Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

La Saga Dell'ipocrisia.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
354 risposte a questa discussione

#101 veraska

veraska

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 18:53

CITAZIONE(isteurocoop @ 2 Nov 2007, 17:18)
è stato l'attuale governo a cancellare la moratoria, per i 10 paesi di nuova entrata e per bulgaria e romania, oltre a rendere NULLI tutti i rimpatri effettuati dalla polizia precedentemente al 1 gennaio 07.
ma questo è poco rispetto alla cosa ben più grave della giustizia.
in italia vengono tutti i "peggiori delinquenti" perchè sono informati che oltre ad essere difficile la condanna è impossibile, una volta condannati, finire in galera.
la legge italiana prevede tutta una serie di "benevolenze" che il condannato a 10 anni sconti al massimo solo il carcere preventivo "se fatto", il resto viene regolato con i benefici.
quindi: io commetto un reato, se riesci a prendermi..............non pago e resto libero di commettere altri reati..............questa è la realtà.
l'italia spende un patrimonio per l'assistenza, il recupero e il rimpatrio degli extracomunitari, i bilanci parlano chiaro, nessun altro paese comunitario spende al pari dell'italia nè offre servizi umanitari uguali.
questa è la realtà, il resto solo parole......................

ma cosa dici????? per l`italia gli immigrati sono una risorsa, non certo un problema................ :tongue2:
quante volte e quante persone hanno avuto e hanno ancora il coraggio di scrivere vaccate del genere???
complimenti.................

intanto un saluto a tutti. mi presento brevemente. sono una ragazza moldava in italia da 8 anni. sarà un'anno che leggo il forum senza mai intervenire. però leggendo alcuni commenti, tra qui anche i soppra indicati mi sono sentita di intervenire. volevo solo dire che entrambi avete raggione. uno sul fatto che l'italia è, per modo di dire, "il paradiso" degli delinquenti starnieri e l'altro sulfatto che gli stranieri sono una risorsa per l'economia. lo sbaglio di entrambi e di classificare tutti gli stranieri in una od in un'altra categoria, dimenticando che esistono entrambe. e purtroppo per i delinquenti ne soffriamo noi i lavoratori. perchè la media non capisce la diferenza. sentono di un rumeno che ruba od ucide, ed allora sono tutti criminali. dimenticando tra l'altro che esistono tanti crimini commessi da italiani. allora cosa dobbiamo dire noi? che tutti gli italiani sono criminali?
non tutto'l mondo è paese. un proverbio italiano.

#102 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 19:05

CITAZIONE(isteurocoop @ 2 Nov 2007, 17:18)
è stato l'attuale governo a cancellare la moratoria, per i 10 paesi di nuova entrata e per bulgaria e romania, oltre a rendere NULLI tutti i rimpatri effettuati dalla polizia precedentemente al 1 gennaio 07.
ma questo è poco rispetto alla cosa ben più grave della giustizia.
in italia vengono tutti i "peggiori delinquenti" perchè sono informati che oltre ad essere difficile la condanna è impossibile, una volta condannati, finire in galera.
la legge italiana prevede tutta una serie di "benevolenze" che il condannato a 10 anni sconti al massimo solo il carcere preventivo "se fatto", il resto viene regolato con i benefici.
quindi: io commetto un reato, se riesci a prendermi..............non pago e resto libero di commettere altri reati..............questa è la realtà.
l'italia spende un patrimonio per l'assistenza, il recupero e il rimpatrio degli extracomunitari, i bilanci parlano chiaro, nessun altro paese comunitario spende al pari dell'italia nè offre servizi umanitari uguali.
questa è la realtà, il resto solo parole......................
intanto un saluto a tutti. mi presento brevemente. sono una ragazza moldava in italia da 8 anni. sarà un'anno che leggo il forum senza mai intervenire. però leggendo alcuni commenti, tra qui anche i soppra indicati mi sono sentita di intervenire. volevo solo dire che entrambi avete raggione. uno sul fatto che l'italia è, per modo di dire, "il paradiso" degli delinquenti starnieri e l'altro sulfatto che gli stranieri sono una risorsa per l'economia. lo sbaglio di entrambi e di classificare tutti gli stranieri in una od in un'altra categoria, dimenticando che esistono entrambe. e purtroppo per i delinquenti ne soffriamo noi i lavoratori. perchè la media non capisce la diferenza. sentono di un rumeno che ruba od ucide, ed allora sono tutti criminali. dimenticando tra l'altro che esistono tanti crimini commessi da italiani. allora cosa dobbiamo dire noi? che tutti gli italiani sono criminali?
non tutto'l mondo è paese. un proverbio italiano.

sicuramente in tutti i paesi ci sono i delinquenti e carceri quindi meglio tenerli nelle carceri e lasciare in pace chi lavora onestamente e cerca un futuro migliore.........non credi.

