Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Testimoni A Matrimonio

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
23 replies to this topic

#1 sarene

sarene

Newbie

• 9 posts

Posted 04 November 2007 - 20:48

Un saluto a tutte voi, ho scoperto questo vostro sito cercando info sui matrimoni in Moldavia, su quali siano le vostre tradizioni.
Ho 55 anni e sono italiana: ecco la mia richiesta.
Due giovani amici moldavi avranno un bimbo e si sposeranno l'anno prossimo con rito civile qui in Italia.
Oggi dandoci la notizia hanno chiesto, a me e mio marito, se avremmo accettato di far loro da testimoni.
Per noi è stato commovente ed un onore accettare.
Ora però non conoscendo le vostre tradizioni non sappiamo cosa potremmo regalare loro in questa occasione o se c'è qualcosa che dovremmo fare come testimoni degli sposi, non vorremmo chiederlo a loro o ai loro famigliari ma fare una sorpresa.
Sono lontani da casa da alcuni anni e ci piacerebbe farli sentire un po' a casa nei limiti delle nostre possibilità, mio marito è un operaio ed io sono pensionata,
che non sono certo moltissime. :crybaby: ma lo faremmo con tutto il cuore.
Gli unici parenti che hanno qui in Italia sono la famiglia dello sposo, mamma, papà e due sorelle, e la sorella della sposa.
C'è qualcuno che può aiutarmi raccontandomi un po' di questa cerimonia?
Grazie di cuore
sarene :please: :kissing:

#2 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 04 November 2007 - 21:14

Ciao.. e naturalmente benvenuta!

Io personalmente non conosco bene le tradizioni moldave, ma in compenso qui sul forum troverai dei veri esperti. Io posso solo darti qualche info su come vengono celebrati i matrimoni civili in Municipio, ma forse tante cose le conosci già.

#3 sarene

sarene

Newbie

• 9 posts

Posted 04 November 2007 - 22:34

Ciao Paolo, grazie so come si svolgono i matrimoni civili tra italiani (il mio è stato civile) quelli tra stranieri sono diversi?
Spero tanto che qualcuno mi risponda perché sono veramente due bravi ragazzi a cui siamo affezionati.
Un saluto, sarene http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley4.gif

#4 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 05 November 2007 - 11:15

C'è solo qualche differenza, ovviamente, per la presentazione dei documenti che devono essere legalizzati, ma questo riguarda la parte che precede al matrimonio.

La cerimonia vera e propria è identica, magari c'è solo l'interprete se uno degli sposi dichiara di non conoscere la lingua italiana. Poi ogni Comune organizza la cerimonia come meglio crede. In quale città si sposeranno i tuoi amici?

#5 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 05 November 2007 - 11:51

Che sappia io i testimoni in un matrimonio moldavo (parlo soprattutto della tradizione ortodossa) hanno un'importanza fondamentale per la coppia di sposi.
Sono dei consiglieri, dei "padrini", hanno una responsabilità sulla buona riuscita del matrimonio, sono riveriti e rispettati dagli sposi ancor più quasi dei propri genitori.

Cara Sarene, vi hanno dato una grande responsabilità e un grande onore, dovreste esserne molto fieri!

Circa le tradizioni, spero che alcuni moldavi del forum possano indirizzarti meglio di me,
in ogni caso penso che più importante del regalo materiale, sia il calore, l'affetto e i buoni consigli che senz'altro saprete dar loro.
Un abbraccio
Fede
E tanti auguri ai novelli sposi :flowers2:

P.S. Io ti consiglio di invitarli alcuni giorni prima del matrimonio ad una cena a casa vostra, dove tu e la sposa preparate un bel menu insieme e tuo marito intrattiene lo sposo, :ubri: poi vi riunite e state tutta la serata a scambiarvi opinioni, in una visione ovviamente rivolta alla nuova famiglia che si va a formare

#6 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 posts

Posted 05 November 2007 - 14:20

Ciao Sarene e Benvenuta tra noi!!! :smiley31:

Secondo me ti potrebbe aiutare Anisoara visto che si è sposata in Italia e anche Intense, ma prova a contattare Nikita so che sua moglie ne sa molte sulle tradizioni moldave.

In bocca al lupo!

#7 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 05 November 2007 - 18:34

Io invece quando mi sposerò voglio Fede e Irina come mie testimoni. :lol3:

#8 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 05 November 2007 - 20:58

Be che dirti io qui in Moldova hò prescieduto a 3 matrimoni e domenica vado al quarto ti posso dire che se fanno la festa in uso Moldavo ti diverti e allora buon divertimento.

