Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Testimoni A Matrimonio

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
23 risposte a questa discussione

#21 sarene

sarene

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 07 novembre 2007 - 01:58

Una vera e propria sorpresa per gli sposi e la loro famiglia sarebbe che Lei già sappia della tradizione del GIORNO DOPO LA FESTA DEL MATRIMONIO AL RISTORANTE. Ecco come si fa in Moldova.
Finita la festa al ristorante (sicuramente la faranno al ristorante) i testimini sono portati a casa accompagnati dai alcuni dei festeggianti - la cosa fa parte dalla tradizione. Giunti a casa si da appuntamento per pranzo del giorno seguente A CASA DEI TESTIMONI.
Il pranzo consiste nel mangiare SOLO (diciamo) la ZEAMA (si chiama anche "ciòrba de pùi) che è praticamente la minestra di pollo con le tagliatelle fine dentro oltre alla poca verdura solita. Questa zeàma si prepara a casa dei testimoni e l'appuntamento per il pranzo e SOLO per i: testimoni, gli sposini, genitori degli sposini, eventuali figli degli sposini ;) .
E lì che si fà il reso-conto dei regali, dei soldi donati durante la festa, si chiacchera sulle cose accadute durante la festa etc. E lì che si decide oppure si concorde un'eventuale viaggio di nozze oppure cose di cotidianità di dopo il matrimonio.

Così si inizia un discorso IN FAMIGLIA, perche dall'ora farete parte dalla famiglia degli sposini, sarete la terza coppia di genitori per loro e TUTTE le loro decizioni dall'ora in poi dovranno essere prese dagli sposini dopo avervele fatto sapere prima ANCHE a voi.

ANCORA UNA COSA DA RICORDARE: i testimoni sono graditi, se non anzi
automaticamente stabiliti, per fare da padrini dei figli futuri della neocoppia di sposi. Ecco.
Tanti auguri di serenità agli sposi ed a Voi ed a tutti moldwebiani!
Piacere mio se Vi sono stata utile con il mio racconto.

Grazie Ilinca,
ora so qualcosa di più e comincerò con mio marito a pensarci, se non ho capito male, volendo rispettare la tradizione noi non dovremmo andare al ristorante con la nostra macchina ma con qualcuno che poi ci riaccompagni a casa.
Cercherò la ricetta della zeàma così non farò brutta figura, per il resoconto sui regali e i soldi donati so già che per me e mio marito non sarà facile perché per nostro carattere non ci siamo abituati :hmm: penso proprio che aspetteremo che ne parlino loro, per le cose di quortidianità non c'è problema.
Grazie, La ringrazio con tutto il cuore per i suoi preziosi consigli.
:smiley31: sarene

#22 sarene

sarene

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 07 novembre 2007 - 02:15

Sarene, leggi qui http://www.moldweb.o...h...ost&p=69759
scene da un matrimonio moldavo... ;)

Grazie Domenico sono delle foto e filmati bellissimi.
Non so ancora se il matrimonio dei nostri amici sarà organizzato così in ogni caso faremo di tutto per farli sentire "a casa", la loro nuova casa finché decideranno di rimanere o per sempre.

#23 sarene

sarene

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 07 novembre 2007 - 02:22

Spero di aver risposto a tutti voi, siete stati tutti molto gentili e di questo vi ringrazio.
Ho scoperto un mondo che non conoscevo ed ora ho la curiosità di conoscerlo, di imparare da voi la vostra Moldavia.
Mi prenderò il tempo per leggere giorno per giorno tutto il forum.
Vi accomuno tutti in un abbraccio

#24 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 07 novembre 2007 - 20:15

Peccato che non ti sposi, :crybaby: avevo già il vestito rosso! :tongue2:

Vorrà dire che lo indosserai al prossimo incontro di Moldweb..