#103 veraska

veraska

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 19:14

sicuramente in tutti i paesi ci sono i delinquenti e carceri quindi meglio tenerli nelle carceri e lasciare in pace chi lavora onestamente e cerca un futuro migliore.........non credi.

teoricamente hai ragione. ma purtroppo la reltà è diversa. la legge italiana è troppo "buona" con i delincuenti, ricordate il fatto del ragazzo rom che che ucise 4 ragazzi, agli aresti domiciliari in una residence con vista sul mare. o tanti altri crimini non puniti...

#104 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 20:23

Ti invito a leggere alcuni interventi di amici extracomunitari del forum
ti accorgerai
che sono loro i primi a dirsi disgustati per l'illegalità imperante in ITA

Ti accorgerai
che sono loro i primi a chiedere a gran voce un sistema + rigido .
Sai perchè ?

Perchè loro come me
vivono sulla loro pelle , nel loro quotidiano
il disagio che deriva dal essere tutti quanti messi nel medesimo calderone .

Sottoscrivo, l'ho sentito più volte, soprattutto da chi si è integrato.
Chi lavora onestamente, chi si comporta onestamente, non ha nulla da temere.

Ciao , Veraska

capiti giusto a fagiolo !

#105 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 20:41

Ciao veraska benvenuta nel forum può sembrare incomprensibile,ma il principio con cui si basa la pena è teso al recupero della persona pittosto che alla punizione, se poi ci aggiungi pure le attenuanti succede anche che ti mandano in un residence al mare,e questa la chiamano "giustizia" :close_tema:

#106 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 20:51

Sottoscrivo, l'ho sentito più volte, soprattutto da chi si è integrato.
Chi lavora onestamente, chi si comporta onestamente, non ha nulla da temere.

E' vero, sul caso di Roma è stato montato un caso, si è andati letteralmente fuori delle righe e le conseguenze delle parole di gente come Fini si è visto dove ci hanno portato.
La libera circolazione è già in atto, non si può negarlo e nessuno potrà fermarla, lo sappaimo tutti, nemmeno i necessari decreti di espulsione dei delinquenti, ma siamo evidentemente impreparati e se non siamo capaci a controllarla, continueremo a dare ingiustamente gl'immigrati in pasto a personaggi che dall'esasperazione ne traggono profitto. Io non credo che il concetto di libera circolazione si possa diffondere a forza di "siete incivili e stupidi".

Infine, mi dispiace veramente che fra utenti si sia arrivati alla resa dei conti.
Forse, al di là delle provocazioni dall'una e dall'altra parte, che ci sono, io da fuori le noto, è il caso di cominciare a leggere i post altrui con un altro spirito, al di là dell'appartenenza partitica. La politica di per se non fa male.

Ciao Eugenio felice di rileggerti !!! :ubri:
Questo è un ragionamento sensato grazie di essere tornato Eugenio

Capisco cosa vuoi sottintendere ...nell'ultima parte del tuo post
ma con alcuni è veramente impossibile portare avanti una discussione in modo civile
e...la pazienza di chiunque... ha un limite ...purtroppo!!! :arf2:  

#107 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 21:46

E' vero, sul caso di Roma è stato montato un caso, si è andati letteralmente fuori delle righe e le conseguenze delle parole di gente come Fini si è visto dove ci hanno portato.

scusa se separo la parte superiore da quella inferiore ma mi sembra che siano in conflitto sopra getti benzina sul fuoco mentre sotto inviti alla moderazione

Infine, mi dispiace veramente che fra utenti si sia arrivati alla resa dei conti.
Forse, al di là delle provocazioni dall'una e dall'altra parte, che ci sono, io da fuori le noto, è il caso di cominciare a leggere i post altrui con un altro spirito, al di là dell'appartenenza partitica. La politica di per se non fa male.

Scusa ma l'inbottigliamento è ancara in corso ? http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley2.gif :1a:

Messaggio modificato da beppe il 04 novembre 2007 - 21:48

#108 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 22:07

Non girare la frittata , bella!