#9 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 05 November 2007 - 21:00

Be che dirti io qui in Moldova hò prescieduto a 3 matrimoni e domenica vado al quarto ti posso dire che se fanno la festa in uso Moldavo ti diverti e allora buon divertimento.

Dimenticavo per i soldi spendi quelli che puoi spendere e non preoccuparti tanto loro ticonoscono.

#10 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 posts

Posted 06 November 2007 - 01:34

Un saluto a tutte voi, ho scoperto questo vostro sito cercando info sui matrimoni in Moldavia, su quali siano le vostre tradizioni.
Ho 55 anni e sono italiana: ecco la mia richiesta.
Due giovani amici moldavi avranno un bimbo e si sposeranno l'anno prossimo con rito civile qui in Italia.
Oggi dandoci la notizia hanno chiesto, a me e mio marito, se avremmo accettato di far loro da testimoni.
Per noi è stato commovente ed un onore accettare.
Ora però non conoscendo le vostre tradizioni non sappiamo cosa potremmo regalare loro in questa occasione o se c'è qualcosa che dovremmo fare come testimoni degli sposi, non vorremmo chiederlo a loro o ai loro famigliari ma fare una sorpresa.
Sono lontani da casa da alcuni anni e ci piacerebbe farli sentire un po' a casa nei limiti delle nostre possibilità, mio marito è un operaio ed io sono pensionata,
che non sono certo moltissime. :crybaby: ma lo faremmo con tutto il cuore.
Gli unici parenti che hanno qui in Italia sono la famiglia dello sposo, mamma, papà e due sorelle, e la sorella della sposa.
C'è qualcuno che può aiutarmi raccontandomi un po' di questa cerimonia?
Grazie di cuore
sarene :please: :kissing:

Una vera e propria sorpresa per gli sposi e la loro famiglia sarebbe che Lei già sappia della tradizione del GIORNO DOPO LA FESTA DEL MATRIMONIO AL RISTORANTE. Ecco come si fa in Moldova.
Finita la festa al ristorante (sicuramente la faranno al ristorante) i testimini sono portati a casa accompagnati dai alcuni dei festeggianti - la cosa fa parte dalla tradizione. Giunti a casa si da appuntamento per pranzo del giorno seguente A CASA DEI TESTIMONI.
Il pranzo consiste nel mangiare SOLO (diciamo) la ZEAMA (si chiama anche "ciòrba de pùi) che è praticamente la minestra di pollo con le tagliatelle fine dentro oltre alla poca verdura solita. Questa zeàma si prepara a casa dei testimoni e l'appuntamento per il pranzo e SOLO per i: testimoni, gli sposini, genitori degli sposini, eventuali figli degli sposini ;) .
E lì che si fà il reso-conto dei regali, dei soldi donati durante la festa, si chiacchera sulle cose accadute durante la festa etc. E lì che si decide oppure si concorde un'eventuale viaggio di nozze oppure cose di cotidianità di dopo il matrimonio.

Così si inizia un discorso IN FAMIGLIA, perche dall'ora farete parte dalla famiglia degli sposini, sarete la terza coppia di genitori per loro e TUTTE le loro decizioni dall'ora in poi dovranno essere prese dagli sposini dopo avervele fatto sapere prima ANCHE a voi.

ANCORA UNA COSA DA RICORDARE: i testimoni sono graditi, se non anzi
automaticamente stabiliti, per fare da padrini dei figli futuri della neocoppia di sposi. Ecco.
Tanti auguri di serenità agli sposi ed a Voi ed a tutti moldwebiani!
Piacere mio se Vi sono stata utile con il mio racconto.

Edited by ILINCA, 06 November 2007 - 01:36.

#11 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 06 November 2007 - 11:43

Io accetto più che volentieri :arf2:
Dai Irina che ci divertiamo in mezzo a tutte quelle cravatte azzurre!
Però vengo solo se tra gli invitati c'è un qualche Silvio o Pier Silvio :tongue2:

#12 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 posts

Posted 06 November 2007 - 16:46

Io accetto più che volentieri
Dai Irina che ci divertiamo in mezzo a tutte quelle cravatte azzurre!
Però vengo solo se tra gli invitati c'è un qualche Silvio o Pier Silvio

Certo che ci sono non posso mica mancare!!! ACCETTO pure io! :ubri:

#13 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 06 November 2007 - 18:04

Emilio? ;)

#14 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 06 November 2007 - 18:05

Grazie ragazze, ma io vi metto al tavolo con Bondi, Baldelli e la Gardini (quello accanto sono io).

