Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

La leggenda della croce sulla collina

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
17 risposte a questa discussione

#1 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 07 novembre 2005 - 07:02

Chi é a conoscenza di questa leggenda?

Purtroppo, quel giorno in Moldova non ero presente, mi hanno raccontato di un luogo mistico, sacro.

Vicino alla croce, si trova una grotta dove vive un eremita che siamo riusciti a fotografare....una foto veramente difficile da realizzare....

Allega File  1.jpg   271,37K   1 Numero di downloads

#2 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 08:34

Caro Flavio, questo luogo è particolarmente sacro perché, oltre ai monasteri, qui è avvenuta una battaglia tra principati moldavi e impero ottomano, che si risolse in una rotta contro i turchi. Quanto alla croce, spero di non deluderti, ma quella che c'è attualmente non è originale...è stata messa lì non molti anni fa per uno spot pubblicitario...e lì è rimasta. Raro e prezioso risvolto artistico che talora anche i mass media possono donarci...

#3 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 09:19

Dove si trova questo posto ?
mdaemme

#4 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 11:22

Dove si trova questo posto ?
mdaemme

si tratta di orheiul vechi... grande santuario archeologico-religioso della moldova, con una serie di chiese rupestri, scoperte archeologiche di un'antichissima città abitata sino all'epoca ottomana, ed il tutto in un paesaggio incontaminato... sembrava di essere all'impfrovviso sbucati in una giornata di due o tre secoli fa, quando l'ho visitato...

speriamo rimanga così e non comincino a costruirci bar, ristoranti, ed alberghi... :unsure:

#5 coliban

coliban

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 12:18

Chi é a conoscenza di questa leggenda?

Purtroppo, quel giorno in Moldova non ero presente, mi hanno raccontato di un luogo mistico, sacro.

Vicino alla croce, si trova una grotta dove vive un eremita che siamo riusciti a fotografare....una foto veramente difficile da realizzare....

Allega File  1.jpg   271,37K   1 Numero di downloads

Io sono stato in un posto fuori città che dovrebbe essere questo indicato, dove all'interno vive un monaco eremita , all'interno ci sono delle grotte molto basse, un posto molto suggestivo.

#6 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 13:08

Grazie Gavrjusha. Questo posto è vicino a Chisinau ? In pratica quale è la strada per arrivarci.
mdaemme

#7 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 13:19

Grazie Gavrjusha. Questo posto è vicino a Chisinau ? In pratica quale è la strada per arrivarci.
mdaemme

Non è molto lontano da Chisinau, meno di una cinquantina di chilometri, praticamente non esistono trasporti pubblici o marshrutke che vi si rechino direttamente!!!! (ma forse questo è un bene...) e pensa che il sito archeologico non trova riscontro neanche nelle normali cartine geografiche o stradali. Comunque il villaggio di riferimento, ovvero il luogo più vicino indicato dalle mappe, si chiama Trebujeni , che è all'interno del comprensorio di Orhei. Quindi se non vuoi regalare milioni alle esose agenzie turistiche che ti propongono un tour là, tour peraltro privo di ogni spiritualità, che ti scarica con un fuoristrada proprio in faccia alla croce, distruggendo le gioie di una passeggiata immerso nel passato, ti consiglio di fare così:

1- o trovi qualcuno che ti ci porta in macchina direttamente da chisinau
2- oppure raggiungi orhei, che è ben collegata, e da lì trovi o un tassi o qualcuno che ti accompagni. l'importante è che costui ti lasci dove c'è il grande ponte asfaltato, e che poi tu prosegua a piedi... la fatica della scarpinata troverà il suo compenso una volta giunto in cima...

#8 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 07 novembre 2005 - 14:15

il rituale dice di abbracciare la croce perché porta fortuna....e io pensavo fosse secolare....

Si le grotte, ho le foto...appena posso le pubblico.

#9 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 07 novembre 2005 - 14:34

il rituale dice di abbracciare la croce perché porta fortuna....e io pensavo fosse secolare....

Si le grotte, ho le foto...appena posso le pubblico.

appunto flavio, il rituale... il rituale esiste da sempre...anche se la croce è recente...ciò non toglie che prima ce ne fosse un'altra... la dimensione del sacro non sempre è data dall'età dell'oggetto che si venera...

#10 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 08 novembre 2005 - 13:35

La croce si trova a Orhei, quasi ai bordi di un profondo canyon in fondo al quale scorre un fiume. L'ho visitata ma non immaginavo che vicino ci fosse una grotta dove vive tuttora un eremita. Ma è vero?

#11 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 08 novembre 2005 - 13:41

La croce si trova a Orhei, quasi ai bordi di un profondo canyon in fondo al quale scorre un fiume. L'ho visitata ma non immaginavo che vicino ci fosse una grotta dove vive tuttora un eremita. Ma è vero?

verissimo, c'è anche una strabiliante iconostasi all'interno della grotta. e i resti delle antiche celle dei monaci, che avevano un soffitto alto un metro, affinché passassero la loro esistenza inchinati dianzi a Dio.