Hai etichettato il mio pensiero come frutto di

“chiusura mentale ..e stupidi pregiudizi”

Bene ……ed a cosa ti saresti riferita ,

visto che in questa sede

io non ho mai espresso pensieri razzisti ,
(che sarebbero clamorosamente in contrasto con le mie esperienza di vita)

se non al rispetto della legalità ?
E' no tigrotto, mi riferisco al post n. 6 di questa stessa discussione...forse hai un po' memoria corta oppure scrivi cose che non pensi...vai a leggerti con cura le tue risposte ...poi ne riparliamo

Neanche ti rendi conto che riesci a contraddirti da sola in 2 sole righe .

La legalità è una sola ,

il suo rispetto non prevede diverse sfaccettature ,

eccezioni od interpretazioni personali .

Guarda che ti stai contraddicendo tu
Legalità significa agire nel rispetto della legge..tenendo conto invece anche delle sfacettature. Se non fosse così... non sarebbe necessario un giudice e un avvocato per affrontare una vertenza legale  ....
Magari in futuro chissà arriveremo ad inserire tutti  i dati in un PC e..... voilà la sentenza!!! 
Troppo semplicistico  per trovare applicazione ad un tema come la giu
stizia vero??
Voglio sottolineare che anche i patti e gli accordi internazionali fanno parte di tutto ciò che può considerarsi materia legale.
Allora abbiamo o no ammesso la Romania nell'Unione Europea  e allora caro mio...
i rumeni hanno gli stessi identici diritti di tutti gli altri cittadini europei 
e questo non l'ho inventato io ... ma è materia LEGALE...o quando non ti conviene non lo è più???  Quindi vedi che sei tu che non sai cosa scrivi. Sei tu infatti che auspichi cambiament repentini di rotta,  restrinzioni, espulsioni facili, potendo..... forse anche la negazione degli accordi internazionali precedentemente sottoscritti !!! 
Quello che io ho sostenuto sin dall'inizio della discussione è che trovo MOLTO GRAVE
invece esasperare un fatto di cronaca facendone ricadere le conseguenze su un intero popolo. Non c'è giustizia in tutto questo.  Si è dato il via alla caccia alle streghe con una semolicità ed una superficialità  incredibili!!!!!
Il  governo  italiano non ha fatto certamente un'ottima figura in questo frangente
 campo internazionale ...Vai a leggerti qualche titolo sulla stampa internazionale...
Ti piacciono???? Questi titoli sono veramente immeritati???

Lo credi veramente , dopo anni di forum ?

Qualcosa di te qua e la è venuto fuori ,

ed è + che suff. per sapere che non mi sbaglio .
Della tua personale opinione ...non so che farmene
dovresti avere invece qualche dubbio ogni tanto ... :tongue2:  
E preciso ,

con “vita multi etnica “non intendo avere un fidanzato moldavo

ne farsi un Manbo con qualche cubano

Azzz da ora in poi ti manderò un resoconto di tutte le mie esperienze in campo internazionale .. altrimenti...non potrò più esporre il mio pensiero davanti a tanta saccenza

Usi le parole come un infante gioca con il Lego
Masse ...... guida ......un conducente
insomma
un Duce

AZZZ che conclusione...  Complimenti per la perspicacia ti manderemo a  
Chi vuol essere  Milionario...
contento????

delegittimazione dei Politici
delegittimazione del parlamento
nessuna speranza ne a Sx ne a DX
Se facesse Fini un discorso del genere lo lapiderebbero all’istante

Dai non esagerare tigrotto, Sono in sintonia perfetta  su una cosa...... 
tu non usi le parole come lego...infatti con i  lego si costruisce qualche cosa...
tu  preferisci.... lanciare  "caccabombe"
:lol3:

Messaggio modificato da Livi il 04 novembre 2007 - 22:30

#109 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 22:31

Il caso del Rom che avrebbe ucciso l'italiana ha suscitato moltissime speculazioni politiche. Certamente è un fatto gravissimo. Le uniche parole di moderazione sono venute proprio dalla famiglia della vittima.
Non si ragione sull'onda dell'emotività. Questo lasciamolo fare agli eredi dei nazi-fascisti.

Se questo è il governo dell'Unione è meglio che se ne vadino a casa. Veltroni che telefona al ministro Rumeno... scavalcando addirittura Prodi. Forse sperava che la sinistra "radicale" che di radicale ha solo l'appellativo, facesse cadere il governo e gli spianasse la strada.

