Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Pamint Moldovenesc
Inviato 23 novembre 2007 - 19:21
Inviato 23 novembre 2007 - 19:27
La Storia non si può cambiare
Questa è una della + grandi ipocrisie .
Ricordo sempre il paradosso di uno storico russo ,
"la Russia è un paese dal passato ..... imprevedibile"
Inviato 23 novembre 2007 - 19:35
Lina ma bucur k i-ai explicat, exista shi in romana, exhibitionism, are acelashi sens. Nu e de ajuns k unii nu shtiu romana, mai strica shi italiana.
Deacum voi sti....
Inviato 23 novembre 2007 - 20:07
Avete imparato qualcosa più degli altri e vi credete dei "copii minume"?
Dai,calmatevi e non cercate in ogni parola scrita i diffeti.Credo che alexutzu a capito benissimo(come gli altri) che cosa se intendeva per esibizionismo.
Osservo che voi quelli dello stesso "credo" vi credete un pò superiori e insultate assai volentieri quelli che non hanno le vostre idee.
Ribadisco a quello che ho scritto prima:noi giovani possiamo cambiare qualcosa ma se guardiamo al futuro e non se viviamo con i ricordi.
Vorrei farvi una domanda:
Nel caso che la Moldova si unisce alla Romania essistera ancora un tale paese oppure diventerremo tutti "insiemme e appassionatamente" la Romania Mare?
Inviato 23 novembre 2007 - 20:15
Nel caso che la Moldova si unisce alla Romania essistera ancora un tale paese oppure diventerremo tutti "insiemme e appassionatamente" la Romania Mare?
Ma cred cine sunt, shi spre deosebire de altii eu shtiu cine sunt
Aici nu e vb de unire...e vb de respectul poporului roman care locuieshte in Basarabia, iar aceshti italieni nu respecta acest popor. Ei nu shtiu istoria, dar vb de ea, ei nu shtiu limba, dar spun k ar moldoveneasca, ei nu shtiu cultura, dar se pronunta asupra culturei. Ei trebuie sa ne respecte.
Messaggio modificato da alexutzu il 23 novembre 2007 - 20:17
Guest_St3f4n_*
Inviato 23 novembre 2007 - 22:14
Prutul asta ne desparte,
Prutul asta n-are moarte?
Dar ne-om pune noi candva
Si cu gura l-om seca"...
Basarabia e Romania!
Guest_St3f4n_*
Inviato 23 novembre 2007 - 22:45
Taranii români vorbesc la Piata Centrala din Chisinau cu "domnule", "doamna", în timp ce rusii (si ucrainenii, evreii, gagauzii, bulgarii, adica rusofonii) folosesc în adresare termenii ridicoli, umilitori ai epocii sovietice "mujcina", "jenscina",
"devusca".
Românul spune: "Nu Va suparati, doamna, cât costa ceapa?". Rusul "Po ciom luk?"
Dar cel mai important criteriu al "nationalismului românesc" din Basarabia este faptul ca absolut toti românii vorbesc perfect limba rusa, iar rusii, practic toti, desi traiesc în Basarabia de zeci de ani, nu vor sa învete nici macar "buna ziua". Si ei, rusii, marea majoritate veniti în Basarabia dupa 1945 pe roluri de comisari, ofiteri NKVD si functionari de toate nivelele, reprezinta doar 6 la suta în structura demografica a Basarabiei, primesc cele mai mari pensii si au dreptul la cea mai solida protectie sociala.
Inviato 24 novembre 2007 - 00:17
Ma cred cine sunt, shi spre deosebire de altii eu shtiu cine sunt
Aici nu e vb de unire...e vb de respectul poporului roman care locuieshte in Basarabia, iar aceshti italieni nu respecta acest popor. Ei nu shtiu istoria, dar vb de ea, ei nu shtiu limba, dar spun k ar moldoveneasca, ei nu shtiu cultura, dar se pronunta asupra culturei. Ei trebuie sa ne respecte.
Personalmente non ho notato che gli italiani dal forum(aparte qualcuno) non ci rispetta come popolo,o come cultura.Non sbagliero se dico che grazie a loro possiamo scrivere e discutere su questo forum.Se guardi il topic su le tradizioni e le feste moldave vedrai che hanno un grande interesse e rispetto per la nostra cultura.Se si espongono a proposito di lingua o di nazionalita rumena,penso che lo fanno in base a quello che hanno visto e sentito vivendo in Moldova(non solo con le moldave,come dite voi).