Naturalmente scherzo.. soprattutto sul fatto che mi sposo!

Immagine Postata

#15 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 06 November 2007 - 20:54

Grazie ragazze, ma io vi metto al tavolo con Bondi, Baldelli e la Gardini (quello accanto sono io).

Naturalmente scherzo.. soprattutto sul fatto che mi sposo!

Immagine Postata

Peccato che non ti sposi, :crybaby: avevo già il vestito rosso! :tongue2:

Bondi te lo passo :boxed2: e la Gardini la mando al bagno con un mio amico, chissà che non lo apprezzi più di Luxuria :kissing:

#16 sarene

sarene

Newbie

• 9 posts

Posted 07 November 2007 - 01:17

C'è solo qualche differenza, ovviamente, per la presentazione dei documenti che devono essere legalizzati, ma questo riguarda la parte che precede al matrimonio.

La cerimonia vera e propria è identica, magari c'è solo l'interprete se uno degli sposi dichiara di non conoscere la lingua italiana. Poi ogni Comune organizza la cerimonia come meglio crede. In quale città si sposeranno i tuoi amici?

Ciao Paolo, allora non ci sono problemi i nostri amici sono in Italia già da qualche anno e non ci sarà bisogno dell'interprete.
Si sposeranno in provincia di Bergamo.
Grazie :smiley31:

#17 sarene

sarene

Newbie

• 9 posts

Posted 07 November 2007 - 01:33

Che sappia io i testimoni in un matrimonio moldavo (parlo soprattutto della tradizione ortodossa) hanno un'importanza fondamentale per la coppia di sposi.
Sono dei consiglieri, dei "padrini", hanno una responsabilità sulla buona riuscita del matrimonio, sono riveriti e rispettati dagli sposi ancor più quasi dei propri genitori.

Cara Sarene, vi hanno dato una grande responsabilità e un grande onore, dovreste esserne molto fieri!

Circa le tradizioni, spero che alcuni moldavi del forum possano indirizzarti meglio di me,
in ogni caso penso che più importante del regalo materiale, sia il calore, l'affetto e i buoni consigli che senz'altro saprete dar loro.
Un abbraccio
Fede
E tanti auguri ai novelli sposi :flowers2:

P.S. Io ti consiglio di invitarli alcuni giorni prima del matrimonio ad una cena a casa vostra, dove tu e la sposa preparate un bel menu insieme e tuo marito intrattiene lo sposo, :ubri: poi vi riunite e state tutta la serata a scambiarvi opinioni, in una visione ovviamente rivolta alla nuova famiglia che si va a formare

Grazie Fede, è ciò che ci hanno spiegato anche loro ed è per questo che ho detto di sentirmi onorata del fatto che abbiano pensato a noi
Non siamo tanto preoccupati per il regalo materiale, quanto per il timore di fare o non fare qualcosa che possa non essere adatto.
Il calore e l'affetto non avremo certo bisogno di trovarlo perché sanno che da noi lo hanno già.
Per i buoni consigli chissà?.... speriamo di esserne all'altezza.
Bella idea quella della cena, l'avremmo sicuramente fatta ma come al solito avrei fatto tutto io, seguirò il tuo consiglio....e allora ho una nuova domanda: cosa cucinare pensando a un menù italo-moldavo?
Grazie :smiley31:

#18 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 07 November 2007 - 01:34

Sarene, leggi qui http://www.moldweb.o...h...ost&p=69759
scene da un matrimonio moldavo... ;)

#19 sarene

sarene

Newbie

• 9 posts

Posted 07 November 2007 - 01:35

Ciao Sarene e Benvenuta tra noi!!! :smiley31:

Secondo me ti potrebbe aiutare Anisoara visto che si è sposata in Italia e anche Intense, ma prova a contattare Nikita so che sua moglie ne sa molte sulle tradizioni moldave.

In bocca al lupo!

Grazie Irina, contatterò domani Anisoara e poi mi rivolgerò anche agli altri.
:smiley31: sarene

#20 sarene

sarene

Newbie

• 9 posts

Posted 07 November 2007 - 01:39

Dimenticavo per i soldi spendi quelli che puoi spendere e non preoccuparti tanto loro ticonoscono.

Grazie, sei molto gentile, cercheremo di essere all'altezza della festa.... :nopity: e di divertirci :ubri:
:smiley31: sarene