E' successo un altro fatto molto grave, il caso del ragazzo di Reggio Calabria, morto perchè non riusciva a trovare un posto in Ospedale. E i responsabili? dove li mandiamo? in che paese? Nessuno ha speso una parola. Li i responsabili appartengono alla "casta". Quindi non si mettono in discussione.
Piu facile scagliarsi contro un popolo, contro gli zingari, contro un capio espiatorio qualsiasi per accontentare un popolino che oramai vive una crisi irreversibile di coscienza.
Hanno fatto un decreto come se il paese fosse nell'emergenza piu estrema. Certamente il problema è da non sottovalutare.
L'unica cosa che devono fare è la prevenzione. quindi la responsabilità è loro che non riescono a proteggere i cittadini da qualsiasi delinquente. Sia italiano o straniero. A Parma una mese fa si leggeva sui giornali che la polizia non aveva soldi per mettere la benzina nelle macchine e che su un numeroso parco macchine ne funzionavano soltanto due unità che non riuscivano a garantire le ronde.

Messaggio modificato da jreed il 04 novembre 2007 - 22:32

#110 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 23:08

Jreed , di emergenza criminalità rumena sono anni che si parla ,

se leggi i rapporti di polizia , i resoconti annuali del viminale ,

a partire dal 2002 tutti lanciano l'allarme criminalità rumena .

tutti e sempre dicono solo la stessa cosa , criminalità rumena dilagante ed in ascesa

Quindi per amor di ragione ,

non dire che è stato un episodio a scatenare il trambusto

perchè sai bene anche tu

che se così fosse ,

lo sarebbe solo per il fato che questo episodio

ha costituito la classica goccia che fa traboccare il vaso .

#111 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 23:16

Guarda che ti stai contraddicendo tu
Legalità significa agire nel rispetto della legge..tenendo conto invece anche delle sfacettature. Se non fosse così... non sarebbe necessario un giudice e un avvocato per affrontare una vertenza legale ....
Magari in futuro chissà arriveremo ad inserire tutti i dati in un PC e..... voilà la sentenza!!!
Troppo semplicistico per trovare applicazione ad un tema come la giu
stizia vero??
Voglio sottolineare che anche i patti e gli accordi internazionali fanno parte di tutto ciò che può considerarsi materia legale.
Allora abbiamo o no ammesso la Romania nell'Unione Europea e allora caro mio...
i rumeni hanno gli stessi identici diritti di tutti gli altri cittadini europei
e questo non l'ho inventato io ... ma è materia LEGALE...o quando non ti conviene non lo è più??? Quindi vedi che sei tu che non sai cosa scrivi. Sei tu infatti che auspichi cambiament repentini di rotta, restrinzioni, espulsioni facili, potendo..... forse anche la negazione degli accordi internazionali precedentemente sottoscritti !!!
Quello che io ho sostenuto sin dall'inizio della discussione è che trovo MOLTO GRAVE
invece esasperare un fatto di cronaca facendone ricadere le conseguenze su un intero popolo. Non c'è giustizia in tutto questo. Si è dato il via alla caccia alle streghe con una semolicità ed una superficialità incredibili!!!!!
Il governo italiano non ha fatto certamente un'ottima figura in questo frangente
campo internazionale ...Vai a leggerti qualche titolo sulla stampa internazionale...
Ti piacciono???? Questi titoli sono veramente immeritati???

Ma che azzo di post sono questi ?

Ci sono + punti esclamativi ed interrogativi che concetti !

Citazioni con numeri del post (sai usare il quote ?)

Salti di palo in frasca ,

metti in bocca alla gente cose che sono solo tue strampalate conclusioni …

O metti un po’ d’ordine ,

o evita di inserire post facendo didascalie incomprensibili a quanto da me scritto

Io non ci perdo tempo a cercare di capire quello che vuoi dire
(sempre che tu lo sappia)

#112 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 23:17

Ciao Eugenio felice di rileggerti !!! :ubri:
Questo è un ragionamento sensato grazie di essere tornato Eugenio

Capisco cosa vuoi sottintendere ...nell'ultima parte del tuo post
ma con alcuni è veramente impossibile portare avanti una discussione in modo civile
e...la pazienza di chiunque... ha un limite ...purtroppo!!! :arf2:  

specialmente con te..............