Ho notato,invece,che si offendono più i moldavi tra moldavi(o meglio dire quelli che si sentono rumeni con quelli che non si sentono rumeni).Qua mi viene un altra volta in mente il detto:"doi plescati se trag de par".
E un altra cosa,caro.Il rispetto si guadagna non si imporre.E per guadagnarlo dovremmo unire le forze e racontare,e far vedere al mondo che noi siamo un popologrande con una grande cultura e delle belissime tradizioni,e non abbaiarci uno con altro come i cani,oppure offendere e chiudere la bocca a tutti che dicono l'oposto.
Inviato 24 novembre 2007 - 00:35
Taranii români vorbesc la Piata Centrala din Chisinau cu "domnule", "doamna", în timp ce rusii (si ucrainenii, evreii, gagauzii, bulgarii, adica rusofonii) folosesc în adresare termenii ridicoli, umilitori ai epocii sovietice "mujcina", "jenscina",
"devusca".
Românul spune: "Nu Va suparati, doamna, cât costa ceapa?". Rusul "Po ciom luk?"
Sul fatto che pochi russi conoscono il rumeno ti do raggione.
Vorrei dire,pero,che io rispetto i russi come popolo,perche anche loro hanno un grandissimo patrimonio culturale,una grande storia,etc.Mi piacerebe che imparassimo da loro il grande rispetto del proprio paese,la fiereza della identita nazionale.Non dimendichiamo che grazie a questa fierezza di essere russi hanno cambiato il percorso della II guerra mondiale.
Dimmi quanti moldavi(o rumeni) vedendo un loro conazionale in una brutta situazione lo aiuterebero(io penso pochi),ma hai visto come sono loro:uno per tutti e tutti per uno.
E anche colpa nostra,e delle genarazioni passate che loro parlano il russo senza sapere la nostra lingua.Come loro rispetano la loro lingua,cosi la dobbiamo rispetare noi la nostra.E dopo questo penso che la rispetersno anche gli altri.
Inviato 24 novembre 2007 - 10:54
Non sbagliero se dico che grazie a loro possiamo scrivere e discutere su questo forum.
Acest Forum se numeshte Moldweb shi nu Itweb sau altfel, plus la asta daca au facut un forum asta nu le da dreptul sa vorbeasca de lucruri foarte delicate pt un roman din stanga prutului pe care nu le cunosc, limba, istorie, cultura. Ca vorbesc de traditii...sa vb sigur k le plac, cui nu-i plac traditiile noastre. Italienii trebuie sa invete k nu banii fac respectul, iar ei dak stau bine din punct de vedere material nu pot sa ne calce in picioare istoria shi cultura.
Inviato 24 novembre 2007 - 14:06
Acest Forum se numeshte Moldweb shi nu Itweb sau altfel, plus la asta daca au facut un forum asta nu le da dreptul sa vorbeasca de lucruri foarte delicate pt un roman din stanga prutului pe care nu le cunosc, limba, istorie, cultura. Ca vorbesc de traditii...sa vb sigur k le plac, cui nu-i plac traditiile noastre. Italienii trebuie sa invete k nu banii fac respectul, iar ei dak stau bine din punct de vedere material nu pot sa ne calce in picioare istoria shi cultura.
Da quello che ho capito io(essendo nuova sul forum,coreggetemi se sbaglio)si chiama Moldweb perche e dedicato alla Moldova e i moldavi.Se fosse stato fatto da moldavi,dove si scrive e si parla solo moldavo(o se preferisci rumeno) allora farrei anchio come Rick le segnaletiche.
A me sembra che tu invece dovresti capire che il rispetto si guadagna con il respetto reciproco,e non con gli insulti e divieto di dere le cose che si pensano.
E ripetto:io personalmente ho letto da parte dai italiani del forum molte cose utili,e tante volte sono loro a vedere meglio delle situazioni che noi non ci accorgiamo o non li vogliamo vedere.
E indicando alle persone di cosa si deve parlare non mi sembra che fai meglio delle persone che giudichi.
