Un saluto a tutte voi, ho scoperto questo vostro sito cercando info sui matrimoni in Moldavia, su quali siano le vostre tradizioni.
Ho 55 anni e sono italiana: ecco la mia richiesta.
Due giovani amici moldavi avranno un bimbo e si sposeranno l'anno prossimo con rito civile qui in Italia.
Oggi dandoci la notizia hanno chiesto, a me e mio marito, se avremmo accettato di far loro da testimoni.
Per noi è stato commovente ed un onore accettare.
Ora però non conoscendo le vostre tradizioni non sappiamo cosa potremmo regalare loro in questa occasione o se c'è qualcosa che dovremmo fare come testimoni degli sposi, non vorremmo chiederlo a loro o ai loro famigliari ma fare una sorpresa.
Sono lontani da casa da alcuni anni e ci piacerebbe farli sentire un po' a casa nei limiti delle nostre possibilità, mio marito è un operaio ed io sono pensionata,
che non sono certo moltissime.
ma lo faremmo con tutto il cuore.
Gli unici parenti che hanno qui in Italia sono la famiglia dello sposo, mamma, papà e due sorelle, e la sorella della sposa.
C'è qualcuno che può aiutarmi raccontandomi un po' di questa cerimonia?
Grazie di cuore
sarene

Una vera e propria sorpresa per gli sposi e la loro famiglia sarebbe che Lei già sappia della tradizione del GIORNO DOPO LA FESTA DEL MATRIMONIO AL RISTORANTE. Ecco come si fa in Moldova.
Finita la festa al ristorante (sicuramente la faranno al ristorante) i testimini sono portati a casa accompagnati dai alcuni dei festeggianti - la cosa fa parte dalla tradizione. Giunti a casa si da appuntamento per pranzo del giorno seguente A CASA DEI TESTIMONI.
Il pranzo consiste nel mangiare SOLO (diciamo) la ZEAMA (si chiama anche "ciòrba de pùi) che è praticamente la minestra di pollo con le tagliatelle fine dentro oltre alla poca verdura solita. Questa zeàma si prepara a casa dei testimoni e l'appuntamento per il pranzo e SOLO per i: testimoni, gli sposini, genitori degli sposini, eventuali figli degli sposini

.
E lì che si fà il reso-conto dei regali, dei soldi donati durante la festa, si chiacchera sulle cose accadute durante la festa etc. E lì che si decide oppure si concorde un'eventuale viaggio di nozze oppure cose di cotidianità di dopo il matrimonio.
Così si inizia un discorso IN FAMIGLIA, perche dall'ora farete parte dalla famiglia degli sposini, sarete la terza coppia di genitori per loro e TUTTE le loro decizioni dall'ora in poi dovranno essere prese dagli sposini dopo avervele fatto sapere prima ANCHE a voi.
ANCORA UNA COSA DA RICORDARE: i testimoni sono graditi, se non anzi
automaticamente stabiliti, per fare da padrini dei figli futuri della neocoppia di sposi. Ecco.
Tanti auguri di serenità agli sposi ed a Voi ed a tutti moldwebiani!
Piacere mio se Vi sono stata utile con il mio racconto.
Messaggio modificato da ILINCA il 06 novembre 2007 - 01:36