#113 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 23:21

Jreed , di emergenza criminalità rumena sono anni che si parla ,

se leggi i rapporti di polizia , i resoconti annuali del viminale ,

a partire dal 2002 tutti lanciano l'allarme criminalità rumena .

tutti e sempre dicono solo la stessa cosa , criminalità rumena dilagante ed in ascesa
Quindi per amor di ragione ,

non dire che è stato un episodio a scatenare il trambusto

perchè sai bene anche tu

che se così fosse ,

lo sarebbe solo per il fato che questo episodio

ha costituito la classica goccia che fa traboccare il vaso .

veramente si parla di allarme criminalita` non solo rumena..........
Si l`ultimo episodio ha fatto traboccare il vaso ma, nemmeno ora tutti i politici si sono accorti che la gente non ne puo` piu`!!!! vedi le simpatiche farneticazioni della sinistra.

#114 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 23:37

Il caso del Rom che avrebbe ucciso l'italiana ha suscitato moltissime speculazioni politiche. Certamente è un fatto gravissimo. Le uniche parole di moderazione sono venute proprio dalla famiglia della vittima.
Non si ragione sull'onda dell'emotività. Questo lasciamolo fare agli eredi dei nazi-fascisti.

Se questo è il governo dell'Unione è meglio che se ne vadino a casa. Veltroni che telefona al ministro Rumeno... scavalcando addirittura Prodi. Forse sperava che la sinistra "radicale" che di radicale ha solo l'appellativo, facesse cadere il governo e gli spianasse la strada.

E' successo un altro fatto molto grave, il caso del ragazzo di Reggio Calabria, morto perchè non riusciva a trovare un posto in Ospedale. E i responsabili? dove li mandiamo? in che paese? Nessuno ha speso una parola. Li i responsabili appartengono alla "casta". Quindi non si mettono in discussione.
Piu facile scagliarsi contro un popolo, contro gli zingari, contro un capio espiatorio qualsiasi per accontentare un popolino che oramai vive una crisi irreversibile di coscienza.
Hanno fatto un decreto come se il paese fosse nell'emergenza piu estrema. Certamente il problema è da non sottovalutare.
L'unica cosa che devono fare è la prevenzione. quindi la responsabilità è loro che non riescono a proteggere i cittadini da qualsiasi delinquente. Sia italiano o straniero. A Parma una mese fa si leggeva sui giornali che la polizia non aveva soldi per mettere la benzina nelle macchine e che su un numeroso parco macchine ne funzionavano soltanto due unità che non riuscivano a garantire le ronde.

L'Italia non è MAI pronta ... tutto è per il nostro governo un' emergenza....
si parla ..si parla...si parla per anni ...senza arrivare ad alcuna conclusione così....siamo sempre impreparati e senza gli strumenti adatti ad affrontare le crisi
La colpa???   Quella  è sempre imputabile ad altri!!!!!!
una manna dal cielo  se "gli altri" poi....sono quelli che non votano

#115 viVsoN

viVsoN

Member

• 12 messaggi

Inviato 05 novembre 2007 - 00:40

E preciso ,

con “vita multi etnica “non intendo avere un fidanzato moldavo

ne farsi un Manbo con qualche cubano

vedi di non altepassare i limiti qualche MAMBO lo avrai fatto tu
e mi sa che nemmeno lo sai fare tanto bene

#116 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 novembre 2007 - 01:23

Semplice , ti ricordo che il “fortino” Eu è formato da 2 cinte murarie a sua difesa

Il tuo ragionamento non regge! E ti spiego il perchè...
Poni l'area Schengen al di sopra dell'UE quando in realtà è esattamente il contrario. Provo a spiegarmi con un esempio...
Un cittadino comunitario (mettiamo il caso di un romeno) è libero di circolare all'interno dell'area UE senza visti e con la sola carta d'identità. Questo indipendentemente che entri o meno nell'area Schengen.
Un cittadino extra-UE (mettiamo il caso di un moldavo) anche se residente in area UE (come per esempio la Romania) non è libero di muoversi in area Schengen (infatti non può mettere piede in Italia senza un visto d'ingresso).
Di conseguenza, l'area Schengen non serve a limitare l'accesso dei comunitari bensì degli extracomunitari.

ma il punto della discussione è un altro...
per chi ha voglia di aprofondire, legga qui http://europa.eu/sca.../lvb/l33152.htm
io mi sono limitato al riassunto... che qui riporto

Diritto di circolazione e soggiorno fino a tre mesi

Qualsiasi cittadino dell'Unione ha il diritto di recarsi in uno Stato membro munito di una carta d'identità o di un passaporto validi. In ogni caso, non può essere imposto alcun visto di uscita o di ingresso. Se il cittadino in questione non dispone di documenti di viaggio, lo Stato membro ospitante gli concede ogni agevolazione affinché egli ottenga o faccia pervenire i documenti richiesti.