Messaggio modificato da anisoara il 24 novembre 2007 - 14:09
Guest_St3f4n_*
Inviato 24 novembre 2007 - 14:17
Io faccio dificoltà anche ad accettarti come mia connazionele e mi vergogno del fatto che tu possa parlare nel nome del mio paese con le idee che hai, che sono del tutto sbagliate e russificate al massimo. Chi non ammette l'identià romena della rep.Moldova, non ama questo paese sono due cose che si contrastano! Io ho notato italiani che hanno addirittura provato a darmi lezioni sulla storia e sulla lingua del mio paese. E bellissimo questo forum e lo scopo che si è proposto cioè di far conoscere il mio paese all'Italia ma bisogna farlo come si deve raccontando le cose come stanno e non per comodità.Personalmente non ho notato che gli italiani dal forum(aparte qualcuno) non ci rispetta come popolo,o come cultura.Non sbagliero se dico che grazie a loro possiamo scrivere e discutere su questo forum.Se guardi il topic su le tradizioni e le feste moldave vedrai che hanno un grande interesse e rispetto per la nostra cultura.Se si espongono a proposito di lingua o di nazionalita rumena,penso che lo fanno in base a quello che hanno visto e sentito vivendo in Moldova(non solo con le moldave,come dite voi).
In un forum russificato come questo chi è ovvio che si offenda? Quelli che vogliono salvaguardare la loro identità, i veri moldavi cioè i romeni! Chiamare la lingua di stato della rep.Moldova, lingua "moldoveneasca" dal punto di vista politico e un genocidio dell'identità nazionale. Ad alcuni sembrerà che ho usato un parolone ma proprio questo termine "genocidio" fu usato anche dall'Academia Moldava che ha sempre sostenuto la denominazione della lingua di stato come "romana"Ho notato,invece,che si offendono più i moldavi tra moldavi(o meglio dire quelli che si sentono rumeni con quelli che non si sentono rumeni).Qua mi viene un altra volta in mente il detto:"doi plescati se trag de par".
Il popolo romeno, di cui tu non fai parte, è un grandissimo popolo su tutti i punti di vista se vuoi ci apriamo una discussione su questo tema per mostrare a te e agli italiani (che ancora confondono rom con romeno) le prove. Questo nulla togliendo al popolo italiano il quale ha tutta la mia stima (vedi L. da Vinci, G. Galilei, Marconi, ecc).E un altra cosa,caro.Il rispetto si guadagna non si imporre.E per guadagnarlo dovremmo unire le forze e racontare,e far vedere al mondo che noi siamo un popologrande con una grande cultura e delle belissime tradizioni,e non abbaiarci uno con altro come i cani,oppure offendere e chiudere la bocca a tutti che dicono l'oposto.
Messaggio modificato da St3f4n il 24 novembre 2007 - 15:17
Inviato 24 novembre 2007 - 15:04
Intanto ti invito a parlare per te, io faccio dificoltà anche ad accettarti come mia connazionele e mi vergogno del fatto che tu possa parlare nel nome del mio paese con le idee che hai, che sono del tutto sbagliate e russificate al massimo. Chi non ammette l'identià romena della rep.Moldova, non ama questo paese sono due cose che si contrastano!
In un forum russificato come questo chi è ovvio che si offenda? Quelli che vogliono salvaguardare la loro identità, i veri moldavi cioè i romeni! Chiamare la lingua di stato della rep.Moldova, lingua "moldoveneasca" dal punto di vista politico e un genocidio dell'identità nazionale. Ad alcuni sembrerà che ho usato un parolone ma proprio questo termine "genocidio" fu usato anche dall'Academia Moldava che ha sempre sostenuto la denominazione della lingua di stato come "romana"
Povera Moldova! Che squallore! Questi sono i giovani che dovrebbero risollevare il paese!!??
La prossima volta che vado in MD, giuro che pago da bere a quei ragazzi che stazionano nei bar e nelle discoteche, quelli che spendono i soldi che la mamma e il papà mandano per farli studiare!
Quei ragazzi sciagurati fanno meno danni di alcuni fanatici invasati che albergano in questo forum!
Mio Dio che tristezza!
Mi auguro sinceramente che di questi "Moldavi per caso" ce ne siano pochi in circolazione, altrimenti saranno guai!
Guest_St3f4n_*
Inviato 24 novembre 2007 - 15:05
.Sul fatto che pochi russi conoscono il rumeno ti do raggione.
Vorrei dire,pero,che io rispetto i russi come popolo,perche anche loro hanno un grandissimo patrimonio culturale,una grande storia,etc.Mi piacerebe che imparassimo da loro il grande rispetto del proprio paese,la fiereza della identita nazionale.