#12 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 08 novembre 2005 - 13:41

Grazie per tutte le informazioni.
mdaemme

#13 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 novembre 2005 - 14:41

beh! ora mi avete fatto incuriosire! Dicci qualcosa di più Gav. Chi è quetso asceta? ha seguaci? come mai vive li? vi erano altri prima di lui? etc..

#14 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 novembre 2005 - 17:03

Mi permetto di svelare l'arcano,conosco questo "asceta" di cui parlate.Ho avuto anche un colloquio con lui.Niente di misterioso o straordinario.
Sono andato anch'io a visitare questo luogo ed ho visto questo personaggio che voi,stranamente, chiamate "asceta".Nella mia visita alla grotta mi ha subito colpito la presenza di questo signore,aveva qualcosa di inspiegabilmente familiare,mi sono avvicinato e ho visto in lui una certa ritrosia,era diffidente,schivo,sulla difensiva.Io ho pensato:"Cosa ti aspettavi,è un'eremita!".
Con mio grande stupore mi sono accorto che parlava un perfetto italiano,con un marcato accento lombardo,allungava tutte le "eeeeee":"Strano,cosa ci fa un lombardo qui nella grotta di Orhei?" pensai disorientato.
Con il tempo mi ha confidato di chiamarsi Luigi e, udite,udite,di essere un Moldwebiano.Si ,cari Signori,seguiva assiduamente il forum.Alla mia scontata domanda di che nick avesse, lui si è chiuso in un inspiegabile mutismo.Muto.Alle mie insistenze mi ha detto solo:"Mi hanno fregato con quella gita sul lago!".
E' tutto quello che sono riuscito a farmi dire.Si è girato ed è rientrato nella grotta.
Cosa avrà voluto dire?Chi era?

#15 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 08 novembre 2005 - 17:33

Ma dai ??? !!! Ma chi potrebbe essere?
Dragoste no. Come potrebbe vivere in una grotta senza donne. :)
xcxc nemmeno.
Quindi.. potrebbe essere...Agi ?
mdaemme

#16 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 08 novembre 2005 - 20:58

A questo punto, prima che sulla scia delle parole del caro nikita il forum sia colto da follia collettiva e si getti a pesce su quella grotta neanche fosse il klondike...rovinandomi tutto.... mi limito a comunicarvi che il famoso ''asceta'' "eremita" (ma come fa poi uno ad essere un asceta se attorno ha sempre gente?) altro non è che un normalissimo monaco ortodosso incaricato della custodia del sacro luogo, custodia religiosa e turistica. quindi, per favore, non immaginatevi un sai baba che recita in slavo ecclesiastico...

l'unica domanda sensata a cui voglio rispondere è quella di jerry....sì, vi erano altri prima di lui, perché il monastero rupestre ha una continuità cultuale di almeno un millennio. quanto ai seguaci...non essendo un santone ma un monaco che appartiene quindi ad una chiesa, con la sua gerarchia, è normale che non abbia seguaci come li intendiamo noi oggi nel 2005... grazie a Dio!

#17 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 09 novembre 2005 - 00:25

Bene vi mostro le grotte....e la croce come si deve abbracciare... ;)

Inserisco anche in anteprima la foto dell'eremita.......ma in piccolo piccolo....perché non voleva farsi fotografare...ma poi, con la scusa che davamo la foto in beneficienza...ha dato la sua disponibilità.....

Scherzi a parte...a dire del fotografo é una foto molto difficile da realizzare....la custodisce gelosamente
Comprate...il DVD di prossima uscita su Moldweb...e scoprirete....l'arcano mistero.... :lol3: :lol3: :lol3:
Allega File  Immagine_650.jpg   224,15K   1 Numero di downloads

Allega File  Immagine_684.jpg   112,21K   1 Numero di downloads

#18 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 09 novembre 2005 - 12:26

A questo punto, prima che sulla scia delle parole del caro nikita il forum sia colto da follia collettiva e si getti a pesce su quella grotta neanche fosse il klondike...rovinandomi tutto.... mi limito a comunicarvi che il famoso ''asceta'' "eremita" (ma come fa poi uno ad essere un asceta se attorno ha sempre gente?) altro non è che un normalissimo monaco ortodosso incaricato della custodia del sacro luogo, custodia religiosa e turistica. quindi, per favore, non immaginatevi un sai baba che recita in slavo ecclesiastico...

l'unica domanda sensata a cui voglio rispondere è quella di jerry....sì, vi erano altri prima di lui, perché il monastero rupestre ha una continuità cultuale di almeno un millennio. quanto ai seguaci...non essendo un santone ma un monaco che appartiene quindi ad una chiesa, con la sua gerarchia, è normale che non abbia seguaci come li intendiamo noi oggi nel 2005... grazie a Dio!

:lol3: :lol3: "si getti a pesce su quella grotta"!..ma no dai..e che parlamio spesso di tante scemenze che questa era una cosa davvero interessante! Mi piace l' acheologia.

p.s.nessuno mi ha risposto in merito alle mie informazioni se valeva la pena affittare una macchina a chisinau! :(