I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro beneficiano dello stesso diritto del cittadino che accompagnano. Tali familiari possono essere soggetti all'obbligo del visto di breve durata ai sensi del regolamento (CE) n.539/2001. Il permesso di soggiorno è considerato equivalente al visto di breve durata.

Per i soggiorni inferiori a tre mesi, la sola formalità imposta al cittadino dell'Unione è il possesso di un documento d'identità o di un passaporto valido. Lo Stato membro ospitante può richiedere all'interessato di segnalare la sua presenza sul territorio nazionale entro un termine ragionevole e non discriminatorio.

Ora.. se la direttiva UE dice a chiare lettere che un cittadino comunitario non può circaolare per più di tre mesi in uno stato membro, non è altrettanto chiaro quali siano le conseguenze per chi non rispetta tale limite. Si limita semplicemente a questo:

Restrizioni al diritto di ingresso e di soggiorno per ragioni di ordine pubblico, di sicurezza o di sanità pubblica

Il cittadino dell'Unione o un suo familiare possono essere allontanati dal territorio dello Stato membro per ragioni di ordine pubblico, di sicurezza pubblica o sanità pubblica. In nessun caso la decisione può essere dettata da ragioni economiche. Tutti i provvedimenti relativi alla libertà di circolazione e di soggiorno devono rispettare il principio della proporzionalità e basarsi esclusivamente sul comportamento personale dell'interessato. L'esistenza di condanne penali non può automaticamente giustificare tale provvedimento.

Il comportamento personale deve rappresentare una minaccia effettiva e sufficientemente grave, che pregiudica un interesse fondamentale dello Stato ospitante. La scadenza del documento che ha consentito al cittadino l'ingresso nel paese non costituisce motivo sufficiente a giustificarne l'allontanamento.

In ogni caso, prima di adottare un provvedimento di espulsione dal territorio, lo Stato membro deve valutare alcuni elementi quali la durata della residenza nel suo territorio dell'interessato, l'età di quest'ultimo, il suo stato di salute, la sua situazione familiare e il grado di integrazione sociale nel paese che lo ha accolto così come i suoi legami con il paese d'origine. Solo in casi eccezionali, per motivi imperativi di pubblica sicurezza, un cittadino dell'Unione che abbia soggiornato nei dieci anni precedenti nello Stato ospitante o che sia minorenne può essere oggetto di una decisione di allontanamento.

Il provvedimento di rifiuto dell'ingresso o di allontanamento dal territorio deve essere notificato all'interessato. Deve essere motivato e i mezzi di ricorso disponibili ed i termini entro cui agire devono esservi indicati. Fatta eccezione per casi urgenti, il termine ultimo per lasciare il territorio non può essere inferiore a un mese a decorrere dalla data di notifica.

In nessun caso, il provvedimento di divieto di ingresso può avere carattere permanente. L'interessato può presentare domanda di riesame della sua situazione entro tre anni. Inoltre, la direttiva prevede tutta una serie di garanzie procedurali. In particolare, l'interessato ha accesso ai rimedi giurisdizionali e eventualmente amministrativi previsti nello Stato membro ospitante.

In sostanza... quello che è stato "recepito" col decreto di questi giorni. E come si fa ad impedire i movimenti a chi è stato espulso?

Ma il mio disappunto sul decreto è più che altro sul quando e come sia stato emanato (oltre all'inutilità dello stesso)
In pratica si è cavalcata l'onda... romeni = criminali
Le conseguenze sono nella cronaca di questi giorni...

Se poi aspettavi Bucarest... eccoti servito...

Il premier romeno Calin Popescu Tariceanu verrà nei prossimi giorni a Roma per mettere a punto strategie comuni bilaterali e dare un segnale politico di collaborazione. E' uno dei risultati di un colloquio telefonico con il presidente Consiglio Romano Prodi dopo le polemiche seguìte alla morte di Giovanna Reggiani e all'aggressione ai danni di tre immigrati romeni a Roma. Un clima di distenzione sul quale si innesta, però, la bocciatura, da parte di Bucarest, del decreto sulle espulsioni: "Misure improvvisate, che generano paura e risvegliano l'odio, possono essere inique e causare altri effetti rispetto a quelli sperati", ha detto il presidente romeno, Traian Basescu.

