Quando nel 2004 il governo Berlusconi decise di applicare la moratoria, il ministro Maroni fu convocato in Parlmaneto dalla Sinistra che voleva eliminarla! La CDL si oppose e fu solidale con il Ministro! E nel 2006 quando Prodi è andato al governo la prima cosa che ha fatto è stata di Eliminare la moratoria!
..Questi sono i fatti....
Quali fatti?
Che Prodi appena arrivato al governo ha eliminato una stupida moratoria che costringeva cittadini comunitari che volevano lavorare in Italia a passare per le quote con mesi e mesi di burocrazia?
Interessante anche il seguito... vediamo... ti sta bene che i romeni possano entrare senza problemi in Italia per turismo (che poi magari si rivelino criminali assassini poco importa!), ma non vuoi vedere in giro nelle tue terre i rom.
Allora spiegami... con che passaporto (o carta d'identità) circolano i rom della Romania? Secondo me con quello romeno... ma allora come facciamo a fare questa "selezione"... tu si tu no...
Ah, ecco... una soluzione mi viene in mente... ci si lamenta spesso che la storia non ha insegnato nulla... allora prendiamo insegnamento dalla storia...
A scuola (ormai tanti anni fa) mi raccontavano di un signore con i baffetti... potremmo seguire il suo esempio...
Potremmo chiedere (anzi, pretendere, perchè come UE possiamo tenere in scacco la Romania) al governo romeno di etichettare i rom con una patacca da tenere ben in vista sul proprio cappotto, qualcosa come questo

ma non fermiamoci a questo... per evitare che possano falsificare i propri documenti, rendiamoli unici, magari con un bel tatuaggio... come questo

e se poi tutto questo non funziona? Beh... c'è sempre la possibilità di creare dei campi lavoro dove custodirli... magari con una bella scritta piena di speranza... vediamo... qualcosa come questo?

Che ne dici?
Così almeno avremo preservato la razza ariana romena, da quei brutti rom!!!
Ho esagerato?
Si, e lo so benissimo! Ma la tua distinzione tra romeni e rom (che poi sono sempre romeni) a questo porta. SONO PERSONE, GLI UNI E GLI ALTRI, poi ci sono i criminali, dall'una e dall'altra parte.
Ma forse la storia rappresentata nelle immagini sopra ancora una volta non ci ha insegnato nulla!