldoveneasca" cum le-au indemnat sa faca stapanii rusi.

Haide tovarese! sa-ne impletim misiunea! Traiasca marele carmaci si prieten cel mai bun al tinerului muncitoresc moldav...IOSIF STALIN! :lol:

Messaggio modificato da marcuzzzo il 03 maggio 2008 - 10:23