Basescu: "Condannare tutte le violenze". "In qualità di capo dello Stato romeno" Basescu condanna "ogni violazione della legge commessa da un cittadino romeno in Romania, così come all'estero. Ma anche ogni atto di violenza contro cittadini romeni così come ogni discorso che inciti la gente a non rispettare i diritti civili dei romeni, senza riguardo a dove si trovino nell'Unione europea". Le parole di Basescu seguono la
protesta dell'ambasciata di Bucarest per il raid compiuto a Roma ai danni di quattro romeni, dopo la morte di Giovanna Reggiani.

Molto semplicemente
avrebbe fornito lo strumento legale idoneo per poter effettuare le espulsioni
di quei rumeni che si fossero trattenuti in Italia oltre i termini del soggiorno turistico .

Sbagliato! La moratoria sarebbe servita solo a limitare l'accesso al lavoro dei romeni... e lo dice anche il caro Berlusconi...

Polemiche sicurezza. "Andava fatta una moratoria nei confronti della Romania - dice Silvio Berlusconi alla Stampa - come in Spagna, Germania, Austria e Inghilterra che hanno chiuso le frontiere per due anni ai lavoratori di quel Paese. Se fossi stato al governo l'avrei fatta". Gianfranco Fini, ospite del programma In 1/2 ora, osserva che chi non lavora, anche se cittadino comunitario, va espulso così come vanno demolite le baraccopoli.

la Gran Bretagna ha annunciato che prorogherà la moratoria per rumeni e bulgari

Se è per questo La Gran Bretagna non fa nemmeno parte dell'area Schengen (e dell'Euro)... prendono dall'UE quello che gli fa comodo...

Queste sono cose che IO HO PROVATO

come padre di 2 ragazzi dalla pelle ambrata

e marito di una donna morena.

E' per questo che molte volte non ti capisco...
quelle cose le ho provate anch'io sulla MIA PELLE... di emigrato...

Felice di rileggerti Eugenio :smiley31:

vedi di non altepassare i limiti qualche MAMBO lo avrai fatto tu
e mi sa che nemmeno lo sai fare tanto bene

Ops... occhio... perchè Vitalie fa presto... lui risolve alla moldava... :lol3:

#117 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 novembre 2007 - 08:45

Quanto alla moratoria ,

non è affatto vero che non avrebbe avuto alcuna utilità .
Molto semplicemente
avrebbe fornito lo strumento legale idoneo per poter effettuare le espulsioni
di quei rumeni che si fossero trattenuti in Italia oltre i termini del soggiorno turistico .

Spagna, Germania, Austria e Inghilterra l'hanno applicata....

Questa l' intervista a Frattini

http://www.ilmessagg...p;type=STANDARD

Quando nel 2004 il governo Berlusconi decise di applicare la moratoria, il ministro Maroni fu convocato in Parlmaneto dalla Sinistra che voleva eliminarla! La CDL si oppose e fu solidale con il Ministro! E nel 2006 quando Prodi è andato al governo la prima cosa che ha fatto è stata di Eliminare la moratoria!

..Questi sono i fatti....
Certo, non sarebbe servito per impedire che i rumeni potessero entrare per turismo (cosa che a cui , tra l'altro, sono favorevolssimo), ma averebbe impedito a centinania di migliaia di rom di entrare in Italia!
Un altra cosa a cui fa riferimento Frattini: la Romania ha l' obbligo di riprendersi i rumeni ( o rom) espulsi!

ergo...

W PRODI!