Vedi è qui dai prova della tua completa mancanza di orgoglio alla terra a cui appartieni (se veramente appartieni alla Basarabia). Io sopra ho parlato del fatto che la rep.Moldova è letteralmente esposta a un fenomeno di russificazione in cui quasi tutti i abitanti di linguamadre romena sanno parlare il russo mentre i russofoni 6% della popolazione totale non sanno nemmeno dire "Buon Giorno" in romeno. Ho parlato del fatto che in un paese in cui l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della popolazione parlante lingua romena non ci sia nemmeno un negozietto con libri romeni mentre i libri e la stampa russa spopolano poichè finanziati direttamente da Mosca sopprimendo quindi dal punto di vista conccorenziale e politico la stampa romena come è anche avvenuto con TVR (Televiziunea Romana). Ho parlato del fatto come la maggior parte dei posti chiave alla guida del paese sono ex agenti del NKVD venuti durante l'invasione sovietica, oggi godono dei più alti salari e pensioni e sono i più tutelati dal punto di vista sociale dallo stato. E tu come replica da "fiera" moldava che ti consideri non sai dire altro che "rispetti" i russi e che ti piacerebbe che noi imparassimo il loro rispetto per il loro paese mentre loro stessi mandano in frantumi il nostro di paese? Tu non sei mia connazionale questo è poco ma sicuro.
Ma tu hai studiato la storia? I prigionieri che fecero i russi nei Gulag in Siberia oltrepassarono di gran lunga quelli dei nazisti. Non dimentichiamo i numerosi moldavi (quindi romeni) deportati che mai più feccero ritorno. Ricordiamo la divisione della Germania, della Romania, del Vietnam ed infine della Corea in due paesi ciascuna che ha distanza di anni si guardano ancora con occhi estranei i loro stessi connazionali. Oserei quasi a dire che l'URSS e il III Reich hanno adottarono al fin fine la stessa politica, solo che si sà, la storia l'ha fanno i vincitori perciò ecco che secondo te dovremme prendere esempio dalla fierezza dei russi (nel opprimere i altri).Non dimendichiamo che grazie a questa fierezza di essere russi hanno cambiato il percorso della II guerra mondiale
Questo è un problema tuo che ti pregherei di non generalizzare. Questo forum è fatto per far conoscere la gente della rep.Moldova alla gente italiana (qualcuno mi correga se sbaglio) ed i russi c'entrano ben poco nella cultura e nella storia di questo paese e se c'è qualche tangenza nella storia tra la Russia e la rep. Moldova essa rappresenta decisamente una pagina nera. Sono del parere che persino la sezione in lingua russa del forum non rispecchia quella che è veramente la rep.Moldova e non fa altro che alimentare la russificazione chè è in atto nel mio paese.Dimmi quanti moldavi(o rumeni) vedendo un loro conazionale in una brutta situazione lo aiuterebero(io penso pochi),ma hai visto come sono loro:uno per tutti e tutti per uno.
Messaggio modificato da St3f4n il 24 novembre 2007 - 17:22
Inviato 24 novembre 2007 - 15:18
Senti Stefano,non mi va ti litigare con te e con nessun altro.Pero,mi da un po ai nervi il fatto che se qualcuno non si dichiara rumeno,perche non lo è,non si sente tale per qualsiasi motivo lo dovete insultare o chiuderli la bocca.Intanto ti invito a parlare per te,quante volte ti ho fatto lo stesso invito? io faccio dificoltà non moriro per questoanche ad accettarti come mia connazionele e mi vergogno del fatto che tu possa parlare nel nome del mio paese io esprimo la mia opinione,come tu la tuacon le idee che hai, che sono del tutto sbagliate e russificate al massimo.Infati,sono moldava e non rumena,perche sono nata e cresciuta in Moldova.E come al solito limiti tutto al russificato o russofono. Chi non ammette l'identià romena della rep.Moldova, non ama questo paese sono due cose che si contrastano! Io ho notato italiani che hanno addirittura provato a darmi lezioni sulla storia e sulla lingua del mio paese. E bellissimo questo forum e lo scopo che si è proposto cioè di far conoscere il mio paese all'Italia ma bisogna farlo come si deve raccontando le cose come stanno e non per comodità.
In un forum russificato come questo chi è ovvio che si offenda? Quelli che vogliono salvaguardare la loro identità, i veri moldavi cioè i romeni! Chiamare la lingua di stato della rep.Moldova, lingua "moldoveneasca" dal punto di vista politico e un genocidio dell'identità nazionale. Ad alcuni sembrerà che ho usato un parolone ma proprio questo termine "genocidio" fu usato anche dall'Academia Moldava che ha sempre sostenuto la denominazione della lingua di stato come "romana"
Se leggi che scrivo vedrai che ho sempre detto che la lingua di stato e il rumeno.Pero di nazionalita mi considero moldava.
Il popolo romeno, di cui tu non fai parte,in base aquello che ho detto,siguro è un grandissimo popolo su tutti i punti di vista se vuoi ci apriamo una discussione su questo tema per mostrare a te e agli italiani (che ancora confondono rom con romeno) le prove. Questo nulla togliendo al popolo italiano il quale ha tutta la mia stima (vedi L. da Vinci, G. Galilei, Marconi, ecc).noto cmq che qualche idea la cambi.
Io non ho niente contro la Romania.Ci sono rumeni,moldavi,italiani che non mi hanno fatto una buona impressione,ma non per questo generalizzo un intero popolo.Ho dei amici sia tra i rumeni,russi,moldavi e italiani.Persone per bene che stimo e mi stimano,pero per qualche pecora nera non odio o insulto tutti.
Vorrei anche dirti,che non solo il popolo rumeno e grandissimo su tutti i punti di vista,ma anche il popolo moldavo.Qua siguro che mi vorrai correggere,pero...ti rispondo subito.
Non nego la nostra storia,le nostri radici in comune con la Romania,pero nei ultimi 50 anni che siamo stati separati(per i motivi che ben sapiamo) sono cambiate tante cose.
Cerchero di farti un esempio per farmi capire meglio:i figlii quando crescono si alontanano e vanno avanti su le proprie gambe,non dimenticando pero i genitori.
Io la penso cosi...noi popolo della terra fra Prut e Nistru dovremmo andare avanti con i nostri piedi,dovremmo affermarci con il nostro nome e per il nostro modo di essere.
Perche cmq sia,i moldavi anche avendo delle cose in comune con i rumeni,nello stesso tempo si diferenziano dai rumeni per altre cose.Sara "purtroppo o per fortuna",pero il fatto rimane tale.
Inviato 24 novembre 2007 - 15:52
Inviato 24 novembre 2007 - 16:26
Anisoara, imi pare rau k zik asta, dar u eshti o taranca care a plecat la munca in Italia shi pana a ajunge in Italia nu cunosahte nimik shi nu-si cunostea nici istoria nici cultura shi nici nu stia cine eshti, ed adesso non conosce di piu, solo che ha visto un nouvo paese. St3f4n aveva perfettamente ragione, anche io mi vergogno con questo tipi di concitadini. Anisoara, per favore leggi qualcosa, e puoi parla.
Taranca(in sensul in care mi lai zis) sa spui altcuiva aproape tie,desteptule.Nu ofensa persoana care nu o cunosti.
Chi cavolo vi credete?Non siete altro che dei presuntuosi.Avete imparato un po di storia rumena e vi credete grandi sapientoni?
Che cavolo ne sai tu della mia vita e di quello che ho vissuto,in più di quello che leggo e quali sono i miei interessi?
Se hai avuto un voto alto al bac non sei nessuno di offendere e di dare giudizzi.
Siette voi quelli educati e democratici?Col cavolo.Chiudete la bocca a tutti e offendete a destra e a sinistra,basta che siete voi a parlare e a dire la vostra di verita.
Sei un mucioso che ha studiato,o studia un po di scienze politiche e si crede che ha trovato l'anfora della saggezza
Io invece mi vergognio di voi,che siete 2 marionette e repetate le idee di qualcuno.
Invece di fare tanto lo storico e di invitare tutti a leggere sempre qualcosa,ti invito a tirare la testa fuori nella vita quotidiana e poi parla.E magari prendi un po di validol(o qualcosa di simile) che ti servira.
Io a tuoi 19 anni sono gia stata delusa dal grande sogno della fratelanza rumena.E hai 20 ero gia convinta che siamo 2 popoli ben diversi.Quindi ti lo raccomando proprio il validol.
Hai,davai!
Messaggio modificato da anisoara il 24 novembre 2007 - 16:28
Guest_St3f4n_*
Inviato 24 novembre 2007 - 17:30
Io a tuoi 19 anni sono gia stata delusa dal grande sogno della fratelanza rumena.E hai 20 ero gia convinta che siamo 2 popoli ben diversi.Quindi ti lo raccomando proprio il validol.
daca intradevar candva ai fost romanca
iti dedic aceste versuri lui Brugner, rapper de pe la noi.