( e soprattutto W l' informazione di sinistra: ...bugiarda come al solito! )

Messaggio modificato da jerrydrake il 05 novembre 2007 - 08:46

#118 franko

franko

Member

• 58 messaggi

Inviato 05 novembre 2007 - 08:49

Un saluto a tutti voi, vorrei raccontarvi una storia di vita dove forse possiamo capire CHI SIAMO VERAMENTE NOI ITALIANI.
Una mia carissima amica romena a settembre e’ partita da una piccola cittadina della Romania per cercare di fare qualche soldino in Italia.
La decisione di arrivare a questo e’ stata dettata dal fatto che la scuola materna, dove lei era assunta in qualita’ di maestra d’asilo “di ruolo” ha chiuso per ristrutturazioni, e cosi’ l’ispettorato scolastico ha lasciato a casa tutto il personale.
Benche’ percepisse un misero stipendio di circa 800 ron la ragazza e’ inamorata della sua terra e della sua famiglia e mai sarebba partita “all’avventura”, ma senza denaro non si vive.
E’ approdata in una citta’ del nord Italia ospite di un’amica che da anni lavora e vive regolarmente in questa citta’.
Due settimane di ricerca di un lavoro, anche tramite strane e losche cooperative che “affittano” manodopera a basso prezzo, e finalmente il posto di lavoro, una nota fabbrica del triveneto dove lavorano romeni, serbi, moldavi, albanesi ecc…, lavoro pesantissimo in NERO, dove gli vengono “promessi” 6 euro all’ora.
La ragazza sopporta tutta una serie di angherie e vessazioni verbali e psicologiche da parte dei proprietari e dei vari direttori, molte ragazze presenti vengono lasciate a casa o richiamate al lavoro a discrezione della direzione, minaccie di riduzione dello stipendio a 5 o adirittura a 2 euro, terminato il periodo di pieno lavoro ti danno il benservito con una frase secca “da domani stai a casa quando abbiamo bisogno ti richiamiamo noi”. Se questo accade a meta’ mese significa anche che aspetti anche una 20 di giorni lo stipendio che ti sei cosi’ duramente guadagnato.
Questo succede in Italia, nel ricco, benpensante e bigotto triveneto sotto l’occhio VIGILE delle nostre autorita’, lascio a voi le conclusioni.

Sa traiti bine!

#119 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 05 novembre 2007 - 09:09

Io vorrei aggiungere solo un piccolissimo commento; a mio giudizio serve a poco dibattere nel forum di chi è la colpa di questo o di quello secondo me vale la pena di mettersi daccordo su alcuni aspetti fondamentale quali:

- BEN VENGONO IN ITALIA I RUMENI E/O ALTRI STRANIERI ONESTI A LAVORARE, MA CHI VIENE IN ITALIA DEVE RISPETTTARE LE LEGGI DEL NOSTRE PAESE, CHI NON E' IN SINTONIA CON QUESTO DEVE STARE A CASA SUA, NON C'E' BISOGNO DI ALTRI DELINQUENTI .

A me non interessano le beghe politiche, il falso moralismo, le ipocrisie dei ns. poltici (di tutti) ma interessa solo che per le loro scaramucce non ci rimetta la gente onesta e i poveri diseredati.

Io condanno con tutto me stesso quanto è stato fatto a Roma sia dal ROM che dagli italiani, continuare a fare questa pubblicità negativa con i mass media aizza solo gli animi e fa emergere la bestia del RAZZISMO nella gente; io mi schiero a favore delle persone oneste senza distinzioni di nazionalità i disonesti vanno buttati fuori con la massima rapidità; credetemi amici le forze dell'ordine sanno benissimo quali sono i delinquenti e lo stesso lo sanno anche i vari governi rumeni e moldavi .

Ciao
Pallino

#120 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 05 novembre 2007 - 10:21

Finalmente i toni esaltati e razzisti,
nei confronti dei rumeni si sono leggermente calmati;
i più riconoscono l’efferatezza del singolo episodio e non più l’intera comunità.
Sono felice per le oltre 60 mila badanti rumene che accudiscono i nostri anziani,
i 26 mila muratori rumeni ( spesso lavorano senza alcuna protezione),
le altre migliaia impiegati nelle nostre fabbriche,
e per gli oltre 43 mila bambini nati in Italia da genitori rumeni,
che imparano la nostra storia e la nostra cultura.
Mi sembra giusto ricordare i numeri di questa maggioranza silenziosa e molto operosa,
che contribuisce moltissimo alla nostra economia.
mdaemme

Piccola nota:
il giovane rumeno ubriaco che ha stroncato la vita a quattro giovani ragazzi,
si è preso una condanna a sei anni !!!
Caso unico in Italia !!!
Troppo poco ?
Dispiaciuti per il fatto che sconti la pena in un residence ?
Beh, questo rumeno almeno si è fatto qualche giorno di carcere,
mentre tutti gli altri ( la maggior parte italiani),
nemmeno mezz’ora e condanne irrisorie !!!