""Ci si-n afara, precara e conditia voastra, a romanilor fara tara
Feriti-va de mine, am sa va bat in cuie
Romani dezertori si figuranti o luati cu totiï la m**e""
Messaggio modificato da St3f4n il 24 novembre 2007 - 19:38
Inviato 24 novembre 2007 - 19:07
daca intradevar candva ai fost romanca
iti dedic aceste versuri lui Brugner, rapper de pe la noi.
""Ci si-n afara, precara e conditia voastra, a romanilor fara tara
Feriti-va de mine, am sa va bat in cuie.Romani dezertori si figuranti o luati cu totiï la m*e""
Daaaa,buunaa campanie de informare mai faceti.
Imaginatevi per un momento che io sono una persona confusa sulla storia del mio paese e della mia identita nazianale.Leggendo i vostri messaggi dovrebbe fulminarmi il fulmine della saggeza e aprirmi gli ochi sulla verita,no?
Ma...cosa vedo...uno che fa i moldavi idioti e altro che scrive dei versi del genere di sopra.Se non fanno questo allora insultano e si fanno da soli i complimenti,e altre di questo tipo.
Ora torniamo alla realta.Per fortuna la mia era solo un'immaginazione,ma purtroppo le vostre parole sono reale.E uno che vorrebe capire di più si allontana.
Raggazi,quello/quelli che vi hanno istruito sulla storia,etc. doveva farvi una lezione sul educazione e il modo di parlare con le persone.
P.S.St3f4n dalla musica che ascolti non mi stupisce il tuomodo di parlare.Non sono stata rumena e non lo sono adesso.Ho solo creduto,in base alla storia che ci hanno insegnato,nel nostro passato comune e nella nostra fratelanza.E alla fine quelli che si dichiaravano rumeni sono diventati ..."comunisti";o meglio dire quelli che faccevano parte del "Frontul popular" sono cambiati al partito comunista.Poi nella vita di tutti i giorni ho visto anche altre cose.
Messaggio modificato da anisoara il 24 novembre 2007 - 19:22
Guest_St3f4n_*
Inviato 24 novembre 2007 - 20:05
Nu? zic si eu ...Daaaa,buunaa campanie de informare mai faceti.
Non c'è bisogno che ce lo immaginiamo. I miei messaggi non hanno come obiettivo far cambiare a te il parere ma piuttosto mettere davanti specialmente agli italiani la verità sulla situazione in rep.Moldova.Imaginatevi per un momento che io sono una persona confusa sulla storia del mio paese e della mia identita nazianale.Leggendo i vostri messaggi dovrebbe fulminarmi il fulmine della saggeza e aprirmi gli ochi sulla verita,no?
Persone che rinnegano le proprie radici o comq russi infiltrati tra i moldavi che si spacciano come moldavi e sostengono nel nome della rep. Moldova la diversa identità del mio paese, beh io avrei usato anche termini più duri. Questi fatti più altri come la denominazione della lingua "moldava" (che non ho mai visto da parte tua di aver mai corretto) si possono considerare isulti e offese gravissime all'indirizzo di un vero moldavo (quindi romeno) che queste cose se le sente sulla propria pelle. Per quanto riguarda la mia "terzina" se tu dici che è un insulto allora aggiungo che è un insulto con stile, ti pare?Ma...cosa vedo...uno che fa i moldavi idioti e altro che scrive dei versi del genere di sopra.Se non fanno questo allora insultano e si fanno da soli i complimenti,e altre di questo tipo.
Pure tu sei reale se è per questo. Non farci ridere, tu non vuoi capire, e ogni tuo messaggio lo dimostra.Ora torniamo alla realta.Per fortuna la mia era solo un'immaginazione,ma purtroppo le vostre parole sono reale.E uno che vorrebe capire di più si allontana.
Non l'ho pensato neanche per un secondo che tu fossi romena.P.S.St3f4n dalla musica che ascolti non mi stupisce il tuomodo di parlare.Non sono stata rumena e non lo sono adesso.Ho solo creduto,in base alla storia che ci hanno insegnato,nel nostro passato comune e nella nostra fratelanza.E alla fine quelli che si dichiaravano rumeni sono diventati ..."comunisti";o meglio dire quelli che faccevano parte del "Frontul popular" sono cambiati al partito comunista.Poi nella vita di tutti i giorni ho visto anche altre cose.
Messaggio modificato da St3f4n il 24 novembre 2007 - 20:08